XmX

ansia,depressione,paure influenzano i sogni?

« Older   Newer »
  Share  
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 00:32




perche' sentivo le orecchie tappate ,ad ogni analisi c'e' sotto un sintomo che mi ha portato ad eseguirla,che poi è ignobilmente passato non appena ho visto il risultato negativo!!insomma leggo su internet appena ho un sintomo e guarda caso escono le peggio malattie cosi' vado in paranoia e penso di averle fino a che non ho i ris negativi in mano,dopodiche' spariscono! si chiama ipocondria!!!la mente è una cosa potente!

cmq Oro non ho capito cosa tu voglia dire ,mi hanno girato come un calzino,se avessi avuto qualcosa sarebbe venuto fuori,specialmente per le infezioni,lo sai che la VES è sensibile ad ogni minima infiammazione? e cosi' le altre analisi del sangue mirate!

insomma non sempre la mente sana sta nel corpo sano,o meglio il corpo risente fortemente delle alterazioni della mente ,ho passato un mese intero con cefalee ,ogni giorno perche' ero convinta di avere qualcosa al cervello,fatta la visita dal neurologo magicamente il dolore è scomparso!!

cmq io di psicofarmaci NON ne prendo e non ne vorro' mai assumere di questo ne sono certa,se ho superato quel periodo con intensi attacchi di panico senza nulla superero' anche l'pocondria!!!

Edited by sira111 - 6/3/2009, 01:22
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 00:43

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Chiaro, ma perchè è così potente in negativo, quando per le leggi della materia ha un altro ruolo?

Esisteranno forse autoimmunità "cerebropsichiche e/o psicocerebrali"?

:D Esisterà una sottostante alterazione dei neurotrasmettitori? E cosa è in verità la cosiddetta "ipocondria"?

E una tendenza autodistruttiva, ove fosse essa presente, può essere data dal fatto che "organismi estranei" tendono a voler appropriarsi di strutture fisiche, organiche, non di loro proprietà e in esse a voler sopravvivere ad ogni costo, anche a costo di provocare malattie all'ospite (chiaramente)?

E può in tali strutture nascere un "conflitto" immunitario?

E può essere che la cusa reale della difficoltà nel curare e guarire, nel risolvere questo tipo di disturbi, se non con anni e anni di psicoterapie e/o di psicofarmaci, quando cronici, gravi, sia dovuta al fatto che si trascurano elementi probabilmente non sospettati o non riconosciuti quindi trascurati?

A parte, è vero, operare una revisione psicologica delle condizioni psichiche e guarire certamente anche psicologicamente, naturalmente.
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 00:45




uh ho modificato il post sopra per risponderti! cmq per risp a quest'ultimo mess perdonami ma non ci capisco granche' ,non sono un medico,so che le mlattie autoimmuni sono benaltre...tipo lupus,artrite reumatoide,SM,psoriasi,cmq ho fatto pure la risonanza al cervello!
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 00:52

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Quel che sappiamo delle malattie è ancora ben poco ma, valutati i meccanismi funzionali nell'ansia cronica e nel DAP, essi sono del tutto simili a quelli delle tante altre malattie autoimmuni in cui, tra l'altro, la componente psichica è sempre presente e incisiva.
Quel che occorre è un intervento sinergico e globale, non trascurando fenomeni che sono inoltre ben manifesti nei segni e nei sintomi.

Per il resto, ognuno propende per le teorie di causa che meglio si attengono alle sue caratteristiche personali, ma il compartimentare una qualsiasi malattia significa sempre non risolverne le cause.
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 00:55




ok si ma che sia solo ansia no?? cioè non capisco tutti quelli che soffrono di ansia hanno in realta'malattie autoimmuni??che altre analisi dovrei fare???ma tu sei medico?
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 00:57

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ho letto la revisione del tuo post.

Le analisi che hai effettuato evidenziano solo patologie già in atto a carico dei vari organi e non la loro funzionalità, una infezione subclinica non verrà mai evidenziata in tal modo, non comprendono ad esempio la tossicità da metalli pesanti, non comprendono tossinfezioni sistemiche subacute, non comprendono un profilo della detossificazione, della funzione intestinale, della funzionalità surrenalica, non comprendono un profilo biochimico intracellulare dei nutrienti come minerali, vitamine, aminoacidi, non comprendono un sacco di cose importantissime.
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 00:58




ok quindi sono malata ma non si vede?? ma allora i medici che ci stanno a fare?mi sembra strano cmq grazie lo stess per l'intervento!
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 01:04

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ad un dato momento anche un fegato troppo affaticato ma non clinicamente ammalato può indurre ansia.

