XmX

Il vangelo secondo la storia

« Older   Newer »
  Share  
nibiru
view post Posted on 14/5/2009, 23:18




CITAZIONE (oro @ 14/5/2009, 22:14)
Vuoi sapere quale è la struttura dell'occhio e come correggere i difetti visivi attraverso terapie biologiche oppure sei un esperto anche in questo campo?

Sarò OT ma questa mi manca...

Mi stai dicendo che si possono correggere i difetti della vista solo "mangiando" ? :huh:
 
Top
fitzchevalier
view post Posted on 14/5/2009, 23:44




CITAZIONE
Potresti dirmi dove hai trovato l'entry al forum "Origini Religioni"??... Tutto quello che trovi adesso è perchè ho iniziato a postare qui nel forum.!

Se vogliamo giocare a prenderci in giro io ci sto: basta che mi si spieghino le regole|

pardon, mi ero solo confuso con un sito quasi omonimo del tuo ...
ma che Google adesso si metta a bannare i siti atei o agnostici non ci credo, infatti i primi risultati non sono affatto cattolici

CITAZIONE
Non è questione di importanza, è solo questione di riscontri oggettivi.... Se tu, che metti in dubbio le mie affermazioni, conosci una verità alternativa, felice di venirne a conoscenza. Solo, però, abbi la delicatezza di non parlarmi della verità delle "sacre" scritture: il dottore mi ha detto che un eccesso di ilarità potrebbe essermi fatale!.....

di certo le mie piccole verità non ti convincerebbero
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 23:51

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


No, non solo, anche mangiando ma soprattutto restituendo alla struttura ciò che è venuto a mancare in quanto a nutrienti e costituenti e facendo "ginnastica correttiva". Chiaro che si può restituire se la struttura è integra, cioè se non ci sono danni organici grandi, oppure applicando rimedi anche farmacologici specifici, di natura però biologica cioè biocompatibile, per usare un termine in voga.
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 15/5/2009, 08:10




CITAZIONE (fitzchevalier @ 15/5/2009, 00:44)
CITAZIONE
Potresti dirmi dove hai trovato l'entry al forum "Origini Religioni"??... Tutto quello che trovi adesso è perchè ho iniziato a postare qui nel forum.!

Se vogliamo giocare a prenderci in giro io ci sto: basta che mi si spieghino le regole|

pardon, mi ero solo confuso con un sito quasi omonimo del tuo ...
ma che Google adesso si metta a bannare i siti atei o agnostici non ci credo, infatti i primi risultati non sono affatto cattolici

D'accordo, ho "esagerato"..... Ora spiegami perchè il mio forum non è più raggiungibile (come lo era una volta!) attarverso http://www.google.it/?..

Solo attraverso http://www.google.com/ si trovano riferimenti al mio forum, ma solo in modo indiretto, in quanto appaiono link a dei miei messaggi in cui avevo citato la mia URL. Tutto normale?

Solo quando si tratta di presunti complotti "pluto-massonici-sionisti-comunisti-illuministi-liberisti' contro la "santa" chiesa, allora tutto diventa possibile e "concreto"......

CITAZIONE
CITAZIONE
Non è questione di importanza, è solo questione di riscontri oggettivi.... Se tu, che metti in dubbio le mie affermazioni, conosci una verità alternativa, felice di venirne a conoscenza. Solo, però, abbi la delicatezza di non parlarmi della verità delle "sacre" scritture: il dottore mi ha detto che un eccesso di ilarità potrebbe essermi fatale!.....

di certo le mie piccole verità non ti convincerebbero

Non devi fare altro che sottoporle alla speculazione logico-razionale. Come dice il proverbio: se son rose fioriranno!



Saluti



Veritas

.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 15/5/2009, 11:51




CITAZIONE (Veritas_2 @ 15/5/2009, 09:10)
Ora spiegami perchè il mio forum non è più raggiungibile (come lo era una volta!) attarverso http://www.google.it/?..

Se tu ti occupassi di capire meglio il funzionamento di google (invece di sottoporre ad una 'speculazione logico-razionale' soggettiva - molto di parte, almeno tanto quanto quella dei testimoni di geova ed altre espressioni fanatiche, ovvero miopi - ciò che non può essere valutato solo su un piano, come ha già inutilmente cercato di farti intendere Oro) capiresti da solo quale possa essere la "veritas" in merito al ranking del tuo sito. :)

 
Top
Veritas_2
view post Posted on 15/5/2009, 12:29




CITAZIONE (arthaxis @ 15/5/2009, 12:51)
CITAZIONE (Veritas_2 @ 15/5/2009, 09:10)
Ora spiegami perchè il mio forum non è più raggiungibile (come lo era una volta!) attarverso http://www.google.it/?..

