XmX

chi sono i veri maestri? (ma poi abbiamo veramente bisogno di maestri?)

« Older   Newer »
  Share  
Samadhi
view post Posted on 31/3/2014, 16:23




CITAZIONE
che abbia il suo ego sintonizzato col nostro

estremamente importante questa osservazione.
bravo.
insomma, due persone con aggregati/io in corrispondenza
(e, forse, anche, in ricorrenza). in casi del genere si rischia
spesso di "avere ciò che si vuole"

(skorpinia: mi viene in mente anche Krishna, oltre Gesù il Cristo e Buddha, e poi Babaji, ad esempio...)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 31/3/2014, 16:34




Una sintesi lunga come l'autore ma precisa nel riassunto. :rolleyes:
Skorpy

CITAZIONE (Samadhi @ 31/3/2014, 17:23) 
(skorpinia: mi viene in mente anche Krishna, oltre Gesù il Cristo e Buddha, e poi Babaji, ad esempio...)

Ma Krisna è esistito? può darsi.
Nei miti c'è sempre qualcosa di vero. Però temo che semmai è esistito é un personaggio non tanto positivo trasformato in buono. Ci guarderò.
Anche Aurobindo fu chiamato Avatar e molti altri.
Non so....riesco ad attribuire l'appellativo di Grandi Anime, o anche più. Ma Personaggi come Cristo, Budda per me sono troppi grandi da commisurare ad altri.
Hanno rappresentato punti fermi, svolte dell'umanità. Non riesco a pensarne altri. Ammetto la mia ignoranza.
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 31/3/2014, 20:10




Ecco, per rispondere a Samadhi:
Per la religione indiana Krishna è DIO. Non può essere stato un Avatar.
Ci sono le innumerevoli incarnazioni che sarebbero i suoi Avatar. Babaji sarebbe una di questi....
di Lui si dicono tante cose ma nessuno lo ha visto tranne un gruppo di suoi fedeli che hanno anche pubblicato la sua foto. Lui non invecchia e grazie allo yoga ringiovanisce periodicamente...
'nsomma...
in oriente vi è una cosmogonia infinita e molto più miracoli che da noi....ci perderemmo senza concludere nulla.
Noi siamo occidentali e lo resteremo per sempre.
La discussione attuale finalmente è approdata in qualcosa. Abbiamo definito il "profilo" di un maestro che resta sempre un uomo. Abbiamo limitato il numero dei Grandi Avatar che incostestabilmente sono vissuti . Parlare di miti o addirittura di Dio mi pare sconfinamento in un terreno minato. Accontentiamoci di osare nominare Dio....e ritorniamo ai ns. maestri terreni.
Mi viene in mente una digressione al solito:
Ad es: il mantra di Babaji Om namah shivaya . Om è il Nome di Shiva" mi inchino al signore Shiva". Shiva è sinonimo di Rudra. Una volta erano deità diverse, poi le hanno unito qualche volta sono lo stesso Dio qualche volta l'uno è la sua emanazione o rincarnazione. Insomma asseconda delle epoche.
Rudra probabilmente fu un grandissimo condottiero. Immenso guerriero Ariano a cui si deve la conquista dell'India antica. Milioni di persone furono uccise al suo comando. Un'intera civiltà sparì nel sangue e tutto fu ripulito e distorto dalla storia a favore dei vincitori. Furono scritti i Veda per questo scopo e Rudra assunto in cielo cambiò nome e deificato.....
Certo Babaji non inneggia all'odio ed alla violenza, ma alla Verità, Semplicità, all'amore. Solo che lo fa invocando qualcosa che a me non piace. Come posso dividere quello che ho appreso dalle invoxcazioni di amore verso il mio prossimo?.
Ora...per noi poveri cercatori di qualcosa di chiaro non è forse meglio cercarsi un semplice maestro che ci indirizzi a far del bene e credere in un Dio che la ns. civiltà ci indica chiaramente e alle sue emanazioni che riescono a morire di morte naturale e magari uccise da noi stessi?
Certo l'Oriente è un buon rifugio per gli scontenti ed i cercatori di esotismo.
Ma bisognerebbe anche documentarsi a chi ci si rivolge per pregare di illuminarci.
Ma che sono? mica OT? appunto con la testa fra le stelle :huh:
Ma i piedi sono a terra.... :B):
Skorpy
 
Top
Samadhi
view post Posted on 1/4/2014, 00:57




giusto per non tornare al rischio di babele, sempre alto in qualsiasi circostanza,
ti chiederei a sto punto di accordarci su cosa si intende come avatar.

