XmX

piramidi in BOSNIA

« Older   Newer »
  Share  
Barovia
view post Posted on 24/4/2006, 08:20




Recentemente ho avuto modo di seguire questa vicenda, per'altro secondo me un pò contorta dai media, lo noto quando il giornalista, fà un sorriso beffardo prima di dare una notizia, sò che l'informazione che ne seguirà, sarà senz'altro storpiata o di gossip, veniamo a noi, abbiamo due elementi da analizzare, innanzitutto i radar che hanno scansito il sottosuolo, hanno rilevato gallerie di tunnel sottostanti, ci credo bene, in epoca medievale quelle chiamiamole per ora montagne, erano non altro che miniere per l'estrazione di carbone, in secondo luogo, se fosse una montagna, non sarebbe inusuale che dei filoni di marmo nel sottosuolo, siano stati erosi e levigati nel corso dei secoli dall'acqua, sopratutto poichè la posizione appunto piramidale, avrebbe consentito tale azione in maniera semplice, dunque, acqua, marmo, carbone, alberi, senz'altro un interessantissima area geologica, le fonti antiche poco ci aiutano.
Già una produzione locale di piccole piramidi in gesso, stà producendo a livelli massivi, 140000 euro autofinanziati, da Semir Osmanagic, le due cose non mi paciono, perchè un equipe di archeologi USA non si stanno mobilitando?
Vedo che arrivano in Italia a portarci via beni archeologici dato che il nostro stato nono li può finanziare, non mi aspetto una situazione migliore dalla Bosnia.
L'unica cosa che in fotografia non ho scorto, è la gradinata posta all'ingesso della galleria, se non di stampo medievale, sarebbe il primo vero indizio che alleggerirebbe, l'ago della bilancia, ovviamente già gli studiosi di fama nazionale denunciano la sciocchezza, ma sono sicuro almeno di una cosa, che se dovesse rivelarsi la scoperta del secolo, prontamente smentirebbero e inizierebbero a prendere in mano qualche libro prima di parlare.
Io spervo davvero si tratti di una civiltà antecedente le altre, non ho visto spaccature sui blocchi di marmo, ma voglio sognare anche io, alcuni elementi ci sono, e se non quantificabili con i sogni umani, una percentuale non sarebbe così equazionabile, ma cosa rappresenterebbe allora questa scoperta? rivoluzionerebbe i libri di storia, un pò come se si trovasse il Santo graal, anzi, nessuno con certezza può comprendere come gli Egizi riuscissero a innalzare strutture così grandi, immaginiamoci che già civiltà antecedenti le avevano erette, immaginate, che se la scoperta dovesse rivelarsi corretta, queste potrebbero essere antecedenti a tutte le altre, cavalcare le ali della fantasia è facile, ma a questo punto, ogni uomo si chiederebbe non tanto il come, ma il dove, da dove arrivano queste strutture? da civiltà antecedenti la nostra? da altre forme di vita? da cose che non possiamo minimamente immaginare? sebbene la risposta sia un mero inconscio che ognuno di noi non vorrebbe mai scoprire, è un si della storia, ma non della nostra.
 
Top
XXXXXXXX8
view post Posted on 24/4/2006, 13:50




Notizie varie prese dal Web:

"A una trentina di km da Sarajevo, poco dopo la vallata del Visoko, si alza una singolare collina di forma approssimativamente triangolare, alta 213 metri, che somiglia straordinariamente ad un'antica piramide, come quelle egizie. Per gli scienziati è soltanto un'insolita formazione geologica, ma per gli appassionati di archeologia misteriosa è un manufatto eretto qualcosa come 12mila anni fa da una civiltà sconosciuta, oggi scomparsa. "Monumenti" simili si trovano in varie parti del globo e da tempo sollecitano analoghe speculazioni. In realtà, nessuno è andato mai a verificare esattamente come stiano le cose: ma con la piramide bosniaca, forse, l'omissione verrà corretta [...] Secondo Osmanagic, appassionato di misteri archeologici, "la natura non può aver prodotto una cosa del genere". Tanto più, aggiunge, che sepolti nel terriccio della collina sono stati trovati frammenti di materiale marmoreo che sembrano essere stati tagliati artificialmente. Come le lastre di marmo che, un tempo, ricoprivano le piramidi d'Egitto. Inoltre, aggiunge Osmanagic,"analisi compiute con radar, in grado di penetrare il terreno, mostrano che nel sottosuolo c'è una rete di tunnel che si intersecano esattamente a 90 gradi" [...] Fatica sprecata, dicono gli archeologi "seri". Per il professor Enver Imamovic, stimato studioso di Sarajevo, "...si tratta di una colossale sciocchezza. A quell'epoca (10.000 anni fa), in questa zona, non c'erano tracce di civiltà, figuriamoci di una cultura in grado di realizzare un'opera di tale imponenza".
Link: http://economia.virgilio.it/news/foglia.ht...otizia=11900799

