XmX

Sogno, Obe, O cosa?

« Older   Newer »
  Share  
Magik
view post Posted on 16/9/2011, 19:43




ma non ci giro intorno, è una questione di percezione ed è ovvio, che uno + sa di ciò che lo circonda + è coscente, però anche un ceco, o uno che non percepisce molto, se è lui a decidere se alzare o meno il braccio per me è una persona coscente, se poi glielo alzano gli altri e neanche se ne accorge non è coscente
 
Top
seleparina
view post Posted on 16/9/2011, 19:55




CITAZIONE (arthaxis @ 15/9/2011, 21:28) 
resta il fatto c'è una netta distinzione tra l'essere lucidi e l'essere coscienti, e anche tra l'essere consapevoli e coscienti

CITAZIONE (arthaxis @ 13/9/2011, 18:32) 
Il doppio risveglio è chiaramente un 'ponte'
Si può passare da inconsapevoli a un po' più consapevoli, oppure...
Visto che dici che non c'è stato cambiamento, può essere anche espresso anche come altro livello di non consapevolezza

Non mi è chiaro quali e quanti sono i livelli di consapevolezza (semmai iinclusa la non consapevolezza), non riesco a riempire i puntini di oppure... e, relativamente al sogno di Magik, come escludere (se è da escludere) che ci sia stato un passaggio da consapevolezza a coscienza :)

 
Top
arthaxis
view post Posted on 16/9/2011, 22:36




CITAZIONE (Magik @ 16/9/2011, 20:43) 
uno + sa di ciò che lo circonda + è coscente

quindi la coscienza dipende dall'acquisizione di informazioni?
più ne acquisisci e più sei cosciente, dici

essere informati è sinonimo di Comprendere, secondo il tuo punto di vista?

CITAZIONE (seleparina @ 16/9/2011, 20:55) 
Non mi è chiaro quali e quanti sono i livelli di consapevolezza (semmai iinclusa la non consapevolezza), non riesco a riempire i puntini di oppure... e, relativamente al sogno di Magik, come escludere (se è da escludere) che ci sia stato un passaggio da consapevolezza a coscienza :)

I livelli sono innumerevoli (sia di consapevolezzza che di inconsapevolezza, coscienza e incoscienza) e non ha in realtà importanza sapere quanti siano
Ciò che conta, per ognuno è in realtà il proprio stato e grado di coscienza, e sapere se 'dormiamo' (quanto siamo incoscienti in realtà)

Non ho avuto risposta alla domanda: quanto credete di 'dormire' in stato di veglia?
 
Top
Magik
view post Posted on 17/9/2011, 06:46




artha

spiega quello che credi tu

e spiega cosa intendi con 'dormire'
 
Top
seleparina
view post Posted on 17/9/2011, 08:13




CITAZIONE (arthaxis @ 16/9/2011, 23:36) 
quanto credete di 'dormire' in stato di veglia?

Chi?
 
Top
arthaxis
view post Posted on 17/9/2011, 10:56




CITAZIONE (Magik @ 17/9/2011, 07:46) 
spiega quello che credi tu

e spiega cosa intendi con 'dormire'

è perfettamente inutile se prima non chiarisci quali siano le tue convinzioni, il tuo punto di vista :)

non hai risposto (v. sotto)

CITAZIONE
CITAZIONE (Magik @ 16/9/2011, 20:43)
uno + sa di ciò che lo circonda + è coscente

CITAZIONE
quindi la coscienza dipende dall'acquisizione di informazioni?
più ne acquisisci e più sei cosciente, dici

essere informati è sinonimo di Comprendere, secondo il tuo punto di vista?

 
Top
Magik
view post Posted on 17/9/2011, 11:42




ma te l'ho detto il mio punto di vista uno è cosciente se è lui che decide, ti sto a dire di dirmi il tuo ora, e mi rispondi no è inutile boh

se mi fai una domanda, e non la capisco, perchè da quello che hai fatto capire con la parola 'dormire' non intendi il mettersi nel letto chiudere gli occhi e farsi una bella dormita, come faccio a risponderti se non mi spieghi cosa vuol dire per te dormire?

e certo che è l'acquisizione di informazioni, se tu sai che puoi girare o a destra o a sinistra o andare avanti, allora puoi decidere che fare, se invece sai che puoi andare solo dritto e non sai delle altre due alternative non decidi, decidi se andare dritto o fermarti, se poi tieni un muro dietro di te che ti spinge verso l'unica strada che ti fa vedere non decidi tu
 
Top
arthaxis
view post Posted on 17/9/2011, 11:53




In pratica diventa inutile parlarne più approfonditamente, se i punti di vista sono troppo distanti.

Questo è confermato anche dal fatto che tu dichiari che la Comprensione - strattamente connessa al lo stato e grado di Coscienza - dipenda dall'acquisizione di informazioni.

