XmX

ionizzatore, autocostruzione

« Older   Newer »
  Share  
digir3v
view post Posted on 3/2/2009, 16:20




scusami arma, non era mio intento farti preoccupare, solo che si presuppone che uno ionizzatore resti attivo in una camera per molto tempo durante una giornata, ma anche durante la notte ... quindi è importante la prudenza, siccome con ionizzatori autocostruiti c'è la possibilità di produrre un'alta concentrazione di ozono, credo sia importante capire come evitare, o quantomento limitare questo 'ozono collaterale' :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/2/2009, 16:47




Ma non preoccuparti, è solo una maggiore sicurezza la mia. Sapevo della pericolosità dell'ozono, ma non così alta!
Comunque dubito che un tesla accesso 1 minuto in caso produco tanto ozono da creare gravi danni all'organismo.
Al massimo cosa può succedere con alta concentrazione di ozono (usa termini per teslari e non per medici :lol:)?

Arma ^_^
 
Top
digir3v
view post Posted on 3/2/2009, 17:12




L'ozono è una sostanza ossidante: ad alta concentrazione degrada praticamente i polmoni e le mucose dell'apparato respiratorio. ti accorgi che lo stai respirando perchè inizialmente crea un fastidio alla gola, come un senso di irritazione, stessa cosa agli occhi ... se la concentrazione aumenta si dovrebbe sentire proprio un senso di oppressione al torace.

I danni, se le esposizioni sono prolungate, possono essere anche permanenti, tuttavia penso che acceso per un minuto, un tesla non crei nessun problema :)

 
Top
Arma95
view post Posted on 3/2/2009, 17:18




Uhm... dopo due anni di scariche e tesla sono vivo e vegeto... speriamo di rimanere così ancora per molto :lol:

Arma :D
 
Top
digir3v
view post Posted on 3/2/2009, 17:40




Beh si :D infatti se avessi dovuto tenerlo acceso per giorni interi il discorso sarebbe stato diverso :) .. intanto sto smanettanto per piazzare una ventola da qualche parte nella scatolina, dovrei avere anche un potenziometro da qualche parte :D
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/2/2009, 17:48




digi, non per intrometterti nei fatti tuoi, ma che esperienze hai nell'ambito dell'alta tensione?
Solo una banalissima curiosità :)

Arma ^_^
 
Top
digir3v
view post Posted on 4/2/2009, 00:27




CITAZIONE (Arma95 @ 3/2/2009, 17:48)
digi, non per intrometterti nei fatti tuoi, ma che esperienze hai nell'ambito dell'alta tensione?
Solo una banalissima curiosità :)
Arma ^_^

Esperienze :lol: :lol: ??? naa... io ho solo un interesse 'latente' di elettronica che, quando posso, applico costruendomi da solo le cose che mi servono... ma appunto, sciocchezze come questa qui dello ionizzatore :)
Mi piace però approfondire i vari aspetti che devo affrontare... in questo caso, la ionizzazione, la costruzione di un elevatore di tensione e il controllo della produzione collaterale di ozono.
Normalmente non sarei così puntiglioso, ma siccome si tratta di aria che poi entra nei polmoni e che da lì viene assimilata in tutto il corpo, mi sono adoperato di un pò di prudenza in più :D

Tornando al ionizzatore... purtroppo c'è una brutta notizia... ho creato una ventilazione forzata con una ventola da 8cm di quelle che si usano per i pc, il flusso d'aria adesso è veramente potente ma le punte luminose blu su alcuni aghi purtroppo ci sono ancora...

... ahimè credo che dovrò recuperare un vecchio microscopio da laboratorio che ho da qualche parte per capire cosa hanno sti aghi che non và :angry:

 
Top
Arma95
view post Posted on 4/2/2009, 07:25




Prova a smussae un po' le punte abbastanza da limitare la produzione di ozono, ma allo stesso tempo assicurati che ci sia vento ionico.
L'odore dell'ozono è inconfondibile (a me è di famiglia ormai :lol: )!

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 4/2/2009, 17:06




basta che incolli una ventola sopra quella che hai messo. in pratica come da effetto turbina
nel senso dii rotazione opposto naturalmente, cosicchè l'aria in entrata subisce un accrelleraszione
 
Top
digir3v
view post Posted on 5/2/2009, 02:54




Grazie Arma95 e Tonno16 per i vostri suggerimenti :) quindi in questo caso le strade da provare sono due:
1. smussare le punte degli aghi per evitare il microbagliore blu
2. aumentare il flusso d'aria aggiungendo una ventola a rotazione inversa per fare una sorta di turbina
... e io aggiungo una terza (giusto per complicarci la vita :D )
3. diminuire la differenza di potenziale eliminando qualche giro "diodo/transistor" (ho letto su un sito americano che vende kit ionizzatori che si può diminuire l'emissione d'ozono abbassando un pò la tensione)

Purtroppo non ho ancora trovato il microscopio per vedere le differenze tra gli aghi che illuminano e quelli che non illuminano, in pratica solo 2 aghi su 5 non manifestano il puntino blu, e mi piacerebbe scoprire cosa hanno di diverso rispetto agli altri.
Però appena riesco a capire vi faccio sapere ed eventualmente smusso :)

Aumentare il flusso d'aria, purtroppo la scatoletta è strapiena in questo momento :lol: ... tra ventola, trasformatorino, led, fusibile, interruttore, elevatore di tensione ed aghi... :huh: diciamo che dovrei cambiare scatola e ripiazzare il tutto in un contenitore più adatto... il che comunque è in programma, quindi un attimo appena riesco a procurarmi un contenitore idoneo alla doppia ventola, ci provo :)

Diminuire la tensione lo posso fare subito, magari è una strada valida per ottenere un buon compromesso per una ionizzazione senza troppo ozono :)

vi aggiorno sui cambiamenti :) :) :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/2/2009, 07:24




Si, diminuire la d.d.p. diminuendo le celle può essere una buona idea!! La tensiona, però, dovrà esssere sufficientemente alta da parmettere la formazione del vento elettrico, ma sufficientemente bassa da limitare la produzione di ozono!

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/2/2009, 15:16




4 opzione, sostituire gli aghi
 
Top
digir3v
view post Posted on 5/2/2009, 17:45




CITAZIONE (tonno16 @ 5/2/2009, 15:16)
4 opzione, sostituire gli aghi

...Con cosa dovrei sostituirli, altri aghi?... cosa cambierebbe :huh:
 
Top
tonno16
view post Posted on 6/2/2009, 14:52




aghi smussati, oppure con una tenaglia o a forza di strisciare l'ago contro qualcosa di ruvido e duro smussarlo
 
Top
digir3v
view post Posted on 6/2/2009, 15:09




:) ok tonno16, degli aghi più smussati ce li dovrei avere, li provo e intanto ho anche trovato il microscopio, e apparte un pò di microparticelle attaccate alle punte non ho notato differenze tra gli aghi... li sostituisco e magari abbasso un pò la d.d.p. :) .. speriamo bene ;)
 
Top
89 replies since 17/4/2006, 14:50   32364 views
  Share