XmX

La fissione del piombo con soli 500 mila volts e pochi microampere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2006, 15:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, il mulo che fa girar le macine si imbufalisce e fa la mozzarella... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2006, 16:34
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Si comunque dato che è inutile convincere stranger che le sue idee sono, come dire, poco realizzabili, non vedo il motivo per cui dovete prenderlo in giro.
A che pro?
Se avete proposte costruttive fatelo, altrimenti lasciate morire il thread cosi stranger perde meno tempo a rispondere e più tempo a sperimentare.
E magari ( dubito molto ) dimostra con i fatti ciò che la teoria non supporta.
 
Top
rabazon
view post Posted on 18/10/2006, 00:11




hei,
ma genco-strano-ufficio è un teorico...
mica me se mette a sperimentare...
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 08:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lasciar morire il thread... Potrebbe essere una soluzione.
Ma a cosa. Mi chiedo se Genco non lo faccia apposta per farci divertire un pò.
Mi chiedo se invece non scazzi in modo bestiale per vedere se in un modo o nell'altro prima o poi c'azzecca.
Se lo prendiamo in giro non si imbufalisce. Quindi, probabilmente ricade in una delle due possibilità precedenti.
Se lasciamo morire il thread lui non si diverte e neppure noi.
D'altro canto mettiamo che non lo prendessimo in giro, e qualcuno gli andasse dietro prendendo per buono qualcosa di quello che dice... eh? Impossibile?
I cattivi insegnamenti sono come i pettegolezzi, vengono subito recepiti e conservati come verità suprema e diffusi in modo esponenziale, mentre le verità importanti cadono sempre nel dimenticatoio. Quindi faremo male a dirgli e dire a tutti che le sta sparando grosse? Chi ha da guadagnare a diffondere questo tipo di "anti-scienza"?
Poi, c'è un altro aspetto. Da sempre chi fa della scienza una ragione di vita sa che è fatica imparare e costoso sperimentare. Porta via tempo e non sempre gratifica adeguatamente. Da sempre gli "scazzoni" che cercano di entrare nell'ambiente vengono presi a pedate nel fondo schiena e buttati fuori perchè ledono la dignità di chi si è fatto il mazzo usando materia grigia, tempo e risorse. Quindi perchè dovremmo fare un'eccezione con Gengo? Perchè è simpatico?
Mah...
 
Web  Top
rabazon
view post Posted on 18/10/2006, 09:02




beh, sinceramente penso che genco lo faccia per farci divertire..

finchè non prova ad attaccarti qualcosa per soldi...
che fa di male?

poi qui non siamo mica all'INFN,o simili,
possiamo discutere e divertirci senza troppi problemi ,
o no?
oppure dobbiamo rendere conto di finanziamenti pubblici?
oppure ,...ma ne ho sentito di ben peggio della canalina in kilo de piombo che te fa fare un mijardo de Km..
quando esaurirà la fantastica miniera de c...te,
perderà di interesse ,tutto qui...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/10/2006, 09:22




Fintanto che Gencko esprime le sue....teorie o dubbi, ben venga.
L' ostentazione è pero una cattiva cosa sopratutto nelle scienze sperimentali.
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 09:31
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


No non avete capito, è una questione di utilizzo corretto del forum.
Se avete qualcosa da controbattere a genko/stranger a livello tecnico senza scadere nell'insulto ( cosa molto difficile ) fatelo.
Ma prenderlo in giro solo perchè è divertente vi pare una cosa che sia di qualche utilità se non per voi stessi?
Non dite che è per il bene della scienza perchè ci sta gente che ci può credere, perchè tu saprai anche meglio di me che i progetti di stranger sono irrealizzabili al massimo mi puoi fare un discorso sulla sicurezza ( cioè pompare idrogeno in un bottiglione di vetro non è sicuramente una cosa che si fa senza le dovute precauzioni ), ma tanto chiunque ci dovesse provare verrebbe bloccato ai primi tentativi anche solo di manipolare a livello ingegneristico l'idrogeno, ma anche se ci riuscisse vedrebbe da solo i risultati ( vabbe male che vada si ricovera in ospedale per ustioni da freddo ), ma l'idrogeno liquido non lo vendono al supermercato fortunatamente.
Cosa che come ho detto invito stranger a fare, realizza questo prototipo e facci sapere i risultati.
Quindi perchè continuare a postare cose inutili nel thread?
Usate meglio il tempo, con tanti thread che qua ci sono dove servono consigli validi di gente esperta.
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/10/2006, 09:35




La fregatura è che, già almeno in un caso (cancellato dai moderatori di energierinnovabili, su mia segnalazione), Genco ha dato indicazioni non solo inutili e fuorvianti, ma potenzialmente pericolose.
Fare un bel ponte metallico tra gli elettrodi di una cella in cui si produce un arco voltaico immerso in una soluzione elettrolitica, come consigliava lui, mi sembra leggermente rischioso, per lo meno per il generatore che rischia un infarto e, il portafoglio dello sperimentatore che pijia una dissanguata
Se poi le correnti e i voltaggi fossero un pò altini, come nei suoi progetti, se non si prendono le precauzioni del caso, si può avere: "sperimentatore grigliato" per pranzo

Ai gigantosauri come mè, lo sperimentatore alla griglia, piace con la maionese e poco cotto
A moderatori e sperimentatori, come piace lo "sperimentatore grigliato" ?