CITAZIONE
e certo che è l'acquisizione di informazioni, se tu sai che puoi girare o a destra o a sinistra o andare avanti, allora puoi decidere che fare, se invece sai che puoi andare solo dritto e non sai delle altre due alternative non decidi, decidi se andare dritto o fermarti, se poi tieni un muro dietro di te che ti spinge verso l'unica strada che ti fa vedere non decidi tu

Hai almeno un minimo dubbio che ciò che tu definisci la 'tua decisione', possa dipendere integralmente dalle informazioni acquisite e catalogate intellettualmente, emotivamente, istintivamente etc... in precedenza (in pratica ciò che ti ha formato)?
 
Top
Magik
view post Posted on 17/9/2011, 12:02




e fammi un esempio che escluda questo dubbio, cioè io su ogni cosa ho sempre dei dubbi, non è che stiamo parlando di matematica dove 2+2 fa 4, stiamo parlando di cose che non si possono analizzare con strumenti e quantificare, e quindi come un sacchetto di patate per me è 1kilo, lo è anche per te

è la stessa cosa per il fatto della definizione 'dormire' se tu ti dai delle definizioni diverse da quelle che lo sono per la maggior parte delle persone, cioè la definizione scritta nel vocabolario, e dove tutti gli italiani fanno riferimento, è ovvio che devi spiegare quello che vuoi dire, se poi per te farti capire è una perdita di tempo, non serve neanche che fai le domande, e come hai detto tu, hai almeno un minimo dubbio che quello che credi tu può essere sbagliato?
 
Top
arthaxis
view post Posted on 17/9/2011, 14:30




CITAZIONE (Magik @ 17/9/2011, 13:02) 
fammi un esempio che escluda questo dubbio

più che un esempio, temo serva un'opera in 24 tomi
ahi.. sento già il crampo :lol:

scherzi a parte... ti ho inviato MP :)
 
Top
soliride
view post Posted on 17/9/2011, 17:29




@magik

e certo che è l'acquisizione di informazioni, se tu sai che puoi girare o a destra o a sinistra o andare avanti, allora puoi decidere che fare, se invece sai che puoi andare solo dritto e non sai delle altre due alternative non decidi, decidi se andare dritto o fermarti, se poi tieni un muro dietro di te che ti spinge verso l'unica strada che ti fa vedere non decidi tu
[/QUOTE]





Sono daccordo con artha;se la maggiore acquisizione di informazione facesse aumentare la comprensione, e la coscienza, allora gli scienziati o studiosi dovrebbo avere un grado di coscenza elevato? e invece spesso sono proprio loro a prendere delle decisioni o a fare delle prove che per la Terra sono dannosissime.Non credo quella sia coscenza.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 17/9/2011, 18:44




cosa intendi dire quando dici che per la terra sono dannose soliride?
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 17/9/2011, 19:08




la mia opinione è (c'è la liberta' d'opinione no?) che sia in obe o sogno lucido possiamo direzionare il nostro corpo astrale tenendo per mano un semplice joystike da computer, e una persona con disturbi gastrointestinali potrebbe addirittura esercitare una certa accellerazione in avanti con la forza dei propri peti...avete mai provato?
questa e la mia tesi..anzi non c'è bisogno di provare..sono sicuro che è cosi.
 
Top
Magik
view post Posted on 17/9/2011, 19:15




@ soliride

+ informazioni non solo di cose che si sanno, di concetti, l'informazione è anche il fatto che il tuo corpo percepisce il caldo o il freddo, quella è una informazione e così via, per tutte le percezioni che può avere la macchina corpo umano

per la Terra sono dannosissime? XD hai una percezione della terra un po' scarsa, o meglio è quella che vogliono far capire la tv e i media in generale, e molti confondono con la Terra, la popolazione terrestre

il pianeta terra è indipendente dalle cose che fanno gli uomini, il pianeta terra di certo non sta a perdere tempo a pensare agli esseri viventi che ci sono sulla sua superficie, la terra, cerca il continuo equilibrio, possono farla diventare radioattiva, possono fargli fare crateri, o terremoti, fin quando non danneggeranno il nucleo in maniera irreparabile, con il tempo la terra, il nostro bel pianeta/prigione, baderà a se stesso, e quando si arriverà al punto, che i nostri scienziati, commettono l'errore, di far innescare alla terra il meccanismo estinzione della razza umana, la terrà ci permetterà di continuare ad andare in giro sulla sua superficie, altrimenti noi moriremo, lei continuerà ad esserci, e a ritrovare sempre il suo equilibrio

se poi si pensa, come il pensiero di filo, la terra non esiste, è solo una illusione creata da noi, forse
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 17/9/2011, 19:19




ehehe magik non ridurre tutto a quella smilza frase,mi raccomando
l'estensione del concetto "illusione" e "noi" è ben al di la di qualche miliardo di persone e di un bel pianeta azzurro,questo non implica fare cose sciocche per il semplice fatto che d'illusione si tratta a livello metafisico

è piuttosto ragionevole fare scelte sensate anche per coloro che come me accettano un aspetto di "se" che trascende quello che è compreso e vissuto qui e ora,come esseri umani
 
Top
56 replies since 11/9/2011, 16:22   677 views
  Share