"avatar" è Colui che discende, un aspetto della divinità incarnato.
nel caso specifico, mi pare e correggimi se sbaglio, krishna era l'avatar
di Vishnu. Vishnu è un membro della trimurti/trinità indiana.
tre membri. il numero 3.

come un'altra trinità, quella con il Padre, Figlio e Spirito Santo.
magari un'altra rappresentazione delle stesse tre Forze che son state, era dopo era,
tradizione dopo tradizione, rivestite di diversi nomi, forme, facce, storie?

Krishna dice ad un certo punto nella Gita che "Per la protezione dei giusti, per la distruzione dei malvagi e per ristabilire i princìpi della Giustizia Divina, Io mi incarno di era in era "
diversi Maestri pongono grandi personalità come Krishna, Buddha, e Gesù di Nazareth allo stesso livello,
cioè come uomini che (attraverso un enorme Lavoro) hanno incarnato il Cristo in forma terrena
(il Logos Solare fatto carne) in diversi momenti della storia, per....aiutare la povera umanità dolente.

mi vengono ora in mente altri nomi: Hermes Trismegisto, Osiride....

rimane comunque importante secondo me non perdersi tra nomi, informazioni,
pensieri e parole, ed imparare con la pratica a sperimentare direttamente
gli insegnamenti dati
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 1/4/2014, 05:13




tutti siamo Il Logos,Cristo,tutto lo E'
non in questa forma,che è dell'ego,ma nell'Altra Forma,che Lo Rappresenta secondo Giustizia:-)
un'Immagine,è un passaggio che accade ad ogni entità che si percepisce individuale,per tornare poi al Principio,ma prima bisogna Vedere Cristo (non gesù intendo,perchè Cristo lo si Vede in ogni cosa)
lo si "vedrà",che è meglio usare il futuro
 
Top
skorpinia
view post Posted on 1/4/2014, 06:41




CITAZIONE (Samadhi @ 1/4/2014, 01:57) 
giusto per non tornare al rischio di babele, sempre alto in qualsiasi circostanza,
ti chiederei a sto punto di accordarci su cosa si intende come avatar.

"avatar" è Colui che discende, un aspetto della divinità incarnato.
nel caso specifico, mi pare e correggimi se sbaglio, krishna era l'avatar
di Vishnu. Vishnu è un membro della trimurti/trinità indiana.
tre membri. il numero 3.

come un'altra trinità, quella con il Padre, Figlio e Spirito Santo.
magari un'altra rappresentazione delle stesse tre Forze che son state, era dopo era,
tradizione dopo tradizione, rivestite di diversi nomi, forme, facce, storie?

Krishna dice ad un certo punto nella Gita che "Per la protezione dei giusti, per la distruzione dei malvagi e per ristabilire i princìpi della Giustizia Divina, Io mi incarno di era in era "
diversi Maestri pongono grandi personalità come Krishna, Buddha, e Gesù di Nazareth allo stesso livello,
cioè come uomini che (attraverso un enorme Lavoro) hanno incarnato il Cristo in forma terrena
(il Logos Solare fatto carne) in diversi momenti della storia, per....aiutare la povera umanità dolente.

mi vengono ora in mente altri nomi: Hermes Trismegisto, Osiride....

rimane comunque importante secondo me non perdersi tra nomi, informazioni,
pensieri e parole, ed imparare con la pratica a sperimentare direttamente
gli insegnamenti dati

Sì, tutto giusto.
Ma come sempre sono cose che sono state usate per nascondere,distorcere usare ai propri fini, coprire crimini contro l'umanità, costruire caste inaccessibili.
Basta ignorare e tutto funziona.
Personalmente preferisco quello che si può verificare e semplificare senza contraddizioni storiche.
Skorpy
 
