XmX

Il vangelo secondo la storia

« Older   Newer »
  Share  
pauk
view post Posted on 13/5/2009, 16:40




Veramente piu' di sapere cosa ci voglia comunicare Veritas, che mi dà l'idea (non me ne volere Veritas... di un testimone di "genova") mi interessa sapere quell'inciso di Oro a proposito di Bertinotti : si riferisce alla gioia di aver favorito Berlusconi o alla gioia di essere uscito dal centrosinistra provocandone la caduta ?
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 13/5/2009, 19:59




CITAZIONE (nibiru @ 9/5/2009, 08:58)
Personalmente sono molto interessato all'argomento.

Immagino tu sappia esista una vasta letteratura in tale direzione: cosa ci sarebbe di nuovo o di diverso da quanto già detto da atei, eretici, esoteristi ecc. ?

Ciao Nibiru!... Finalmente un approccio diverso!

Sì, so perfettamente che esiste un'enorme letteratura in merito alla figura di Gesù di Nazareth, dell'ambiente in cui si mosse e del vero profilo storico dei co-attori nella vicenda evangelica. Tuttavia, so anche che, a fronte di tale vasta letteratura, ancora nessuno è riuscito a "scrivere" la parola fine a questa appassionante ricerca, che si sussegue incalzante ormai da almeno 3 secoli a questa parte (il primo, ad affrontarla su base scientifiche, fu Hermann Samuel Reimarus).

Atraverso le mie ricerche, mi sono potuto rendere conto del motivo del loro palese fallimento: anche dei più eruditi e dotati tra essi. Tutto questo sebbene alcuni di loro si siano avvicinati di molto a taluni aspetti della verità, senza riuscire, però, a "spiccare" il salto che avrebbe permesso poi di entrare in un mondo stupefacente: quello del vero gesuanismo (la definizione di 'cristianesimo', riguardo a Gesù, fa semplicemente ridere!)

Il motivo per cui gli eruditi non hanno potuto rimuovere la coltre di mistero, che continua ancora a nascondere le vere origini storiche del catto-cristianesimo, risiede principalmente nel fatto che tutti loro, indistintamente, hanno cercato di "raggiungere" il Gesù storico, attraverso il percorso approntato a suo tempo dall'"equipe" di padri falsari, che diedero vita al culto cattolico.

Si tratta di un percorso fondato su un'allucinante cumulo di imganni, di mistificazioni, di menzogne, di falsificazioni e distorsioni storiche tra le più sconcertanti! E' chiaro, dunque, che tale percorso non porta da nessuna parte e testimonianza ne sia il fatto che ancora oggi nessuno erudito è stato in grado di offrire una sua versione credibile sulle reali origini del cristianesimo: solo una miriade di ipotesi, spesso assai contrastanti l'una con l'altra.

CITAZIONE
Vorrei anche sapere la tua posizione circa il Gesù: per quanto mi riguarda non credo alla sua esistenza dal punto di vista del Vangelo (e immagino sia la tua stessa opinione) ma dal punto di vista storico che mi dici ? la sua negazione è ancora dibattuta da numerosi storici e studiosi...

Gesù di Nazareth fu un reale carattere storico. Ciò che non è reale fu la descrizione e la narrazione della sua vicenda umana che ne fecero i cosiddetto "padri della chiesa", oggi più noti come "padri falsari". Il Gesù storico fu un carattere COMPLETAMENTE diverso dal Gesù della fede, e questo spiega ampiamente il motivo del fallimento dei vari ricercatori, i quali lo hanno cercato laddove era impossibile trovarlo: vale a dire nella direzione indicata sin dall'origine dai padri falsari.

La vicenda umana di Gesù fu molto complessa, in quanto la sua identità non fu univoca, dal momento che egli fece uso di molte identità e fu così che i vari personaggi che parlarono di lui, e che scrissero di lui, lo dipinsero in un modo spesso radicalmente diverso l'uno dall'altro. Basti pensare a ciò che ebbe ad esternare Frontone in merito ai cristiani, secondo quello che ha riportato Minucio Felice nel suo "Ovtavius".

