XmX

ionizzatore, autocostruzione

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 1/2/2009, 10:34




aspetto le foto intanto, io l'ho rrealizzato per un super van der graaf, nn so come deve essere il vento...
 
Top
digir3v
view post Posted on 1/2/2009, 11:39




Ecco qui le immagini come promesso :)
Nel dettaglio entrata 220V noterete che il diodo è isolato dal circuito, momentaneamente l'ho lasciato perdere, devo ancora provare a saldarci una resistenza più alta. per il resto spero si veda tutto bene per offrire un ulteriore spunto pratico di costruzione e migliorare il progetto :)

Aprendo la scatola e annusando si sentiva molto bene l'odore dell'aria ionizzata, il problema quindi in effetti è che non c'è vento, non ho saputo crearlo... forse ci vuole qualche accorgimento :)

image image image image
 
Top
tonno16
view post Posted on 1/2/2009, 11:48




prova ad avvicinare i puntali ai buchi.
e poi fors ci vogliono aghi nn chiodi
 
Top
digir3v
view post Posted on 1/2/2009, 22:14




Okkk avvicinerò i puntali, anzi sostituisco con gli aghi...da buon ignorante in materia, pensavo che avendo una superficie di contatto maggiore sarebbero stati addirittura più efficienti ma poi ho capito con questo articolo di Wikipedia che descrive l'effetto corona molto accuratamente, appena rimpiazzo i chiodini con degli aghi moolto appuntiti vi farò sapere se funziona a dovere :) un saluto a tutti

P.s. Leggetevi l'articolo che è molto interessante specialmente per chi ha in programma di costruirsene uno :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 1/2/2009, 22:21




Dicesi effetto punta, la ionizzazione dell'aria è maggiore su oggetti con angolo più stretto, quindi più appuntiti

Arma ^_^
 
Top
digir3v
view post Posted on 2/2/2009, 15:45




:woot: :woot: :woot: Yesssssssssssss!! Sostituito i chiodi con gli aghi saldati prendendo le giuste misure di filo e poi fermati nella posizione voluta con la colla a caldo ... dettaglio: image

e finalmente... friggeee!! c'è un notevole vento elettrico, si sente un leggero rumore di frittura e sulle punte degli aghi di tanto in tanto compare una microscossa blu che però resta lì e non si allunga verso la massa. Penso sia un fatto positivo, oppure non deve esserci la punta luminosa?


Mi è rimasto il dubbio del resistore per il led, ho provato con uno da 1Mohm ma il led non si accende proprio, ho riprovato con lo stesso da 15Kohm... e di nuovo led ad intermittenza random fino alla fusione del resistore <_< :D ... c'è un'anima buona che mi indica come risolvere? :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


La resistenza deve dissipare un bel po',visto che sta fornendo una forte caduta di tensione: direi che un resistore da 5 watt dovrebbe andare bene.
Il bagliore bluastro nelle punte si elimina forzando l'aria con una ventola:col getto d'aria forzata il quantitativo di ioni diventa infatti alcune decine di volte maggiore,e questo perchè la luminescenza indica che l'ossigeno permane troppo tempo in prossimità dell'alto potenziale elettrico,senza fuoriuscire in ambiente.
 
Top
digir3v
view post Posted on 3/2/2009, 11:07




Grazie delle risposte OVI ^_^ ... dopo vado a prendere una resistenza da 5 watt e la provo... di quanti ohm dovrebbe essere.. sempre 15K? ... per quanto riguarda invece le punte blu, immaginavo che non fosse un segno positivo, infatti ho constatato che purtroppo produce una grande quantità di ozono, immagino sia dovuto al ristagno d'ossigeno e quindi la sua ricombinazione in O3.
Per inserire una ventola dovrei apportare qualche modifica quà e là, mi costruisco un trasformatorino con potenziometro per variarne la velocità... sai per caso se c'è qualche schema pronto :) ? Ti ringrazio ancora di cuore :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/2/2009, 14:18




Uhm... io non farei scoccare archi o scariche, producono ozono, dannoso per l'organismo, meglio che non si formi il bagliore bluastro (effetto corona), perchè potrebbe produrre ozono: allontana le punte dalla griglia, abbastanza da permettere la formazione del vento ionico e limitare la formazione di ozono

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 3/2/2009, 14:48




secondo me l'ozono se tiene una finestrina aperta nn è pericoloso, infatti io il tesla lo accendo in camera.
cmq prova a comprare una ventola da pc, qualsisi costo, chiudi la scatola grogia di plastica, pratichi un foro rotondo e incolli soprala ventola, se nn basta stesso foro con un altra ventola
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/2/2009, 14:52




A lungo termine è tossico per l'organismo

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 3/2/2009, 14:53




che sbadato, è vero che il tesla non lo tengo acceso tutto il di menttre lo ionizzatore si
 
Top
digir3v
view post Posted on 3/2/2009, 15:50




Inanzitutto ringrazio tutti per l'attenzione, siete veramente gentili :)

X Arma: ho fatto di più che allontanare i puntali dalla griglia, li ho separati in blocco da tutto il resto allontanandoli da qualsiasi elemento di massa, ma il puntino luminoso sulla punta degli aghi continua ad esserci.
Purtroppo l'ozono è molto dannoso leggere qui gli effetti... e il senso d'oppressione al torace c'era tutto... anzi, a tal proposito mi sento di sensibilizzare chiunque voglia provare: attenti all'ozono, tenete acceso lo ionizzatore solo se siete sicuri che non ne produca in quantità troppo elevate!

Dunque, ritornando a noi, credo che la griglia a questo punto sia del tutto inutile visto che il vento elettrico c'era lo stesso anche con i puntali ... 'al vento' :D .... provando a soffiarci su, la punta blu sparisce, quindi credo che ci sarà bisogno di aggiungere una ventilazione forzata come suggerito da OggettoVolanteIdentificato :)

Appena ho delle novità vi aggiorno :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/2/2009, 16:10




Bravo, hai ragione, prova con la ventolina, in questo modo favorisci la circolazione di ossigeno limitando la produzione della molecola tanto odiata, ma allo stesso tempo tanto ma tanto familiare a noi teslari!
Adesso mi hai fatto preoccupare, io lo sento l'odore, a volte mi viene mal di testa, mi posso ammalare gravemente? Credo di no, però mi hai fatto preoccupare :unsure:

Arma ^_^
 
Top
89 replies since 17/4/2006, 14:50   32364 views
  Share