Se tu ti occupassi di capire meglio il funzionamento di google (invece di sottoporre ad una 'speculazione logico-razionale' soggettiva - molto di parte, almeno tanto quanto quella dei testimoni di geova ed altre espressioni fanatiche, ovvero miopi - ciò che non può essere valutato solo su un piano, come ha già inutilmente cercato di farti intendere Oro) capiresti da solo quale possa essere la "veritas" in merito al ranking del tuo sito. :)

Quello che mi è concesso di capire è la tu amena supponenza! Ed anche ciò che la motiva mi è dato di capire.

Qui le cose sono due: o tu ci fai, o tu ci fai!

Forse rileggendo meglio ciò che io ho postato, la tua risibile supponenza potrebbe ridimensionarsi!

"..una 'speculazione logico-razionale' soggettiva - molto di parte"

Solo le amenità contenute nei vari dogmi possono essere di parte. Ciò che è frutto di "speculazione logico-razionale", come la matematica, non può essere nè "di parte", nè un'opinione. Ma forse tu potrai "pontificare" diversamente su tale argomento, visto le tu dotte premesse... Siamo qui in "trepida" attesa....

Veritas

.
 
Top
rubinia
view post Posted on 15/5/2009, 13:07




al di la che il posizionamento di questo o di quel sito è un argomento molto ot rispetto alla discussione, e che potrebbe essere di nullo interesse per molti...
yahoo non è un motore di ricerca, ma una directory. yahoo e google si basano su algoritmi differenti quindi danno risposte differenti. google attualmente è considerato il miglior motore di ricerca (obiettabile se vuoi) in base alla tecnologia che usa. nelle iscrizioni e nelle pagine interne viene spiegato che il posizionamneto avviene non solo in base alla pertinenza, o alla quantità di volte che viene ripetuta una parola es. vangelo, ma anche all'affidabilità del sito, che non potendo essere valutata manulamente si basa su tanti parametri, il numero di visite, i link in entrata e in uscita ecc..
questo però mi porta ad una considerazione, anzi, ad una serie di considerazioni..

1. i documenti on line sono necessariamente derivati da documenti cartacei. quindi non capisco come tutto il prologo sulla scelta del mezzo dia importanza al primo e denigri il secondo
2. tutte le considerazioni on line sono considerazioni di persone, più o meno erudite, quindi per niente veritiere nell'accezione storica
3. quando scrivi
CITAZIONE
Non ho alcuna conoscenza, nè diretta nè indiretta, dei dialetti aramaici utilizzati all'epoca. Tuttavia posso garantirti che per arrivare a conoscere la verità, non è assolutamente necessario conoscerli, visto che su "mamma" Internet oggi puoi trovare tutte le risposte che vuoi ai tuoi dubbi ed ai tuoi tormenti esistenziali!

non ti riferirai mica ai traduttori vero?? O_o e non ti sembra un po' contradittorio il pensare di non avere bisogno di una lingua con la quale, se esiste un documento storico, puoi averne una tua idea e non traduzione?


 
Top
Veritas_2
view post Posted on 15/5/2009, 13:59




CITAZIONE (rubinia @ 15/5/2009, 14:07)
....yahoo non è un motore di ricerca, ma una directory. yahoo e google si basano su algoritmi differenti quindi danno risposte differenti.

D'accordo, allora diciamo che quanto detto sinora si basa solo su una mia mera "impressione". Io mi limito a constatare che sino ad un anno e mezzo fa, impostando su Google la chiave "Origini Religioni" compariva una prima pagina la cui prima entry era proprio quella relativa al mio sito. Questo è ESATTAMENTE ciò che ancora accade su Yahoo! (provare per credere!). Ecco l'entry che appare su Yahoo! :

1. Origini Religioni ::
Origini Religioni. Forum di discussione sulle religioni. FAQ Cerca Lista degli ... Indice del forum -> Origini del . cristianesimo. Tutti i fusi orari sono GMT ...
www.spazioforum.it/forums/religioni-about64.html - 68k - Cache

Ora, dal momento che tutto ciò non è riconducibile nè ad una "speculazione logico-razionale", nè ad una "speculazione logico-matematica", non mi rimane che risolvere che si tratti di una mera valutazione soggettiva!