Non si può non cogliere l'impressione che egli stesse descrivendo un evento cultuale pagano del tempo. I moderni apologisti cattolici, non meno falsari dei padri che li hanno preceduti, sostengono che Frontone abbia voluto semplicemente gettare del fango sui cristiani dell'epoca. Eppure, la descrizione di Frontone, circa certe prassi cultuali "cristiane", assomigliano straordinariamente a varie descrizioni che gli eresiologi cattolici fecero delle prassi cultuali presso le sètte "eretitche" o "gnostiche".

Secondo gli eresiologi, gli eretici erano soliti abbandonarsi a qualunque vizio morale, a praticare orgie e celebrare riti più vicini alle pratiche dei pagani che non a quelle cattoliche. In pratica, ciò è esattamente quello che Frontone aveva descritto a proposito delle usanze cristiane: vale a dire riunirsi di notte, approntare idoli su degli altari ed abbandonarsi ad orgie sfrenate!

Non è allora possibile che Frontone, in realtà, non stesse descrivendo le usanze di una normale comunità catto-cristiana, ma di una delle tante sètte gnostiche messe all''indice" dai padri eresiologi?... Ma se le cose stavano così, allora perchè non dirlo?.. Perchè non chiarire che non si trattava di una sètta cattolica, ma di una delle tante sètte eretiche?...Perchè accusare Frontone di gettare fango sui cristiani?... Come, allora, si dovrebbe interpretare la cosa?... Che, in fondo, le sètte "eretiche" del tempo, quelle che si abbandonavano a rituali orgiastici ed altre "blasfemie", erano in realtà parti integranti del tessuto catto-cristiano?..

Un esempio del genere lo abbiamo anche ai giorni nostri. Quando venne rinvenuto il celebre graffito del colle Palatino, raffigurante un crocifisso con la testa d'asino, subito gli apologisti cattolici affermarono che si trattava di una delle più antiche testimonianze archeologiche (il graffito sembra risalire al periodo compreso tra la metà e la fine del II secolo) circa la pratica "pagana" del tempo di deridere il mondo catto-cristiano!...Ma è proprio questa la verità?....

Eppure, Frontone ci informa che una di tali pratiche cultuali di quelli che egli chiama "cristiani", almeno secondo le citazioni patristiche, era appunto quella di mettere una testa d'asino sopra un altare: quasi un simbolo che avrebbe dovuto assistere poi gli adepti a tutte le successive liturgie notturne, comprese la "fase" orgiastica. Il ritrovamento del graffito, con la sua testa d'asino, ci conferma che Frontone non aveva inventato nulla, non aveva voluto gettare fango sui "cristiani, ma che aveva raccontato la pura e semplice verità!

Ma allora perchè non precisare, da parte vaticana, che il graffito era riferito ai costumi di una particolare setta eretica, anzichè partire subito all'attacco, affermando che si trattava invece di un "malvagio" attacco alla comunità cristiana del tempo?... Cosa si nasconde dietro tutto ciò?

Una cosa è sicuramente certa: non tutti conobbero Gesù allo stesso modo, in quanto egli NON SOLO utilizzò identità diverse, ma anche modelli diversi per ciò che concerne la sua teologia. Questo, ovviamente, lontano dalla Palestina, in quanto nella sua terra d'origine, quella del giudaismo ortodosso, difficilmente avrebbe trovato proseliti, promovendo modelli teologici, forme e stili pagani!

Il fatto che a pochi decenni dalla sua morte (avvenuta intorno al 72) si siano sviluppate un così gran numero di sètte gnostiche, che pure avendo l'elemento gnostico a comune denominatore, tuttavia si differenziano, ed a volte radicalmente, nelle abitudini e nelle usanze cultuali, è chiara testimonianza del fatto che l'indentità di Gesù, assunta nei confronti di coloro che fondarono poi delle sètte nel suo nome, non fu univoca ma differenziata, ed il suo "messaggio" teologico presentava vistosissime tracce sincretiche, tese a renderlo omogeneo.

Quello appena descritto è solo un esempio, uno dei tanti, che dovrebbe consigliare ai ricercatori un approccio alla ricerca decisamente "anticonformista", in grado di poter scavare a fondo nel "giardino" clericale, al fine di riportare alla luce "scheletri" occultati ormai da troppo tempo!

