XmX

L'uomo di Similaun

« Older   Newer »
  Share  
RAGNOUOMO
view post Posted on 18/3/2006, 23:03 by: RAGNOUOMO




Il tema è stimolante,Martin!

www.repubblica.it/2003/e/gallerie/s...1181210_big.jpg

CITAZIONE
Un'incisione rupestre rinvenuta su una stele dell'Età del Rame potrebbe raffigurare la scena dell'assassinio di Oetzi la mummia di 5 mila ritrovata nel 1991 sui ghiacci della Val Venosta.

La stele è stata recuperata a Laces,poco distante dal luogo di ritrovamento di Oetzi.

L'immagine rappresenta un arciere che lancia una freccia alle spalle di un uomo;Oetzi,dicono gli studiosi,sarebbe morto proprio così.

www.antikitera.net/news.asp?ID=7224&TAG=Mummie&page=8

CITAZIONE
Il mistero dell'assassinio di Oetzi,lala mummia di Similaun,potrebbe essere racchiuso in una stele.

Lo sostengono gli esperti che di recente hanno ritrovato un'incisione rupestre poco distante dal luogo del ritrovamento della mummia,che potrebbe essere la scena dell'assassinio di Oetzi.

La mummia di 5mila anni è stata ritrovata 15 anni fa su un ghiacciaio della Val Venosta,sulla cresta di confine tra l'Italia e l'Austria.

La stele (dell'Età del Rame) rinvenuta in questi giorni a Laces,in Val Venosta a pochi chilometri dal luogo di ritrovamento di Oetzi,raffigura un omicidio:un arciere che rivolge la sua freccia alle spalle di un'altro uomo.

www.montagna.tv/cms/2006/01/19/in-una-stele-la-morte-di-oetzi/

www.explora.rai.it/online/doc_news.asp?news_id=1038
www.lamummia.it/
www.mummytombs.com/otzi/stele.htm

Vedremo se in futuro questa ipotesi verrà smentita o confermata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mummia_del_Similaun
http://en.wikipedia.com/wiki/Similaun
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%96tzi_the_Iceman

CITAZIONE
Non è stata una caduta e neppure il freddo a uccidere Otzi, l'uomo dell'Età del Bronzo i cui resti vecchi di 5.300 anni sono stati scoperti sul ghiacciaio del Similaun nel 1991. Un gruppo di scienziati ha infatti individuato la punta di una freccia conficcata nel corpo dell'uomo, risolvendo così il mistero della sua morte. La punta di freccia, fatta di selce, è stata individuata la settimana scorsa con una tecnica di tomografia computerizzata che permette di ricostruire delle vere e proprie radiografie tridimensionali. Il percorso della freccia è ancora individuabile nel corpo di Otzi e si è potuto così stabilire che la ferita causò una paralisi del braccio sinistro, ma non lo uccise immediatamente. Molto probabilmente, Otzi sopravvisse ancora qualche ora, e i segni di forti emorragie interne fanno pensare che si sia trattato di ore estremamente dolorose. Ora è certo che tutte le teorie avanzate negli ultimi anni, secondo cui Otzi morì per una caduta, fratturandosi le costole, o congelato sotto una forte nevicata improvvisa, sono sicuramente sbagliate e la storia di quest'uomo dev'essere riscritta: era un soldato? Si trovava in battaglia? Gli scienziati sperano di poter utilizzare queste nuove informazioni per stabilire il suo ruolo nella società.

www.lescienze.it/news/2001/07/26/ne...i_o_tzi-591006/

Altro che morte per cause naturali o incidentali,qui si parla di omicidio.

Edited by RAGNOUOMO - 9/4/2017, 09:55
 
Top
9 replies since 18/3/2006, 15:56   10574 views
  Share