"Dopo vari mesi di ricerche geologiche e archeologiche, Osmanagic è giunto alla conclusione che al di sotto dell'attuale collina di Visocica si nasconda una piramide a gradoni, di circa 12.000 anni fa. Osmanagic, che ha studiato in modo accurato le piramidi nelle Americhe, in Asia e in Africa, per gli ultimi 15 anni, e ha scritto numerosi libri sull'argomento, dice di essere abbastanza sicuro di aver trovato la prima piramide in Europa [...] Sulla cima della "Piramide del Sole" bosniaca c'era un tempio, costruito dai pre-illirici [...] "La piramide è alta 100 metri e ci sono prove che contenga delle stanze e una monumentale strada rialzata [...] l'altipiano è costruito con blocchi di pietra e ciò indica la presenza, in quel periodo, di una civiltà molto avanzata. Gli scavi archeologici, vicino alla superficie, hanno rivelato una porzione di un muro" [...] "La collina di Visocica non può essere stata modellata in questo modo dalla natura", dice la geologa Nada Nukic. "Questo è già ben più di quanto abbiamo anticipato, ma ci aspettiamo molto da analisi più approfondite".
Link: www.celticworld.it/phorum/read.php?13,19214,19230

"Sono iniziati gli scavi archeologici nella collina che sovrasta la località bosniaca di Visoko [...] I rilievi mostrano, infatti, che la collina di Visocica è formata da pendii regolari, inclinati a 45 gradi, orientati verso i 4 punti cardinali e con una sommità piatta [...] I primi scavi hanno portato alla luce un'ingresso lastricato e alcune gallerie che potrebbero collegare Visocica ad altre due colline circostanti più piccole, e che, secondo le immagini satellitari, potrebbero anch'esse essere due piramidi parte di un'unico complesso archeologico" (fonte: Alice News).

http://translate.google.com/translate?hl=i...%26hlt%26lr26sa

Edited by Radioamatore - 21/7/2018, 10:20
 
Top
Giovanni C2
view post Posted on 2/5/2006, 13:50




OCCHIO, DA QUELLE PARTI FIORIVA, IN TEMPI PREISTORICI, LA CULTURA VINCA.

Essa si sviluppò tra, grosso modo, il 5500 e il 3500 a.C. sui territori della Bosnia, della Serbia, della Romania, della Bulgaria e della Macedonia.
Vinca prende il nome dall'attuale villaggio di Vinca, 10 km a est di Belgrado, sul fiume Danubio, dove furono disseppelliti oltre 150 insediamenti di queste antiche popolazioni.
Perchè parlo di loro?
E' convinzione generale che le più antiche testimonianze scritte risalgano ai Sumeri: ricorderete certamente la famosa scrittura cuneiforme.
Si tratta di una questione tuttora discussa, ma alcuni studiosi indicano in certi ritrovamenti, provenienti dall'antica Europa, la forma di scrittura più antica che si conosca.
La maggior parte degli oggetti con iscrizioni - vasi di terracotta e arredi funebri - vengono da TARTARIA (nell'odierna Transilvania-Romania) e dai luoghi della cosidetta CULTURA DI VINCA, in particolare dalla stessa VINCA, nei pressi di Belgrado, in SERBIA.
La datazione dei reperti sembra comprovare che non si è di fronte ad una forma di scrittura "importata" dai Sumeri.
La netta distanza con l'origine della scrittura in Mesopotamia dimostra il contrario: intercorrerebbero più di 2000 anni tra le prime testimonianze scritte appartenenti alla cultura di Vinca (in Serbia) e le più antiche annotazioni sumeriche.
Il significato dei segni grafici rimane ancora un mistero.

carte10e



"Secondo Marijka Gimbutas, la cultura Vinca faceva parte della Vecchia Europa, una cultura relativamente omogenea, pacifica [...] che occupò l'Europa durante il Neolitico. Secondo questa ipotesi, il suo periodo di declino fu seguito da un'invasione di tribù protoindoeuropee guerresche provenienti dalla steppa pontico-caspiana" (en.wikipedia).