CITAZIONE
Un'altra cosa: non ti sembra riduttivo lo studio dell'argomento utilizzando il solo web ? ci sono migliaia di documenti, libri, reperti ecc. che puoi solo visionare dal vivo (es. biblioteche, musei, archivi...). Non potrebbe esserti "sfuggito" qualcosa ?

Quando mi sono messo alla ricerca (quella "seria", cioè impegnativa) è sorto il problema circa il metodo da seguire. Mi rendevo conto che se avessi seguito quello classico, cioè quello seguito universalmente dall'erudizione ufficiale e non, sarei arrivato agli stessi risultati degli altri ricercatori, cioè a nulla! Era dunque evidente che avrei dovuto ricercare un altro metodo, un altro approccio.

Dopo i primi tentativi, mi sono cominciato ad accorgere, attraverso la "scansione" internettiana (le cui risorse, quando iniziai, erano assai più modeste rispetto all'attuale realtà) della presenza, nelle varie pagine della rete, di alcuni importanti dati non tenuti in nessun conto dall'erudizione ufficiale. Si trattava di una certa quantità di dati isolati, dispersi in una miriade di documenti, patrististici e non. In pratica, si trattava dei resti di un vaglio quasi maniacale che si era ripetuto più volte nel corso dei secoli che si sono succeduti a quelli iniziali, sino ai giorni nostri.

Tali dati sono in parte sfuggiti all'opera degli scribi, che istruiti dai dottori della chiesa avevano il compito di eliminare tutto ciò che potesse compromettere le sante menzogne attraverso le quali i padri fondatori costruirono il culto catto-cristiano. Altri dati subirono una semplice alterazione, altri invece rimasero intatti, forse perchè al'epoca ritenuti non "pericolosi".

Fu una vera fortuna per l'esegetica moderna che, grazie all'ausilio dei preziosi computer, può riordinare tali frammenti, tanto da ricostruire un profilo abbastanza attendibile di quella che fu la vera storia delle origini del cristianesimo: una storia assolutamente impensabile se paragonata a quella che il clero cattolico ha "ammannito" a generazioni e generazioni di fedeli cattolici.

Tentare di percorrere lo stesso percorso senza l'ausilio dei computers e, di conseguenza, senza la rete WEB, è semplicemente pazzesco il solo pensarlo! Questo è uno dei principali motivi che hanno condotto al fallimento gli studiosi del passato. Qualcuno di loro, come già detto, si è avvicinato ad alcuni aspetti della questione ma senza andare oltre.

CITAZIONE
Sul fronte censura nulla di nuovo: sappiamo bene come operano certi individui. Ma i fondo puoi starci: dovresti sapere che sono gli stessi che hanno commesso ogni genere di crimine da 2000 anni a questa parte. Tutto sommato qualche censura qui o lì è ben poca cosa...

In pratica hai esternato la mia filosofia! E' per questo che non me la prendo più di tanto.


Saluti


Veritas
.


CITAZIONE (fitzchevalier @ 9/5/2009, 22:34)
CITAZIONE
Sul fronte censura nulla di nuovo

sarà ... francamente sono scettico: è probabile che google abbia veramente rilevato un virus, non è una cosa tanto strana e non mi pare realistico pensare che il Vaticano si metta a fare pressioni su google per censure di questo genere ... del resto non hai trovato tutte le tuo informazioni proprio su internet?

e poi ... ma tu ti fidi così tanto delle informazioni che si trovano su internet?

"..e non mi pare realistico pensare che il Vaticano si metta a fare pressioni su google per censure di questo genere"

Un punto di vista plausibile. Tuttavia, potresti fornire un spiegazione altrettanto plausibile del fatto che nelle pagine di Google è SCOMPARSA l'entry (o link, se preferisci) al mio forum "Origini Religoni"?.. Sino a circa un anno e mezzo fa, essa era ancora presente su Google, ma ora non più. Se imposti tale chiave di ricerca su Yahoo! (società, evidentemente, non ancora legata al "carrozzone" vaticano) trovi puntualmente il link al mio forum...

Quando iniziai a fare ricerche sulle origini del cristianesimo, diversi anni fa, dopo aver impostata una determinata chiave di ricerca, ciò che interessava compariva già nelle prime pagine di Google. Oggi, eseguendo la medesima procedura, compaiono pagine e pagine di link a siti cattolici, quali parrocchie, sedi vescovili, monasteri o pagine approntate da collaboratori 'compiacenti' (veri e propri "pasdaran" della "santa" fede!). Le pagine utili alla ricerca vengono spinte molto indietro (mediamente dopo la nona-decima pagina ed oltre!). Un "naturale" accidente, dovuto all'inevitabile "espansione" della rete?...Io ne dubito.

