XmX

SONDAGGIO SUL CLORURO DI MAGNESIO, II° Edizione :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2012, 11:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Mi chiedevo se questi integratori divengano meno necessari se una persona mangia qualche arancio durante il giorno, o qualche mela, assieme ad una dieta che comprenda molte verdure fresche e cotte.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 17:59




CITAZIONE (Ayni @ 15/2/2012, 11:37) 
Mi chiedevo se questi integratori divengano meno necessari se una persona mangia qualche arancio durante il giorno, o qualche mela, assieme ad una dieta che comprenda molte verdure fresche e cotte.

In effetti il magnesio è contenuto in tutti gli alimenti e non solo nelle arance.
Il fatto è che con l'avanzare dell'età.... :unsure: ....la capacità dell'organismo di assorbire questo prezioso elemento diminuisce e dopo i 35 si ha un calo esponenziale.
L'unico sistema per assimilarlo è quello di metterne un poco puro.
Data la spesa irrisoria ed i benefici collaterali sono soldi ben spesi.
Ah! il magnesio non si deve considerare un integratore ma un cibo a tutti gli effetti. Si smette di assumerlo e terminano gli effetti. Certo non si muore ma si cominciano a sentire i classici allarmi della detestata" vecchiaia", che poi sono solo acciacchi dovuti tra l'altro alla mancanza di magnesio.
Come dire:
il cane che si morde la coda
Skorpy
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 18:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ach. mi rendo conto ora che ho scritto in una discussione sul cloruro di magnesio, ma stavo pensando alla vitamina C.
Ma grazie per la risposta che è valida comunque.

Ah, e visto che ci siamo, siccome il magnesio è contenuto nella melassa di canna da zucchero, a quanto si diceva di là, quello che hai scritto vale anche in caso di assunzione di melassa e dieta perlopiù vegetariana, o al limite totto sommato si potrebbe anche ridurne l'assunzione come integratore puro, nel caso?

QUanto scrivo è più che altro per capire meglio l'argomento ed averne una maggiore consapevolezza, non dal punto di vista economico che in effetti è un problema marginale tutto sommato, ma proprio perchè essendo piuttosto la assunzione di integratori è qualcosa che dimentico facilmente.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 18:37




Sulla vitamina C e gli integratori in genere la penso come te. Per curiosità sto provando l'MSM ma non conto di prenderne altro.
Al Cloruro di magnesio non rinuncio. Sento che mi fa bene.
Può essere solo un'impressione ma mi sta bene così. ^_^
Skorpy

Difficle dimenticarmi del mio bicchiere amarognolo appena tocco piede a terra di mattina dopo tanti anni... :sick: suonerebbe un allarme :o:
 
Top
euphrasia
view post Posted on 7/3/2012, 11:31




Mio figlio di sette anni da un paio di settimane soffre di afte in bocca. Skorpinia, tu che sei un esperto in materia, dici che qualche dose di cloruro di magnesio possa fargli bene? Naturarlmente sempre se riesco a farglielo bere! Grazie.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 7/3/2012, 17:44




CITAZIONE (euphrasia @ 7/3/2012, 11:31) 
Mio figlio di sette anni da un paio di settimane soffre di afte in bocca. Skorpinia, tu che sei un esperto in materia, dici che qualche dose di cloruro di magnesio possa fargli bene? Naturarlmente sempre se riesco a farglielo bere! Grazie.

Direi che non va bene. Al più può fare degli sciacqui e poi sputarlo via.... Riesci a procurarti qualche foglia di aloe?
E' più indicata per le afte. Spacchi in due un pezzetto di foglia e la passi sulle afte.
Dovrebbero andar bene anche gli sciacqui con l'olio di girasole come discusso in altro thread.....
Ma l'aloe è la regina per queste cose....tutte le pomate da banco acquistate in farmacia sono a base di aloe ma nettamente inferiori alla pianta tagliata ed applicata.
Prova a fargli fare degli sciacqui con un decotto di malva, salvia e miele 1 cucchiaino di ciascun ingrediente ed un poco di succo di limone.
Disinfetta e calma.
In ogni casa dovrebbe esserci una pianta di aloe anche per bellezza...ai supermercati e nei vivai ne vendono in questa stagione vasi già cresciuti con soli € 15 e se sapessero l'utilità la venderebbero più cara..
Skorpy

Cmq, a parte il fastidio, le afte è dovuta a squilibri alimentari e carenza di vitamina del gruppo "B", quindi acerola, arance, cavolo (il succo sull'afta potrebbe funzionare....lievvito di birra....ecc...)
Skorpy

Voleva anche aggiungere, mentre ci sono, che alla carenza di magnesio, in linea di max e tranne qualche caso speciale, bisogna preoccuparsi o interessarsi almeno dopo aver superato i 30 anni abbondantemente.
Normalmente il magnesio è contenuto in quasi tutti gli alimenti e quindi è difficile averne carenza.
Superato un certo limite di età (io l'ho superato :unsure: ) allora il corpo trova difficoltà ad assorbirli dagli alimenti e quindi bisogna fare la pappetta.... :sick:
Skorpy
 
Top
euphrasia
view post Posted on 8/3/2012, 18:21




Anch'io il limite l'ho superato! (Vedi faccina del messaggio sopra che mi è sfuggito!)
L'aloe non ce l'ho, intanto potrei provare con l'olio di girasole dato che lo sto usando anch'io. Spero bastino pochi minuti alla volta, perchè a venti sarà difficile farlo arrivare.
Avrà sicuramente squilibri alimentari, a quella età non ne vogliono sapere di mangiare un pò di tutto, proverò a insistere di più.
Sai io avevo pensato al cloruro di magnesio (per 2-3 gg. non di più) per "ripulirlo" un pò presupponendo si trattasse di qualcosa tipo indigestione, ma se dici che non va bene lascio stare.
Grazie per la risposta.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 8/3/2012, 18:44




