XmX

La fissione del piombo con soli 500 mila volts e pochi microampere

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 16/10/2006, 12:47




CITAZIONE (stranger @ 16/10/2006, 11:31)
Potrei spedirti 100 euros tramite weststern union, spedire a chi ?

Urca, io scherzavo e lui mi ha preso sul serio :o:

Consiglio molto economico, riprendi in mano il libro del corso "scienza e tecnologia dei materiali" :wub: dell'istituto tecnico, lì, c'è più o meno tutto

Odisseo
p.s. mi sentirei disonesto se chiedessi dei soldi per cose che può risolvere con i libri dell'istituto tecnico
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 13:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma piantatela di dargli addosso.
Ha ragione, il piombo si può disintegrare, in fondo il piombo non era U235 prima di diventare piombo?
Basta farlo tornare indietro per ottenere un buon elemento fissile.
Ma come siete tremendi.
SCETTICONI! -_-
 
Web  Top
stranger
view post Posted on 16/10/2006, 20:34




Giusto!
Il piombo prima di diventare piombo era uranio.
Comunque bombardando il piombo con ioni di idrogeno esso non torna indietro ma va avanti decadendo in elementi acora più semplici, quindi viene liberata molta energia per difetto di massa.
Lo stesso lavoro lo faceva anche Rubbia con il suo reattore, però lui faceva la fissione del piombo allo scopo di ottenere neutroni che servivano per innescare la fisione del torio.
A noi del torio non ce ne frega niente, ci interessa la fissione del piombo e basta.
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 07:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Appunto! Diglielo "stranger" a questi "bastiancontrari"... Tiè... lo diceva Rubbia.... mica Benigni... :angry:

E del torio non ce ne frega niente... tanto sono le mucchie a fare il lattie e le ... bistecchie. -_-


 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/10/2006, 07:56




Ciao Stranger!
Volevo chiederti a cosa serve fare la fissione del pb nel tuo interessante esperimento??Trasmutazione ?Generazione neutronica?Produzione di "energia"? :huh:
O forse questo. .Leggere il punto B.
 
Top
odisseo
view post Posted on 17/10/2006, 08:31




CITAZIONE (stranger @ 15/10/2006, 20:55)
Fatti venire anche una idea di come risolvere il problema della fine che fa lo ione di idrogeno dopo che è andato a sbattere contro il target, mi spiego...

Sotto l'alta tensione gli elettroni vanno da una parte e gli ioni che sono più pesanti vanno dall'altra parte, ma quando poi gli ioni arrivano a destinazione rimangono là e il discorso finisce li e quindi la cosa non funziona.
Bisogna che la collisione sia continua senza fine, quindi bisogna invertire il senso della tensione, in altre parola il raddrizzatore è meglio toglierlo.

.

Caro Stranger, questo mi dice che non hai chiaro nemmeno il meccanismo della spallazione che vorresti utilizzare

Odisseo
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 09:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Giusto! -_-

Se si prende un condensatore e si alimenta con alta tensione continua su una placca si addensano gli elettroni e sull'altra rimangono gli ioni positivi. Quindi se noi lo smontiamo possiamo avere una placca piena di ioni e l'altra piena di elettroni....
Beccatevi questa. Scienziati da quattro palanche.

Poi, se capovolgiamo il condensatore gli ioni che sono più pesanti degli elettroni fluiranno attraverso i fili verso una nuova placca inferiore, lasciando su quella superiore solo elettroni e così via...
Abbiamo inventato la distillazione elettrica per decantazione...

o.... no? :huh:

E se si cosa ne facciamo? :huh:
 
Web  Top
ufficioinfo123
view post Posted on 17/10/2006, 09:49




CITAZIONE (maxwell2 @ 17/10/2006, 08:56)
Ciao Stranger!
Volevo chiederti a cosa serve fare la fissione del pb nel tuo interessante esperimento??Trasmutazione ?Generazione neutronica?Produzione di "energia"? :huh:
O forse questo. .Leggere il punto B.

Serve per produrre energia senza usare torio.
Ho visto il link, effettivamente c'è molta somiglianza.
Il bello sta nel fatto che il piombo è radioattivo a comando, mancando la tensione all'ecceleratore di ioni, il piombo diventa normale e non c'è pericolo.

Lo scopo degli altri è quello di riciclare in qualche modo le scorie radioaattive, mentre il mio scopo è sfruttare il piombo come combustibile e basta.

Non ho ancora fatto i calcoli ma intuisco che con un kilo di piombo si possa fare un milione di chilometri con una autovettura modificata adeguatamente.

