XmX

info su castaneda, Vedere l'energia della stanza

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 5/11/2010, 19:43 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,588

Status:


Dalle risposte che sono state date, posso affermare che qui nessuno conosce Castaneda, né ne ha letto più di qualche pagina. Molti lo hanno anticipato, e ve ne va dato atto, amici, ma questo è al più un aggravante. Oh, prendete le mie parole col sorriso! Cerco solo di non essere pallosamente accademico nell'esprimere il mio parere. :)

La cosa ridicola sono i preconcetti che taluni hanno sul Nagual Carlos. Sai come quando uno parla male di qualcosa o qualcuno per nascondere la propria paura? Ma andiamo oltre.

Alla prima domanda di martin2 sul vedere il "sitio" e il "nemico" posso rispondere che... permetti una domanda!? Ma davvero hai cercato il posto buono per tutta la notte, provandoli tutti? Perché questo dice di fare il Nagual Juan al suo protetto. Se lo hai fatto, rifallo. Questo che ti ho detto, non di vedere dei colori. Se sai dei colori è perché hai voltato pagina ancor prima di aver provato, e con buona pace ti sei giocato grosse probabilità di riuscita.

Ayni, le tue due ipotesi sono poche. Se ti vengono in mente solo quelle, lascia perdere questo argomento. "spiriti disincarnati?" La vedi tutta la retrocultura che ti porti appresso? Gli "esseri inorganici" non sono sono affatto spiriti nè sono mai stati incarnati. Tuttavia è vero che il primo incontro con l'alleato è una lotta fisica, reale, che ti scaraventa in un luogo lontano, e da li in poi inizia il tuo cammino senza fine verso casa (che sia Itzlan o Milano)

Se non capisci una cosa del genere, semplicemente non l'hai provata. Ti consiglio cmq di non ascoltare i racconti dei santi dell'India che quelli sì esagerano...
CITAZIONE
Nel libro don juan da insegnamenti sbagliati di proposito e questo lo spiega nei libri successivi con il fatto che in quel momento castaneda non era pronto, ma a mio avviso c'è dell'altro.

Non da insegnamenti "sbagliati", sarebbe un pazzo! Dice certe cose senza alcun valore in sè o addirittura false, ma utili al fine di far arrivare l'insegnamento al suo protetto. L'insegnamento non è mai nelle parole. Non esiste nessun manuale che può dare il Sapere.
E' vero inoltre che dice che lo stesso insegnamento ha più livelli di comprensione, e c'è sicuramente dell'altro che evidentemente non hai letto. Buon per te.

Beorn, Ayni. Ho avuto modo di dirvi di fare attenzione alle opere di "Castaneda" e quelle di "Laugan", ma pare che non ci abbiate dato peso. Allora lo dico qui di nuovo. Ci sono libri con un copyright e altri con un altro. I primi 8 sono quelli a copyright Castaneda. Gli altri sono una palese - a mio avviso volutamente palese. operazione commerciale. Talmente sfacciata da riproporre episodi dei primi libri in situazioni diverse, dare diversi figli al Nagual Juan. Tensegrità è uno di questi ultimi libri. Se non lo capisci, vuol dire che non hai mai seguito gli insegnamenti del Nagual, e allora continua pure a leggere e spendere.
Il fatto che secondo me intimorisce molti, è che gli insegnamenti in questione non sono "buoni", non ci sono "santi", non c'è "Dio". Non diventi migliore agli occhi dell'umanità, anzi, il Nagual Juan dice esplicitamente che gli uomini ti odieranno. Per questo insegna "la follia controllata".
CITAZIONE
Ora che tu ed io possiamo seguire la via destra o sinistra sono problemi nostri perchè ne siamo consapevoli, ma che un ragazzo che si legge castaneda venga attratto da questa via senza sapere che comporti mi pare proprio un seguire la strada sbagliata,

Tu sei un pazzo. Nessun ragazzo può sopportare la via proposta per più di qualche mese. E' troppo difficile. martin2 è un esempio, non me ne voglia. Ma ho risposto qui per aiutarlo a capire di lasciar perdere prima che sprechi altro tempo. E anche perché oggi avevo voglia di parlare.

Chi sceglie di seguire questa via di sua iniziativa, è un pazzo, una testa vuota. Parole esplicite del Nagual Juan. E se trovate questo passaggio troverete anche quel "c'è dell'altro" che vi manca.
CITAZIONE
Ecco. Queste cose per esempio mi sembrano arrampicate sugli specchi truffaldine. Un vero maestro, uno che ti vuole aiutare non ti da un aiuto sbagliato perchè non sei pronto.
Non te lo dà. stop.

Cioè Ayni, tu ti sei fatto (mi sa che già l'avevi ;) ) una opinione basata su una inesattezza letta su un forum da uno che t'ha pur detto che non ne sa molto. "Ma queste devono poi essere libere al 1000 per cento." lo hai detto tu. Eppure io non vedo che catene.

La libertà fa paura.
 
Top
18 replies since 4/11/2010, 14:52   418 views
  Share