".. e poi ... ma tu ti fidi così tanto delle informazioni che si trovano su internet?"

Molto tendenziosa questa osservazione... da molto tempo, ormai, entrata nel dispositivo obnubilante dei "negazionisti" clericali o filoclericali, vale a dire coloro che negano qualsiasi validità alla documentazione che non abbia ricevuto il "crisma" dell'ufficialità (e quindi della credibilità) da parte della "santa" cupola!

Attraverso Internet, io sono riuscito a scaricare tutta la biblioteca patristica, sia 'ante' che 'post' nicena; tutte le opere di Giuseppe Flavio, varie versioni della Bibbia, varie versioni dei vangeli canonici, il Talmud, le Toldoth Yeschu, gran parte delle opere definite gnostiche o "eretiche" (v., ad esempio, la biblioteca di Nag-Hammadi), alcune opere manichee, una buona parte della letteratura dei Mandei, di G.R.S. Mead e di altri autori, commentari ai vari passaggi talmudici che si riferiscono a Gesù, parte delle letteratura "pagana" coinvolta nella esegesi neotestamentaria, ed altre opere "minori". Seguendo la tesi ".. ma tu ti fidi così tanto delle informazioni che si trovano su internet?", si dovrebbe convenire che tutto il materiale sopracitato dovrebbe essere riguardato con "sospetto", o ritenuto addirittura decisamente inattendibile?..

Entrando in un normale negozio librario, è abbastanza consueto scorgervi, oltre alle opere "serie", anche quelle "frivole", o addirittura libri di favole o fumetti. Questo cosa vorrebbe dire?.. Che la presenza di quest'ultimo materiale sui banchi della libreria inficerebbe la validità di tutto il resto?...



Veritas

.


Edited by Veritas_2 - 14/5/2009, 08:04
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 14/5/2009, 07:05




CITAZIONE (pauk @ 13/5/2009, 17:40)
Veramente piu' di sapere cosa ci voglia comunicare Veritas, che mi dà l'idea (non me ne volere Veritas... di un testimone di "genova") mi interessa sapere quell'inciso di Oro a proposito di Bertinotti : si riferisce alla gioia di aver favorito Berlusconi o alla gioia di essere uscito dal centrosinistra provocandone la caduta ?

No, non sono un testimone di "Genova": sono un agnostico..

Bertinotti sembrava scomparso per sempre nell'oblio degli "inferi", invece sta cercando di tornare alla ribalta, più delirante che mai!

Questo allucinante individuo ancora non si è reso conto che la visione della "sinistra alternativa" può albergare solo nella mente dei folli, tanto essa è anacronistica rispetto al mondo in cui stiamo vivendo! Persino la Cina, che non ha (per fortuna!) rinunciato alla guida del partito comunista del paese, si è dovuta piegare (giustamente!) all'economia di mercato.

Nel momento in cui i paesi dell'Est implodevano sotto la follia dei massimalisti, che non hanno permesso ai rispettivi paesi di rinnovarsi ed adeguarsi alle sfide che il mondo occidentale stava portando loro, in Italia individui allucinanti come Bertinotti & company, sbavavano per una "nuova" visione del comunismo, che poi sarebbe stata quella più vecchia e stantia: vale a dire quella del comunismo 'puro e duro'. Quest'uomo, e la sua corte di pasdaran, per mantenersi fedele ai suoi anacronistici "ideali", non ha esitato a mandare scientemente Berlusconi ed i suoi neofascisti al potere!

E' decisamente OT, tuttavia era uno sfogo che tenevo in serbo da tempo!..


Veritas

.






CITAZIONE (nibiru @ 13/5/2009, 01:36)
Bè ? che fine ha fatto veritas ?

E' arrivato, si è lamentato delle censure, ha detto di voler rivelare informazioni sconvolgenti e dopo che ha avuto il via libera è sparito ?

