XmX

piramidi in BOSNIA

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni C2
view post Posted on 7/6/2006, 13:11




CITAZIONE
le misteriose sfere di pietra di origine,forse,non naturale

Sì ho letto ... sfere di pietra in Costarica e sfere di pietra in Bosnia.


Sembra che in quella nazione del Centro America spuntino fuori come i funghi durante l'autunno.

Ora,non dico che sicuramente c'è un collegamento,tuttavia è una curiosità degna di nota.

Uhm ... Possono benissimo essere degli insoliti conglomerati naturali.

Edited by Italico 80 - 8/1/2017, 10:25
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 7/6/2006, 19:43




Io dico che più passa il tempo più l'intera questione diventa misteriosa.Magari,alla fine,si rivelera' un'altra bolla di sapone,però...

www.laportadeltempo.com/Europa/eu_160506.htm
CITAZIONE
Esperti di geologia egiziani hanno confermato che la struttura piramidale,scoperta presso la citta' di Visocica,sarebbe,in effetti,una piramide.

Il Dr. Aly Abd Barakat (esperto di piramidi egiziane) ha visitato le due aree di scavo -facciate nord e sud - della struttura conosciuta ora come "Piramide bosniaca del Sole".

Barakat conclude che i blocchi sulla facciata est sarebbero di costruzione simile a quella delle piramidi d'Egitto:i blocchi sono infatti realizzati e levigati a mano;in Egitto le pietre erano levigate per riflettere i raggi del sole.

Barakat ritiene anche che i blocchi, 4 metri x 1,5 di dimensione,siano stati portati al sito da una localita' differente.

Alcuni dei blocchi ,sulla facciata orientale della piramide,sono stati disposti l'uno sull'altro,fino a una profondita' di quattro blocchi.

Ciò offre alcuni indizi sulla dimensione effettiva dell'antica costruzione.

Dopo aver studiato gli scavi,sul lato nord della piramide,Barakat conclude che i blocchi sono stati realizzati a mano,e creati usando un calco per dare loro forma,ed una mistura simile a cemento.

Ha anche notato una linea bianca di circa 0,5 cm di spessore ( :o: ) tra i blocchi,ad indicare che una sostanza simile a cemento era utilizzata per garantire l'adesione dei blocchi gli uni agli altri.

Un metodo simile e' stato visto nella costruzione delle piramidi egiziane.Barakat si e recato in visita presso un'altro sito, alla base della collina di Pljesevica,chiamato "Piramide bosniaca della Luna".

Ha concluso che i "gradoni", che formano le fiancate delle piramidi,sono fatti a mano.Circa 20 metri sopra questa parte degli scavi,ha notato un grande numero di blocchi collocati in modo simmetrico,e dichiarato che anch'essi sono stati realizzati dall'uomo.

Il 14 Maggio,alcuni abitanti del posto, avevano trovato misteriose iscrizioni su alcuni blocchi di pietra.

Devo dire che in quest'immagine si nota molto bene la forma piramidale del poggio:

www.laportadeltempo.com/Europa/eu_160506imm.htm

Edited by RAGNOUOMO - 21/12/2011, 15:21
 
Top
Giovanni C2
view post Posted on 7/6/2006, 20:57




Che dire? Speriamo nel team di esperti inviati dall'Unesco.

Gli scavi andranno avanti fino ad ottobre.

www.osservatoriobalcani.org/article...view/5728/1/51/

www.repubblica.it/2006/05/sezioni/e...idi-bosnia.html

Edited by Giovanni C2 - 23/12/2011, 14:28
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 8/6/2006, 08:48




Il 23 maggio 2006,gli archeologi hanno scoperto delle misteriose iscrizioni all'interno di uno dei tunnel attualmente in scavo.Queste:
http://www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html
http://images.google.it/images?q=bosnianpy...0&sa=N&filter=0
L'infaticabile Osmanagic afferma,inoltre,di aver localizzato due nuove strutture piramidali,da lui chiamate "Piramide dell'Amore" e "Piramide della Madre Terra".
http://www.bosnianpyramid.com/
(spostare il cursore sulla foto,senza cliccare,per vedere l'animazione)
http://www.unexplained-mysteries.com/viewnews.php?id=71719

