XmX

Città fluttuanti, Un sogno, per adesso...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2011, 22:17
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Meno di quanta ne pensi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2011, 22:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


spara... ^_^
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 22:26
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


BANG!!!

Ahahaha!, Scusa ma m'è venuta proprio spontanea! :D

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2011, 22:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Non si conosce peso, massa, etc. come calcoli il consumo, indipendentemente dal sistema di propulsione....
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 22:40
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Non conosco il consumo esatto ma posso dirti, come già ho specificato qualche post addietro, che se la massa viene quasi annullata anche la potenza spesa per mantenerlo il volo è minima. Un corpo solido può pesare anche 10000 tonnellate ma se viene impiegato un dispositivo in grado di ridurre la massa dell'oggetto questo peso può ridursi anche solo a 1000 Kg, sia come peso che come inerzia, quindi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2011, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


ok, but is only fantasy. :B): for moment -_-
 
Top
97gully
view post Posted on 11/12/2011, 14:05




è veramente un'idea stupenda, mi piacerebbe molto realizzarla, ma permettimi una domana: la tua pianta dell'appartamente è bella, ma se uno volesse una casa un po' diversa (ad esempio più grande o più piccola) campierebbe qualcosa nella Nimbus?
Ciao e Grazie Mille in Anticipo!!!
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 15:17
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Nel progetto attuale non è possibile variare la metratura degli appartamenti, questo per due motivi principali, il primo è che l'uguaglianza di forma e dimensioni tra tutti i moduli abitativi di Nimbus rende possibile sistemare il maggior numero possibile di abitazioni senza complicare troppo il disegno della struttura principale che deve accoglierli, il secondo motivo è che la metratura stessa serve a garantire tutto lo spazio necessario tanto alla vivibilità della casa quanto alla funzonalità dei sistemi di supporto vitale, di galleggiamento, di volo e di governo (tramite computer) degli impianti della casa stessa. Questo tipo di alloggio infatti deve garantire spazio sufficiente per lo stoccaggio delle provviste, degli imballaggi, dei mobili, delle suppellettili e di tutto quello che serve a una lunga permanenza non solo su Nimbus ma in qualunque altro luogo del pianeta.
Come forse ho già detto in un altro post, comunque, sebbene lo spazio sia lo stesso per tutti, la pianta dell'appartamento può essere disegnata a piacimento di chi la deve abitare, le pareti interne infatti sono anch'esse modulari e possono essere smontate e rimontate in altre configurazioni, senza tuttavia che questa modificabilità sia avvertibile da chi vi abita. Solo le pareti perimetrali sono fisse e immodificabili.
Comunque non è escluso che la struttura delle future aeropoli costruite dopo Nimbus I possano presentare forme e organizzazioni logistiche più complesse di quella originaria.

Edited by yareol - 15/2/2014, 16:20
 
Web Contacts  Top
97gully
view post Posted on 11/12/2011, 18:22




Ok grazie della risposta, come sempre sei molto chiaro e disponibile yareol, ti ringrazio ancora ;) !!!
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 20:45
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Prego! :)
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 12/12/2011, 11:12




CITAZIONE (modulor @ 22/5/2011, 23:41)
Il futuro dell'architettura è l'ecosostenibilità e la passività energetica, e questo Nimbus non ha queste caratteristiche.

Dovresti pensarlo in relazione al diagramma solare, con quelle celle abitative che invece di fluttuare per andare a fare un picnic fuoriporta fluttuano per captare l'irraggiamento solare. Devi dotarle di logge bioclimatiche per l'accumulo passivo del sole in inverno, e prevedere che la loro pelle sia apribile nel periodo estivo per captare la ventilazione.

Potrei darti ancora molti suggerimenti, non basta fluttuare per salvare il pianeta terra! ;)

..mah...io non lo vedo cosi' irrealizzabile... se la tua cupola trasparente la usassi come serra solare e riducessi al minimo la trasmittanza del solaio tra serra e piano sottoavresti gia il riscaldamento che tiservirebbe...
per la luce potresti usare dei camini di luce ovvero i tubi riflettenti che ti portano giu le onde fino al pt interessato..di notte...si usa un accumulo del fotovoltaico che puoi sistemare sulle fineste...utilizzando film fotovoltaici oppure semplicemente vetri fotovoltaici....
per il problema fluttuabilità.....
beh, se nonn volessi farle fluttuare in giro x il mondo ma cominciare piu smeplicemente tendendole ferme in un posto perchè non utilizzare due mega calamite dello stesso polo?
si respingonoe di conseguenza con qualche raddrizzata riusciresti a trovare la stabilità..oppure ci fai na bella giostra! hihihi
non è male yar, se la vuoi sviluppare ti do una mano...
CITAZIONE (gigio^ne @ 1/8/2011, 22:06)
Hai una minima idea di quanta energia ci voglia per farla solo volteggiare????