E se invece lo sperimentatore facesse un bel nuvolone di miscela stechiometrica H2 + O2, prima di far scoccare la fatidica scintilla che accelera i protoni per la "spallazione" ?
Magari dentro una valvolona di 50 cm in vetro ?
Personalmente, lo sperimentatore "scoppiato" e pieno di frammenti di vetro non mi piace (i pezzi di vetro sotto i denti mi danno un fastidio.....), a voi ?


Odisseo
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 09:45
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Si odisseo ma non è questo il caso, le indicazioni che ha dato stranger finora sono insufficienti per definirle pericolose.
Perchè gli unici punti pericolosi sono l'immissione di idrogeno, che voglio vedere chi può procurarsi facilmente una bombola di idrogeno senza conoscerne gli estremi rischi da ustioni da freddo e quelli dell'esplosione, e la parte relativa alla tensione, ma insomma qua si spera che non ci siano bambini di 10 anni che mettano ancora due dita nelle prese e che non devono giocare con le forbici appuntite.
Insomma i rischi ci sono in ogni cosa, ma prima di arrivare ad usare quelle cose bisogna passare per degli "step" che ti danno conoscenza dei rischi.
Step che secondo me stranger non ha mai passato, infatti propone cose che sono fisicamente irrealizzabili.
Però insomma la sperimentazione è anche questa, stranger ci prova, vede se è realizzabile e poi ci dice.
Il resto è teoria, credo che a nessuno verrebbe in mente realmente di realizzare ciò che ha detto stranger perchè al primo incoveniente ( ovvero l'immissione di idrogeno, già mi immagino la scena ) si blocca.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/10/2006, 10:04




Il problema di queste sperimentazioni è che chiunque con un po'di curiosità puo iniziare a fare.
Esistono in rete e in giro parecchie persone che si "buttano" in avventure sperimentali senza aver recepito, o meglio studiato, una minima teoria o hanno solo l' idea superficiale di quello che stanno per compiere.
Quindi è pericoloso per un utente a digiuno ,leggere della possibilità di poter sperimentare con l' idrogeno biatomico o con il piombo fuso, molto pericoloso ,quest' ultimo, da maneggiare!!! :woot:
Un' avvertenza del genere è lecita sottolinearla ,non appena vi si presenta un esperimentatore molto empirico e povero di nozioni di fisica, chimica e di elettronica! -_-
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 10:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io vedo un altro pericolo più probabile.
Il ragazzo di 12-16 anni appassionato di scienza e para-scienza che si trova davanti i discorsi di Genco e le scambia per quelli di un esperto. Non ditemi che di gente così non se ne trova perchè non vorrei portare esempi lampanti di chi poi si imbufalirebbe perchè l'ho messo nella lista degli idioti creduloni.
È vero che l'idrogeno non si trova al supermercato ma la corrente elettrica si trova dietro ogni spina e se da idea malata ne esce una peggio il pericolo è sempre dietro l'angolo.
Non so se conoscete le ultime direttive sugli impianti elettrici e sui prodotti casalinghi impieganti energia elettrica.
Ora, io ritengo che questa società è di per se già piena di deficienti che ci rovinano il lieto vivere per lasciare impunito anche quello che in rete divulga idee pazoidi senza prenderlo per le mele che è la miglior cura per il lettore.
In altre parole, un frullatore deve montare viti anti manomissione, cordone adatto a sopportare 2500Vac per più di 30 secondi, spina omologata fusa ecc... perchè il/lo/la/i/gli/le deficiente di turno non si tagli. Mentre un bel coltello da cucina da macelleria ti può cadere a punta in giù su di un piede e aprirtelo i due. Oppure il vetro di una finestra ti può tagliare l'arteria di un polso... e così via dicendo... così via discorrendo.
Ora, se in molti hanno il porto d'armi, sono abilitati al maneggio degli esplosi, sono abilitati a lavorare nei quadri elettrici sotto tensione, hanno la patente D/E cap, oppure sono militari di professione, o che ne so io, perchè devono essere oppressi, essendo loro persone normali dai sub-normali che cominciano ad essere tanti? E dai sub-normali escludo i portatori di handicap che hanno tutto i loro diritti ma sono una esigua minoranza?
Io credo che nel forum, un thread come questo sia utile e costruttivo anche perchè poi, porta anche a queste riflessioni non ti pare Beorn? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2006, 11:15
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Lawrence @ 18/10/2006, 11:57)
Io credo che nel forum, un thread come questo sia utile e costruttivo anche perchè poi, porta anche a queste riflessioni non ti pare Beorn? :huh:

