XmX

Cenere come integratore alimentare

« Older   Newer »
  Share  
samuel7891
view post Posted on 14/11/2018, 22:42




Secondo voi è fattibile usare le ceneri per trarne minerali? Ci sono controindicazioni?
 
Top
samuel7891
view post Posted on 15/11/2018, 15:00




E che c'entra con il mio post. Chiedo che venga immediatamente cancellato sto video.
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 09:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Intendi cenere di legna?
Comunque i minerali contenuti nelle ceneri sono tutti ossidi, l'organismo ha difficoltà a estrarre gli elementi come magnesio, zinco, calcio, ecc. dagli ossidi. Per trarre gli elementi dagli ossidi gli organismi spendono più energia di quanta poi gliene forniscono gli elementi perchè l'ossigeno è un forte ossidante (appunto) e per slegare un atomo dall'ossigeno si spende sempre molta energia chimica.
Le piante se ne fregano perchè tanto gli arriva dal sole gratis, ma chi ricava energia dagli alimenti deve far fronte ad un'economia energetica che deve essere sempre vantaggiosa, cioè deve essere sempre superiore a quella messa in campo per eseguire la reazione iniziale.
Ti faccio un esempio, l'organismo stesso usa l'ossigeno per eseguire reazioni di ossidazione degli zuccheri, questo perchè creano energia calorica e chimica che il corpo utilizza per sostenere la vita delle sue cellule, se dovesse invece spendere più energia di quella ottenibile dalla reazione, cioè se andasse in perdita, presto non sarebbe più in grado di sostenere la vita e morirebbe.
C'è un solo elemento che è più ossidante dell'ossigeno, che è il fluoro, ma che io sappia le reazioni col fluoro non producono energia e inoltre non è un elemento così abbondante come l'ossigeno, tutt'altro e poi il corpo non potrebbe comunque utilizzarlo perchè non è fatto per quel tipo di sintesi chimica.
Se guardi sulle confezioni di integratori la lista dei componenti non troverai mai ossidi di alcun tipo, a meno che non ce ne siano negli eccipienti, ma quella è un'altra storia, gli eccipienti sono inerti per definizione.
 
Web Contacts  Top
samuel7891
view post Posted on 22/11/2018, 14:03




Ciao grazie per la risposta. E se vengono trattate con un acido, tipo l'acido citrico? So che il calcio viene spesso venduto in forma di citrato.
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 01:09
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Scusa se ti rispondo in ritardo.
Le ceneri hanno un comportamento chimico di tipo basico, quindi è lecito supporre che facendole reagire con un acido si possano trarre fuori gli elementi rischiesti, questo si.

Non so se hai mai fatto cadere alcune gocce di succo di limone sulla cenere di sigaretta, inizia immediatamente a friggere e sviluppare idrogeno, quello che rimane probabilmente è proprio una miscela di citrati.
 
Web Contacts  Top
4 replies since 14/11/2018, 22:42   211 views
  Share