Edited by RAGNOUOMO - 13/6/2006, 17:16
 
Top
Giovanni C2
view post Posted on 9/6/2006, 23:40




CITAZIONE (RAGNOUOMO @ 8/6/2006, 09:48)
Il 23 maggio 2006,gli archeologi hanno scoperto delle misteriose iscrizioni all'interno di uno dei tunnel attualmente in scavo.Queste:
www.bosnianpyramid.com/index_files/News.html
http://images.google.it/images?q=bosnianpy...0&sa=N&filter=0
L'infaticabile Osmanagic afferma,inoltre,di aver localizzato due nuove strutture piramidali,da lui chiamate "Piramide dell'Amore" e "Piramide della Madre Terra".
www.bosnianpyramid.com/
(spostare il cursore sulla foto,senza cliccare,per vedere l'animazione)

Vedi, la cosa meno comprensibile è la seguente affermazione:"Le collline in questione avrebbero qualcosa di speciale:secondo Osmanagic,i rilievi nasconderebbero tre piramidi,da lui chiamate del Sole,della Luna,dei Draghi...".
Ma come si è depositata tutta quella terra sopra le piramidi (ammessa,naturalmente,la loro esistenza) fino a nasconderle?
Per secoli e secoli,infatti,la gente ha visto delle colline e basta.
Mmmm...dodicimila anni di sedimenti?
In realtà,se ci fossero davvero grandi piramidi di pietra (come quelle mesoamericane o egiziane),uno si aspetterebbe di trovarle pulite e ben visibili,anche dopo millenni.
Come possono,infatti,i sedimenti seppellire un'edificio di quelle dimensioni?
Questa è una delle cose più difficili da capire (almeno per me.Oltretutto,non sono un geologo).
Altra ipotesi:i costruttori le hanno ricoperte con la terra.
Purtroppo,si tratta di un'impresa decisamente problematica;basta andare sotto una piramide,in Egitto o in America,per rendersene conto.

Accidenti,ora che ci penso,Ragnouomo ha citato l'esempio di quella gigantesca piramide messicana ... e già,quella è finita sotto una collina!

E le misteriose piramidi cinesi?
n21_f02
www.edicolaweb.net/nonsoloufo/n21_f04.htm
Sono molto diverse da quelle che vediamo in America o in Egitto.
In altezza e dimensioni riescono a sfidarle,ma le hanno costruite interamente di terra e sassi,tanto da sembrare in lontananza semplici colline.
Secondo Osmanagic,a dir la verità,le piramidi bosniache risultano del tutto simili a quelle egiziane,dei Maya,degli Aztechi eccetera,pur essendo nascoste dal terreno.
www.edicolaweb.net/piram55g.htm
Teotihuacan
Però qualcosa di strano c'e',ovvero i lati delle colline orientati,dicono,verso i punti cardinali.
Solo una semplice coincidenza?
Alcuni sostengono che potrebbero essere miniere o che potrebbero aver tagliato la colline a gradoni,un pò come si vede fare nelle cave.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cava_(miniera)
Oltrettutto,quella zona è un sito archeologico piuttosto conosciuto e vi troviamo resti di epoca medievale o piu antichi.
Alcune delle pietre venute in luce durante gli scavi fanno parte di semplici tombe?
Già che ci siamo,ecco un'ulteriore ipotesi:forse le colline intorno a Visoko,magari gia' di forma piuttosto regolare,vennero modificate dall'uomo per trasformarle in piramidi di terra (es. Montevecchia).

Domanda:i lati di queste presunte piramidi sono realmente orientati? Ne sono sicuri? No perchè ora come ora si vedono soltanto delle colline più o meno vagamente piramidiformi,abbastanza grezze e irregolari.

