XmX

La fissione del piombo con soli 500 mila volts e pochi microampere

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 18/10/2006, 12:41




Hai notato che le cose belle che indichi, le hanno create persone che hanno dedicato molto tempo a selezionare le cose che possono fungere da tutto il resto che gli sfrecciava nella testa ?

Odisseo
 
Top
Daniele Asunis
view post Posted on 18/10/2006, 12:48




Senza mai aver sbagliato o fallito in qualcosa? Esperimento riuscito sempre al primo colpo?

Ecco forse è questa la mentalità che stà uccidendo la scienza, si passa troppo tempo a selezionare (dentro la mente) le cose che possono funzionare (secondo parametri mentali), magari per risparmiare denaro o per eccessiva sicurezza nelle proprie conoscenze strutturali.

Grave errore non apprezzare gli errori, sia i propri che quelli altrui.
Anche perchè, per paura di non sbagliare mai, si finisce per sbagliare sempre.
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/10/2006, 12:53




I geni sbagliano spesso, però, in alcune cose sono costanti, studiano sempre e, se qualcuno indica loro un problema o un errore, accettano la critica e correggono l'errore

Odisseo
 
Top
Daniele Asunis
view post Posted on 18/10/2006, 13:24




I genii sbagliano, appunto, e io, finchè so che ogni due mesi devo pagare all'Enel la mia quota di mantenimento delle sue locomotive a vapore, come da 70 anni a questa parte fanno in molti, mi guardo bene dal gratificare le super referenze dei super scienziati super premiati che ci stanno facendo vedere all'orizzonte niente po po di meno che il carbone.

Meglio stranger e i suoi errori, perlomeno come modo di fare e di porsi.
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/10/2006, 14:03




vedo che per tè conta più l'apparenza e la forma, rispetto alla sostanza

Quest'inverno, invece di ricorrere all'enel, ricorri a stranger per : acqua, luce e gas :o:

Ne riparliamo a primavera, forse..... :P :woot: :woot: :cry:

Odisseo
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/10/2006, 14:33




CITAZIONE (Daniele Asunis @ 18/10/2006, 14:24)
Meglio stranger e i suoi errori, perlomeno come modo di fare e di porsi.

:woot: :woot:....... :cry:
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 15:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dai Daniel... Ci vuoi fare anche te la tua ennesima pessima figura? Dai... conserva un pò dignità... :lol:


Beorn, i ragazzini sono come gli adulti, solo più fantasiosi e meno esperti. Se racconti che ad un bambino una fesseria galattica ti può credere, ma se lo prendi per il popò quello se ne accorge ancor prima che tu abbia cominciato, hanno il fiuto da jedi.
Io ho provato una volta a raccontare ad un rompib. ad un bambino una storia totalmente inventa ma credibilissima. Mi è stato a guardare imbambolato per due ore zitto zitto bono bono, che era quello che volevo. Gli ho fatto una lezione universitaria tra un incrocio tra il rotorgon, il MEG, l'orgonite le mobius coils condito con non ricordo che altri argomenti tratti da man in black e ritorno al futuro. Tutto credibilissimo per un bambino di otto anni. Quando è tornata sua madre che me lo aveva mollato gli ho detto che era tutto inventato e che non era vero una mazza nulla. Lo sai che mi ha risposto?
"Lo so, ma mi è piaciuto un sacco!"
Quindi se qualcuno con delle arie di sacciente scrive fesserie i giovani ci possono credere oppure no. Se qualcuno lo smentisce seccamente portando degli argomenti scientifici consolidati, ma che il giovane non conosce, il giovane si convince più che mai che noi siamo MIB ed il Genco un povero perseguitato. Ma se lo prendiamo per le mele allora anche se il giovane ha sei anni capisce tutto e si diverte anche lui.
Mi sbaglierò...
Naturalmente Daniel è l'eccezione che conferma la regola... :lol:
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 18/10/2006, 15:34




stesso post che su energierinnovabili, monotono

Odisseo

 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/10/2006, 15:49




Con una serpentina di piombo inizializzi una reazione di "fissione"....... :blink:
Ma dove le trovi certe idee?
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 16:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Parlando seriamente, cosa dovrebbe succedere lì dentro Genco...? :huh:

Non dici quanto lungo deve essere il contenitore in vetro o meglio la distanza tra le due serpentine.
Ma ammettendo che si parli di qualche metro e non di chilometri ti dico cosa succede.
Se i trasformatori sono debolucci, solo qualche centinaio di watt, il gas si ionizza e mantiene una corrente tra le due serpentine proporzionale alla tensione di ionizzazione del gas e dalla distanza degli elettrodi, indicativamente da qualche decina di milliampere a qualche ampere, e una tensione da 200 a 1000V. Quindi i trasformatori comincierebbero a bollire e non raggiungeresti mai i 500 milavolts. Ma il gas si illuminerebbe molto bene e se le serpentine sono solide manco si riscalderebbero, quindi sarebbe anche inutile il raffreddamento.
Se si parla di trasformatori "tosti" con una potenza intorno ai cinque KVA ciascuno. Otterresti non la fissione ma la fusione.
Si, ma di tutto il carretto. Compresi i trasformatori. Poi appena il vetro si crepa a causa della pressione e del calore e comincia ad uscire idrogeno o entrare ossigeno... scappa.
Anzi, è meglio che per quel momento tu sia già scappato.

Questa era la risposta seria, da professionista. Senza presa per il ciap così l'associazione protezione scazzoni non avrà da replicare. :lol:


Hi corretto i Megavolts in mila volts in effetti ne bastano soltano 500 mila... -_-

Edited by Lawrence - 18/10/2006, 17:59
 
Web  Top
rabazon
view post Posted on 19/10/2006, 00:34




salve,
dopo tutto, una buona discussione,

quindi dovremmo essere intellettualmente onesti, e avere il coraggio di ammettere che il genco non è così disutile...

poi, come mettersi davanti alla follia dei suoi progetti,

mah...dipende da come la intende personalmente ognuno..

ammiro odisseo, con la sua capace e paziente disamina degli errori...

io ,spesso non ci riesco...

come ho già postato in altre sezioni..
genco alla fine è lo specchio dei nostri errori...

ad esempio ,ha ripreso una affermazione ,di un articolo dei soliti veri pazzi... dove attaccando la "scienza ufficiale",
un tipo dichiarava che gli scienziati della fusione calda niente popo di meno.. non tenevano in considerazione il parametro della pressione...

idiozia folle, il problema è che la fusione calda potrebbe anche risultare irraggiungibile..ma non dipendente da questo,incidentalmente non ho visto nessuno contestarla, ma da lì er genco è partito con le sue follie...
dopotutto il genco si limita ad un "quelli là,
altri te fanno tirate pazzesche...lunghissime, noiose e totalmente inutili e fuorvianti...
preferisco la fantasia pazza del genco...
anche perchè , effettivamente, i suoi progetti sono talmente pazzi, che difficilmente un ragazzino potrebbe pensare di metterli in pratica...
 
Top
view post Posted on 19/10/2006, 07:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
difficilmente un ragazzino potrebbe pensare di metterli in pratica...

Sul serio Rabazon?
Io credo che se c'è un ragazzino che legge un forum dove in due stanno postando, per. es. su scie chimiche (argomento tratto a caso senza intenzioni polemiche) uno dei due sostiene che le scie chimiche sono state fatte apposta per appestare di acciacchi l'umanità e ridurre la vita a tutti per poter controllare cosa succede all'evoluzione in tempi più brevi, l'altro sostiene che è la trama di un libro di fantascienza e che le scie sono dovute alla condensazione dei vapori dei motori dell'aereo. Tu chi credi che il "ragazzino" prenda sul serio? :huh:

Ah, dimenticavo di dire che il "ragazzino" under test è parte di un campione significativo della popolazione media italiana e non il demente o lo scienziatino di turno chiaramente. Cioè parlando per grandi numeri. Ovvero per maggiori probabilità. La funzione d'onda del bambino sotto test :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2006, 08:23
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Lawrence @ 19/10/2006, 08:56)
Sul serio Rabazon?
Io credo che se c'è un ragazzino che legge un forum dove in due stanno postando, per. es. su scie chimiche (argomento tratto a caso senza intenzioni polemiche) uno dei due sostiene che le scie chimiche sono state fatte apposta per appestare di acciacchi l'umanità e ridurre la vita a tutti per poter controllare cosa succede all'evoluzione in tempi più brevi, l'altro sostiene che è la trama di un libro di fantascienza e che le scie sono dovute alla condensazione dei vapori dei motori dell'aereo. Tu chi credi che il "ragazzino" prenda sul serio? :huh:

Ah, dimenticavo di dire che il "ragazzino" under test è parte di un campione significativo della popolazione media italiana e non il demente o lo scienziatino di turno chiaramente. Cioè parlando per grandi numeri. Ovvero per maggiori probabilità. La funzione d'onda del bambino sotto test :lol:

Io credo che se racconti una cosa del genere ad un ragazzino, a seconda dell'età non crede a nulla di quello che gli hai detto ma avrà la sua teoria ben provata dai fatti :

0-5 anni, sono stati i teletubbies con lo sparabolle a fiori lillà.
5-10 anni, è stato goku ( o dragon ball ) che volava nel cielo.
10-15 anni, é stata la squadra di calcio del (q)uore che si allenava, le scie sono lasciate dai palloni calciati.
15-20 anni, non gli importa perchè non guarda più il cielo da un pezzo.
 