CITAZIONE
Google attualmente è considerato il miglior motore di ricerca (obiettabile se vuoi) in base alla tecnologia che usa.

Sino a qualche tempo fa sicuramente lo era, tanto è vero che io mi servivo solo di questo motore di ricerca. Ora le cose sono cambiate (almeno secondo il mio "punto di vista"). Quando non riesco a trovare ciò che mi aspetto di trovare su Google, allora mi rivolgo a Yahoo!, trovando quasi sempre ciò che non ho trovato in altri "lidi".

E' mia modesta opinione che qualcosa sia cambiato ai vertici della società e, in base alle mie esperienze, mi è sorto il legittimo dubbio che forse il Vaticano abbia allungato lo "zampino" in tale direzione. Se qualcuno vuol farmi credere che il Vaticano non dispone delle risosre necessarie per una simile operazione commerciale, credo che abbia sbagliato indirizzo.

Non mi risulta che Google versi in gravi difficoltà economiche, anzi!... Questo significa che il Vaticano potrebbe aver unito l'"utile al dilettevole". Ma forse io sono prevenuto..... Sappiamo tutti che il "santo" clero non arriverebbe mai a fare una cosa così poco etica... salvo bruciare qualche eretico qua e là!

CITAZIONE
1. i documenti on line sono necessariamente derivati da documenti cartacei. quindi non capisco come tutto il prologo sulla scelta del mezzo dia importanza al primo e denigri il secondo

Non mi è molto chiaro il concetto: vuoi dire che ciò che appare nei siti Internet non può essere censurato perchè il contenuto (quello erudito, ovviamente) proviene da sorgenti cartacee, sicuramente note agli addetti ai lavori?...Se è così sfondi una porta aperta!

CITAZIONE
2. tutte le considerazioni on line sono considerazioni di persone, più o meno erudite, quindi per niente veritiere nell'accezione storica

Se ti riferisci ai commenti circa le opere erudite o all'antica testimonianza scritturale (neotestamentaria, patristica ed altro), sono pienamente d'accordo.

CITAZIONE
3. quando scrivi

CITAZIONE
Non ho alcuna conoscenza, nè diretta nè indiretta, dei dialetti aramaici utilizzati all'epoca. Tuttavia posso garantirti che per arrivare a conoscere la verità, non è assolutamente necessario conoscerli, visto che su "mamma" Internet oggi puoi trovare tutte le risposte che vuoi ai tuoi dubbi ed ai tuoi tormenti esistenziali!

non ti riferirai mica ai traduttori vero?? O_o e non ti sembra un po' contradittorio il pensare di non avere bisogno di una lingua con la quale, se esiste un documento storico, puoi averne una tua idea e non traduzione?

Intendi i traduttori automatici??...Assolutamente no!

Io mi riferisco al fatto che su Internet abbondano traduzioni dal greco, dall'aramaico, dall'ebraico, dal siriaco (una versione dell'aramaico), dal copto, dal latino, etc., fatte da persone esperte, le quali hanno tutti i requisiti per fare ciò. Si tratta di studiosi, sia del passato che dei nostri giorni, i quali hanno pubblicato numerose opere circa i loro lavori. Io non sono in grado nè di confutare, nè di criticare tali lavori (a meno che non si tratti di contraddizioni macroscopiche, tipiche della letteratura apologetica cattolica) e questo perchè non ho i requisiti adatti per farlo, Tuttavia, sono sempre stato attento agli eventuali lavori di contestazione da parte di altri eruditi di pari livello.


Saluti


Veritas

.
 
Top
rubinia
view post Posted on 15/5/2009, 14:22




CITAZIONE (Veritas_2 @ 15/5/2009, 14:59)
CITAZIONE
1. i documenti on line sono necessariamente derivati da documenti cartacei. quindi non capisco come tutto il prologo sulla scelta del mezzo dia importanza al primo e denigri il secondo

Non mi è molto chiaro il concetto: vuoi dire che ciò che appare nei siti Internet non può essere censurato perchè il contenuto (quello erudito, ovviamente) proviene da sorgenti cartacee, sicuramente note agli addetti ai lavori?...Se è così sfondi una porta aperta!

CITAZIONE
2. tutte le considerazioni on line sono considerazioni di persone, più o meno erudite, quindi per niente veritiere nell'accezione storica

Se ti riferisci ai commenti circa le opere erudite o all'antica testimonianza scritturale (neotestamentaria, patristica ed altro), sono pienamente d'accordo.