non è detto..
ad esempio se utilizziamo materiali tipo aerogel oppure super polimeri o compositi avanzati si riduce lo sforzo...
certo non bisogna guardare i costi perchè quesi, parte il momento particolare attuale, a meno che non lo faccia la nasa, sarebbero insostenibili.....
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 14:52
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Le idee che hai proposto non sono affatto male... per una casa fissa! Il problema è che spostandosi non sono sottoposte alle stesse condizioni ambientali in ogni momento, pertanto devono poter contare sulla massima indipendenza energetica, che non può essere raggiunta sottostanto all'incostanza delle condizioni di illuminazione solare. Quella fotovoltaica è una ottima risorsa energetica, ma non per alimentare impianti il cui funzionamento oltre ad essere relativamente dispendioso in termini energetici deve anche essere il più affidabile possibile. Le fluttuazioni di potenza possono non essere un problema troppo gravoso per l'illuminazione interna o per il riscaldamento, ad esempio, ma come puoi ben immaginare possono avere conseguenze disastrose sull'impianto di volo/galleggiamento. Immagina se gli eventuali accumulatori collegati all'impianto fotovoltaico dovessero scaricarsi all'improvviso mentre la casa è a qualche Km da terra oppure sta viaggiando a 300 Km/h, oppure entrambe le cose. Non stiamo parlando di un aereo, il quale può tentare un atterraggio di fortuna facendo affidamento sulla sola portanza delle ali, qui le ali non ci stanno proprio e, se non c'è qualcosa che la tiene su, l'abitazione si schianta dov'è.
Serve una fonte di energia potente, affidabile e che non dipenda dalle codizioni esterne.
La levitazione magnetica non è proponibile, almeno come la conosciamo oggi, per farti un esempio tratto dall'osservazione diretta, ho in casa un globo levitante stabilizzato del peso di soli 150 grammi, che fluttua a mezz'aria tramite un elettromagnete collegato a un circuito di controllo, ebbene, questo gingillo solo per stabilizzare il campo magnetico repulsivo esistente tra i due magneti permanenti (uno posto nella base e uno sisemato dentro il globo) mi ciuccia 12 volt * 1 Ampère = 12 Watt di corrente (!) e la maggior parte della fatica la fa la semplice repulsione tra i due magneti, figurati se con lo stesso sistema dovessi anche solo stabilizzare a mezz'aria un oggetto del peso complessivo di 100 tonnellate circa!
Per finire, non è un problema di costi in effetti, se qualcuno riuscisse a creare un sistema di galleggiamento che riesca a creare la vera antigravità senza bisogno di magneti qualunque nazione del mondo spenderebbe anche i soldi che non ha pur di averlo per prima, vuoi mettere il ritorno economico che avrebbe di lì a poco e il prestigio di esserci arrivata per prima? Il vero problema è che ci sono troppi ballisti che millantano grandi invenzioni riguardo questo argomento, mentre invece indagando un poco sulla verosimiglianza delle loro affermazioni o chiedendo le prove omologate dell'effettivo funzionamento della loro creazione cadono tutti come fichi marcescenti. Un po' come quell'iraniano che affermava di aver inventato un dispositivo che generava una gravità artificiale e che addirittura produceva energia dal nulla, a parte la teoria piuttosto nebulosa e schemi tecnici poco chiari nonchè poco convincenti, non mi risulta se ne sia saputo più nulla. Il fatto è che c'è troppa gente che non trova null'altro di meglio da fare che prendere in giro chi li ascolta e gli accorda fiducia.
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 15/12/2011, 11:57