Immagino si tratterà di cosa da poco, ma è sempre un allarme. Il corpo protesta per qualche cosa. Il fatto è che le afte quando arrivano torneranno sempre al primo squilibrio rimanendo in forma occulta. Niente di grave ma sono fastidiose.
Un'altra forma di disintossicazione è una piccola cura con l'argilla. L'ho già scritto:
Un cucchiaino di argilla verde messa a bagno la sera in un bicchiere d'acqua. Alla mattina si beve solo l'acqua senza rimescolare. Per chi non l'ha mai fatto sembra una cosa terribile, ma in realtà l'acqua non assume sapore sgradevole di fango.
L'argilla assorbe quanto di cattivo trova. Una settimana come sopra, una settimana di riposo e un'altra di nuovo con l'argilla.
Poi anche un poco di foglia di cavolo pestata e con il succo bagnare l'afta.
Il cavolo è un potentissimo disinfettante, assorbe qualsiasi cosa cattiva come una calamita.
Semplice e reperibilissimo.
Prova, male queste cose non fanno.
Skorpy
 
Top
euphrasia
view post Posted on 9/3/2012, 09:43




La cura con l'argilla io l'ho fatta, circa un paio di anni fa. Su di me provo un pò di tutto......si fa per dire...........naturalmente sempre "cum grano salis"; ma quando si tratta di altri, specialmente di un bambino, voglio essere sicura che non ci possano essere effetti collaterali.
Secondo il tuo parere allora, potrebbe andar bene anche a sette anni?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/3/2012, 11:41




Non ho mai saputo di controindicazioni per l'età. L'argilla, fin dai tempi biblici è stata usata per mille cure, dalle ferite alle infezioni. L'uomo moderno, al contrario di quello "antico" ha in più l'assorbimento di tanti veleni nuovi e dei metalli. L'argilla ha la particolarità di attrarre queste piacevolezze e ristabilire l'equilibrio acido-basico.
L'unico accorgimento che ti consiglio è di non fargli assumere la miscela integrale ma solo l'acqua. In questa maniera diventa meno aggressiva (se si può dire)... diciamo come se fosse una cura omeopatica.
CiaoSkorpy

 
Top
lxdevil
view post Posted on 19/3/2012, 20:35




il mio migliore amico stá assumendo il CDM in un modo particolare. invece di berlo se lo spruzza sulla pelle dopo la doccia e sembra che la pelle sia in grado di assorbirlo bene. la pelle rimane morbida e sembra che abbia anche un'effetto anti-odore. probabilmente proveró anch'io cosí poi vi dico se funziona :)

giusto per non dover sentire sempre quell'orrendo saporaccio in bocca.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/3/2012, 21:13





Il tuo amico ha ragione.
Sbaglia solo sugli effetti.
Essendo un potente disinfettante ha quell'effetto sull'epidermide.
Ma solo sulla pelle e non sul resto del corpo come l'intestino.. In realtà serve contro qualsiasi affezione cutanea compreso ferite, pustole, acne, ecc.
A conti fatti si può usare un pò per tutto. Però penso che i dosaggi siano diversi.
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la tua osservazione contro il piacevole amarognolo :sick: ,
è stata quella dell'assunzione per via rettale... :lol: ma c'è anche quella. Non mi chiedere come fare....non lo so :huh:
Skorpy

 
Top
lxdevil
view post Posted on 20/3/2012, 07:59




Nn credo sia una buona idea :D
 
Top
skorpinia
view post Posted on 20/3/2012, 09:09




Non sai quanto di vero c'è però in questo breve scambio. Un paio di accenni tanto per non sprecare l'occasione:
Intanto se vuoi usare il CDM per uso esterno sulla pelle e come soluzione disinfettante, la concentrazione deve essere al 16,5/000 in acqua distillata. Così almeno la passa il riscopritore del cloruro di magnesio Prof. Delbet. La usava al posto dei disinfettanti comuni di cui aveva carenza. Poi l'usò per la sua efficacia.
Per quanto riguarda invece il "tabù rettale" :lol: :lol: invece si dovrebbe fare un discorso lunghissimo e più approfondito.
La ns. cultura giudaico-cristiana ci fa considerare "peccato" interessarci di particolari che poi alla fine sono moooolto pertinenti con la salute e ci consiglia di ignorare.
Ma ci siamo soffermati mai a pensare al tumore che aggredisce sempre più spesso il retto ed il colon?
Questi 2 organi considerati solamente come "tubi di transito" sono al contrario organi importantissimi di assorbimento e sono soggetti al ristagno di feci e di quanto sappiamo tutti.
Perchè non pulirli periodicamente?
Nell'ayurveda e in tutte le case dell'antica India era ed è ancora normalissimo compiere dei gesti e delle procedure semplicissime per fare queste procedure.
I rituali magici dicono che la mano sinistra è la mano del diavolo ecc.ecc. tutti lo sappiamo ma non sappiamo esattamente cosa faceva.
Per noi è accettata l'idea delle lavande vaginali ma è rigettata con disprezzo ed orrore la sola idea delle lavande rettali.
Solo quando scopriamo il tal maestro che conosce tante cose segrete a caro prezzo allora sì, poichè si paga caro il suo sapere, che la cosa diventa seria....
Bah!!!! :lol: :lol: :lol:
Skorpy
 
Top
163 replies since 3/11/2006, 21:35   97260 views
  Share