XmX

Città fluttuanti, Un sogno, per adesso...

« Older   Newer »
  Share  
milsan
view post Posted on 16/12/2011, 21:06




CITAZIONE
ora ti direi...perche non fare una struttura a scheletro ripiena di materiale tipo aerogel? L HAI MAI TENUTO IN MANO? non ricordo quante ma un tot di volte piu leggero dell aria... molto piu facile da mantenere in fluttuazione nn credi?

Se fosse più leggero dell'aria,volerebbe in alto,se la fisica non è un opinione....
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 20/12/2011, 14:56




no, piu leggero dell aria non significa che volerebbe...infatti l'aerogel non vola.
è solo leggerissimo lo usano per fare le tute degli astronauti...
noi siamo comunque in presenza di gravità quindi non puo volare..
nonè olio su acqua..no? cercalo leggi le caratteristiche..

Edited by v.cristallo - 22/12/2011, 11:00
 
Top
milsan
view post Posted on 20/12/2011, 19:44




Mi viene una domanda allora...come mai le nuvole non ci cadono sulla testa?
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 22/12/2011, 11:00




Mi correggo:è piu pesante dell aria di 3 volte...
era per dire che era leggero, ma vabbe, siamo precisi...hai ragione.
"L'aerogel è la sostanza solida meno densa conosciuta, ovvero la più leggera per metro cubo;è composta dal 99,8% di aria e dal 0,2% di diossido di silicio (silice), il principale componente del vetro. L'aerogel è mille volte meno denso del vetro, tre volte più pesante dell'aria..."

Allora se vuoi sapere perche le nuvole non cadono te lo spiego,è semplice il concetto, meno semplici i calcoli, o meglio, direi impossibili visto che non conosciamo le forze ne' i punti di applicazione, ma vabbe' , il concetto è che le nuvole non cadono perche l'aria imprime una forza uguale e contraria alla loro che permette loro di stare dove sono.

Capito Milsan?

mentre l aerogel non vola perche nella sua composizione ha uno 0,2 di silicio che lo tiene giu, ma se lo lasci cadere, non arriva a terra sicuramente come potrebbe farlo un foglio di carta....

comunque era solo un'idea, visto che si parlava di consumare meno per tenere su sta struttura, piu leggera si fa meno problemi ci sono no?

Era solo un'idea.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 13:49
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Hai dimenticato solo un piccolissimo dettaglio, Cristallina, l'aerogel non è molto resistente come materiale da costruzione, magari può essere invece usato come isolante termico da introdurre nella cavità delle pareti perimetrali degli appartamenti. Se poi invece dell'aria le capsule di ossido di silicio venissero riempite di elio diverrebbe ancora più leggero, forse al punto (questa volta si) di levarsi letteralmente in volo!
Ma come dicevo, per lo scheletro delle strutture volanti è molto meglio usare i nuovi materiali inventati da poco, magari proprio quel metallo ultraleggero e allo stesso tempo ultraresistente, l'UMM, tanto leggero da pesare 100 volte meno del polistirolo espanso (!!!). QUI approfondiscono l'argomento.
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 23/12/2011, 11:55




certo yar!
io dicevo per riempire le cavità delle centinature...
nn come materiale strutturale... :huh:
nn mi son spiegata, sorry!

che figo sto metallo...ma è ancora in fase di studio a quanto ho capito....
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 16:40
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Si ma non passerà molto tempo che riusciranno a trovare a cosa applicarlo, basandosi sulle sue potenzialità che man mano scopriranno.
 