Top
Samadhi
view post Posted on 1/4/2014, 10:21




CITAZIONE
Ma come sempre sono cose che sono state usate per nascondere,distorcere usare ai propri fini, coprire crimini contro l'umanità, costruire caste inaccessibili.

ciò che dici, come penso tu sappia, è caratteristico dell'ego, che tutto
distorce, tutto usa per i propri fini ed interessi, tutto fagocita e tutto
tramuta nell'opposto di ciò che è all'inizio.

mi sembra, sempre nella Gita, che Krishna dica ad Arjuna che l'ego deve essere
distrutto. nella tradizione indù, è Shakti, la Madre Divina, che ha il potere di distruggere l'ego.
forse, un punto su cui meditare Profondamente.

se tutti gli insegnamenti non fossero stati sistematicamente mal interpretati, mal
seguiti, mal distorti, io credo che non ci sarebbe stato bisogno di più Maestri ma di
uno solo. purtroppo non è stato così, e sistematicamente devono arrivarne di nuovi
per correggere il tiro e cercare di rimettere le cose a posto.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 1/4/2014, 10:49




credo che skorpinia si riferisca alle distorsioni dei maghi neri, tu Samadhi invece ti riferisci al popolo dormiente, sebbene siano entrambi vittima di distorsione egoica c'é una sottile differenza fra chi sa di dormire e se ne infischia completamente e chi proprio non sa di dormire credendosi sveglio
 
Top
skorpinia
view post Posted on 1/4/2014, 11:41




Sì lx, sì...
e poi:
forse che tutti fra chi ha raggiunto qualsiasi grado di illuminazione sono persone erudite che conoscono a menadito tutta la cosmogonia indù ed ha studiato i libri sacri?...
I miti, le grandi epopoe descritte in grandi classici molte volte servono a creare nuovi dogmi, nuove fedi, nuovi Dei predicando che Dio è uno ma che è quello che dicono loro e che bisogna fare e credere quello che stiamo leggendo.
Meglio rivolgere lo sguardo dentro che fuori e, se non ignorare dare credito a quello che è dentro di noi.
"E' scritto" e sei fottuto... :lol:
Skorpinia
 
Top
Fiammabianca
view post Posted on 1/4/2014, 12:04




CITAZIONE
cioé un maestro oggettivo, ma tu Fiammanera invece intendi un maestro soggettivo, cioé un tizio qualsiasi, che abbia il suo ego sintonizzato col nostro e che non abbia
alcuna maestria in nulla

@ Devil: ti prego di chiamarmi con il mio nick, senza proiettare la tua diabolicita' in me: :lol: :B):
io sono bianca, il nero e' un colore che non mi si addice. ^_^
Mi ritengo "mezza pura", :lol: nel senso che non ho vizi particolari, sono buona il giusto, sono leale, sincera, qualche volta sbrocco, ma mi so sia contenere, che rendere consapevole. Insomma, potrei si' essere un Maestro, in effetti, senza falsa modestia! :lol: :B):
Dai, a parte gli scherzi, il Maestro soggettivo, dal mio punto di vista, non e' affatto un tizio qualsiasi, ma la tua Entita' spirituale, quella che, dall'oltre in cui si trova ora perche' e' in attesa di reincarnarsi, ti guida su questa terra.
Io credo di esserne venuta in contatto da poco tempo, quando un venerdi' notte, mentre ero nel dormiveglia, una vocina molto particolare, mai sentita prima, mi ha detto che martedi' avrei dovuto cominciare a fare qualcosa, e il giorno dopo averla sentita (quindi il sabato mattina), si sono creati i presupposti affinche' io il martedi' facessi quel qualcosa per il mio bene e cosi' e' stato. Senza scendere in particolari, credo di aver evitato una broncopolmonite o qualcosa di simile, pero', proprio perche' ho ascoltato la voce, non ho potuto verificarlo, ma meglio cosi'. :huh:
Forse mi ero spiegata male ma, per Maestro, intendevo un' Entita' Spirituale, non un "terreno", per quanto evoluto possa essere.
Spero di essermi spiegata bene. ^_^




