XmX

Siamo Dio

« Older   Newer »
  Share  
pride_f
view post Posted on 21/10/2009, 15:52




CITAZIONE (arthaxis @ 21/10/2009, 15:31)
Allora, visto che molti pensano e dichiarano di essere Dio, potete chiarire cosa intendete con questo?

Per quanto riguarda il libro:
Come può essere una buona lettura quella di un autore che comunica luoghi comuni assimilati da scritture, religione, controreligione, etc... oltre a scempiaggini, pur sempre acquisite dall'esterno e poi fatte proprie, per puri interessi economico-editoriali?

A capire questo basterebbe l'esempio di ciò che scrive nella parte (citata sul forum, nella discussione linkata) in cui pretende di spiegare il significato della salvezza generata dalla morte del Cristo sulla croce, versione tipicamente cattolica, ben lontana dalla minima Comprensione del fatto.

Nessun dio esprimerebbe questa insensatezza, che tanto danno ha già fatto e continua a fare, collaborando a rendere l'interpretazione salvifica della religione... pura illusione.

Domanda: chi di voi si sente salvo, e da cosa, in relazione all'affermazione dell'autore?

arthaxis...sul discorso di pensare e di dichiarare di essere Dio non so' a chi ti riferisci, non è assolutamente ad oggi un mio pensiero. Per quanto riguarda la "buona lettura" cosa posso scrivere per renderti l'idea, consentimi il paragone, tempo fa ho letto il Mein Kampf, ecco.... per me è stata una "buona lettura" nel senso che mi ha permesso di comprendere (o perlomeno cercare di comprendere) un tipo di pensiero. Per carita', un libro pieno di " scempiaggini" (cit.), assolutamente non condivisibili, ma per me "buon libro" . "Buona lettura" sono anche i post che , per esempio, tu e Oro (tanto per fare 2 nomi a caso) scrivete su questo Forum. Ribadisco è un libro semplice e diretto, anchio non condivido tutto, alcune cose mi hanno fatto sorridere, altre proprio ridere, altre ancora meditare. Mi sento di consigliarlo, tenendo ben presente quello che hai scritto all'inizio di questo Topic e che cioè l'autore ha avuto una bellissima discussione con se stesso.
 
Top
pride_f
view post Posted on 21/10/2009, 16:27




CITAZIONE (oro @ 21/10/2009, 15:27)
....


Comunque ora torno a fare dell'intonaco che devo rifinire le fondamenta della casa e anche lì ci vuole colpo d'occhio perchè se il cemento entra nell'occhio addio fichi :D

Solo una cosa Oro , mi sono reso conto di aver frainteso, la frase "* Noi veniamo da un "tutto" cui é stato strappato "qualcosa"* è da riferirsi al libro "Siamo Dio" (Libro che non ho mai letto) , frase che viene attribuita allo scienziato Zichichi. Nei miei post io mi riferisco sempre al libro "Conversazioni con Dio" di Donald Walsch. Solo per chiarire e per non generare equivoci :B):
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 17:25

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Dunque, mi riferivo a quello stralcio che mi pare sia l'ultimo segnalato ed al suo autore.

"Siamo Dio".




Questo sito è un riferimento, immagino,a Conversazioni con Dio.

http://www.conversazionicondio.info/n/video.htm

Oddio, dunque, ora piuttosto che scrivere questa cosa mi ucciderei, però dove c'è commercio, dvd, corsi, conferenze a pagamento ecc..., io sento puzza di zolfo! :D
 
Top
superVin
icon6  view post Posted on 24/10/2009, 16:52




CITAZIONE (oro @ 21/10/2009, 18:25)
Dunque, mi riferivo a quello stralcio che mi pare sia l'ultimo segnalato ed al suo autore.

"Siamo Dio".




Questo sito è un riferimento, immagino,a Conversazioni con Dio.

http://www.conversazionicondio.info/n/video.htm

Oddio, dunque, ora piuttosto che scrivere questa cosa mi ucciderei, però dove c'è commercio, dvd, corsi, conferenze a pagamento ecc..., io sento puzza di zolfo! :D

Parole "sante" ma anche il "nostro" :lol: Esseno Josua Emanuel 2 millenni fà per poter entrare in una sinagoga ha chiesto a un suo apostolo di andare a prendere un pesce il quale aveva dentro la bocca una moneta giusto giusto per pagare l'entrata in sinagoga.

Insomma come in ogni cosa ci vuole un giusto equilibrio; ma come disse l'Esseno: ma non di solo pane vive l'uomo.

