XmX

Per imparare a scrivere in italiano corretto, Libri utili

« Older   Newer »
  Share  
v.cristallo
view post Posted on 21/7/2010, 13:13




CITAZIONE (sanguisugas @ 21/7/2010, 13:40)
CITAZIONE (v.cristallo @ 21/7/2010, 10:24)
eh..però se lo scrive lui all'epoca era corretto,

rimanendo in tema...a me suona male questa frase per esempio..

si, hai ragione, manca una virgola..

eh.. però se lo scrive lui, all'epoca era corretto

oppure con un inciso

eh.. però se lo scrive lui -all'epoca era corretto- ..poi la lingua si evolve anche dal punto di vista della fonetica...

^_^

va meglio? ^_^
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 21/7/2010, 21:40




figurati...io sono un disastro in punteggiatura, pero' questo è un classico esempio di quanto una virgola (lasciata per distrazione) possa essere "pesante" in certi casi.. ^_^
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 22/7/2010, 07:44




RAGIONISSIMA...
io uno degli errori che faccio più frequentemente è il pensare di essere in un forum, ergo> scrivo come parlo...
errorissimo!
in effetti chi legge non sente la punteggiatura pensata..-per forza legge! :huh: - ma nello scrivere velocemente spesso mi lascio dietro qualcosa...
però normalmente ste gaff non le faccio, giuro!!!! ^_^
grazie per l'appunto, cercherò di scrivere meglio anche se sono in forum.. :B):

:gatto1vu7.jpg:
 
Top
antony44
view post Posted on 25/10/2010, 18:28




Il sottoscritto De Matteis Antonio nato a Matino (Le) il 26/10/1944 e residente a Milano (CAP 20147) Via Gonin 34 chiede, al Comando della Polizia Municipale di Gallipoli l’annullamento dei verbali (nr . 806220, 807506 e 808337) documentanto di avere un ( PASS PER DISABILI ) che vi invio per posta insieme alla mia lettera.

 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 19:37
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


?? :huh:
 
Web Contacts  Top
sanguisugas
view post Posted on 25/10/2010, 20:23




"documentan-to-do"? ^_^
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 02:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


"Signorina, veniamo noi con questa mia a dirvi una parola che scusate se sono poche, ma settecentomila lire a noi ci fanno specie quest'anno, c'è stato una grande morìa delle vacche come voi ben sapete...".
(Punto, due punti, ma sì, fai vedere che abbondiamo, abondantis adbondandum.)
"Questa moneta servono a che voi vi consolate, vi consolate dal dispiacere che avreta, che avreta, che avreta perché lo dovrete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere la laura, che deve tenere la testa al suo posto e cioè sul collo...", punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola.
Salutandovi indistintamente, salutandovi indistintamente... i fratelli Caponi.
(Apri una parente)
che siamo noi". (Hai aperte la parente? Chiudila.)

 
Top
sanguisugas
view post Posted on 27/10/2010, 16:15




classico esempio di chi scrive come parla..hehe
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 19:36
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Ahahahaha!!!! :lol: Grandissimo Totò! ^___^



image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2010, 14:39
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Comunque, non c'è da stupirsi se la gente parla male, basta vedere come prendono un perfetto ignorante dislessico e lo mettono a fare tv proprio perchè ignorante e dislessico... Un personaggio comico è lecito che si comporti così in tv, proprio perchè recita la parte satirica e grottesca che riassume la condizione della cultura attuale in Italia, ma se prendi un perfetto sconosciuto che è diventato famoso solo per aver fatto un reality ed è simpatico alla gente proprio perchè ottuso, poi lo riempiamo di soldi e gli facciamo fare spot televisivi e propagandiamo l'immagine di uno che nella vita "riesce" proprio per i suoi difetti, anzichè per i suoi pregi, beh... allora significa soltanto una cosa: Stupidità e malafede!
Se gli italiani mandano in alto il peggio del peggio, anzichè condannarlo senza appello, significa molto probabilmente che anche la gente è così.
Non mi stupisce quindi che si faccia una fatica cane a insegnare alla gente a parlare, a comportarsi, a dare valore al denaro e alle risorse senza sprecarle, a relazionarsi agli altri senza usare il turpiloquio come una specie di passepartout quando non riescono ad esprimersi perchè non hanno mai imparato a parlare l'italiano, a valutare le persone secondo le loro qualità morali, alla loro capacità di amare con sincerità, alla loro gentilezza, alla loro intelligenza, si insomma, a tutto ciò che fa di un essere umano una persona e non un facocero (senza offesa per i facoceri, naturalmente) e non secondo la loro prestanza fisica e alla loro "dotazione".
E' fin troppo evidente che sta avvenendo una rapida involuzione della società, le persone stanno diventando rettili, più che umani, perchè ne assumono i tratti comportamentali, ideologici, "etici" (se di etica si può parlare), mentali ed emozionali (o forse dovrei dire istintivi). Non a caso viene esaltata l'animalità, l'irrazionalità, l'impulsività, la cattiveria, l'aggressività, la vendicatività, ecc ecc ecc.
Gli spot televisivi sono pieni di ogni genere di bassezza, più o meno esplicita, più o meno sottile, c'è quella del Mulino Bianco che invece più nero di così non potrebbe essere, che stimola la pederastìa (e si dice PEDERASTIA, con l'accento sulla I, non "pedofilia", come vorrebbero chiamarla quegl'ignoranti patentati dei giornalisti, pedofilo definisce semplicemente una persona che vuol bene ai bambini, ma nel senso più innocente del termine), poi ci sono immagini che spingono a violentare le donne cercando di far pensare che sono facili e che addirittura sono fatte proprio per questo, ci sono spot che cercano di promuovere la legge del più forte, della giungla, delle bande di quartiere, come quella di quel cane che vuol fare pipì sulla gomma di un'auto ma si vede abbaiare contro tutti i cani del quartiere, e la voce della speaker fuori campo che dice "il rispetto va meritato", o qualcosa del genere.
In pratica, la filosofia mafiosa.
Peccato che il rispetto è proprio una di quelle cose che va dato a prescindere, a tutti dobbiamo rivolgerci con rispetto, anche a chi proprio non sopportiamo. Non è il rispetto che va meritato, è la STIMA che dobbiamo guadagnarci. Il rispetto è dovuto ed è un segnale della civiltà della persona. Ma a quanto pare qualcuno vorrebbe spingere la gente a pensarla all'opposto.