:huh:

Chiedo scusa, ma sono stato particolarmente occupato in questi utlimi giorni e non ho avuto tempo da dedicare al forum. Cercherò di recuperare il tempo perduto.


Saluti


Veritas



PS: se qualcuno ha dato un occhiata al mio forum ( http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html ) e vuole fare qualche domanda o avanzare un'osservazione, può farlo tranquillamente qui.

.
 
Top
nibiru
view post Posted on 14/5/2009, 07:58




Grazie per le interessanti precisazioni, Veritas.

Allora, quando ti sarà più comodo, ci illustrerai i tuoi preziosi studi...
 
Top
fitzchevalier
view post Posted on 14/5/2009, 10:43




CITAZIONE
"..e non mi pare realistico pensare che il Vaticano si metta a fare pressioni su google per censure di questo genere"
Un punto di vista plausibile. Tuttavia, potresti fornire un spiegazione altrettanto plausibile del fatto che nelle pagine di Google è SCOMPARSA l'entry (o link, se preferisci) al mio forum "Origini Religoni"?... Se imposti tale chiave di ricerca su Yahoo!

I motivi possono essere tanti, tecnici e non, dubito che in Vaticano ti considerino tanto importante da censurarti su google

CITAZIONE
Quando iniziai a fare ricerche sulle origini del cristianesimo, diversi anni fa, dopo aver impostata una determinata chiave di ricerca, ciò che interessava compariva già nelle prime pagine di Google. Oggi, eseguendo la medesima procedura, compaiono pagine e pagine di link a siti cattolici, quali parrocchie, sedi vescovili, monasteri o pagine approntate da collaboratori 'compiacenti' (veri e propri "pasdaran" della "santa" fede!).

E' normale che negli anni fioriscano siti cattolici

CITAZIONE
Le pagine utili alla ricerca vengono spinte molto indietro (mediamente dopo la nona-decima pagina ed oltre!). Un "naturale" accidente, dovuto all'inevitabile "espansione" della rete?...Io ne dubito.

i primi risultati sembrano smentirti

1) Le religioni in Italia: Le origini della massoneria
2) Uomo Libero - Il mito delle origini. Religione dell'eroe e della ...
3) YouTube - ZEITGEIST -2di14- Le origini delle religioni
4)ACAM - La Religione delle Origini - Spiritualità
5)Religione - Wikipedia
6)HOEPLI.it :: L'ORIGINE DELLE RELIGIONI - RIES JULIEN - JACA BOOK ..
7)Libro L'ORIGINE DELLE RELIGIONI - RIES JULIEN - JACA BOOK - compra ...
8)La sociologia della religione e l'origine arcaica delle religioni:
Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer.
9)9788883230257: Climatologia e origini delle religioni - AbeBooks ...
10)ORIGINI DEL SACRO E DEL PENSIERO RELIGIOSO | Eventi / Feste Firenze
nessun sito cattolico tra i primi 10
in tutta la prima pagina di google ne ho visto uno solo

se cerchi Origini Religioni spazioforum invece ci sei


CITAZIONE
CITAZIONE
".. e poi ... ma tu ti fidi così tanto delle informazioni che si trovano su internet?"

Molto tendenziosa questa osservazione... da molto tempo, ormai, entrata nel dispositivo obnubilante dei "negazionisti" clericali o filoclericali, vale a dire coloro che negano qualsiasi validità alla documentazione che non abbia ricevuto il "crisma" dell'ufficialità (e quindi della credibilità) da parte della "santa" cupola!

Internet è una fonte inesauribile di informazioni, è utilissimo, però spesso e volentieri si trovano un sacco di bufale, del resto non tutti i libri sono attendibili, te lo concedo

CITAZIONE
si dovrebbe convenire che tutto il materiale sopracitato dovrebbe essere riguardato con "sospetto"

Dipende dove li hai scaricati, io avevo scaricato una traduzione del tao te ching, ma rispetto ad un edizione comprata era evidente che la traduzione era da due soldi.
I punti chiave della tua ricerca li dovresti confrontare con qualche edizione ufficiale o comunque convalidata da qualche esperto.

