XmX

Vasca di deprivazione sensoriale, o di galleggiamento REST

« Older   Newer »
  Share  
Andrash
view post Posted on 19/2/2007, 10:59 by: Andrash




Nav... sei sempre il solito materialista!!!!!!
Ti assicuro che ne vale anche il doppio... e che il non sapere tutto quello che costa avere una vasca di deprivazione influisce molto sul giudizio economico che uno può dare.

Invece per Zonzolana che dice:

CITAZIONE
Purtroppo la vasca di deprivazione sensoriale, se usata con scopi poco illuminanti, è assai pericolosa e in alcuni casi letale. Perchè?

Perchè può amplificare notevolmente stati ansiogeni e psicotici favorendo allucinazioni terribili che possono produrre danni irreversibili. Una sorta di "bad trip" da cui non si esce più.

I servizi segreti di mezzo mondo hanno sfruttato la vasca per estorcere confessioni e torturare parecchie persone e questo ha indotto la maggior parte del mondo accademicoad abbandonare gli studi in merito perchè ritenuti troppo pericolosi.

Vorrei proprio sapere dove ha preso queste info, perché non ho mai letto cose del genere che, conoscendo la vasca, trovo molto assurde.
La deprivazione sensoriale in sé, ma senza la vasca, è stata usata a scopi di tortura, ma in casi in cui una persona veniva tenuta al buio in isolamento per giorni e giorni. Lì non c'era una vera e propria deprivazione sensoriale (il tatto è sempre attivo), ma alla lunga, un essere umano posto in quelle condizioni è normale che sclera (e vorrei vedè).
In vasca tutto ciò è ben diverso, perché la deprivazione totale la si ottiene sono con l'assoluta immobilità (e quindi partecipazione consenziente della persona), e in ogni istante è interrompibile il processo muovendosi un poco per riprendere il contatto con la fisicità.
Non so se le cose a cui fai riferimento sono legate alla contemporanea assunzione di sostanze psicoattive.

Posso poi dirti che a volte basta anche una sola seduta per provare l'esperienza della deprivazione totale, ma in effetti per assaporarne di più l'essenza non ne bastano 3 o forse una vita intera. Alla conoscenza di se stessi non c'è mai fine.

Per Ravpoe:

Beh... è tutta un'altra cosa! Un conto è farsi il bagno con 4 kg di sale in una comune vasca da bagno (sicuramente ci si rilassa!), un altro è fare un bagno in isotermia in una vasca 220x140 cm con 350 kg di solfato di magnesio, in totale silenzio e oscurità!!!
Purtroppo, a livello domestico (me l'hanno chiesto più volte) non c'è modo di riprodurre quell'esperienza... solo il sale è un bel casino da trovare e costa 200 euro... poi è importantissimo il riuscire a mantenere la temperatura costante (c'è un termostato sensibile ad un decimo di grado)...

Diciamo che uno smanettone con discrete capacità, potrebbe riuscire a costruire qualcosa del genere nel garage di casa... ma auguri per l'impresa!
 
Top
82 replies since 29/3/2006, 14:03   30081 views
  Share