CITAZIONE
3. quando scrivi

CITAZIONE
Non ho alcuna conoscenza, nè diretta nè indiretta, dei dialetti aramaici utilizzati all'epoca. Tuttavia posso garantirti che per arrivare a conoscere la verità, non è assolutamente necessario conoscerli, visto che su "mamma" Internet oggi puoi trovare tutte le risposte che vuoi ai tuoi dubbi ed ai tuoi tormenti esistenziali!

non ti riferirai mica ai traduttori vero?? O_o e non ti sembra un po' contradittorio il pensare di non avere bisogno di una lingua con la quale, se esiste un documento storico, puoi averne una tua idea e non traduzione?

Intendi i traduttori automatici??...Assolutamente no!

Io mi riferisco al fatto che su Internet abbondano traduzioni dal greco, dall'aramaico, dall'ebraico, dal siriaco (una versione dell'aramaico), dal copto, dal latino, etc., fatte da persone esperte, le quali hanno tutti i requisiti per fare ciò. Si tratta di studiosi, sia del passato che dei nostri giorni, i quali hanno pubblicato numerose opere circa i loro lavori. Io non sono in grado nè di confutare, nè di criticare tali lavori (a meno che non si tratti di contraddizioni macroscopiche, tipiche della letteratura apologetica cattolica) e questo perchè non ho i requisiti adatti per farlo, Tuttavia, sono sempre stato attento agli eventuali lavori di contestazione da parte di altri eruditi di pari livello.


Saluti


Veritas

.

mi spiego meglio, a volte sono poco chiara. tralascio però tutto il discorso precedente.

nel primo punto intendo dire che a livello di documentazione, quindi non di commenti o filosofie personali, e intendendo documantazione storica, non credo ci sia nulla di nuovo sotto il sole. i documenti di duemila anni fa sono quelli esistenti (siano essi privati, segregati o pubblici), e non credo che gesù o chi per lui fosse su feisbuc, o scrivesse note su wikipedia, perciò, tutto quello che troviamo on line è necessariamente copia di quello che è cartaceo. questo per quanto riguarda il documento pubblico. quello segreto e segregato e non accessibile in forma cartacea non può esserlo nemmeno in forma pubblica. se sto sfondando una porta aperta cade tutta la prima pagina di questa discussione nella quale viene elogiato il contenuto di internet rispetto alle fonti storiche.


nel terzo punto (tralascio il secondo perchè siamo d'accordo sembra).. permettimi di fare una considerazione. in questo forum c'è più di una persona che per motivi suoi si è messa a studiare lingue morte, magari non saranno lingue madri, questo è certo, ma viene eliminato un filtro, quello del traduttore, o quanto meno può essere minimamente verificato, almeno per errori grossolani
senza parlare dell'aramaico se ci accostiamo ad un testo inglese dei giorni nostri, e ne confrontiamo le varie traduzioni con la nostra personale, potrebbero esserci delle differenze. non solo, se si ha proprietà di lingua si colgono sfumature e modi diversi. (approposito, qualcuno ha visto valzer con banshir?, notato niente nella sottotitolatura??)
questo per dire che prendere una traduzione darla per buona implica un atto di fede se si tratta dell'inglese e ancora di più nel caso dell'aramaico o di una lingua morta.
e non c'è nulla di sbagliato in questo, sia ben chiaro. ma toglie un momentino di attendibilità rispetto alla valutazione finale, sopratutto quando la valutazione che facciamo viene decantata come vera.

ora se tutto questo discorso serve per dire che c'è stata una manipolazione coatta e sistematica dei fatti e dei testi, non credo che ci sia nessuno che possa contestarlo... dire che si ha in mano la verità porta inevitabilmente nell'interlocutore un'attenzione maggiore, un maggiore esame di quanto detto, dei mezzi usati, del motivo delle scelte e così via


una sola domanda personale, e ti prego di considerare che si tratta di una domanda diretta ma non tendenziosa e che non ha nulla a che fare con la discussione, è solo una personale curiosità (per questo puoi evitare di rispondere :lol:)... ma.. non ti sfiora nemmeno l'idea che la possibilità di un errore da parte tua esista?
 
Top
arthaxis
view post Posted on 15/5/2009, 15:47




CITAZIONE (Veritas_2 @ 15/5/2009, 13:29)
CITAZIONE (arthaxis @ 15/5/2009, 12:51)
Se tu ti occupassi di capire meglio il funzionamento di google (invece di sottoporre ad una 'speculazione logico-razionale' soggettiva - molto di parte, almeno tanto quanto quella dei testimoni di geova ed altre espressioni fanatiche, ovvero miopi - ciò che non può essere valutato solo su un piano, come ha già inutilmente cercato di farti intendere Oro) capiresti da solo quale possa essere la "veritas" in merito al ranking del tuo sito. :)

Quello che mi è concesso di capire è la tu amena supponenza! Ed anche ciò che la motiva mi è dato di capire.