Web Contacts  Top
lxdevil
view post Posted on 16/12/2012, 11:32




CITAZIONE (yareol @ 19/5/2011, 13:34) 
Ormai è un po' di tempo, direi un paio d'anni, che fantastico su un avveniristico progetto che potrebbe finalmente trovare un compromesso tra sviluppo edilizio e rispetto per l'ambiente, un'idea ben precisa che trae spunto dall'architettura di frontiera e che, nonostante non sia ancora per ovvi motivi realizzabile potrebbe però già da adesso preparare il terreno per una futura realizzazione, alchè quando i tempi fossero maturi troverebbe già pronte le condizioni e soprattutto materiali, conoscenze e progetti utili alla costruzione fisica dell'idea.
Poche volte mi sono ritrovato nella mente immagini così chiare, precise e intense come questa, tali da farmi sospettare che qualcun'altro nel mondo sia preso con lo stesso tema.
Quello a cui mi riferisco sono le "città fluttuanti", ovvero comunità di persone che in un futuro, spero non troppo lontano, potrebbero abitare in complessi edilizi in grado di galleggiare letteralmente ad una certa altezza nell'atmosfera, senza la necessità di impalcature fisiche di sostegno, insomma una vera a propria "città volante". Sembra ridicola l'idea di una struttura abitativa in grado di galleggiare nell'atmosfera come se galleggiasse sull'acqua, eppure per qualche misteriosa ragione quest'idea s'è radicata abbastanza solidamente nella mia mente, tanto che comincio a pensare che qualcosa si muova, sotto questo aspetto.
Vi descrivo brevemente la mia idea.
L'ho chiamata "Nimbus", essa come dicevo, prima ancora di essere una città è una vera a propria "atmonave", ovvero una struttura portante che incorpora in sè un impianto antigravità che le permette non tanto di muoversi, quanto invece di restarsene sospesa nel cielo ad una certa altezza, diciamo svariate centinaia di metri, anche un paio di kilometri. Ha una forma approssimativamente sferica ma con la base e la cima tronche. La sua nervatura si ispira a quella di alcuni organismi unicellulari marini che formano il plancton, le diatomee.
Una particolarità di Nimbus è che la comunità vera a propria è costituita da migliaia di cellule abitative del tutto indipendenti, ma che possono incastonarsi alla struttura così da formare un insieme completo. Ogni cellula abitativa è un vero e proprio appartamentocostituito da due camere (una matrimoniale e una più piccola), un bagno, due balconi (uno posteriore e uno frontale che una volta collegato alla struttura principale di Nimbus costituisce l'antro di accesso alla casa) e una sala con da un lato un salotto e dall'altro la sala da pranzo e un cucinotto.
La cosa particolare è che ogni appartamento possiede un suo impianto antigravità del tutto simile a quello principale della struttura portante di Nimbus e che, provvedendo al sostegno dell'appartamento, evita così di gravare col suo peso il resto della struttura.
Infine ogni appartamento può letteralmente spostarsi, allontanandosi da Nimbus e viaggiando per conto suo esattamente come fosse una specie di grosso "camper" volante, con la possibilità di atterrare ovunque sulla terraferma e tornare a suo piacimento agganciato a Nimbus.
La struttura principale, quella a cui sono inseriti gli appartamenti, comprende una grande piazza centrale ove si trovano esercizi pubblici, magazzini, uffici, sedi speciali per la gestione e manutenzione della struttura principale e centri ricreativi e di ritrovo per rendere più accogliente possibile la città.
Che dite, qualcuno di voi ha mai immaginato qualcosa di simile in questi ultimi tempi?

lo sapevi che Georgi Stankov vede l'ascensione proprio in questo modo?

http://hearthaware.wordpress.com/lascensio...econdo-stankov/

ascension-stankov-feat
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 19:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Forse siamo vicini alla costruzione di un dispositivo di galleggiamento!!!
La bella notizia non è solo questa, ma anche il fatto che non solo non consuma molta energia, anzi, la produce! Avete capito bene, una volta avviato produce energia sufficiente per mantenersi attivo e molta molta di più, sufficiente quindi anche per alimentare sia le celle abitative sia lo stesso Nimbus! :o:

Ve ne parlerò più avanti, per adesso accontentatevi di sapere che esiste e che si spera possa vedere la produzione industriale entro breve tempo.

A presto dunque! :D
 
Web Contacts  Top
53 replies since 19/5/2011, 13:34   861 views
  Share