Inoltre l'ossido di piombo è veleno, gli antichi romani facevano le posate di piombo, forse per questo l'impero romano è scomparso, un mondo senza piombo è sicuramente più salutare e l'idea di farlo decadere in altre elementi più leggeri non è male.
 
Top
hike
view post Posted on 17/10/2006, 10:31




Ciao Genko !! :)
 
Top
rabazon
view post Posted on 17/10/2006, 10:45




nooo..genco.strano.ufficio...

mica ce molli per venire qui, con la tua macchina a kilo de piombo per un mijone de Km,

nooo...ce lasci soli...managgia ...
poi cos'è questo disincanto che vedo trasparire...
de sicuro hai trovato robba de lusso...
ma anche amicod nun scherza...
che ce provino quelli là, gli scienziatoni ...

con un kilo de sta robba, me fai il giro dell'universo..altro che...

mi scuso per l'intrusione...
ma nun posso abbandonà er tipo così......
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 11:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma come? Mi meraviglio di una persona così acculturata come te Rabazon che contesta i principi fondamentali della fisica contenuti nelle affermazioni di ufficioinfo123 e di stranger.
È naturale che si facciano le posate di piombo, è un metallo duro che non si deforma, si ossida difficilmente. All'epoca dei romani cosa credi che usassero? Le mani? Il bronzo? Noooo. Il piombo.
Infatti come dice Ufficio123 i romani si sono estinti a causa dell'avvelenamento da piombo. Un pò come gli indiani d'America.

Inoltre cosa si usa per contenere le radiazioni? Le leggende metropolitane dicono il piombo. In effetti ciò non è vero. Viene impiegato cartone pressato inumidito in acqua pesante. Perchè se mettessimo un radioisotopo di qualunque tipo, che so, per esempio il cesio che si usa in medicina dentro un contenitore di piombo questo diventerebbe radioattivo a sua volta e in quatità molto alta, sopra il Kg, potremmo fare massa critica ed una fissione incontrollata a catena fino ad una esplosione nucleare.
Per questo, nelle benzine non si mette più il piombo tetraetile, per evitare che nelle giornate di inquinamento cittadino si potesse arrivare ad una concentrazione tale da favorire una reazione nucleare a catena molto pericolosa per la salute degli abitanti. -_-













Ghhhhhhhhhhhh.....
 
Web  Top
rere
view post Posted on 17/10/2006, 12:00





cacchio, come sei informato, law.

io pensavo che il piombo fosse quel filo che usano i muratori
per tirar su i muri dritti (dicono loro, ma è mica vero, sòttuttistorti)

non si finisce mai di imparare...

io ce l'ho l'acqua pesante, un kilo al litro. dici che mi salvo
dalle radiazioni, se la spruzzo sulle pareti? :D

sennò potrei berla, :woot: meglio ancora, mi sentirei più protetto.
cheddici?

non è che esplodo, vero? :(
 
Top
odisseo
view post Posted on 17/10/2006, 12:48




CITAZIONE (rere @ 17/10/2006, 13:00)
cacchio, come sei informato, law.

io pensavo che il piombo fosse quel filo che usano i muratori
per tirar su i muri dritti (dicono loro, ma è mica vero, sòttuttistorti)

non si finisce mai di imparare...

io ce l'ho l'acqua pesante, un kilo al litro. dici che mi salvo
dalle radiazioni, se la spruzzo sulle pareti? :D

sennò potrei berla, :woot: meglio ancora, mi sentirei più protetto.
cheddici?

non è che esplodo, vero? :(

No, però, se infili la valvolona di stranger adesso ufficioinfo123 (stella!!!) dove ti dico dopo, potresti illuminarti di immenso ogni volta che chiudi un interruttore

;) ;) ;) ;) :P

Odisseo
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 13:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si gli esce la luce dalle orecchie, specie se nella valvolona ci fa la fusione fredda elettrolitica ad arco sommerso... :lol:

E poi se l'acqua la bevi ti protegge dall'interno dalle supposte nucleari... Meglio starci dentro nella vasca da bagno o spruzzarla sulle pareti...
Pereti in ... umido... per palati sofisticati... :lol:
 
Web  Top
rere
view post Posted on 17/10/2006, 14:29






dài per favore, non mischiamo la spallazione fredda con le valvolone, per piacere.

piuttosto, prendendo spunto dall'ottima osservazione di law sul piombo
che prima era uranio, se io faccio girare indietro le macine del mulino,
ottengo ancora il grano, no? :huh: :o: :woot:
 
Top
106 replies since 14/10/2006, 09:17   2623 views
  Share