Qui le cose sono due: o tu ci fai, o tu ci fai!

Forse rileggendo meglio ciò che io ho postato, la tua risibile supponenza potrebbe ridimensionarsi!

"..una 'speculazione logico-razionale' soggettiva - molto di parte"

Solo le amenità contenute nei vari dogmi possono essere di parte. Ciò che è frutto di "speculazione logico-razionale", come la matematica, non può essere nè "di parte", nè un'opinione. Ma forse tu potrai "pontificare" diversamente su tale argomento, visto le tu dotte premesse... Siamo qui in "trepida" attesa....

Veritas

.

Brutta reazione :)
Sorvolando sul tuo atteggiamento:
Ti ho indicato la via della facilmente intuibile 'verità' sul ranking del tuo sito presso gooogle, oltre a sottolineare che l'utilizzo della logicarazionale umana su un argomento come le scritture sacre porta immediamente alla soggettività del risultato, come peraltro già ti era stato suggerito da Oro (mi riferisco all'aspetto esoterico del contenuto, che infatti può essere avvicinato e letto solo a più livelli, l'accesso ad alcuni dei quali non è certo un semplice fatto di erudizione, anzi questa è quasi sempre d'intralcio).

A proposito di google, sei partito accusando e parlando di interventi oscurantisti, poi allo stesso proposito ammetti:
"diciamo che quanto detto sinora si basa solo su una mia mera "impressione"

Forse dovresti pesare un po' meglio ciò che scrivi pubblicamente :)

Se vuoi dialogare, qui si può fare.
Se vuoi continuare come hai iniziato, sappiamo già tutti molto bene che è come versare il vuoto nel nulla, e dove porti.

Vedi tu :)






CITAZIONE (Veritas_2 @ 15/5/2009, 14:59)
Io mi riferisco al fatto che su Internet abbondano traduzioni dal greco, dall'aramaico, dall'ebraico, dal siriaco (una versione dell'aramaico), dal copto, dal latino, etc., fatte da persone esperte, le quali hanno tutti i requisiti per fare ciò. Si tratta di studiosi, sia del passato che dei nostri giorni, i quali hanno pubblicato numerose opere circa i loro lavori. Io non sono in grado nè di confutare, nè di criticare tali lavori (a meno che non si tratti di contraddizioni macroscopiche, tipiche della letteratura apologetica cattolica) e questo perchè non ho i requisiti adatti per farlo, Tuttavia, sono sempre stato attento agli eventuali lavori di contestazione da parte di altri eruditi di pari livello.

Pensi davvero che basti una traduzione, più o meno ben fatta, per Comprendere appieno i contenuti di testi come Bibbia, Bhagavad Gita e simili?
 
Top
fitzchevalier
view post Posted on 15/5/2009, 16:53




CITAZIONE
Non devi fare altro che sottoporle alla speculazione logico-razionale. Come dice il proverbio: se son rose fioriranno!

gia fatto e non sono inattaccabili, ma in compenso maturano nel tempo, non intendo invece sottoporle alla tua di speculazione, che trovo poco logica e poco razionale visto che piega l'interpretazione dei fatti ad una visione personale prestabilita ossia che il Vaticano è cattivo e controlla il mondo.
Se Google ti trova un virus e non ti indicizza più quindi la colpa è addirittura del Vaticano che controlla anche Google, addirittura per un forum con 5 visite contemporanee ... trovo sconcertante quanto tu che ti senti così importante ed infallibile, dica delle simili ingenuità

E questo al solito non cambia il fatto che la Chiesa sia piena di punti oscuri.
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 17:12

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Quanto sotto non è riferito a te Veritas, ma dovevo scriverlo, altro OT:

Questa di "è come versare il vuoto nel nulla" mi mancava, una perla di saggezza non trascurabile che me la vado a scrivere sennò me la perdo :D

Uno che conosco diceva una roba simile: "Parole inutili si intrecciano in discorsi privi di senso"



 
Top
Veritas_2
view post Posted on 15/5/2009, 17:30




CITAZIONE (rubinia @ 15/5/2009, 15:22)
mi spiego meglio, a volte sono poco chiara. tralascio però tutto il discorso precedente.

