XmX

Alcune domande..semplici o meno

« Older   Newer »
  Share  
utente 89
view post Posted on 3/2/2007, 15:26




CITAZIONE (mandhala @ 3/2/2007, 15:22)
CITAZIONE (utente 89 @ 3/2/2007, 14:56)
L'aspetto mentale o razionale è fondamentale per avere un buon intuito.

E' l'esatto contrario

Questo lo dici tu e non c'è niente di più sbagliato che dire che l'aspetto razionale non è fondamentale per avere un buon intuito.Tutto può essere compreso razionalmente o mentalmente nonostante inizialmente magari non ci siano i dati sufficienti per farlo.L'intuito è un guizzo,un lampo che comunque è il culmine di un'impostazione iniziale ben ragionata e organizzata.
 
Top
mandhala
view post Posted on 3/2/2007, 15:36




Allora non diamo lo stesso significato alla vera INTUIZIONE, che come Discovery ha detto proviene direttamente dallo Spirito, da non confondere con il normale intuito.
La mente è solo un filtro, e di solito anche piuttosto sporco, e il messaggio dai mondi superiori è e resta pulito solo nel silenzio della mente.
Ti ricordo che aldilà del fatto che questa sia la mia esperienza, coincide con insegnamenti sparsi in tutte le parti del mondo e che, guarda caso :) coincidono.
Ci sbagliamo tutti?
Forse è per questa tua lettura e attribuzione di sopravvalutata importanza della funzione intellettuale che non concepisci la possibilità di AZIONE, esistenza, manifestazione nel e interazione con il mondo... senza ego.
 
Top
utente 89
view post Posted on 3/2/2007, 15:50




va bene sono d'accordo che l'intuizione provenga dalla sorgente:però secondo me di solito l'intuizione poi per essere veramente assimilata ed inserita in un contesto più grande(quale è la nostra visione della realtà delle cose)dovrà per forza essere inserita in questo contesto più ampio in modo razionale e adattata cioè al contesto in modo logico(senza mai alterare la vera essenza dell'intuizione).Perciò l'aspetto mentale è fondamentale per rendere effettivamente utile l'intuizione(visto che il linguaggio della sorgente che è di origine infinita (ecco perchè è speciale)dovrà per forza essere tradotta in un linguaggio di tipo finito ,e cioè comprensibile altrimenti non avrebbe senso).

finito=spaziotempo
infinito=nonspaziotempo
 
Top
mandhala
view post Posted on 3/2/2007, 15:59




Sì, in un certo senso posso essere d'accordo, ma so anche che l'ego fagocita tutto e distorce ogni intuizione.
Hai mai sperimentato questo fatto? Sì, l'hanno sperimentato più o meno tutti: Hai lo sprazzo di intuizione, è immediato (ovvero non mediato da nulla e da nessuno) e poi si rovina tutto perchè un attimo dopo l'ego in forma di pensiero genera il dubbio.
Ora vado a fare una camminata sull'erba, a più tardi tao tao

CITAZIONE (utente 89 @ 3/2/2007, 15:50)
Perciò l'aspetto mentale è fondamentale per rendere effettivamente utile l'intuizione(visto che il linguaggio della sorgente che è di origine infinita (ecco perchè è speciale)dovrà per forza essere tradotta in un linguaggio di tipo finito ,e cioè comprensibile altrimenti non avrebbe senso).

Questo lo senti necessario solo perchè necessiti di verbalizzarlo, e molto prima (praticamente subito) di avere la vera necessità di comunicarlo.
Nella verbalizzazione (intendo anche il suo primo stadio mentale) c'è un problema: se la COMPRENSIONE non è piena, e questo dipende a sua volta dallo stato di coscienza, la verbalizzazione è già un processo che introduce errore.
Perchè, dici?
Si basa sul conosciuto, sui dati intellettuali, e non sulla realtà delle cose conosciute e comprese.
Proprio per questo quando ai grandi MAESTRI fu chiesto cosa fosse la Verità, essi tacquero.
 