CITAZIONE
E' chiaro, dunque, che tale percorso non porta da nessuna parte e testimonianza ne sia il fatto che ancora oggi nessuno erudito è stato in grado di offrire una sua versione credibile sulle reali origini del cristianesimo: solo una miriade di ipotesi, spesso assai contrastanti l'una con l'altra.

e tu invece si? scusa ma ho l'impressione che ti dai troppa importanza
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 14/5/2009, 16:40




CITAZIONE (fitzchevalier @ 14/5/2009, 11:43)
....I motivi possono essere tanti, tecnici e non, dubito che in Vaticano ti considerino tanto importante da censurarti su google

Forse perchè in Vaticano conoscono molte più cose di quante ne conosca tu!..In base a quello che io ho postato un po' dappertutto, le "sante" capocce porporate non hanno dovuto fare altro che 2+2!

Ho avuto modo di verificare che il mio forum (quando è in piena "attività", visto che momentaneamente è un po' trascurato) è costantemente monitorato. Ho voluto fare diverse prove dopo che mie ero accorto della cosa. Dopo un paio di minuti dall'aver postato un messaggio, sono andato a verifcare e, puntualmente, vi trovavo 4-5 "contatti", ed a volte anche 6. Ora tu puoi sostenere che tutto ciò è puramente casuale, mortificando così l'intelligenza altrui....

CITAZIONE
.....E' normale che negli anni fioriscano siti cattolici

Sì, è normale. Ciò che non è normale è che queste siti riempiano le prime 4 o 5 pagine di Google, quando si impostano le consuete parole "chiave" di ricerca.....

Su Google ho impostato le parole chiave "Origini religioni", poi ho cercato nelle prime 12 pagine: niente di niente! Sino ad un anno e mezzo fa, la mia entry compariva in testa alla prima pagina: esattamente come accade ancora adesso su Yahoo!..Sai fornire uno straccio di spiegazione logica, che possa raccogliere il consenso di tutte le persone abituate ad un approccio razionale, che sicuramente non mancano in questo forum?...

Ho impostato "Origini Religoni spazioforum": niente di niente: solo l'entry a questo forum!

Ho impostato "spazioforum Origini Religoni ": niente di niente: solo l'entry a questo forum!

"...se cerchi Origini Religioni spazioforum invece ci sei"

Potresti dirmi dove hai trovato l'entry al forum "Origini Religioni"??... Tutto quello che trovi adesso è perchè ho iniziato a postare qui nel forum.!

Se vogliamo giocare a prenderci in giro io ci sto: basta che mi si spieghino le regole|

CITAZIONE
Internet è una fonte inesauribile di informazioni, è utilissimo, però spesso e volentieri si trovano un sacco di bufale, del resto non tutti i libri sono attendibili, te lo concedo

Il vero ricercatore lo si vede proprio in questo, vale a dire nella sua capacità di discernere l'immondizia dalle cose serie. In base alla mia esperienza ultradecennale, posso affermare che è più facile trovare "immondizia" nei siti cattolici che in altri. Non si tratta di una regola, ma di un "fenomeno" abbastanza ricorrente....

CITAZIONE
CITAZIONE
....si dovrebbe convenire che tutto il materiale sopracitato dovrebbe essere riguardato con "sospetto"

Dipende dove li hai scaricati, io avevo scaricato una traduzione del tao te ching, ma rispetto ad un edizione comprata era evidente che la traduzione era da due soldi.
I punti chiave della tua ricerca li dovresti confrontare con qualche edizione ufficiale o comunque convalidata da qualche esperto.

Oltre l'80% di ciò che ho scaricato, e di cui mi servo normalmente, è in lingua inlgese: di sicuro più affidabile del corrispondente materiale in lingua italiana, e questo per tutta una serie di motivi. Anche in questo caso non si tratta di una norma, ma solo di un dato oggettivo.

CITAZIONE
CITAZIONE
...E' chiaro, dunque, che tale percorso non porta da nessuna parte e testimonianza ne sia il fatto che ancora oggi nessuno erudito è stato in grado di offrire una sua versione credibile sulle reali origini del cristianesimo: solo una miriade di ipotesi, spesso assai contrastanti l'una con l'altra.

....e tu invece si? scusa ma ho l'impressione che ti dai troppa importanza

Non è questione di importanza, è solo questione di riscontri oggettivi.... Se tu, che metti in dubbio le mie affermazioni, conosci una verità alternativa, felice di venirne a conoscenza. Solo, però, abbi la delicatezza di non parlarmi della verità delle "sacre" scritture: il dottore mi ha detto che un eccesso di ilarità potrebbe essermi fatale!.....


