XmX

Le dieci piaghe d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni C2
view post Posted on 2/11/2006, 22:50 by: Giovanni C2




La teoria mi sembra giusta.Non fu Akhenaton(Akhenaten) oppure un seguace a diffondere la religione monoteista presso gli Ebrei(popolazione semita),in realta' fu il contrario,su questo mi trovo d'accordo.Il periodo Hyksos rimane piuttosto difficile da interpretare,tuttavia sembra probabile che al termine di esso buona parte delle popolazioni semite venute in Egitto( associate agli Hyksos),presso cui nacque il culto monoteista,furono cacciate, schiavizzate o costrette alla fuga dai nuovi regnanti della Diciottesima Dinastia (Esodo-Mose').Contemporaneamente a tali avvenimenti esplose il vulcano di Santorini,una delle piu' grandiose esplosioni vulcaniche della storia(conseguenze sull'Egitto:le dieci piaghe,descritte nella Bibbia,e le catastrofi raccontate nel Papiro di Ipuwer).Non tutti questi semiti riuscirono a fuggire verso Canaan(Palestina),alcuni rimasero in Egitto e con loro rimase il culto monoteista,trasmesso al faraone Akhenaton grazie alla potente influenza che ebbe questo Yuya sugli affari di corte ai tempi del padre di Akhenaton,Amenofi(Amenothep) III.Non basta:durante il regno di Akhenaton,ebbe particolare importanza Ay,probabilmente figlio di Yuya,nato in Egitto e forse padre della famosissima Nefertiti,moglie principale di Akhenaton.Link,Ay,Link,Ay.Ay,successivamente,riusci' a diventare un faraone(sia pur brevemente).Comunque,rileggendo la storia di questo Yuya ( Yuya) ,vedo che non esiste alcuna prova sicura al 100% di una sua origine al di fuori dell'Egitto;e' probabile che nacque in terra egiziana,dunque,sia pur appartenendo a quelle popolazioni semite di cui accennavo prima e che si trovavano nel paese da generazioni.Tra i tempi degli Hyksos e quelli di Amenofi/Akhenaton,infatti, era trascorso qualche secolo.Insomma,mi pare la teoria piu' solida,rispetto a quella di Akhenaton o di un seguace del medesimo,e nonostante i punti ancora da chiarire. www.ordineliberale.org/docs/mose_mai_esistito.pdf.

Edited by Giovanni C2 - 2/7/2013, 17:35
 
Top
23 replies since 3/11/2005, 00:57   30382 views
  Share