"Praticarono un'economia mista di sussistenza dove l'agricoltura, la zootecnia, la caccia e il foraggiamento contribuirono tutte alla dieta della crescente popolazione di Vinca" (en.wikipedia).

"Gli insediamenti appartenenti alla cultura di Starcevo, rinvenuti negli strati più profondi di Vinca, erano composti da capanne di fango in cui le persone vivevano e dove venivano sepolte dopo la morte. Durante il periodo Vinca, le case erano divenute più complesse, con diverse camere separate da divisori realizzati in legno rivestito di fango. Queste abitazioni erano rivolte verso nord-est e sud-ovest ed erano separate da strade. Altri insediamenti degni di nota sono: Divostin, Potporanj Selevac, Plocnik, Predionica Liobcova e Ujvar". (it.wikipedia).

"Gli studi suggeriscono un'avanzata organizzazione e divisione del lavoro. Le case avevano stufe e cavità appositamente scavate per i rifiuti e i morti venivano sepolti in apposite necropoli [...] Sono state rinvenute statuette che raffigurano non solo divinità, ma anche la vita quotidiana degli abitanti" (it.wikipedia).

Non risulta, almeno per ora, che costruissero piramidi.

Edited by Italico 80 - 22/7/2018, 19:02
 
Top
Epiro
view post Posted on 4/5/2006, 22:51




Per "Io Sono Bororo": ho letto adesso il tuo messaggio, questa è la citazione, rispondo

CITAZIONE
Dipende sempre quale sia la reale datazioni delle piramidi egizie, ma stando proprio terra a terra, dipende ancor prima da quale sia l'eventuale datazione dell'eventuale piramide bosniaca.
Mi pare un po' azzardato trattare il dato ipotetico della datazione di una cosa che non si sa ancora se ci sia come indicatore di correttezza delle altre considerazioni.

Mi pare tu stia facendo un po' di confusione, oppure leggiamo testi alquanto diversi:
- Chi aiutò Zeus furono Cotto, Briareo e Gia
CITAZIONE
Cotto con Briarèo, con Gía non mai sazio di guerra, che ben trecento massi lanciavan dai pugni gagliardi, sempre via via piú fitti, copriano i Titani con l'ombra dei colpi;

- Polifemo era il ciclope accecato da Ulisse in tutt'altra parte del mondo e in tutt'altra vicenda.

Platone non scrisse mai quanto tu dici. Non è utile citare cose non personalmente lette.

CITAZIONE
- Polifemo era il ciclope accecato da Ulisse in tutt'altra parte del mondo e in tutt'altra vicenda.

Rispondo
Polifemo fece 3 figli: gli Illiri, i Galli e i Celti, e questo si può trovare nei testi di APOLLODIO, il nome del libro: "La biblioteca", nonostante si trovasse nella grande biblioteca di Alexander che fu poi bruciata per cancellare la storia, il libro è tuttora in circolazione.


CITAZIONE
Platone non scrisse mai quanto tu dici. Non è utile citare cose non personalmente lette.

Rispondo
Platone scrisse quello che ho menzionato, lo puoi trovare in 2 libri: "Timeo" e "Crizia"

 
Top
view post Posted on 5/5/2006, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Grazie Epiro per la risposta. ps: il nick è solo "bororo"

Tuttavia, posso confermarti che nel Timeo e Crizia non c'è alcun riferimento agli Illiri, come tu invece riferisci qui:
CITAZIONE
Platone scrisse che:
- Secondo le storie mitologiche un'antica civiltà illirica fu completamente distrutta mentre veniva attaccata dagli atlantidei,

Per la storia di Polifemo, non ho mai letto quei testi di Apollodio... ma mi pare di aver capito che furono distrutti, quindi - correggimi se sbaglio - si sta parlando citazioni da parte di altri autori, giusto?
Io mi riferisco alla teogonia classica, quella di Omero ed Esiodo per intenderci, e non c'è alcun riferimento a questa cosa che mi pare evidentemente posteriore trattando di "Galli", denominazione di origine romana.