nel primo punto intendo dire che a livello di documentazione, quindi non di commenti o filosofie personali, e intendendo documantazione storica, non credo ci sia nulla di nuovo sotto il sole. i documenti di duemila anni fa sono quelli esistenti (siano essi privati, segregati o pubblici), e non credo che gesù o chi per lui fosse su feisbuc, o scrivesse note su wikipedia, perciò, tutto quello che troviamo on line è necessariamente copia di quello che è cartaceo. questo per quanto riguarda il documento pubblico. quello segreto e segregato e non accessibile in forma cartacea non può esserlo nemmeno in forma pubblica. se sto sfondando una porta aperta cade tutta la prima pagina di questa discussione nella quale viene elogiato il contenuto di internet rispetto alle fonti storiche.

Credo che in tutto ciò ci sia un equivoco di fondo.

Io non mi sono mai riferito al fatto che tutto quello che c'è di nuovo in Internet, in merito a pubblicazioni erudite, sia migliore delle corrispondenti opere in versione cartacea.

Chiunque abbia letto tali lavori in forma cartacea e poi va a verificare su Internet che la versione elettronica non è conforme al testo scritto, perchè la lingua in cui viene presentata è diversa e quindi si è resa necessaria la traduzione, allora ha motivo di muovere tutte le riserve che vuole. Ma quando si tratta di traduzioni di antichi ed antichissimi testi, allora si può essere certi che difficilmente vi possono essere errori vistosi, tali da inficiare la compresione di una frase, di un periodo o di un intero paragrafo. E questo perchè le traduzioni di tali opere sono state effettuate già da diversi secoli e poi ripetute nel tempo. Eventuali errori dei primi traduttori sono stati dibattuti tra gli eruditi, sino ad arrivare ad una interpretazione di solito largamente condivisa. In tale caso, un opera cartacea ed una versione elettronica della stessa, che la riproduce fedelmente, a mio parere hanno la stessa validità!..Tuttavia, sembra che questa sia solo una mia personale opinione, visto che qualcuno ha detto "..ma tu ti fidi di ciò che c'è su Internet?...."

Internet ha avuto il grande pregio di portare a conoscenza del grande pubblico opere letterarie, come ad esempio la biblioteca patristica ed altro di non meno importanza, che un tempo, quando Internet era ancora di là da venire, erano appannaggio dei soli addetti ai lavori. E' per questo motivo che i gli apologeti clericali e filoclericali sono "ferocemente" contro Internet!...

Esiste il parallelo storico di un aspetto praticamente analogo. Nel contesto del concilio di Trento, i "santi" porporati ivi riuniti, consapevoli che i motivi scatenanti le varie ribellioni religiose al cattolicesimo romano, erano dovuti principalmente all'impatto che le sacre scritture fecero sulla coscienza di molti fedeli, tra quelli più eticamente motivati, circa le allucinanti discrepanze tra il comportamento del clero tempo (uno dei più corrotti della poco edificante storia del clero cattolico) ed il dettame delle sacre scritture neotestamentarie(*), decisero di proibire la lettura dei vangeli ed altro, da parte di persone non addette ai lavori (preti e "consimilia") o che comunque non autorizzate.

CITAZIONE
Se ci accostiamo ad un testo inglese dei giorni nostri, e ne confrontiamo le varie traduzioni con la nostra personale, potrebbero esserci delle differenze.

Francamente, nel caso delle opere flaviane (G. Flavio) io ho riscontrato errori nelle traduzioni italiane che circolano in rete. Dal momento che quanto contenuto nelle edizioni inglesi trova riscontro in commenti di vari autori, io sono legittimamente portato a dedurre che è proprio la versione italiana a fare difetto.

Comunque, e questo lo dico per inciso, raramente un errore di traduzione può portare allo stravolgimento completo della frase che si sta leggendo. Questo può avvenire solo nel contesto delle traduzioni da supporti papiracei, laddove spesso si ha a che fare con frammenti, di cui la ricostruzione è cosa spesso assai ardua. A tale proposito, vorrei mettere a conoscenza un curioso aspetto riguardante un passaggio del vangelo gnostico di Filippo, dove è riportato che Gesù è il "limitato". Paradossalmente non mi sono ancora imbattuto in una critica a tale passaggio, dove l'errore di traduzione è vistoso anche per me, che esperto non sono del campo. Infatti, leggendo le varie opere dei padri apologisti, nonchè "eresiologi", ho potuto risolvere che l'attributo più idoneo (in quanto più logico) è il "limite" o il "limitatore": ma MAI il limitato!