Hanno già provveduto ad aprire uno specie di "Gardaland" intorno al sito in questione,nonostante i lavori di scavo non siano ancora terminati:questo non mi piace e getta un'ombra cupa sull'intera faccenda.

Edited by Giovanni C2 - 21/12/2011, 23:29
 
Top
rubinia
view post Posted on 16/6/2006, 08:53




buongiorno a tutti...^_^
visto che non ci ho ancora messo le zampe in questa discussione.... :shifty:

dinque piramidi... piramidi in egitto, in centro america, in sudamerica, in cina, poi sembra piramidi in bosnia, piramidi in brianza (ho trovato una vecchi discussione in questa sezione), insomma sembra un bel po' ditempo fa la moda delle popolazioni fosse quella di costruire piramidi...
tante popolazioni diverse? una sol cosa mi fa un po' pensare. per ognuna delle piramidi su citate ci sono teorie che riportano la costruzione ad un periodo superiore ai 10.000 anni fa...
se ci fosse oggi uno sconvoglimento, cosa troverebbero della nostra "civiltà" tra diecimila anni? sicuramente meno, visto che costruiamo un po' tutto con materiali e tecniche che non sono progettate per resistere un'eternità, ma per avere un buon rapporto qualità prezzo. di certo troverebbero un bel po' di contenitori colorati (^_^, le bottiglie di plastica...aò, è un esempio) e chissà cosa penserà una civiltà futura, di diecimila anni in più, con ben poche nozioni e ritrovamenti su di noi (niente cd, pc, hd, libri, magari un paio di chip senza modo di leggerli)... magari penserebbero che tante civiltà diverse e senza collegamenti tra loro siano arrivate alla stessa "scoperta"??? il senso è che non viene spesso considerato che tutte le piramidi, in qualche modo potrebbero essere state costruite da un'unica civiltà, abitante dell'interopianeta, e tecnologicamente avanzata e progrdita. una divagazione più in la mi potrebe pure far pensare che una civiltà, come la nostra fa, si potrebbe preoccupare di rendersi "visibile" anche dopo la sua "estinzione". se non sbaglio anche noi non facciamo che studiare il modo di dare ai nostri posteri un quadro completo di noi, creando mdi per consevare notizie, scienze...
certo, non costruiamo piramidi..ma il senso non potrebbe essere lo stesso?
e non potrebbe inserirsi in questo contsto anche il "mito" di atlantide? spesso si parla anch qui di diecimila anni fa, magari, ache atlantide aveva una piramide in piazza ^_^...

e le sfere ritrovate? quelle in bosnia hanno o cedono energia, ho letto velocemente in uno dei link che nn trovo più...mi sembra che gli studiosi abbiano scartato ch possa essere un fenomeno naturale dovuto alla omposizione della pietra...e allora???

mammamia, più vi leggo e vedo foto e più me sta a venì voja de campeggio in bosnia st'estate.... :D
 
Top
view post Posted on 13/7/2006, 12:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Anche se in Italia nessuno ne parla, gli scavi procedono.

image
 
Top
view post Posted on 13/7/2006, 12:32
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Dalle immagini si evince una chiara pavimentazione tipicamente presente in natura. A volte, basta seminar cemento, per raccoglier mattoni, quasi a forma piramidale. Quanti soldi avrebbero potuto risparmiare :P

Altra immagine:
image
 
Top
HXH
view post Posted on 15/7/2006, 20:35




Secondo alcune ipotesi, le iscrizioni trovate all'interno dei tunnel della Piramide del Sole - meglio sarebbe dire la presunta eccetera - SONO INSERIBILI ALL'INTERNO DI QUELLA CULTURA CHE MARCO MERLINI CHIAMA CIVILTA' DEL DANUBIO E CHE INGLOBAVA CULTURE COME QUELLA DI LEPENSKY VIR E LA VINCA.