Top
utente 89
view post Posted on 3/2/2007, 16:08




Ecco perchè fin quando non si evolverà verso stadi di coscienza elevati (aumento reale dela consapevolezza) tutte le verbalizzazioni saranno solo parole,parole,parole....
Il non verbalizzare purtroppo quello che si intuisce non fa altro che essere l'ennesima dimostrazione dell'incapacità dell'uomo di tradurre in modo puro quello che risiede nel non spazio tempo...anche l'eneddoto che tu hai raccontato"... essi (i maestri) tacquero"significa per me che non avevano raggiunto una consapevolezza tale da poter tradurre in modo puro quelle che erano le informazioni nonspaziotemporali della loro sorgente ed avendo carpito il loro limite decisero di tacere.Quindi loro malgrado hanno dovuto ammetere che c'era ancora molto da imparare nonostante avessero capito che le informazioni pure della sorgente se non verbalizzate in modo puro è meglio tenerle non espresse e cioè nel nonspaziotempo.
 
Top
discovery48
view post Posted on 3/2/2007, 16:46




CITAZIONE (DSA @ 1/2/2007, 19:09)
Allora..volevo proporvi questa serie di domande che mi incuriosiscono molto,e senza tanti giri di parole comincio subito.

Una domanda che mi è venuta in mente giorni fa è : come mai se l'essere umano per natura cerca la via piu semplice ,quindi il minimalismo minimo impegno massimo risultato,ma non riesce quasi mai a distaccarsi dagli eccessi che si fa propri..lungo il corso della vita?

l'umore delle persone...da cosa è dettato questo fattore?cioè tizio in un momento è triste e il momento dopo sente di poter distruggere qualsiasi cosa...tralasciando la parte biologica dell'evento..dentro tizio cosa si sviluppa per rendere possibile questa cosa?

concludo questo trio di domande( aspettando che in futuro,ne abbia altre da porvi).chiedendovi:
spesso..anzi..sempre...le persone si chiedono,quale sia lo scopo della vita..e cosa ci sia dopo la morte...ma con un effetto specchio basilare vi chiedo: secondo voi cosa c'è prima della vita?
ciò che è scritto sui libri da banchi scolastici non risponde alle mie domande,dato che inizia gran parte delle volte..dalla fecondazione in avanti..ma..prima che il nostro corpo sia ''forgiato''...cosa ne è della nostra mente&correlati?

La mia anima, tramite l'intuizione, mi dice che lo scopo della vita terrena è l'evoluzione delle anime. In altre parole, le anime sono state create da Dio tutte insieme a sua immagine e somiglianza, sui Piani di Luce, prima della creazione dello spazio-tempo. Poi l'Assoluto creò lo spazio-tempo (la materia) per fare Egli stesso esperienza emotiva di tutto ciò che sa e per consentire anche alle anime di fare esperienza emotiva dei loro pensieri .
Per fare esperienza emotiva occorre una forma spazio-temporale costituita da un corpo fisico e da vari corpi eterici (tra cui l'astrale). All'inizio della creazione, l'anima e la forma erano fuse insieme e quindi l'anima guidava direttamente la forma per fare quelle esperienze necessarie alla sua evoluzione. A seguito della "caduta di coscienza" l'anima e la forma si sono sempre più separate. Nella forma allora è subentrata la paura (che è mancanza di Amore e di Fede nell'Assoluto) e si formato l'ego (o personalità) che, a causa della paura, si è rinchiuso sempre più in se stesso (egocentrismo) diventando sempre più aggressivo, distruttivo, ecc. E la paura ha fatto sempre più precipitare in basso la coscienza dell'essere umano fino al livello attuale infimo.
Ora, tutta la storia dell'umanità è memorizzata nel DNA degli esseri umani in termini di pensieri e di emozioni (negativi e positivi) che hanno vissuti i nostri antenati e che sono stati trasmessi per via genetica. Ogni coppia di basi azotate del DNA racchiude una forma-pensiero (con relativa carica emotiva) di un nostro antenato che ne ha fatto esperienza. In ogni momento accade che queste forme-pensiero inconsce, o karma, (che la forma fisica ignora) si attivano ed attirano quelle forme-pensiero simili, cioè quelle situazioni o persone in cui albergano pensieri simili. A seconda che le forme-pensiero siano positive o negative, causano l'alternarsi degli umori. Perciò l'umore di una persona dipende dal suo karma. L'evoluzione cosciente, fatta tramite l'intento e l'autoanalisi, serve proprio a rilasciare (superare) il karma e a smantellare l'ego per far posto gradualmente al proprio Sé.