beh yar, diciamo che tutti provano a scoprire il nuovo, ma scoprire e inventare son due cos ediverse...
diciamo che avolte un'applicazione puo essere impiegata in un ambito che non è il suo e quindi...tac! il colpo di genio...ma scoprire un qualcosa...dal nulla...quelo che u vuoi fare, è molto innvativo come CONCETTO ma non lo è affatto dalk punto di vista della realizzazioen. Mi spiego.
Tu non puoi pensare di far galleggiare sta palla per PROPULSIONE e farla muovere, devi escludere le tue conoscenze e tirare fuori un qualcosa di nuovo...
io, pe rcome sono fatta, prenderei un ingegnere biochimico, un ingegnere delle energie alternative e un ingegnere nucleare, gli proporrei iol progetto e farei un brain storming..e vedi ceh cosa ti esce....
hai mai ensato ad una struttura di bioingeneria genetica? cioè qualcosa che si autosostiene autoproduce e "vive" in un certo qualmodo?
che si autoalimenti e che produca al suo interno ossigeno, elettricità, recupero acque piovane e fitopurificazione, ecc..?
questo è un progetto molto avvenieristico ma io credo che se tu pensi ad una struttura del genere, non puoi solo fare affidamento sulle conoscenze attuali, devi proiettarti nel futuro, e la bioingegneria genetica è il futuro delle cose......
se sono andata ot chiedo perdono! ^_^ ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 20:41
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Cristallina, tutto quello che hai elencato è non solo possibile, ma anche fattibile. Anzi, ti dirò di più, molti scienziati del mondo se ne stanno tutt'ora occupando perchè sull'autosufficienza energetica e alimentare poggeranno tutte le future missioni spaziali aventi per obiettivo la colonizzazione di altri pianeti, come Marte, ad esempio, che non solo è il più vicino a noi, ma anche quello meno difficile da adattare a condizioni di vita accettabili. Qui però il problema primario non è come sopravvivere lassù fra le nuvole, ma proprio il come arrivarci lassù. Scoprire o inventare macchine che permettano, con poco dispendio energetico, di far levitare oggetti pesanti è sempre stato uno dei più grandi sogni dell'umanità, abbiamo si costruito macchine volanti, ma che consumano fiumi di combustibile anche solo per sollevarsi a qualche metro da terra e che, quindi, inquinano anche parecchio, non è pertanto pensabile sollevare una struttura che, già da vuota, pesa migliaia di tonnellate. La soluzione sarebbe quella di sottrarre massa inerziale alla medesima, in modo che tenerla in aria sia meno gravoso, ma anche in questo caso rimane il problema di quale sistema usare per portarla in quota e mentenercela senza consumare un mare di energia in qualsivoglia forma.
Le nazioni di oggi lo hanno risolto in parte costruendo stazioni spaziali orbitanti, cosicchè in assenza dell'attrito dell'aria queste possano viaggiare alla bellezza di 30 mila Km/h controbilanciando così l'attrazione gravitazionale della Terra, tuttavia come potrai ben immaginare il rifornimento di viveri e materiali vari a quell'altezza non è affatto semplice nè frequente e inoltre è molto costoso da attuare.

Per finire, la bioingegneria genetica può essere utile per creare colonie di batteri "lavoratori" che producano in fretta e a basso costo sostanze utili trasformando quelle inerti, pericolose o comunque inutilizzabili direttamente, ma personalmente non accetterei MAI di alimentarmi con cibi geneticamente modificati, già mi rode parecchio che la legislazione sia ancora così blanda e lacunosa a questo riguardo, figurati quanto posso volere la loro legalizzazione...

Edited by yareol - 15/2/2014, 19:04
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 15/12/2011, 23:16




oh beh no yar cibi modificati son d accordo con te...
su quello non ci piove diventeremo degli essere modificati anche noi se continuiamo cosi...
pero' yar un conto è studiare una propulsione che aiuti a superare un tot di distanza per poi trovarsi a fluttuare in ass di gravità e un a cosaè studiare un oggetto che fluttui e si muova sempre e all infinito con fdg..
boh vabbe, tra 10 anni si fara' di piu di quello che noi stiamo pensando e penseremo come eravamo indietro solo a pensare ste cose..hihi
ora ti direi...perche non fare una struttura a scheletro ripiena di materiale tipo aerogel? L HAI MAI TENUTO IN MANO? non ricordo quante ma un tot di volte piu leggero dell aria... molto piu facile da mantenere in fluttuazione nn credi?
basta vado a nanna..
sciauuu

che poi a volte penso...hai maI FAtto caso ai film?
nel senso, quello che vedi di strano nei film di fantascienza , poi dopoun tot di anni esce...
vedi il g speak sist operativo usato in minority report, vedi i robot, ai...insomma...
basta cercare un film con città fluttuanti e stai certo che le stanno gia sperimentando...
è pazzesco no?
ora nn ricordo ma ci sono altri esempi e quanti...
vado davvero...notte =)
 
Top
53 replies since 19/5/2011, 13:34   861 views
  Share