Top
stranger
view post Posted on 19/10/2006, 09:26




CITAZIONE (Lawrence @ 18/10/2006, 17:45)
Non dici quanto lungo deve essere il contenitore in vetro o meglio la distanza tra le due serpentine.
Ma ammettendo che si parli di qualche metro e non di chilometri ti dico cosa succede.
Se i trasformatori sono debolucci, solo qualche centinaio di watt, il gas si ionizza e mantiene una corrente tra le due serpentine proporzionale alla tensione di ionizzazione del gas e dalla distanza degli elettrodi, indicativamente da qualche decina di milliampere a qualche ampere, e una tensione da 200 a 1000V. Quindi i trasformatori comincierebbero a bollire e non raggiungeresti mai i 500 milavolts. Ma il gas si illuminerebbe molto bene e se le serpentine sono solide manco si riscalderebbero, quindi sarebbe anche inutile il raffreddamento.
Se si parla di trasformatori "tosti" con una potenza intorno ai cinque KVA ciascuno. Otterresti non la fissione ma la fusione.
Si, ma di tutto il carretto. Compresi i trasformatori. Poi appena il vetro si crepa a causa della pressione e del calore e comincia ad uscire idrogeno o entrare ossigeno... scappa.
Anzi, è meglio che per quel momento tu sia già scappato.

Questa era la risposta seria, da professionista. Senza presa per il ciap così l'associazione protezione scazzoni non avrà da replicare. :lol:


Hi corretto i Megavolts in mila volts in effetti ne bastano soltano 500 mila... -_-

Dunque, vediamo di analizzare la cosa...

Se ipotesi togliamo il gas di idrogeno e riempiamo completamente il contenitore di vetro con sfere di rame succede la resistenza elettrica è praticamente zero, quindi la tensione decade a zero e i trasfomatori scaldano parecchio (dopo pochi minuti si guastano).


Se ipotesi togliamo il gas di idrogeno e basta........ Allora rimane il vuoto assoluto, anche il vuoto assoluto ha il suo limite di rigidità dielettrica che dipende dalla tensione e dalla distanza, se questo limite non viene superato allora abbiamo ottenuto un grosso condensatore, la cui resistenza è infinita, l'impedenza è enorme ma non infinita perchè esiste quella cosa là che si chiama "reattanza capacitiva".
In una situazione di vuoto asssoluto e se la distanza è sufficiente il circuito è praticamente aperto e i trasfarmatori lavorano a vuoto.
Se la distanza è insufficiente allora abbiamo un passaggio di elettroni e basta, l'intensità di questo passaggio fa decadere la tensione e abbiamo una corrente che dipende dalla resistenza interna del generatore, in questo caso la resistenza interna del generatore corrisponde alla resistenza interna del moltiplicatore con tutta la sua complessità di trasformatori collegati, sicuramente abbiamo una resistenza interna molto alta.



Se ipotesi metiamo dentro gas di idrogeno rarefatto allora al passaggio degli elettroni si alterna quello degli ioni di idrogeno.
Il gas di idrogeno rarefatto ha una rigidità dielettrica più bassa del vuoto assoluto, piano piano che la pressione del gas di idrogeno aumenta piano piano la rigidità dielettrica diminuisce e viceversa.
Per impedire che il moltiplicatore si sovracarichi e possibile mettere una resistenza variabile in serie al circuito di entrata o di uscita del trasfomatore.
Ma non c'è bisogno della resistenza variabile perchè l'idrogeno stesso è una resistenza variabile dipendente dalla sua stessa pressione, cioè dipendente dal numero degli atomi di idrogeno.
E' evidente che la rarefazione (o pressione dell'idrogeno) deve essere calibrata in un certo modo: se la pressione è troppo alta c'è troppo sovraccarico, se è troppo bassa non c'è produzione di calore.

La distanza tra le due serpentine dipende dalla rigidità dielettrica del gas di idrogeno rarefatto, questo valore della rigidità dielettrica è molto simile al vuoto assouto perchè tra vuoto assoluto e gas di idrogeno rarefatto c'è poca differenza.

Nella vecchissima valvola di Goldstein c'era dentro gas di idrogeno rarefatto, ma questo non significa che la valvola scoppiava tutte le volte che qualcuno ci metteva della tensione elettrica ai suoi capi.
 
Top
106 replies since 14/10/2006, 09:17   2623 views
  Share