XmX

Dimensionamento secondario e primario SGTC

« Older   Newer »
  Share  
TIJ-NIKI
view post Posted on 14/11/2012, 14:15




Capito.. grazie.. bè ho una brutta e una buona notizia..

brutta: non sono riuscito a trovare un nst ideale
bella (forse): Il brutto tempo di questi giorni ha buttato giù un palo di tensione vicino a casa mia, i tecnici dell'enel hanno sostiuito tutto, e il trasformatore che era sopra è rimasto a me.. ora.. con questa bestiaccia posso farci qualcosa o è solo spazio e peso sprecato per niente?
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 20:30

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


perchè non sono tuo vicino di casa!! volevo io il cosone!! anche se non so se puoi utilizzarlo per i tuoi progetti...
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 14/11/2012, 21:19




Bè almeno se riesco a capire come collegarlo senza prendere la corrente di tutto il paese, una mega jacob ladder da 1 metro ci starebbe... :) dovresti esser felice invece di non essere il mio vicino di casa.. al suo tetto non è piaciuto molto quel bidonazzo.. gli ha datto del porco maiale, volevo dirgli che era una maiale da palo (pole pig) ma penso che oltre a riempire di calci il trasformatore riempiva di calci anche a me... comunque per le persone sensibili.. no il maiale non si è fatto tanto male..

come lo vedo io: http://student.uncw.edu/brf1013/pig.bmp
come lo vedeva lui dopo avergli detto il "Nome": http://www.roadsideamerica.com/attract/ima...Ppig_harter.jpg


cosa vedono i sogni bagnati di un coiler con in mano quell'affare: http://tpepost.com/wp-content/uploads/2011...lBright3000.jpg
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 14/11/2012, 22:21




Ps. mi piaceva così tanto che l'ho messo come avatar :D :gatto7omx2.jpg:
 
Top
mayco16
view post Posted on 14/11/2012, 22:32




una bella bestia.....ihihih
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 14/11/2012, 22:46




forse dovrei scrivere il testamento prima di provarlo.. volevo donare gli organi ma potrò servire al massimo come concime dato che sarò polvere nel caso migliore :D... dovrebbero brevettarlo come sistema di cremazione...
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 21:35

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


tu hai appena trovato il mitico POLE PIG, il miglior modo per alimentare una bobina di tesla di dimensioni ELEFANTIACHE, non lo puoi usare per le piccole dimensioni.

p.s: sei disposto a venderlo? e soprattutto, QUANTO PESA?
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 17/11/2012, 12:04




Si lo so che è un pole-pig, ho preso per il culo il mio vicino con un buco sul tetto proprio sul nome, comunque è una bella bestia.. in 3 non riuscivamo ad alzarlo, lo abbiamo fatto rotolare, a parte l'estingui arco distrutto sembra tutto in ordine, è trifasico però.. non monofase.. credo fosse per un azienda.. infatti l'uscita non è 220 ma 380 50 hz 3 fasi.. comunque no mi disp.. per ora non voglio venderlo.. vorrei utilizzarlo per farci un mega bobinazza.. mi ispira troppo quella bestia.. devo solo iuscire a capire come collegralo limitando la tensione, sti cosi non sono limitati come gli nst e succhiano via tutta la corrente ch possono.. dovrò costruirmi un moga ballast induttivo o resistivo, ho visto che alcuni usano trasfi da saldatrici, altri contenitori di acqua salata.. mi stò sudiando l'argomento.. per il peso.. non lo sò ma sicuramente intorno al quintale.. forse meno...
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:29

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


in teoria pesa così tanto perchè è pieno di olio isolante. sicuro che l'uscita sia di 380v? per me li supera di un "pelino" :lol: . ricorda che una "bobinazza" adatta a quel trasformatore deve essere "minimo" 40 cm x 2 metri di altezza, come minimo spendi 50 euro in filo di rame :( .
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 18/11/2012, 11:28




Lo so, infatti purtroppo una parte è stata versata quando è caduto, devo rabboccarlo, comunque è olio dielettrico, per fortuna fove lavora mio padre nella sua azienda vi sono mooolti trasformatori e anche se gli ultimi sono isolati a resine (l'olio è cangerogeno a lungo andare) ne ha ancora dei barili, per il rame non c'è problema, hanno un contratto con l'azienda che riavvolge i motori delle pompe, pagano fisso ad anno, quindi possono loro avvolgermi muahahah! :) verrà fuori una figata.. comunque si 380, 3 fasi.. è da azienda.. non rete domestica..
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 21:11

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


ma che bastardo!! (non lo prendere come un insulto) hai tutto il rame che vuoi + l'avvolgitore, le resine isolanti, un azienda che fa trasformatori, e sei qua ancora senza il tesla!!??!??!??!?
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 21/11/2012, 20:39




Ma il bello di farsi le robe dov'è? :) no il problema è che potrei avere tutti i trasfo che voglio anche fatti a forma di fallo, il problema è che non sono limitati, ergo oltre ad uccidermi fanno saltare il contatore dell'enel perchè mangiano troppo, per limitarli mi server un ballast ma non ho ancora capito come caxxxxx0 funziona!
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:17

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


ma quanto può assorbire un trasformatorino per alte tensioni? 15 megawatt??!!!???!?!!?!? :o:
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 23/11/2012, 14:45




Cosa vuoi che ti dica.. se secondo te 50 KILO VOLT AMPERE (ERGO 50000 WATT) sono pochi o hai tensioni aziendali beato te.. a me salta solo il contatore dell'enel...
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 26/11/2012, 16:41




ok provato la limitazione con taniche di acqua salata... la cosa sembra funzionare anche se fà schifo... l'arco è lungo circa 20/30 cm...
 
Top
35 replies since 7/11/2012, 13:50   537 views
  Share