Comunque ora abbiamo anche questa tua lettura, buono a sapersi. ^_^
 
Top
Epiro
view post Posted on 7/5/2006, 01:07




Per Bororo:

Scusa se rispondo tardi, ma è che ho poco tempo libero da dedicare ad internet, e

perdonami se faccio qualche errore di ortografia. Tuttavia ho avuto il tempo di leggere

le tue lettere in questo topic.

-Inizio dicendo che quei testi di Apollodio, sopravissero perchè alcune copie erano

mantenute in arabia.
- Nel timeo e Crizia non c'e' la parola illiri, ma ci sono riferimenti a quella posizione

geografica


Ho avuto modo di leggere le tue precedenti lettere:

Congratulazioni, sei quasi vicino alla verità però c'e' qualcosa che non ti lascia

distinguere la realtà dal resto che non è vero. Perchè la verità è solo una e anche

perchè in questo momento la verità è nascosta nell'oblio della cosidettà sapienza storica

occidentale. Per l'ipotesi della creazione del mare adriatico hai ragione però la data

ipotizzata dalla geologia si aggira a circa 6000 A.c e non 10-12000 A.C che è la data

che ci da Platone per la scomparsa di Atlantide. Tra queste date c'e' collegamento. La

scomparsa di Atlantide e, dopo la creazione del mare adriatico, sono fini della stessa

causa geologica o altro...

dico "ALTRO..." perchè possiamo ipotizzare migliaia di cause di questa catastrofe

naturale. Proprio queste 2 forse sono state la causa della scomparsa di questa civiltà

della stirpe illiro-pelasgico, dalla quale naquero più tardi civiltà sumere-egiziane, e

questo è forse la soluzione dell'esistenza delle piramidi di bosnia se veramente

esistono.

Si può notare che tu sei dell'idea che le civiltà si diffusero dall'est all'ovest, e per

questo usi la mitologia illiro-pelasgica degli argonauti, per te il viaggio di ritorno

degli argonauti dall'est all'ovest simboleggia la diffusione della civiltà dall'est

all'ovest, però dovresti ricordare che il paese degli argonauti si trovava nell'ovest del

mare nero, dov'era il paese di Medea, che dall'altra parte era della stessa stirpe degli

argonauti, perchè Nessuno scrittore dell'antichità accenna che loro forse parlavano

lingue diverse, è il contrario, in tutti i loro viaggi gli argonauti incontravano popoli

che parlavano la loro stessa lingua, ricordati più tardi anche le vicende della guerra di

Troia, dove tutti nemici e amici parlavano la stessa lingua, da questo possiamo dedurre

che tutte queste popolazioni erano il risultato di una civiltà unica con la stessa lingua

sacra, (ricorda il ruolo della lingua sacra sanscrita nella religione induista) è la

stessa religione che si può dimostrare dagli stessi nomi delle loro divinità e dagli

stessi nomi dei loro eroi, per dimostrare un'altra volta che tutte queste popolazioni

provenivano da una sola civiltà che aveva origine in quei territori dove più tardi furono

abitati dalle popolazioni illiriche. Mi dicevi che insinuavo cose mai personalmente

lette, la stessa cosa vale per te, nessuno scrittore antico scrisse che Illo fu il padre

degli illiri, tutti scrivono che lui naque in questi territori, e il suo nome è tipico

delle popolazioni illiriche che nella lingua dell'odierna albania vuol dire "Stella", che

in albanese è un nome maschile. Con lo stesso nome si chiamava lo stato di troia dove

capitale era troia "illion".

L'ipotesi in cui la civiltà si diffuse dall'est all'ovest si distrugge da un'altra storia

della mitologia che comincia con Inaco, con il viaggio del Io, amante di zeus, da questi

territori verso est fino all'egitto dove creò il culto di Demetra che chiamò Iside che

nella lingua odierna albanese si può facilmente tradurre "Quella che onora la terra". più

tardi dai suoi discendenti nacquero Europa e Cadmo, dopo la storia di europa il

continente si è chiamato con questo nome e Cadmo il suo fratello nella ricerca della sua

sorella europa ha scelso come posto di morire una piccola città dell'odierna albania

nella quale per gli scrittori antichi si poteva adorare la sua tomba fino al primo secolo

dopo cristo.
 