CITAZIONE
......dire che si ha in mano la verità porta inevitabilmente nell'interlocutore un'attenzione maggiore, un maggiore esame di quanto detto, dei mezzi usati, del motivo delle scelte e così via

La "mia" verità NON scaturisce da una revisione delle precedenti traduzioni, un percorso che per me è assolutamente impraticabile, per i motivi suddetti, ma solo dal recupero di un certo numero di dati, fortunosamente ancora presenti nelle opere degli antichi padri, i quali mi hanno permesso di pentrare nel cuore della questione esegetica. Una volta avuto sentore della probabile verità, ho iniziato a fare delle ricerche "mirate" ed i dati sono cominciati ad affluire puntualmente, confermandomi che ero sulla strada giusta.

Ovviamente, come denominatore comune delle mie ricerche e delle mie sintesi c'è la ponderazione razionale di tutto ciò di cui venivo a conoscenza. Tanto per fare un esempio, anche banale se vogliamo, attraverso una semplice riflessione, che non ha nulla di "trascendentale", mi sono detto che se quella di Gesù fosse stata una storia genuina (cioè aderente a come l'hanno raccontata gli ecclesiastici cattolici), se Gesù fosse stato veramente il "figlio di Dio" incarnato, se veramente egli fosse risorto dalla morte, qualunque sia stata la causa che gli ha tolto la vita, allora al giorno d'oggi non esisterebbe più un solo giudeo in tutto il mondo: nemmeno a pagarlo oro!

Talmente "battente" è una tale ovvietà, che il clero cattolico del lontano passato non ha saputo trovar di meglio che affermare puerilmente che i giudei non credettero in quanto erano un popolo "malvagio"! (il bove che disse cornuto all'asino!). Credere ad una tale spiegazione, non è semplicemente sciocco, da fedeli plagiati, ma decisamente folle!!

Motivi di riflessione, come quello appena citato, ne esistono a dozzine nel contesto letterario patristico e neotestamentario. Basta solo la volontà di prenderne atto...

CITAZIONE
.. non ti sfiora nemmeno l'idea che la possibilità di un errore da parte tua esista?

Al giorno d'oggi non esiste alcun antico lavoro che spieghi per filo e per segno quali furono i reali meccanismi che portarono alla nascita del catto-crsitianesimo. Ma, sicuramente, sino alla metà del IV secolo esistevano eccome! Basti pensare che lo stesso imperatore Giuliano, educato da un monaco ariano che sicuramente era ben informato sugli "antefatti", scrisse un opera in cui affermava e spiegava che quella cristiana era solo un'allucinante invenzione! Prima di lui vi furono Hierocles, Porfirio, Celso, Luciano di Samosata ed altri, i quali, chi più chi meno, portarono alla luce vari aspetti truffaldini messi in piedi dai cosiddetti "padri della chiesa", oggi più noti come padri falsari.

Ciò che rimane dei lavori di tali personaggi, sono solo briciole, miracolosamente sfuggite, per un motivo o per l'altro, al maniacale vaglio degli scribi copiatori. Oggi, grazie ai computers, è possibile ricercare e mettere insieme tali "briciole" e ricavare da esse il profilo di una mosaico affascinante, quale sicuramente fu l'avventura umana di Gesù di Nazareth e di tutto ciò che orbitò attorno alla sua figura.

Per completare determinati costrutti, per i motivi sopra addotti, è inevitabile procedere anche per via "apodittica" e questo non esclude, quindi, che determinati errori possono essere commessi: tuttavia non tali da inficiare la ricostruzione nella sua globalità, grazie ai "ferrei" riscontri che si trovano al di fuori del contesto cristiano!


Saluti


______________________

Nota:

(*) - e questo grazie soprattutto all'invenzione della stampa, che rese accessibile l'approccio a tale letteratura anche al cosiddetto "uomo della strada" del tempo: vale a dire tutti quei fedeli desiderosi di sapere, ma di modeste risorse finanziare (infatti, prima della stampa, acquistare un manoscritto, copiato da altri manoscritti, era un'operazione limitata solo a coloro che disponevano di adeguate risorse finanziarie, per cui l'aqcuisto di un manoscritto non costituiva una "rovina" economica.


Veritas

.
 
Top
Veritas_2
view post Posted on 15/5/2009, 18:12




CITAZIONE (arthaxis @ 15/5/2009, 16:47)
Brutta reazione :)
Sorvolando sul tuo atteggiamento...

