XmX

Dimensionamento secondario e primario SGTC

« Older   Newer »
  Share  
TIJ-NIKI
view post Posted on 27/11/2012, 16:15




Fin chè non avrò ben chiaro come comportarmi col pole pig ho deciso di usare il mio nst da 6kv e 100 mA, secondo voi oltre all safety gap devo costruire anche un terry filter? è una grande rottura di balle ma questo è il mio unico prezioso nuovo scintillante amato nst.. chiedo il vostro parare.. è necessario o si può far a meno?

altra cosa, ho messo le mani su due banchi di condensatori di un sistema di rifasamento industriale, tensione max 400volt, capacità ancora sconosciuta, sono utilizzabili?
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 28/11/2012, 13:24




no.. nono sono utilizzabili.. anche se carini e coccolosi hanno una capacità troppo elevata...66 uf... nada.. niente da fare... tornerò al vecchio palloso MMC, da quanto devono esere i bleeder resistor? non mi ricordo più.. comunque ho deciso che se trovo le maledette resistenze di ceramica da 1000 ohm e 100 watt farò il terry filter... secondo i miei calcoli per 6kv mi bastano 8 di questi:
• Mov da 1800 volt (Metal oxide varistor)
• Condensatori 0.0033uF 1600v
• Resistenze 10 megaohm 0.5w

per la costruzione è veramente facile.. dovrò fare dei testi sullo spark gap di sicurezza.. penso di farlo a tre sfere con la centrale a massa
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 21:06

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


1.se vuoi io a casa ho un condensatorino da 400v 3300 uf con cui farci un coil gun, se lo vuoi ;)
2. io non l'ho mai usato il terry filter... sempre il safety gap, ma non il terry filter

 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 29/11/2012, 20:56




Fuck! Un signor condensatore! i miei sono finiti a mio fratello che aveva già in mente da tempo di fare la coil gun.. spero solo non si uccida.. capisco.. anche io preferivo non fare il terry perchè sarebbe una grande rottura di palle.. casomai finita la bobina per futuri progetti o un trasfo più grande.. adesso devo trovate i conde per l'mmc..
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:47

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


come va con la ricerca?
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 3/12/2012, 15:45




La settimana prox vado A vicenza in un negozio di NE (nuova elettronica) e ordino i conde al polipropilene e i mov per il filtro
 
Top
35 replies since 7/11/2012, 13:50   537 views
  Share