Top
Giovanni C2
view post Posted on 11/5/2006, 01:36




Ahi, ahi, forse la fantasia ci ha giocato un brutto scherzo.

ANSA."SARAJEVO-La collina di Visocica, che nasconderebbe la prima piramide europea, è opera della natura e non dell'uomo.

Lo sostiene un team di otto geologi dell'Università di Tuzla, che, dopo i sondaggi effettuati sui lati della collina orientati verso i 4 punti cardinali, hanno concluso che è costituita da sedimenti stratiformi di vario spessore, mentre la sua forma regolare è il risultato di processi endodinamici ed isodinamici nel dopo Miocene".



ANSA."SARAJEVO-La collina di Visocica,che secondo la tesi di un ricercatore indipendente,Semir Osmanagic,nasconderebbe la prima piramide europea,e' opera della natura e non dell'uomo.

Lo sostiene un team di 8 geologi di vario profilo dell'Universita' di Tuzla,che,dopo i sondaggi effettuati sui lati della collina orientati verso i 4 punti cardinali,hanno concluso che e' costituita da sedimenti stratiformi di vario spessore,mentre la sua forma regolare e' il risultato di processi endodinamici ed isodinamici nel dopo Miocene,circa 5 milioni di anni fa.

Ma gli scavi,iniziati un mese fa presso Visoko,una trentina di Km a nord di Sarajevo,continuano e finora sono stati portati alla luce diversi blocchi di pietra arenaria che,secondo Osmanagic,un bosniaco ora residente negli USA e che dirige la fondazione da lui costituita per guidare le ricerche,formano la piana d'accesso che conduce alla gradinata di una monumentale piramide.

Nonostante il parere degli archeologi ufficiali,secondo i quali la collina racchiude i resti della citta' medievale di VISOKI,sede dei re bosniaci,costruita sopra un abitato che risale a 4-5000 anni fa e distrutta,nel 1400,nell'invasione ottomana,Osmanagic,autore del libro "La piramide del Sole della Bosnia",non rinuncia alla sua affascinante teoria:vi sono tre piramidi,quelle del Sole,della Luna e dei Draghi,costruite 12.000 anni fa da una civilta' scomparsa,del tutto simili a quelle egiziane o del Messico.

Secondo le riprese aeree,i vertici delle tre piramidi formano un preciso triangolo,e sono collegate tra loro da un sistema di gallerie sotterranee rettangolari,anch'esse oggetto di ricerca perche' non sono,afferma Osmanagic,ne' naturali ne' resti di miniere medievali,come afferma la storia ufficiale.

Fra pochi giorni,ha annunciato,arriveranno a Visoko archeologi e geologi egiziani e gli scavi,ai quali partecipano anche esperti internazionali e numerosi volontari,guidati dal locale Museo di Visoko,continueranno fino ad Ottobre [...]".

www.repubblica.it/2003/e/gallerie/s...de-europea.html
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/...i-bosnia/1.html

Edited by Italico 80 - 23/7/2018, 00:42
 
Top
view post Posted on 11/5/2006, 12:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Epiro, non ho intenzione di rendere questo topic un confronto fra le nostre due ipotesi, anzi la tua e quella che pensi sia la mia. Io non ho alcuna ipotesi, e qui non si sta parlando di Atlandtide, ad esempio. Chi mai ha detto che Atlantide era nell'Adriatico?? Chi mai ha detto che la civiltà viene da est a ovest??
Non so, se vuoi raccontare l'esito dei tuoi studi puoi aprire un 3d apposta, qui io devo cercare (sono il moderatore della sezione) di mantenere InTopic il 3d: le piramidi in Bosnia / ipotesi preistoriche per i balcani.
Buon per te se hai trovato una "soluzione", o la "verità" su come sono andate le cose, ma sinceramente non è la mia intenzione fare altrettanto. Quando partecipo ad una discussione non faccio altro che dire la mia come fanno tutti. L'ho detta. Giusta o sbagliata, non mi interessa. Non mi interessa nemmeno sbugiardarti (dicevi che io ho "insinuato"...). Ti ho detto che non si parlava di Illiri nelle due opere di Platone, per onore di cronaca. Considerata la tua suscettiiblità, non ho alcun interesse - ma soprattutto nessun piacere - ad andare a scovare l'autore antico che parla di Illo (che c'è, te lo garantisco), e quelli che parlano di Ilo - che è un altro tizio, diverso - Troo, e tutta le genti della Troade fino a Priamo ecc ecc..
Quindi non mi interessano neanche le congratulazioni. Mi interessa invece (e ti sarei davvero grato - DAVVERO non come presa in giro, parlo da moderatore della sezione - se collaborassi) che il 3d proceda sull'argomento. Leggerò molto volentieri le tue teorie come quelle di tutti gli altri, le news, le fonti da voi tutti suggerite.