Si ma considerato che queste riflessioni potrebbero essere fatte pure in un altro thread, se tu ti soffermi a leggere gli interventi che ci sono stati , solo dopo che ho uscito il discorso della sicurezza (in parallelo con odisseo ) è uscito un filone interessante, che per me andrebbe approfondito in un altro thread.
Per il resto se ben vedi erano solo canzonature a stranger, tra l'altro alcune cosi ben fatte che probabilmente un ragazzino le avrebbe pure prese per cose serie ( vedi le tue considerazioni lawrence sul condensatore, a me hai fatto pisciare dalle risate ma un ragazzino che non sa nulla di fisica magari crede che siano cose pure vere ).
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/10/2006, 11:22




CITAZIONE (beorn @ 18/10/2006, 12:15)
CITAZIONE (Lawrence @ 18/10/2006, 11:57)
Io credo che nel forum, un thread come questo sia utile e costruttivo anche perchè poi, porta anche a queste riflessioni non ti pare Beorn? :huh:

Si ma considerato che queste riflessioni potrebbero essere fatte pure in un altro thread, se tu ti soffermi a leggere gli interventi che ci sono stati , solo dopo che ho uscito il discorso della sicurezza (in parallelo con odisseo ) è uscito un filone interessante, che per me andrebbe approfondito in un altro thread.
Per il resto se ben vedi erano solo canzonature a stranger, tra l'altro alcune cosi ben fatte che probabilmente un ragazzino le avrebbe pure prese per cose serie ( vedi le tue considerazioni lawrence sul condensatore, a me hai fatto pisciare dalle risate ma un ragazzino che non sa nulla di fisica magari crede che siano cose pure vere ).

Vero, ma il ragazzino, dop aver letto 3 o 4 post, si rende conto di chi stà prendendo per il fondoschiena chi e, sopratutto, comincia a capire che forse, a certe persone, non conviene dare il minimo peso

Infatti, guarda caso, "qualcuno", per cercare di svincolare i suoi 3d e post dalle critiche, fin troppo gentili che gli sono piovute addosso, in un paio di mesi ha messo in campo 3 nick differenti e, sul sito a cui fà riferimento, ha già cambiato 3 dispostitivi e relativi progetti, sempre sotto la voce "fusione fredda"

Odisseo
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/10/2006, 12:31




Esistono in rete svariti utenti e purtropo molti lettori dei loro post si abbandonano a voli di fantasia senza aver una base sperimentale a cui far riferimento per salvarsi da situazioni tendelzialmente pericolose come per esempio il maneggiare sostanze o reattivi chimici o l' alta tensione .
Una sorveglianza verso queste persone è opportuna per evitare che qualcuno caschi banalmente nella loro superficialità e leggerezza nel trattare le dottrine teorico-sperimentali.
 
Top
Daniele Asunis
view post Posted on 18/10/2006, 12:32




Difendo Beorn, indipendentemente dalla 'correttezza' delle tesi e delle ipotesi di Stranger.

Prima di tutto, se uno sbaglia (secondo i parametri di chi ritiene che sbaglia) non vedo perchè deve apparire 'offensivo' a chi invece non sbaglia mai o sa che -o pensa che- sia nel giusto.

Poi, il mondo è pieno di supercervelli superdotati superqualificati superlaureati che non sanno farsi un piatto di pasta o comporre una frase con la giusta sintassi. Ma anche quelli che sanno fare qualcosa dovrebbero ogni tanto guardare in faccia alla realtà.

Senza locomotive a vapore non siamo in grado di farci l'elettricità, se non inquiniamo e devastiamo ogni cosa non siamo in grado di campare più di un giorno, paghiamo il canone Rai, viaggiamo in internet col 56k e ci ammazziamo a centinaia di migliaia ogni anno per un barile di petrolio.

Stranger a parte, dove passano il tempo i superscienziati, superlaureati, superqualificati, vita di studi e sacrifici guai a chi tira fuori una teoriuzza campata per aria perchè diventa un'offesa alle migliaia di ore di studio?

A giudicare da come è messo il mondo, direi... in spiaggia?

 
Top
106 replies since 14/10/2006, 09:17   2623 views
  Share