Cosa c'è prima della vita? Prima della vita c'è la Vita. Ossia, l'anima che è eterna e che da vita alla forma.
 
Top
discovery48
view post Posted on 3/2/2007, 17:02




CITAZIONE (mandhala @ 3/2/2007, 15:26)
Riguardo agli insegnamenti che hanno lasciato ci sarebbe molto da dire, oppure ritieni di avere uno stato di COSCIENZA(=COMPRENSIONE) totale ed oggettiva relativamente agli stessi?

E tu mandhala che ne sai se i maestri siano veramente ascesi? Ne hai fatto esperienza diretta, li hai visti? E di Gesù cosa sai veramente?[/QUOTE]

Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare :woot:

post scriptum: tieni presente che stiamo parlando di quello che voi, appoggiandovi solo alla teoria, avete enunciato sui MAESTRI :rolleyes:
e che stai solo girando la domanda che ho posto a utente89 relativamente alle dichiarazioni da lui fatte. Giri la domanda perchè non hai altre risposte che siano seriamente basate sulla CONOSCENZA? ;)

Siamo seri, perchè non credo sia questo il retto modo di procedere.[/QUOTE]Accetto e credo alla possibilità che tu abbia "visto cose che voi esseri umani (come se tu non lo fossi...) neppure ve lo immaginate". E' la tua esperienza ma non puoi negare che anch'io abbia fatto le mie esperienze tramite la mia intuizione. Se poi queste nostre esperienze ci conducono a conclusioni diverse va bene; vuol dire che a ciascuno serve quella propria esperienza per evolvere. Voglio dire: non sono comunque la Verità assoluta.
 
Top
mandhala
view post Posted on 3/2/2007, 17:05




CITAZIONE (utente 89 @ 3/2/2007, 16:08)
Ecco perchè fin quando non si evolverà verso stadi di coscienza elevati (aumento reale dela consapevolezza) tutte le verbalizzazioni saranno solo parole,parole,parole....
Il non verbalizzare purtroppo quello che si intuisce non fa altro che essere l'ennesima dimostrazione dell'incapacità dell'uomo di tradurre in modo puro quello che risiede nel non spazio tempo...anche l'eneddoto che tu hai raccontato"... essi (i maestri) tacquero"significa per me che non avevano raggiunto una consapevolezza tale da poter tradurre in modo puro quelle che erano le informazioni nonspaziotemporali della loro sorgente ed avendo carpito il loro limite decisero di tacere.Quindi loro malgrado hanno dovuto ammetere che c'era ancora molto da imparare nonostante avessero capito che le informazioni pure della sorgente se non verbalizzate in modo puro è meglio tenerle non espresse e cioè nel nonspaziotempo.

Non ti sfiora il dubbio che tacquero perchè la Verità molto più semplicemente non è verbalizzabile?
 
Top
utente 89
view post Posted on 3/2/2007, 17:05




CITAZIONE (discovery48 @ 3/2/2007, 17:02)
...non sono comunque la Verità assoluta.

Bhe è da vedere e comunque secondo me se non lo è è una verità soggetiva molto ma molto evoluta...è un mio parere eh.
 
Top
discovery48
view post Posted on 3/2/2007, 17:08




CITAZIONE (discovery48 @ 3/2/2007, 17:02)
CITAZIONE (mandhala @ 3/2/2007, 15:26)
Riguardo agli insegnamenti che hanno lasciato ci sarebbe molto da dire, oppure ritieni di avere uno stato di COSCIENZA(=COMPRENSIONE) totale ed oggettiva relativamente agli stessi?

E tu mandhala che ne sai se i maestri siano veramente ascesi? Ne hai fatto esperienza diretta, li hai visti? E di Gesù cosa sai veramente?

Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare :woot:

post scriptum: tieni presente che stiamo parlando di quello che voi, appoggiandovi solo alla teoria, avete enunciato sui MAESTRI :rolleyes:
e che stai solo girando la domanda che ho posto a utente89 relativamente alle dichiarazioni da lui fatte. Giri la domanda perchè non hai altre risposte che siano seriamente basate sulla CONOSCENZA? ;)

Siamo seri, perchè non credo sia questo il retto modo di procedere.[/QUOTE]

RISPOSTA
Accetto e credo alla possibilità che tu abbia "visto cose che voi esseri umani (come se tu non lo fossi...) neppure ve lo immaginate". E' la tua esperienza ma non puoi negare che anch'io abbia fatto le mie esperienze tramite la mia intuizione. Se poi queste nostre esperienze ci conducono a conclusioni diverse va bene; vuol dire che a ciascuno serve quella propria esperienza per evolvere. Voglio dire: non sono comunque la Verità assoluta.

 
Top
utente 89
view post Posted on 3/2/2007, 17:11




CITAZIONE (mandhala @ 3/2/2007, 17:05)
CITAZIONE (utente 89 @ 3/2/2007, 16:08)
Ecco perchè fin quando non si evolverà verso stadi di coscienza elevati (aumento reale dela consapevolezza) tutte le verbalizzazioni saranno solo parole,parole,parole....
Il non verbalizzare purtroppo quello che si intuisce non fa altro che essere l'ennesima dimostrazione dell'incapacità dell'uomo di tradurre in modo puro quello che risiede nel non spazio tempo...anche l'eneddoto che tu hai raccontato"... essi (i maestri) tacquero"significa per me che non avevano raggiunto una consapevolezza tale da poter tradurre in modo puro quelle che erano le informazioni nonspaziotemporali della loro sorgente ed avendo carpito il loro limite decisero di tacere.Quindi loro malgrado hanno dovuto ammetere che c'era ancora molto da imparare nonostante avessero capito che le informazioni pure della sorgente se non verbalizzate in modo puro è meglio tenerle non espresse e cioè nel nonspaziotempo.

Non ti sfiora il dubbio che tacquero perchè la Verità molto più semplicemente non è verbalizzabile?

Ti ho risposto:la realtà nonspaziotemporale è verbalizzabile potenzialmente dall'essere umano...il non esprimerla a parole o per iscritto può essere :
a)o perchè i maestri pensavano che non fosse possibile (ma la scarto come ipotesi)
b)oppure avevano capito che era potenzialmente possibile ma c'era ancora molto da fare evolutivamente parlando prima di giungere ad una cosa del genere(e cioè esposizione in forma spaziotemporale di nozioni nonspaziotemporali).
Quindi decisero di non esporre le loro intuizioni di alto calibro perchè altrimenti avrebbero detto cose errate.decisero di far rimanere le nozioni giuste nel loro posto di origine(il non spaziotempo).

Edited by utente 89 - 3/2/2007, 17:13
 
Top
mandhala
view post Posted on 3/2/2007, 17:12




CITAZIONE (discovery48 @ 3/2/2007, 17:02)
Accetto e credo alla possibilità che tu abbia "visto cose che voi esseri umani (come se tu non lo fossi...) neppure ve lo immaginate". E' la tua esperienza ma non puoi negare che anch'io abbia fatto le mie esperienze tramite la mia intuizione. Se poi queste nostre esperienze ci conducono a conclusioni diverse va bene; vuol dire che a ciascuno serve quella propria esperienza per evolvere. Voglio dire: non sono comunque la Verità assoluta.

Era una batuta e una citazione volutamente scherzosa, anche se in parte veritiera.
Non nego le tue esperienze, sarebbe assurdo. Dico solo che cose come quelle che sostenete in nome dell'intuito-intuizione spesso risultano molto distorte, e ti ho detto anche il mio infinitesimale punto di vista sulle possibili cause. Poi è chiaro che questo è il tuo percorso, nel senso che ti corrisponde o corrisponde a quello che cerchi.
Certamente è vero che chi cerca trova, ma molto spesso trova soltanto quello che cerca <_<

Poi però da lì a farne una questione di apostolato e proselitismo come quello dell'asc_glob, ce ne passa.
 