Buon proseguimento
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 13/5/2006, 22:51




Un interessante articolo di Edicolaweb:

CITAZIONE
Un equipe guidata da Semir Osmanagic, archeologo bosniaco americano, come usa definirsi, nato a Zenica nel 1960, che ha vissuto gli ultimi 15 anni a Houston ed esplorato i siti maya del Messico, sta compiendo scavi intorno alla collina Visogica che domina la cittadina, la cui inusuale forma geometrica ricorda una piramide. L'archeologo sta cercando di riportare alla luce la costruzione piramidale che si celerebbe conservata intatta dal muschio presente sul terreno. La piramide, contenuta nella collina che si eleva di circa 650 metri, raggiungerebbe un'altezza di 220 metri in altezza, con una pendenza di 45 gradi e fianchi di 365 metri di lunghezza, risultando, se tali misure verranno confermate, più grande della Grande Piramide di Giza. Secondo l'archeologo bosniaco anche la collina adiacente nasconderebbe una piramide più piccola.

Impegnati nell'impresa geologi dell'Università di Tuzla, specialisti in sedimentologia, mineralogia, petrografia, e altri archeologi che prestano volontariamente il loro contributo mossi dall'opportunità di divenire protagonisti di un'impresa che può cambiare la storia europea. I quattro fianchi inclinati della collina sono interamente coperti da lastre di pietra e orientati con i punti cardinali; la collina possiede un vertice piatto e una scalinata che potrebbe condurre all'ingresso e all'accesso dei locali interni della piramide. Nel luogo sono state rilevate altre colline che potrebbero nascondere altrettante piramidi più piccole, per l'esattezza altre quattro, facendo della regione il più importante sito archeologico europeo. La piramide di Visoko, la più grande delle costruzioni nascoste dalle colline, sarebbe simile a quelle sudamericane, per questo le è stato assegnato il nome di "Piramide del Sole" e di conseguenza le altre hanno preso i nomi di "Piramide della Terra", "Piramide della Luna", "Piramide del Dragone"; tutte costruite nello stesso periodo dallo stesso popolo, una super civiltà risalente a 12.000 anni fa.

L'antichità delle costruzioni sarebbe confermata dal fatto che le rocce presentano alterazioni dovute alla loro permanenza secolare nell'acqua; se le piramidi rimasero sommerse lo furono dopo la fusione dei ghiacci alla fine dell'ultima glaciazione, avvenuta appunto circa 12.000 anni fa, questo accerta che tali costruzioni erano già presenti all'epoca. Unendo l'apice delle piramidi del Sole, della Luna e del Dragone, con una linea, otteniamo un triangolo con gli angoli uguali, tutti di 60 gradi, un perfetto triangolo equilatero. Le piramidi sarebbero collegate tra loro da un sistema di cunicoli e gallerie sotterranee, ritenute a torto dagli storici miniere medievali di carbone. Il labirinto formato dalle gallerie è stato mappato da un gruppo di esperti che avrebbero anche trovato un sistema di ventilazione.

Le immagini satellitari e i sondaggi eseguiti nel terreno hanno permesso di stabilire che la collina non può essere di origine naturale, ma opera dell'uomo. Gli scavi procedono su tre lati: a sud, in due diversi punti del plateau, sul lato nord e su quello a est. Sul lasto sud nella zona del secondo scavo del plateau è stata rilevata la scalinata e con essa blocchi di calcare e lastre in pietra arenaria, materiale non presente nella zona, lavorato e portato sul posto da altre località. Dagli scavi la conferma dell'esistenza di lastre usate per la pavimentazione lavorate a mano e strutture realizzate dall'uomo. I blocchi si sono preservati infatti grazie ai 15 centimetri di muschio che li ha ricoperti; questo ha permesso di rilevare le specifiche forme geometriche dei loro contorni. Chiaramente visibili i lati delle pietre e l'area dove sono unite; altrettanto chiari i punti di unione finemente basati. Uno dei blocchi rinvenuti presenta una forma circolare confermando la sua lavorazione manuale. I blocchi risultano tagliati in dimensioni precise con lo scopo di creare la struttura della piramide. Alcune pietre riportano incisioni circolari sopra la loro superficie che ricordano vagamente il segno del labirinto, come quella rinvenuta nella zona del plateau. Uno scavo di nove metri ha permesso di stabilire che il plateau è coperto di tali blocchi che seguono l'angolo della collina. Tutto l'accesso al plateau è pavimentato con lastre di pietra con uno spessore medio di 10 centimetri. L'intera collina è costituita da blocchi di arenaria.