http://secretebase.free.fr/civilisations/r...snia/bosnia.htm

"Segni dipinti e incisi su statuine muliebri di 7.000 anni fa. Donne dalle forme antiche. Rappresentazioni d'argilla della Grande Dea. Testimonianze del culto della divinità femminile che regnava in Europa in epoca neolitica. Segni su corpi: simboli? Decori? Tatuaggi? Monili? Vestiti? OPPURE PAROLA, SCRITTURA, UN LINGUAGGIO INCISO SULLA PELLE DIVINA? Allora, se è così, LE ORIGINI DELLA SCRITTURA SONO MOLTO PIU' ANTICHE DI QUANTO IN GENERE SI CREDA: AFFONDANO LE RADICI NELL'ULTIMA FASE DELL'ETA' DELLA PIETRA, OSSIA NEL NEOLITICO.E sono molto vicine a noi geograficamente,nel cuore dell'Europa sud-orientale.Sulle rive del Danubio,7.500 anni fa,fiorisce una civiltà che non sfigura rispetto a quelle tradizionalmente riconosciute come le prime dell'umanità: Mesopotamia,Egitto,Valle dell'Indo e Cina.La civiltà del Danubio è fra le più importanti del mondo antico e,per alcuni aspetti,sembra precedente le altre.Infatti un numero crescente di studiosi ritiene che abbia sviluppato una propria scrittura ben 7.000 anni or sono,oltre un millennio e mezzo prima dei geroglifici egiziani e del cuneiforme sumero: la scrittura del Danubio (Danube Script). Per verificare personalmente la documentazione esistente, Marco Merlini ha messo in moto la sua trentennale esperienza di giornalista culturale svolgendo, fra il 2001 e il 2004, un gran tour nell'Europa orientale. E ha scoperto che laggiù gli archeologi hanno ammassato non decine ma migliaia di iscrizioni di questa ars scribendi europea.I "libri del tempo" sono in argilla: statuine femminili,e anche: sigilli,amuleti,falli,altarini,tavolette,vasi,modellini di tempio,pesi di telaio ... I segni che li ricoprono sono segmenti,losanghe,meandri,spirali,svastiche,croci,V,M,X [...] N,Y ... segni-sorgente che nel corso del tempo hanno subito una serie di modificazioni formali,fino ad arrivare a comporre i caratteri di una scrittura condivisa su un vasto territorio. Mario Merlini ci accompagna in un vero e proprio pellegri - viaggio tra villaggi rurali di settemila anni fa, attraverso vie commerciali lunghe centinaia di chilometri,tra divinità ibride donna - uccello e scribi - sacerdoti dalle profonde conoscenze numerologiche e geometriche, intenti a scrivere non per far di conto ma per comunicare con gli dei.I segni che compongono la comunicazione visiva contemporanea hanno le loro radici in questa scrittura-madre,a sua volta evoluzione di segni preistorici e ancestrali di comunicazione tra l'uomo e il divino" ( LINK ).

LINK
LINK
LINK
LINK

DUNQUE,E' POSSIBILE CHE LE PIRAMIDI (ammessa,ovviamente,la loro esistenza ) SIANO ASCRIVIBILI A QUESTE antiche ED EVOLUTE popolazioni balcaniche?

LINK
LINK

Per ora nuotiamo nel mare delle ipotesi, ahimè.