Saluti


Veritas

.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 18:25

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Dipende dal punto di vista. Ci sono molte verità nelle sacre scritture di ogni religione ma è necessario osservarle in termini esoterici e non solo essoterici, tra l'altro sono verità mal proposte.

Alcuni dei 10 Comandamenti, a solo esempio, se fossero interpretati, così come dovrebbe essere, come consigli su una condotta di vita che in definitiva significa "ecco come evitare guai grossi a te e agli altri", avrebbero colto il segno.

L'atteggiamento dogmatico o antidogmatico tende a far perdere il senso delle cose, l'imposizione che vuole che esista il peccato e la condanna eterna tende certamente a far odiare anche le cose sagge e sane.



L'antica legge : Occhio per Occhio Dente per Dente, corrisponde esattamente anche a leggi fisiche, spazio-temporali, di azione-reazione, come principio.


L'Ecclesiaste è assolutamente illuminante, sulla vita mondana, sul desiderio, sulla bramosia, sulla conquista.



L'insegnamento che si può quindi trarne è notevole, occorrendo leggere e capire con mente libera da pregiudizi siano essi di accettazione o di rifiuto.

Limitandoci al "testo sacro" dei cattolici, chiaramente e specificatamente all'AT. Se ci inoltriamo in alcuni orientali come il Bhagavad Gita troviamo verità eccelse.



Per finire, tra le altre cose, è bene sapere e molti lo sanno che il Desiderare (Comandamenti: Non Desiderare la cosa.. la donna... ecc...) comporta spesso il Focalizzare una cosa, se tale cosa non è "tua", il focalizzarla può comportare una serie notevole di conseguenze karmiche, immediate, di medio termine o anche di lungo termine, ad effetto "cascata", e qui il significato "esoterico" che in realtà è molto ampio.


Chiudo e mi scuso per la intromissione.
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 14/5/2009, 20:31




CITAZIONE (oro @ 14/5/2009, 19:25)
Dipende dal punto di vista. Ci sono molte verità nelle sacre scritture di ogni religione ma è necessario osservarle in termini esoterici e non solo essoterici, tra l'altro sono verità mal proposte.

Forse tu ci vedrai delle "profonde" verità nelle sacre scritture. Tuttavia, procedendo con buonsenso e spirito raziocinante, non si tarda a scoprire che dietro il presunto "messaggio" divino, dietro le verità di questa o quella religione, ci sono solo volgarissimi inganni, menzogne e mistificazioni!

Dal momento che quasi tutta la storia antica ci è stata tramandata attraverso il veicolo religioso, sia per quanto riguarda il mondo occidentale, sia per quanto riguarda l'ebraismo, gli autori di tali inganni hanno potuto anche distorcere la storia, falsificandola e mistificandola secondo le loro esigenze. Questo è lo sconcertante quadro che è emerso dalle mie ricerche.

Dietro le religioni che oggi vanno per la maggiore, non c'è più verità di quanta ce ne sia dietro le esternazioni di sciamani o stregoni delle tribù africane, dal momento che all'origine del fenomeno c'è sempre il fattore uomo!

Credere in Dio, e SOLO in Dio, non è nè sciocco nè irrazionale. Chi crede in Dio, e solo in Dio, si pone sullo stesso piano dell'ateo, condividendone a pieno titolo la dignità razionale, dal momento che nè l'uno nè l'altro può dimostrare credibilmente la validità razionale di ciò in cui crede. Da qui la mia scelta agnostica.

Le religioni NON sono emanazioni di Dio, come cercano di far credere certe "volpi", a chi volpe non è. Le religioni sono volgarissime invenzioni umane, e dell'uomo riflettono, spesso in modo estremamente cruento, tutti i vizi e le aberrazioni morali, tipiche dell'uomo stesso. Prova ne sono gli agghiaccianti crimini commessi nel passato da esponenti religiosi di tutte le risme, i quali, sfruttando l'arma del plagio mentale, hanno indotto i loro seguaci a compiere gli stessi crimini: il tutto nel NOME DI DIO!..

Credere nelle religioni non è solo irrazionale, ma anche controproducente, dal momento che esse NON avvicinano al trascendente, ma ne allontanano, per i motivi appena esposti.