[QUOTE]
CITAZIONE (Samadhi @ 29/3/2014, 11:27) 
si intende come Maestro chi è arrivato ad un certo punto
sulla Via/percorso Iniziatico (via pratica) per arrivare alla Realtà
Oggettiva (o Illuminazione, Autorealizzazione etc.) e alla liberazione
totale dell'ego. Di solito, nella mia comprensione, si intende che chi è Maestro
si è liberato della maggior parte dell'ego, tra le altre cose

"Chi e' Maestro e' arrivato alla liberazione totale dell'Ego." Il Maestro inteso come lo intendo io, si' che si e' liberato dell'Ego, altrimenti che Maestro sarebbe? Un umano non potra' mai liberarsi del tutto dell'ego, impossibile, quindi questo benedetto ego sara' meglio lasciarlo in pace e utilizzarlo soltanto a scopo difensivo (siamo sulla Terra e mi pare il minimo da fare). ^_^
 
Top
Samadhi
view post Posted on 1/4/2014, 12:47




CITAZIONE
Dai, a parte gli scherzi, il Maestro soggettivo, dal mio punto di vista, non e' affatto un tizio qualsiasi, ma la tua Entita' spirituale, quella che, dall'oltre in cui si trova ora perche' e' in attesa di reincarnarsi, ti guida su questa terra.

si può essere "guidati" a fare molte cose...diverse, "dall'oltre"
molte di esse non esattamente desiderabili, anche se può sembrare,
nella nostra grande ignoranza e incoscienza, il contrario

CITAZIONE
Un umano non potra' mai liberarsi del tutto dell'ego, impossibile, quindi questo benedetto ego sara' meglio lasciarlo in pace e utilizzarlo soltanto a scopo difensivo (siamo sulla Terra e mi pare il minimo da fare).

utilizzarlo o....essere utilizzati?
da dove arrivano, se posso, le certezze del "un umano non potrà mai liberarsi del tutto dall'ego, impossibile"? :)
 
Top
Fiammabianca
view post Posted on 1/4/2014, 14:02




CITAZIONE (Samadhi @ 1/4/2014, 13:47) 
CITAZIONE
Dai, a parte gli scherzi, il Maestro soggettivo, dal mio punto di vista, non e' affatto un tizio qualsiasi, ma la tua Entita' spirituale, quella che, dall'oltre in cui si trova ora perche' e' in attesa di reincarnarsi, ti guida su questa terra.

si può essere "guidati" a fare molte cose...diverse, "dall'oltre"
molte di esse non esattamente desiderabili, anche se può sembrare,
nella nostra grande ignoranza e incoscienza, il contrario

CITAZIONE
Un umano non potra' mai liberarsi del tutto dell'ego, impossibile, quindi questo benedetto ego sara' meglio lasciarlo in pace e utilizzarlo soltanto a scopo difensivo (siamo sulla Terra e mi pare il minimo da fare).

utilizzarlo o....essere utilizzati?
da dove arrivano, se posso, le certezze del "un umano non potrà mai liberarsi del tutto dall'ego, impossibile"? :)

mmmmmm, cosa significa che si puo' essere guidati a fare molte cose diverse dall'oltre? :huh:
Se la mia guida Spirituale, la mia l'Entita' protettrice, chiamiamola cosi', mi suggerisse di fare "cosacce", vorrebbe dire una sola cosa: che non e' una Guida Spirituale, ma un'Entita' bassa, inevoluta, ancora attaccata alla dimensione terrena e per questo burlona. Burlona perche' soltanto gli spiriti elevati possono assurgere a Guide Spirituali; ma te lo immagini uno che ha conseguito soltanto il diploma di quinta elementare ad insegnare astrofisica? Impossibile, a meno che non sia stato dotato dalla Divinita' di poteri speciali, allora tutto diventa possibile.
Dunque le anime inevolute sono come gli alunni delle elementari, bisognose di imparare per poter ascendere.
Le vere Guide Spirituali non danno mai cattivi consigli, non deviano, non offendono, insomma, e' esattamente come qui sulla terra: le anime piu' inevolute sono quelle con minore sensibilita', sempre pronte a criticare, offendere, sono gelose, invidiose, bramose di potere ecc..., praticamente narcisiste, cioe' impregnate di ego distruttivo.
Le anime evolute sono il contrario di queste, quindi il loro ego e' costruttivo e viene impiegato soltanto per fini di difesa.
Qualcuno sapra' che nostro Signore non vuole anime sottomesse, ma dignitose, quindi Lui e' autorevole, ma non autoritario, fa rispettare le leggi morali perche' e' giusto cosi'. Insomma, tra la terra e l'Oltre questi meccanismi relazionali non mutano molto, qui come li' bisogna essere corretti, amorevoli e collaborativi, giusti e compassionevoli. Siccome sulla terra di persone cosi' ce ne sono pochissime, e' per questo che andiamo a rotoli.
L'essere umano non potra' mai liberarsi del tutto dell'ego, perche' altrimenti soccomberebbe, a parte i Santi di una volta, che al giorno d'oggi non esistono piu'. Anche gli Spiriti Superiori, che si incarnano e scendono sulla terra soltanto per adempiere ad una missione in aiuto degli umani, se gli rompi fortemente gli zebedei, risentono dell'influenza terrena e ti ci mandano, stanne certo/a. ^_^
Ho scritto di getto, spero di non essere andata fuori tema.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 1/4/2014, 14:14