Comunque la puzza di zolfo si sente anche qui :lol:



 
Top
sensouno
view post Posted on 18/2/2010, 14:41




non ho capito di quale libro fate riferimento quando dite che vi ha fatto ridere.
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


'' Siamo Dio '' :huh: e come faccio a rispondere, come disse quel tale di cui non ricordo il nome: '' Sarebbe come chiedere ad una goccia d'acqua di spiegare il mare '', ho reso l'idea! ^_^
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 19/3/2010, 22:19




CITAZIONE (arthaxis @ 21/10/2009, 14:31)
Allora, visto che molti pensano e dichiarano di essere Dio, potete chiarire cosa intendete con questo?

Per quanto riguarda il libro:
Come può essere una buona lettura quella di un autore che comunica luoghi comuni assimilati da scritture, religione, controreligione, etc... oltre a scempiaggini, pur sempre acquisite dall'esterno e poi fatte proprie, per puri interessi economico-editoriali?

A capire questo basterebbe l'esempio di ciò che scrive nella parte (citata sul forum, nella discussione linkata) in cui pretende di spiegare il significato della salvezza generata dalla morte del Cristo sulla croce, versione tipicamente cattolica, ben lontana dalla minima Comprensione del fatto.

Nessun dio esprimerebbe questa insensatezza, che tanto danno ha già fatto e continua a fare, collaborando a rendere l'interpretazione salvifica della religione... pura illusione.

Domanda: chi di voi si sente salvo, e da cosa, in relazione all'affermazione dell'autore?

dunque artha..una cosa che mi aveva già incuriosita è che tu fai intendere di avere una comprensione maiuscola dell'avvenimento crocifissione,Gesù e annessi/connessi,spieghi cortesemente di che si tratta?grazie
poi..vorrei sapere come tu abbia fatto a venire a contatto con la comprensione maiuscola di cui parrebbe sei a contatto,ti è sorta nel sonno? o che so..all'improvviso te la sei ritrovata in testa bella che fatta,o per caso fai affidamento su elementi (uomini,donne,cose,teorie ecc..ecc..) esterni a te,che magari t'ispirano?
affermare di essere "dio" non è bestemmia,quand'anche non si sapesse con precisione cosa pensare,dire,fare,quand'anche chi lo afferma sta errando,questo non cangia la reale natura di tutti noi,egli compreso.
 
Top
Twelve
view post Posted on 3/4/2010, 16:24




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 19/3/2010, 23:19)
affermare di essere "dio" non è bestemmia,quand'anche non si sapesse con precisione cosa pensare,dire,fare,quand'anche chi lo afferma sta errando,questo non cangia la reale natura di tutti noi,egli compreso.

Una riflessione.

L'uomo pensa all'idea di dio o di Dio e in quel momento dio/Dio inizia ad esistere, perchè in quel momento seppur rappresentata da impercettibili impulsi elettrici, la divinità è calata nell'esistente nella materia grigia di chi la sta pensando.

L'uomo tuttavia in questo processo dà vita a qualcosa che è più di grande di lui, che può ciò che non può lui.

Di fatto dio/Dio potrebbe generare qualcosa di superiore a se stesso?

Da questo punto di vista è quindi vero che ogni uomo è un dio. Anzi, di più.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 4/4/2010, 08:30




Di fatto twelve "dio" non può generare niente superiore a se stesso,può,e lo fà e si vede,generare qualcosa di "inferiore" a se stesso:-)

ma di buono c'è che quello non è il Principio e se quando l'uomo inizia a cogitare e in quel suo organo grigio incomincia a entrare la possibilità,pur se enormemente confusa,distorta,invertita..di ciò che,a diritto,si può nominare "Dio" egli ricomincia a diventarlo.Purtroppo pare ci sia voluto un pò di tempo :lol:

Ma l'uomo non da vita a nulla,egli può solo accettare.E sembra prendere vita qualcosa di nuovo.
 
Top
Twelve
view post Posted on 6/4/2010, 11:02




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 4/4/2010, 09:30)
Di fatto twelve "dio" non può generare niente superiore a se stesso,può,e lo fà e si vede,generare qualcosa di "inferiore" a se stesso:-)

Perdona la domanda: e chi l'ha detto?

Per dire cosa può fare qualcuno o di cosa sia in grado di fare qualcosa, non bisognerebbe conoscerlo?

Per questa ragione ho affermato che l'uomo invece (invece = perchè vivo la condizione umana, ignorando quella divina) può concepire l'idea di qualcosa a sè superiore.

Dio/dio/gli dei sono idee per lo più. Ci si rapporta ad essi sulla scorta dell'idea che abbiamo di loro e di come dovrebbero essere nel nostro immaginario.

Se lo può fare l'uomo - partendo dall'assunto che sia una creatura "inferiore" - perchè non dovrebbe poterlo fare un dio?