Top
discovery48
view post Posted on 3/2/2007, 18:20




CITAZIONE (mandhala @ 3/2/2007, 17:12)
CITAZIONE (discovery48 @ 3/2/2007, 17:02)
Accetto e credo alla possibilità che tu abbia "visto cose che voi esseri umani (come se tu non lo fossi...) neppure ve lo immaginate". E' la tua esperienza ma non puoi negare che anch'io abbia fatto le mie esperienze tramite la mia intuizione. Se poi queste nostre esperienze ci conducono a conclusioni diverse va bene; vuol dire che a ciascuno serve quella propria esperienza per evolvere. Voglio dire: non sono comunque la Verità assoluta.

Era una batuta e una citazione volutamente scherzosa, anche se in parte veritiera.
Non nego le tue esperienze, sarebbe assurdo. Dico solo che cose come quelle che sostenete in nome dell'intuito-intuizione spesso risultano molto distorte, e ti ho detto anche il mio infinitesimale punto di vista sulle possibili cause. Poi è chiaro che questo è il tuo percorso, nel senso che ti corrisponde o corrisponde a quello che cerchi.
Certamente è vero che chi cerca trova, ma molto spesso trova soltanto quello che cerca <_<

Poi però da lì a farne una questione di apostolato e proselitismo come quello dell'asc_glob, ce ne passa.

E' chiaro che trovo quello che cerco!

Per quanto mi riguarda non penso di fare apostolato o proselitismo, ma solo di divulgare e condividere le mie esperienze e conoscenze, senza imporre niente a nessuno. Chi è interessato le prende in considerazione, chi non è interessato le ignora.
Non capisco perché dici queste cose. Gesù disse ai suoi apostoli di andare in giro per il mondo a diffondere la nuova novella. Anch'io ho la presunzione di portare una nuova novella.
 
Top
utente 89
view post Posted on 3/2/2007, 18:30




CITAZIONE (discovery48 @ 3/2/2007, 18:20)
CITAZIONE (mandhala @ 3/2/2007, 17:12)
CITAZIONE (discovery48 @ 3/2/2007, 17:02)
Accetto e credo alla possibilità che tu abbia "visto cose che voi esseri umani (come se tu non lo fossi...) neppure ve lo immaginate". E' la tua esperienza ma non puoi negare che anch'io abbia fatto le mie esperienze tramite la mia intuizione. Se poi queste nostre esperienze ci conducono a conclusioni diverse va bene; vuol dire che a ciascuno serve quella propria esperienza per evolvere. Voglio dire: non sono comunque la Verità assoluta.

Era una batuta e una citazione volutamente scherzosa, anche se in parte veritiera.
Non nego le tue esperienze, sarebbe assurdo. Dico solo che cose come quelle che sostenete in nome dell'intuito-intuizione spesso risultano molto distorte, e ti ho detto anche il mio infinitesimale punto di vista sulle possibili cause. Poi è chiaro che questo è il tuo percorso, nel senso che ti corrisponde o corrisponde a quello che cerchi.
Certamente è vero che chi cerca trova, ma molto spesso trova soltanto quello che cerca <_<

Poi però da lì a farne una questione di apostolato e proselitismo come quello dell'asc_glob, ce ne passa.

E' chiaro che trovo quello che cerco!

Per quanto mi riguarda non penso di fare apostolato o proselitismo, ma solo di divulgare e condividere le mie esperienze e conoscenze, senza imporre niente a nessuno. Chi è interessato le prende in considerazione, chi non è interessato le ignora.
Non capisco perché dici queste cose. Gesù disse ai suoi apostoli di andare in giro per il mondo a diffondere la nuova novella. Anch'io ho la presunzione di portare una nuova novella.

concordo.
 
Top
mandhala
view post Posted on 3/2/2007, 18:38




Ecco, appunto :lol:
 
Top
49 replies since 1/2/2007, 19:09   727 views
  Share