Personalmente quando iniziano gli spot televisivi, e non voglio perdere nemmeno una scena della trasmissione che questi ultimi hanno impudentemente interrotto, c'è un solo tasto magico che risolve magnificamente il problema:

image

usando questo tasto, gli spot televisivi perdono impietosamente metà dell'efficacia mentitoria di cui sono capaci. Senza audio lo scorrere sconclusionato delle immagini rivela la loro reale natura, una natura deviata ed equivoca, costruita sulla falsità e avente uno scopo che chiaramente non si limita al solo aumento delle vendite di quel tale prodotto.

L'insegnamento comunque è sempre lo stesso, non fatevi pilotare come tanti burattini senza cervello, costruite il vostro angolo per mezzo della riflessione, meditate su quanta schiavitù mentale incatena le persone di questo secolo, estraetene l'essenza e fatene una chiave conoscitiva che userete per riconoscere tutte le situazioni pericolose che sfruttano l'ingenuità e l'inesperienza per propagandare teorie e filosofie ambigue, false e malevoli. Smettete di pendere dalle labbra di tutti e fidatevi solo di quel piccolo ma luminoso sentimento interiore capace di guidarvi verso il bene.

Edited by yareol - 4/11/2010, 23:48
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 8/11/2010, 16:45




bene, dopo tutto questo discorsone sono curiosa di sapere "quanti guardano il grande fratello?"

Il 90 x cento della gente guarda il grande fratello, e il sabato sera la De Filippi.
Forse sono stata stretta con le percentuali.
Capisci?
Detto tutto.
Finchè trasmettono porcheria, cresce l'ignoranza e non solo.
Se eliminassero determinate cose, e scremassero il poco di buono che c'è in tv, lo scindessero dalla spazzatura, forse la gente -abituata a passare le ore davanti alla tv invece che a leggersi un interessante libro- sarebbe meno...non ho termine, non voglio offendere ma moltissima gente vegeta davanti alla tv, e davanti a trasmissioni che dovrebbero essere censurate perchè stimolano solo la parte interiore peggiore.
... :sick:
Che gusto c'è a guardare all'interno di una casa degli individui, tra l'altro scelti tra la feccia, non sicuramente uno scambio culturale ricco di dibattiti e nozioni interessanti, che si spogliano, che non sanno parlare, che non sanno rapportarsi, che danno di testa...
Fino a che scienziati, psicologi e psichiatri utilizzano il tutto a scopo ricerca- col fine unico di studiare i limiti della mente umana- posso ancora accettarlo, d'altra parte il grande fratello intorno agli anni 20 è nato cosi', un esperimento... ma oggi?
..poveri ignoranti, cafoni, gente ricca di bassezza utilizzata per alzare l'odience, purtroppo, perchè chi guarda ci si ritrova molto...e ne fa specchio di quello che vorrebbe essere...
..
Grande fratello a parte, un giorno ho sentito una bambina dire" vorrei tanto diventare come belen!"
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!""!"!"!"!"!!! :woot:
vorrei essere come la Hack, non come Belen!
Ma tu chiedi...Belen lo sanno chi è, la Hack??
è questo iltarlo della società. Un errata direzione sociale.
Siamo pecore, finiremo tutte una dietro l'altra nel burrone se la situazione non cambia.
:unsure: :wacko: :cry:
:cry: :cry: :cry:
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 8/11/2010, 19:05