- www.edicolaweb.net/news_045.htm

Scavando nel terreno sono affiorati dei grandi lastroni rocciosi,dall'aspetto molto intrigante.
Magari se fosse possibile avere alcune informazioni più precise,in particolare per i sistemi di datazione ... ne saremmo lieti.

Giovanni, ma è sicuro al 100% che questa collina sia opera di Madre Natura?
Ho le mie buone ragioni per fare una domanda del genere:

CITAZIONE
La gigantesca piramide di Cholula,in lingua maya Tlahchiualtepetl (montagna fatta dall'uomo) è la più grande piramide del mondo.

Misura 500 metri per lato ed è alta 64 metri.

E' considerata la struttura più grande mai costruita dall'uomo,con i suoi 4,5 milioni di metri cubi.

E' composta,in realtà,di quattro monumenti costruttivi sovrapposti,di cui uno solo è stato nuovamente portato alla luce.

Si trova a Cholula,vicino a Puebla,in Messico.

La piramide oggi appare COME UNA COLLINETTA NATURALE RICOPERTA D'ERBA,suddivisa in quattro gradoni.

Originariamente aveva,come molte piramidi dell'area messicana,365 gradini,a simboleggiare i giorni dell'anno.

Sulla sua sommità,dove una volta si trovava il tempio,ora si trova una chiesa cattolica dedicata a Nuestra Senora de los Remedios,Nostra Signora dei Rimedi,che risale al 1594.

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_di_Cholula

- www.panoramio.com/photo/294395
- http://etc.usf.edu/clipart/25300/25368/cholula_25368.htm

Edited by RAGNOUOMO - 8/1/2017, 01:45
 
Top
XXXXXXXX8
view post Posted on 18/5/2006, 21:05




Alcuni geologi egiziani la pensano diversamente?

http://translate.google.com/translate?hl=i...26hlt%26lr26sa%

"I geologi egiziani hanno confermato che la struttura piramidale, scoperta presso la citta' di Visocica, E' EFFETTIVAMENTE UNA PIRAMIDE". :unsure:

Edited by XXXXXXXX8 - 22/12/2011, 15:09
 
Top
XXXXXXXX8
view post Posted on 22/5/2006, 17:47




"Un geologo egiziano,Aly Abd Barakat,inviato in Bosnia dal governo egiziano,ha dichiarato che le colline presso Visoko sono "vere piramidi con i lati orientati verso i quattro punti cardinali,costruite con materiali naturali ma lavorati e posati dall'uomo".

Ulteriori ricerche,secondo l'esperto egiziano,forniranno le prove e stabiliranno l'eta' delle strutture nella valle di Visoko,una trentina di chilometri a nord di Sarajevo,che nasconde,secondo le tesi di un ricercatore indipendente,Semir Osmanagic,tre piramidi,da lui chiamate del Sole,della Luna e dei Draghi,costruite da una civilta' scomparsa,del tutto simili a quelle egiziane o del Messico.Tra le lastre di pietra portate alla luce,in queste settimane,sul lato nord della collina di Visocica,chiaramente opera dell'uomo,e che formerebbero la gradinata della Piramide del Sole,e' stato ritrovato un COLLANTE,ha detto il geologo egiziano,DELLO STESSO TIPO DI QUELLI USATI per la costruzione delle piramidi in Egitto.