Pensare che Dio, o comunque vogliamo chiamare l'eventuale trascendente, possa aver bisogno di "intermediari" per indurre gli uomini a credere in lui, non è semplicemente sciocco, ma decisamente folle!

CITAZIONE
Per finire, tra le altre cose, è bene sapere e molti lo sanno che il Desiderare (Comandamenti: Non Desiderare la cosa.. la donna... ecc...) comporta spesso il Focalizzare una cosa, se tale cosa non è "tua", il focalizzarla può comportare una serie notevole di conseguenze karmiche, immediate, di medio termine o anche di lungo termine, ad effetto "cascata", e qui il significato "esoterico" che in realtà è molto ampio.

Non ho capito granchè.......ma penso che tu ne sia profondamente convinto..



Saluti


Veritas
.

Edited by Veritas_2 - 14/5/2009, 21:52
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 20:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:




Ero convinto che non avresti capito, ritengo ti manchino proprio la formazione e la cultura idonea, non è un'offesa ma una valutazione obiettiva.

Per quel che ci vedo io, credo tu possa ben comprendere che io ci vedo quel che ci vedo e che non ho bisogno dei tuoi occhi per vedere.

Per quanto riguarda lo "..sconcertante quadro che è emerso......." credimi, hai scoperta l'acqua calda :D
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 14/5/2009, 21:00




CITAZIONE (oro @ 14/5/2009, 21:46)
Ero convinto che non avresti capito, ritengo ti manchino proprio la formazione e la cultura idonea, non è un'offesa ma una valutazione obiettiva.

Per quel che ci vedo io, credo tu possa ben comprendere che io ci vedo quel che ci vedo e che non ho bisogno dei tuoi occhi per vedere.

Per quanto riguarda lo "..sconcertante quadro che è emerso......." credimi, hai scoperta l'acqua calda :D

Adesso il quadro è un "tantino" più chiaro...


Con la crisi energetica che c'è in giro, scoprire l'acqua calda non è cosa da sottovalutare...



Saluti


Veritas

.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 21:01

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Speriamo sia più chiaro, ancora non mi pare.
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 14/5/2009, 21:04




CITAZIONE (oro @ 14/5/2009, 22:01)
Speriamo sia più chiaro, ancora non mi pare.

Forse è solo un'impressione.....Che tipo di occhiali usi?



Veritas

.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 21:14

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Dalla verità universale alle misure ottiche, dai massimi sistemi alla optometria, sei in grado di spaziare in gran parte dello scibile umano a quanto vedo. Vuoi sapere quale è la struttura dell'occhio e come correggere i difetti visivi attraverso terapie biologiche oppure sei un esperto anche in questo campo?

Comunque, ho rinnovato la patente a Dicembre 2007, risultarono 10/10 per occhio, il campo visivo era ancora normale, il cristallino non presenta opacità, il fundus oculi è integro, uno sfizio che mi volli togliere per l'occasione.
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 14/5/2009, 21:29




CITAZIONE (oro @ 14/5/2009, 22:14)
Dalla verità universale alle misure ottiche, dai massimi sistemi alla optometria, sei in grado di spaziare in gran parte dello scibile umano a quanto vedo. Vuoi sapere quale è la struttura dell'occhio e come correggere i difetti visivi attraverso terapie biologiche oppure sei un esperto anche in questo campo?

Bah...per il momento mi limito ad aggiustare gli occhiali quando mi si rompono.

CITAZIONE
Comunque, ho rinnovato la patente a Dicembre 2007, risultarono 10/10 per occhio, il campo visivo era ancora normale, il cristallino non presenta opacità, il fundus oculi è integro, uno sfizio che mi volli togliere per l'occasione.

Strano, con una vista del genere tutto dovrebbe apparirti chiaro....


Saluti


Veritas

.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 22:05

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ma direi che non è strano affatto, ho visto chiaro fin dall'inizio, rileggiti e se vorrai capire capirai, sennò amen, scrivi la tua verità, ognuno ci leggerà quel che vuole. Siamo troppo OT, poi ci licenziano e non abbiamo diritto al TFR.

Ciauz.
 
Top
126 replies since 7/5/2009, 10:12   3246 views
  Share