a me non è ancora chiaro se certi programmi hanno avuto successo perche' è la gente che veramente li vuole, oppure perche' le eminenze grigie hanno deciso di farli dappertutto, senza alternative di qualita'.. e quindi dovendo scegliere solo tra lo schifo, inevitabilmente ce ne sara' uno che avra' maggior share rispetto ad un altro...cioe' la prima volta che hanno fatto il grande fratello, lo hanno proposto perche' avevano gia' sentore che la gente amava la spazzatura oppure faceva parte di un disegno gia' prestabilito, e lo avrebbero imposto a forza e a prescindere dai gusti della gente?
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 10/11/2010, 10:05




Sapevano che la gente ama la spazzatura...
scusa se non c'è nulla che ti piace in tv non scegli tra il meno schifo ma la spegni!
o per lo meno chi ha un po di cervello fa cosi', anche perchè che gusto c'è a guardare qualcosa che fa schifo ma non schifo come l'altro? SI SPEGNE LA TV E SI ACCENDE LA RADIO, C'è YOU TUBE,PUOI FARE E SENTIRE TUTTO QUELLO CHE VUOI..senza sottostare all'obbligo di quello che ti propinano...o anche un libro?? no un libro noooo!!!!
la gente ama questi programmi!
l'isola dei famosi, grande fratello, la talpa! il gossip, il sentire corona che litiga con belen, il sapere che ci si puo fare i ca..i degli altri, se no non comprerebbero nemmeno tutti i giornali dementi che trattano solo gossip...vedi chi, o tanti altri...si, per carità è anche vero che chi ci sta sopra VUOLE che la gente sia cosi', non fa nulla per ovviare al problema stupidità crescente della popolazione, e lo sivede gia dal fatto che , stamattina, guardavo i fatti di cronaca e il giornalista, non sapeva coniugare i verbi!
un giornalista!
e allora? la gente guarda e impara!
gia l'ignoranza dilaga, se ancora nei media di massa si trasmette in negativo, allora l obiettivo "popolazione sotto" è centrato!
Siamo destinati a diventare un branco di caproni che si incontrano al parco a parlare di belen...
:cry:
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 10/11/2010, 12:25




se la maggior parte della gente avesse tempo e volonta' di leggere un libro in alternativa alla tv, non esisterebbe il problema..le reti farebbero a gara per offrire programmi di qualita'...tieni presente che una grossa fetta dello share di gradimento è composta da persone anziane che non usano internet e usano il televisore come un rumore di sottofondo, che gli fa compagnia mentre cucinano o fanno altre faccende...senza contare anche tutti i televisori accesi nei bar e nei locali, si tende a colpire lo spettatore che magari sta prendendo un caffe' di fretta, con un litigio tra due opinionisti o con le tette di qualche ospite, piuttosto che con un documentario o altri argomenti profondi che richiederebbero un minimo di riflessione...
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 14:54
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Questo lo fa già la pubblicità, gli altri programmi non hanno giustificazioni.

Tornando al problema dell'imparare l'Italiano corretto (e possibilmente anche scriverlo e parlarlo), vi rendete conto della magra figura che facciamo di fronte agli stranieri che vengono in Italia? Ora chi ha un esercizio pubblico è obbligato per legge a capire e parlare l'italiano, ma cosa pensa quando sente parlare (o forse dovrei dire straparlare) gli italiani di nascita? Tempo fa un mio collega di lavoro Polacco mi raccontava del corso di italiano per stranieri che frequentava nella mia zona, mi spiegava cosa gli insegnavano, ovviamente gli hanno insegnato l'italiano corretto, quello che insegnano alla scuola, cosa che mi ha fatto ovviamente piacere, ovviamente però una volta imparata la lingua come dovrebbe essere parlata ha anche immediatamente notato quanti strafalcioni commette la gente che incontra!
Avete capito cosa intendo?

LUI, POLACCO DI NASCITA E IN ITALIA DA DUE ANNI DEVE CORREGGERE NOI ITALIANI!!!!!!!!!!!

Non so se riuscite a immaginare quanta vergogna ho provato in quel momento per l'ignoranza dei miei compatrioti .... -______________-

Vi rendete conto?
Siamo arrivati al punto che gli stranieri parlano l'italiano meglio di noi!!!
Ma allora quanto male lo parliamo noi?????????????

Che vergogna, che onta, c'è solo da mettere la testa in un sacchetto e nascondersi.
Siamo diventati la barzelletta del mondo!!! :cry: :cry: :cry:
 
Web Contacts  Top
32 replies since 14/7/2010, 14:03   8275 views
  Share