Stesso collante e stesse lastre di pietra arenaria rettangolari,posate con un'ordine preciso,sono state portate alla luce anche sulla collina di Pijesevica,che nasconderebbe la Piramide della Luna.Barakat ha invitato gli archeologi di Sarajevo ed europei,che negano le tesi di Osmanagic,a visitare il sito,aggiungendo di essere convinto che ulteriori ricerche proveranno l'esistenza delle strutture piramidali ed annunciando che presto arriveranno in Bosnia alcuni archeologi egiziani.Le polemiche tra la "scienza ufficiale" ed i sostenitori che partecipano alle ricerche guidate dalla fondazione costituita da Osmanagic,un bosniaco residente negli USA,non si placano.

Un team di geologi dell'Universita' di Tuzla,dieci giorni fa,ha dichiarato,compiuti alcuni sondaggi,che si tratta di una collina naturale costituita da sedimenti stratiformi di vario spessore.

Tre geologi dell'Universita' di Sarajevo,invece,hanno detto ieri che quelle dei colleghi di Tuzla sono conclusioni affrettate,fatte senza analisi approfondita!

Gli scavi,su iniziativa di Osmanagic,autore del libro "La piramide del Sole della Bosnia",sono iniziati poco piu' di un mese fa,dopo alcuni sondaggi e riprese aerospaziali compiute l'anno scorso.Secondo le riprese aeree,i vertici delle tre colline-le piramidi formano un preciso triangolo,e sono collegate tra loro da un sistema di gallerie sotterranee rettangolari,anch'esse ora oggetto di ricerca perche' non sono,afferma Osmanagic,ne' naturali ne' resti di miniere medievali,come afferma la storia ufficiale.

All'equipe dei ricercatori si e' ieri unita anche un'archeologa greca,Athanasia Gallou.

Gli scavi,ai quali partecipano anche altri esperti internazionali e numerosi volontari,guidati dal locale museo di Visoko,continueranno fino ad ottobre".
Link:www.ansa.it/balcani/bosnia/20060518150733923923.html

Edited by Radioamatore - 23/7/2018, 00:44
 
Top
lo-chef
view post Posted on 6/6/2006, 00:03




Archeologia: Bosnia, esperti Unesco a studiare presunta piramide

SARAJEVO - Un gruppo di esperti dell'Unesco, l'organizzazione scientifico-culturale dell'Onu, si occupera' di studiare la misteriosa piramide scoperta nella collina di Visocica, in Bosnia. Gli studiosi dovranno accertare di che cosa si tratti dopo che un geologo egiziano aveva detto che la collina potrebbe essere una piramide artificiale primitiva di epoca ancora incerta. (Agr)
 
Top
Giovanni C2
view post Posted on 6/6/2006, 04:00




CITAZIONE
esperti Unesco a studiare presunta piramide

Sviluppi molto interessanti, dunque.

Edited by Giovanni C2 - 21/12/2011, 11:43
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 7/6/2006, 03:13




^_^ Sì,ma c'e' dell'altro:le misteriose sfere di pietra di origine,forse,non naturale.

CITAZIONE
Lo scrittore bosniaco Ahmed Bosnic è recentemente tornato dalla Valle del Fiume Bosniaco, dove ha visitato il villaggio di Ozimicama e trovato una significativa concentrazione delle sfere di pietra, già individuate in altre aree della Bosnia. Si trovava in compagnia del Dr. Aly Abd Barakat, geologo egiziano che ha confermato che le sfere sono opera dell'uomo piuttosto che fenomeni naturali. L'esistenza di queste grosse sfere di pietra nella regione era sconosciuta agli studiosi fino a che furono rivelate da un terremoto 12-13 anni or sono. Le dimensioni variano, con la più grande che misura 1.7 metri di altezza ed una circonferenza di 5.3 m. La teoria è che le sfere furono create nello stesso periodo delle piramidi della Valle Bosniaca delle Piramidi e che la loro esistenza sarebbe chiara indicazione che un'antica civiltà prosperò in Bosnia molti anni or sono. La zona sarà presto tutelata come Parco Nazionale e sarà riconosciuta come uno dei siti di significato archeologico in Bosnia. Bosnic ha visitato anche Mecevici (Zavidovici) che contiene più di 20 delle misteriose sfere, dalla misura di pochi centimetri fino a 3 metri di circonferenza.

www.laportadeltempo.com/Europa/eu_220506.htm

- www.bibliotecapleyades.net/piramides/bosnianpyramid.htm

bosnianpyramid_04

Edited by RAGNOUOMO - 8/1/2017, 02:17
 
Top
164 replies since 28/10/2005, 15:49   77672 views
  Share