Quando leggo che l'uomo è dio quindi, mi trovo in parte d'accordo. Ha plasmato un pianeta (tralascio commenti sui risultati), si è imposto su altre specie e ha dato molteplici forme alla stessa idea, che per giunta è più di lui.

Altri mammiferi considerati intelligenti, non sono riusciti a far nulla di tutto ciò.

Aggiungo quindi che l'uomo è inferiore all'idea che egli stesso ha di qualcosa di superiore a lui. Oggettivamente però, tale inferiorità non è dimostrata...


Saluti!
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 11/4/2010, 08:33




cosa c'entra l'uomo con il pianeta? :-) ti sembra forse che l'uomo abbia il potere di plasmare un pianeta? sicuro:-D?
l'uomo,fine a se stesso,giusto il pongo può plasmare

ovviamente twelve io "credo" con un significato di "fede" e non manca certo di buon senso ciò che dico se dico che un "creatore" non può fare qualcosa che è superiore a sè,non ne ha le potenzialità.Può fare qualcosa di "uguale" o,se proprio vuole,"inferiore"
Se tu,che sei uomo,puoi fare un bimbo,da uomo puoi fare un dio? (non voglio mettere sempre le virgolette,ma è tutto virgolettato) e perchè dio dovrebbe essere in grado di farlo? se facciamo l'alto come il basso,chiaramente:-) e non mettendo l'uomo al posto di dio.
A mio avviso si ha un concetto di "dio" molto duttile,plasmabile a seconda delle personali esigenze,che nascono da lontano,o dentro,e non sono semplicemente scelte,sono vere e proprie strutture a cui si risponde.. e che quindi dire che"Dio/dio/gli dei sono idee per lo più. Ci si rapporta ad essi sulla scorta dell'idea che abbiamo di loro e di come dovrebbero essere nel nostro immaginario." è come dire che una bambola ha deciso,da sola,di camminare quando le si schiaccia un bottone.Tu,twelve,sicuramente non plasmi niente:-) so che sembra brutto eh,però d'altronde..come disse qualcuno,non puoi far diventare bianco manco un capello:-D
e se,per chi ne vive l'esperienza,sto capello bianco diventa,è perchè è stato deciso cosi non per sua volontà,ma perchè parte da mooolto più lontano che una coscienza umana.

L'ignoranza della divinità,come tu la chiami,non significa mancanza di buon senso e ragionevolezza.
Chiaro che l'uomo,siccome si sente inferiore a qualcosa,tende a raggiungerlo.Cmq..questo è l'anelito spirituale.Tu credi allo spirito twelve?
Bello lo spunto dell'idea..da dove ti nasce?

ma poi..per dire..un sasso fa il sasso,una bestia fa la bestia,lo spirito fa lo spirito,persino dio fa dio..(fa=si comporta) ma perchè,mi domando,l'uomo tenta di fare dio? e fare qualcosa di superiore a sè? cosi come viene concepito o accettato o percepito..chiaramente,non in un senso di verità assoluta.. Tu sai dirmelo twelve?
tutto ha un suo ruolo preciso,eppure l'uomo è cosi confuso.Ma perchè?

Edited by Filod'Arianna - 11/4/2010, 10:36
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/4/2010, 09:52




CITAZIONE (Twelve @ 6/4/2010, 12:02)
si è imposto su altre specie

non su tutte

CITAZIONE (Twelve @ 6/4/2010, 12:02)
Altri mammiferi considerati intelligenti, non sono riusciti a far nulla di tutto ciò.

chiediti anche se non l'hanno fatto per mancanza di volontá o mancanza di capacitá

CITAZIONE (Twelve @ 6/4/2010, 12:02)
Oggettivamente però, tale inferiorità non è dimostrata...

anche questa, per quanto rispettabile, é soltanto una tua opinione priva di valenza alcuna

ma é sempre la stessa storia, chi cerca di dimostrare la propria superioritá lo fa per mascherare la propria inferioritá vera o supposta che sia
 
Top
Twelve
view post Posted on 12/4/2010, 12:47




Con tutto il dovuto rispetto lxdevil, se nel gioco delle parti la tua posizione è quella del relativismo filosofico, allora quale senso ha prendere parte ad una qualsiasi discussione?

Ogni opinione - per definizione - ha valenza limitata, non assoluta e non certa.

Ciò non di meno le persone si confrontano, consapevoli della limitatezza delle reciproche posizioni.

CITAZIONE
ma é sempre la stessa storia, chi cerca di dimostrare la propria superioritá lo fa per mascherare la propria inferioritá vera o supposta che sia

E qui è la fiera del relativismo ^_^

Non considera la mia come una critica, solo sarà assai impegnativo un confronto con te. E questo mi piace.


12
 
Top
27 replies since 21/10/2009, 10:17   788 views
  Share