Edited by HXH - 28/12/2011, 17:10
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 16/7/2006, 16:12




CITAZIONE (Giovanni C2 @ 2/5/2006, 14:50)
Le piu' antiche testimonianze scritte risalgono ai Sumeri?La famosa scrittura cuneiforme.....Forse no....
E' una questione tuttora discussa,ma alcuni studiosi indicano in certi ritrovamenti,provenienti dall'antica Europa,la forma di scrittura piu' antica che si conosca.
La maggior parte degli oggetti con iscrizioni(vasi di terracotta e arredi funebri) vengono da TARTARIA(nell'odierna Transilvania-Romania) e dai luoghi della cosidetta CULTURA DI VINCA,in particolare dalla stessa VINCA,nei pressi di Belgrado,in SERBIA.
La datazione dei reperti sembra comprovare che non si e' di fronte ad una forma di scrittura "importata" dai Sumeri.La netta distanza con l'origine della scrittura in Mesopotamia dimostra il contrario:intercorrerebbero piu' di 2000 anni tra le prime testimonianze scritte appartenenti alla cultura di Vinca(in Serbia) e le piu' antiche annotazioni sumeriche.Il significato dei segni grafici rimane ancora un mistero;si sa che molti oggetti dotati di didascalie sono stati rinvenuti,in particolar modo,vicino a luoghi di culto e di sepoltura,lontano dai centri abitati.Da cio' si deduce che gli oggetti contrassegnati da iscrizioni avevano a che fare con l'adorazione e l'implorazione delle divinita' piu' elevate.
image(IMG:http://www.serbia-info.com/g1/1-vinca.jpg)
http://www.fas.org/nuke/guide/serbia/facil...nca-karta_v.jpg
http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=h...%26hlt%26lr26sa
http://samorini.net/archeo/tx_arc/arc_ser.htm
http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news.asp?body=209
http://www.serbia-info.com/enc/art/1-inheritance.html
http://netsell.com/lococo/pottery.html
http://www.rastko.org.yu/arheologija/vinca/vinca_eng.html
http://www.iatp.md/dava/Dava6/Net/net.html
http://www.online-archaeology.com/HouseReconstruction.htm
http://library.thinkquest.org/C006353/vinca.html
http://www.snaga.org.yu/Ilustrovana_istori...-02-neolit.html
scrittura Vinca
http://en.wikipedia.org/wiki/Vinca_alphabet
http://www.omniglot.com/writing/vinca.htm

..............
Sempre piu' interessante!Ho notato che della cultura Vinca si era gia' fatto parola nel post sopracitato
Ulteriori link:
http://www.mgb.org.yu/eng/odelj/arheo/vinca/p_vinca.htm
http://library.thinkquest.org/C006353/net.html
http://www.dinosoria.com/tablette_tartarie.htm
http://www.uned.es/geo-1-historia-antigua-...NUBE-SCRIPT.htm
http://www.culture.gouv.fr/culture/arcnat/...va/en/balk6.htm
Ho trovato un po' d'informazioni sulla Cultura di Lepenski Vir(Serbia):e' una stazione preistorica al confine fra Serbia e Romania,lungo il Danubio,dove gli scavi hanno portato alla luce i resti di un vasto insediamento neolitico con case trapezoidali.Di grande importanza varie sculture litiche rappresentanti teste umane "ittiomorfe"( 7000-6000 avanti Cristo).
http://www.daltramontoallalba.it/civilta/lepenski.htm
http://www.cairomontenotte.com/abramo/antares/879.html
http://donsmaps.com/lepenski.html
http://www.yurope.com/people/nena/Vir/
http://en.wikipedia.org/wiki/Lepenski_Vir
http://www.umiacs.umd.edu/users/lpv/YU/HTML/vir.html
http://library.thinkquest.org/C006353/lepenski_vir.html
http://www.prehistory.it/checosaequestostranooggetto.htm
http://donsmaps.com/lepenski2.html
http://kravcev9.tripod.com/arch1/id2.html
http://www.beo-books.de/deutsch/culture/stone_a/lepenski.htm
http://www.rastko.org.yu/isk/images/sculpture.html
http://www.geocities.com/gardenofdanu/garden_e_danu.htm
http://www.prehistory.it/fase2/yugoslavia2.htm
http://www.edunetconnect.com/TimeMachine/europe-10000.php
http://gate.cia.edu/cbergengren/arthistory...hic/slides.html
http://www.prehistory.it/ftp/winn10.htm
http://www.snaga.org.yu/ilustrovana_istori...slika-09-3.html
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 16/7/2006, 16:36