Io piuttosto parlerei di "entrata a gamba tesa nel thread" da parte tua!!!..

Il tuo atteggiamento da "vittima" non mi sorprende: è quello classico di chi si vuole atteggiare a "vittima" per fare tanquillamente il "carnefice"!

Il tuo arrogante e brutale ingresso nel thread è stato un malcelato tentativo di attacco "ad hominem". Era inevitabile che sortisse la reazione di cui tu adesso ti lamenti!...Probabilmente hai qualche anno meno di me e ti sarà difficile fare il "furbetto" con il sottoscritto!...Sono oltre 10 anni da che frequento i forum ed ho avuto confronti-scontri con personaggi ben più "difficili" di te....

CITAZIONE
....Ti ho indicato la via della facilmente intuibile 'verità' sul ranking del tuo sito presso gooogle

Ma di quale "ranking" vai cianciando??...Ma credi davvero di avere a che fare con uno sciocco?

Qui la realtà è sotto gli occhi di tutti: un tempo a chiunque era possibile raggiungere il mio sito-forum, con la semplice impostazione delle parole-chiave Origini Religioni: OGGI CON GOOGLE NON E' PIU' POSSIBILE!! Dai una spiegazione logica a tutto questo, senza ricorrere al "ranking" o a quant'altro!...Oppure pensi che tutto ciò vada interpretato in chiave "esoterica"?...Se c'è qualcuno che è scivolato dalla "montagna del sapone" quello sei tu, non io!

Se poi imposti la parola chiave "Veritas", allora ti appaiono link a siti dove si fanno commenti poco lusinghieri al mio riguardo, ma del mio sito neppure l'ombra!...Anche questo è dovuto al ranking?....

CITAZIONE
.....(mi riferisco all'aspetto esoterico del contenuto, che infatti può essere avvicinato e letto solo a più livelli, l'accesso ad alcuni dei quali non è certo un semplice fatto di erudizione, anzi questa è quasi sempre d'intralcio).

E tu pensi davvero che io nelle mie ricerche abbia sottovalutato o ignorato l'aspetto criptico??.. (o esoterico se ti piace così chiamarlo). Sei completamente fuori strada! Se sono arrivato dove sono arrivato è grazie soprattutto a tutte quelle informazioni che sono riuscito a recuperare da passaggi criptici: passaggi da cui tu, ne sono convinto, non riusciresti mai a cavarne neppure un "h", malgrado la tua millantata capacità di intrepretazione esoterica!!.... Nel prosieguo potrò dartene una dimostrazione.

CITAZIONE
A proposito di google, sei partito accusando e parlando di interventi oscurantisti, poi allo stesso proposito ammetti:
"diciamo che quanto detto sinora si basa solo su una mia mera "impressione"

Forse dovresti pesare un po' meglio ciò che scrivi pubblicamente :)

Hai mai sentito parlare di "ironia"?..... Cerca di crescere un po' di più...

CITAZIONE
Se vuoi dialogare, qui si può fare. Se vuoi continuare come hai iniziato, sappiamo già tutti molto bene che è come versare il vuoto nel nulla, e dove porti.

Vedi tu :)

Queste sono osservazioni e remore "girabili" al mittente!.... Ancora fingi di sorvolare sul fatto che sei stato tu CHE PER PRIMO ti sei proposto in modo arrogante ed irritante!

CITAZIONE
...Pensi davvero che basti una traduzione, più o meno ben fatta, per Comprendere appieno i contenuti di testi come Bibbia, Bhagavad Gita e simili?

Non mi sono mai occupato di "Bhagavad Gita e simili"; tuttavia mi sono occupato della Bibbia e dubito fortemente che tu possa darmi delle lezioni in merito alla corretta interpretazione del suo contenuto...



Veritas

.





 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 18:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Comunque che i tesi sacri siano delle "interpretazioni" (a voler essere buoni) degli originali, più che delle semplici traduzioni, mi pare che oggigiorno stia emergendo alla grande.

Ad esempio c'è gente (e sono più di uno - e alcuni sono anche dei preti eh... - basta poi ev. confrontarli) che si è messa anche solo a ri-tradurre i vangeli dal greco, trovando delle falle enormi nei testi considerati ufficiali.

Però è anche vero che risulta molto ostico comprendere l'insieme senza una lettura appropriata, cioè esoterica.
TIpo come se dovessimo tradurre un testo di teoremi di fisica nucleare, senza conoscere le basi della materia.
 
Top
126 replies since 7/5/2009, 10:12   3246 views
  Share