XmX

Vi presento la mia ricerca

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 23/11/2011, 14:52 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,456

Status:


Anche io tempo fa volevo provare a costruire un "monopolo magnetico", era costituito da una sfera composta da tanti spicchi magnetizzati, con un polo sulla parte tonda (la superficie esposta della sfera) e uno sulla punta di ciascuno spicchio (quella nascosta all'interno della sfera), poi comporre la sfera unendo insieme e incollando tutti gli spicchi. Per fortuna non l'ho nemmeno iniziata, questo per due motivi, il primo è che ordinando magneti fatti in questo modo significa doverne comprare almeno mille e spendere un botto, ammesso che sia possibile fabbricarli con questa forma, s'intende, il secondo era che un magnete si comporta come tale SOLO quando le linee di forza dei due poli hanno la possibilità di unirsi, se non ce l'hanno la calamita non si comporta più come tale.
Non può esistere un campo magnetico unipolare perchè non ha la stessa natura di quello elettrico, nel campo elettrico le cariche singole sono tutte monopolari, in quello magnetico no, è semplicemente un'ingenuità pensare il contrario perchè sono forze diverse, ciascuna con la sua natura intrinseca.
Un magnete è come una pompa idraulica, aspira fluido da una parte per spingerlo dall'altra, se chiudiamo l'ingresso dall'uscita non sgorga più nulla, idem se tappiamo l'uscita. Certo, un magnete e una pompa non sono proprio la stessa cosa, ma comunque il concetto è quello: niente flusso=niente forza, nè attrattiva nè repulsiva.
Inoltre c'è un altro inconveniente chiamato smagnetizzazione, se due poli uguali di magneti sono posti a diretto contatto dopo un certo tempo i magneti stessi perdono forza, perchè viene generato un campo di magnetizzazione opposto a quello dei magneti che tende a cancellare quello originario.

Edited by yareol - 26/11/2011, 11:50
 
Web Contacts  Top
344 replies since 2/9/2011, 13:14   9489 views
  Share