Però i miei messaggi sono più diretti agli utenti che soffrono di ansia cronica e di DAP che a te che, a quanto pare, stai superando il periodo e rassicurandoti attraverso gli esami, stai comunque superando la crisi, questo dice che l'organismo, il sistema immunitario, è reattivo.

Beh, ma se i "medici" avessero a disposizione tutta questa capacità e possibilità tutti morirebbero di vecchiaia e risolverebbero ogni malattia, non ti pare?

Ma i miei messaggi non sono polemici, si intenda, servono a chiarire alcuni aspetti perchè chi legge e ne abbisogna possa approfondire la questione.

Non vorrei ne facessi una questione personale, io rispondo a tono ma senza alcun preconcetto.

Edited by oro - 6/3/2009, 01:04
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 01:06




ok,bè diciamo che ho passato il periodo peggiore,adesso vado solo verso la risalita perche' il fondo l'ho gia' toccato e piu' in basso di cosi' non potevo andare! ti dico solo che nel periodo nero il mio ragazzo mi ha portata in vacanza e ti diro' che avevo avuto un'attacco di panico il giorno prima di partie,una volta al mare sono stata serenamente per 20 giorni,via dolori,via i pensieri,scoppiavo di salute!!questo per farti capire che se non ci penso mi diverto pure!

no no ,nno ce l'ho con te,è che sono un soggetto un po instabile al momento e non vorrei con tutta la fatica che ho fatto per convincermi che sto bene ricadere nel baratro delle malattie :) nulla di personale!
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 01:10

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Chiaro, è sempre così, nell'ansia, se non ci si pensa essa pare scomparire, ma il pensiero dovrà tornare a meno di non restare in ferie, affrontando cioè le questioni ordinarie e quotidiane, e l'individuo deve essere in grado di svolgerle senza risultarne invalidato da ansie o panico.
Il tipo di vita svolta influisce anche pesantemente.

Un tipo di vita, uno stile di vita, stressante, conduce a molte malattie.

Un mio amico si convinse di possedere un cuore sano e forte solo quando gli consigliai di recarsi in montagna, in alta quota, e di affrontare scarpinate in salita, non bastarono gli esami e le analisi a convincerlo, aveva sempre una certa "tachicardia".

Tornato, ritrovò il sorriso e non pensò più di avere problemi al cuore.
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 01:11




praticamente le stesse cose che accadono a me,per fortuna lo sport mi aiuta in questo!!
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 01:16

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ad altri fù consigliato di "ammazzarsi" di lavoro fisico, vanga, zappa, badile, forcale, carriola. Quei pochi che seguirono i consigli videro scomparire l'ansia :D

Quindi, le strategie possono essere molte, di norma quelle che appaiono le più semplici sono anche le più efficaci.

Individui molto ansiosi o molto depressi ritrovano il sorriso e la salute quando "incontrano" l'amore.

In ogni caso, comunque, in ogni caso, quando si guarisce, vi è sia la reazione di riequilibrio psichico che quella organica, sistema immunitario compreso. Una forte volontà a volte può bastare, essa stimola fortemente anche adeguate reazioni immunitarie. Nulla è disgiunto, nell'essere umano.
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 01:17




e ci credo che è scomparsa l'ansia,a furia di zappare :)
cmq io purtropo non sono riuscita ad elaborare al meglio il lutto di mia nonna,tutto è nato li,un anno fa,per fortuna i miei cari mi sono stati vicini e anche il mio fidanzato....sarei stata ancora peggio senza di loro!
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 01:21

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Un lutto può lasciare segni e ferite indelebili, allora deve subentrare la saggezza dell'accettare la morte come un evento umano inevitabile e che magari, forse, chilossà, essa non è la fine ma l'inizio di una vita diversa, nuova, priva di dolore, priva di stress.

Quando subentra questo "sospetto", che la morte non sia la fine, allora le cose cambiano, e l'ansia lascia il posto a sentimenti e sensazioni diverse, certamente meno "invasive", e l'individuo ricomincia a vivere godendo della vita.

Edited by oro - 6/3/2009, 01:21
 
Top
sira111
view post Posted on 6/3/2009, 01:21




si si lo so!
bè cmq preferisco tenermi lo stress ;P
apparte gli scherzi adesso sono molto piu consapevole di certi aspetti della vita!
 
Top
32 replies since 3/3/2009, 19:24   600 views
  Share