Comunque,ecco la teoria di Semir Osmanagic,a scanso di equivoci:

L'archeologo-dilettante slavo ritiene che le piramidi appartengano ad una comunita' vissuta in Bosnia circa 12.000 anni fa.
In quelle epoche cosi' remote,buona parte dell'Europa era ricoperta dai ghiacci,mentre l'Europa del Sud e i Balcani(al posto dell'Adriatico c'era una vasta e fertile pianura.Il Mar Nero ancora non esisteva) erano terre,secondo Osmanagic,popolate da civilta' gia' complesse.Intorno al 10-12.000 a.c. si verifico' un cataclisma,seguito da innalzamento della temperatura e scioglimento dei grandi ghiacciai.Molte terre vennero coperte dall'acqua.Dopo molto tempo,l'acqua,in alcune zone,si ritiro',consentendo agli edifici di quell'antica civilta',oramai ricoperti da terra,humus e fango,di tornare sotto la luce del sole.
Alcuni di questi edifici potrebbero essere le colline di Visoko.Studiosi e accademici trovano l'interpretazione di Osmanagic assolutamente fantasiosa.Come gia' dicevate,il materiale che sembra rivelarsi dagli scavi e',secondo molti esperti,materiale funerario della civilta' medievale.A Visoko sono gia' note diverse tombe di quell'epoca.
Europa e America durante l'Ultima glaciazione(zone scure=ghiaccio).A lato:posizione di Visoko
imageimage
 
Top
rubinia
view post Posted on 28/7/2006, 23:05




CITAZIONE
SCIENTIFIC ANALYSIS CONFIRMED THAT PYRAMID WALLS ARE BUILT FROM THE "COSTRUCTION MATERIAL"!!! - 19.07.2006.


Selim Bešlagić, co-founder of the Institute for Materials Construction and former mayor of Tuzla, came to Visoko today to share the preliminary results of sample analysis started on July 5. The analysis measured the compression levels of sandstone found on the Pyramid of the Moon and brecca found on the Pyramid of the Sun, finding both types to be unnaturally hard, the sandstone ranging from 550 – 600 kg/cm2, and the brecca reaching 450 kg/cm2. Mr. Bešlagić said, “We don’t have to prove what kind of materials we have here after this.”



In the Institute’s analysis of the connective material used to bond the blocks, calcium hydroxide was indicated in the construction of both pyramids, with a 97% chemical similarity. To Mr. Bešlagić, this discovery proves that “the builders knew about oxidized connective material.”



Nadija Nukić, the project geologist who met with the Institute’s experts, acknowledged this to be an important result, which will allow for follow-up. “We will do chemical analysis of the sandstone and brecca, to see if this percentage of calcium hydroxide is possibly a natural emanation.” Mr. Bešlagić conferred with a geological research intitute in Slovenia which will conduct these tests and do carbon-dating on the connective material.

image

image

image


image
 
Top
view post Posted on 29/7/2006, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Italian experts are visiting the sites!

July 21st, 2006- The geologist Nadija Nukic, archaeologist Silvana Cobanov, Dr. Prof. Dr. Dario Andretta and Dr. Mario Voltaggio (geologist at the Italian National Research Council (CNR)) went together to inspect different locations at the “Pyramid of the Sun“ and “Pyramid of the Moon” in order to appoint from which sites to take samples destined for chemical and geomechanical analysis and for radiocarbon (C-14) dating.
 
Top
rubinia
view post Posted on 30/7/2006, 23:09




'naasera... e scusate, in uno dei link (me perdo tutto ultimamente, non lo trovo più...) si parlava, riferendosi alle "palle" della bosnia, del fatto che conservassero una carica magnetica... o qualcosa di simile...
qualcuno se ne ricorda? ci sono notizie in merito?
 
Top
164 replies since 28/10/2005, 15:49   77671 views
  Share