Fiamma non solo "può" l'essere umano liberarsi dall'ego,ma "deve" :-)
metto le virgolette sperando si riesca a percepire la morbidezza dell'apparente perentorietà (mi piacciono i paradossi;-P )

in tutti gli spazi ed i tempi ciò che si manifesta come "materia" è proprio l'ambiente in cui accade che l'ego viene trasceso,come fu ai suoi tempi per l'uomo gesù nella nostra esperienza di esseri umani
 
Top
Fiammabianca
view post Posted on 1/4/2014, 14:33




Arianna, dici che dobbiamo liberarci dell'ego? :huh:
Ma scusa, se arriva qualcuno che ti offende, ti tratta come uno zerbino e visto che non hai un ego vuole toglierti tutto, che ne so, magari prende il tuo lavoro, si occupa lui dei tuoi figli e perche' no, anche di tuo marito :lol: e poi si prende la tua casa e a te ti manda a dormire sotto ai ponti. Cosi', tanto per fare qualche esempio pratico non cosi' lontano da cio' che accade a volte qui sulla terra, ma tu cosa fai, lo lasci fare perche' ti sei liberata dell'ego? :lol:
Non so, forse non riesco a comprendere bene cosa intendi dire. :huh:
 
Top
lxdevil
view post Posted on 1/4/2014, 14:59




CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
@ Devil: ti prego di chiamarmi con il mio nick, senza proiettare la tua diabolicita' in me: :lol: :B):
io sono bianca, il nero e' un colore che non mi si addice. ^_^
Mi ritengo "mezza pura", :lol: nel senso che non ho vizi particolari, sono buona il giusto, sono leale, sincera, qualche volta sbrocco, ma mi so sia contenere, che rendere consapevole. Insomma, potrei si' essere un Maestro, in effetti, senza falsa modestia! :lol: :B):

io spero davvero che tu stia scherzando perché il pensiero << Mi ritengo "mezza pura" >> é molto pericoloso, per i scopi di crescita spirituale faresti meglio a ritenerti una poco di buono

CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
Forse mi ero spiegata male ma, per Maestro, intendevo un' Entita' Spirituale, non un "terreno", per quanto evoluto possa essere.
Spero di essermi spiegata bene. ^_^

si intuisce che non conosci bene l'argomento

CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
Il Maestro inteso come lo intendo io, si' che si e' liberato dell'Ego, altrimenti che Maestro sarebbe? Un umano non potra' mai liberarsi del tutto dell'ego, impossibile, quindi questo benedetto ego sara' meglio lasciarlo in pace e utilizzarlo soltanto a scopo difensivo (siamo sulla Terra e mi pare il minimo da fare). ^_^

pensiero pericolosissimo!!!!!!!!!! :angry:

alla stato attuale tu non utilizzi un bel niente ma vieni utilizzata dai tuoi molteplici ego

CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
Ma scusa, se arriva qualcuno che ti offende, ti tratta come uno zerbino e visto che non hai un ego vuole toglierti tutto, che ne so, magari prende il tuo lavoro, si occupa lui dei tuoi figli e perche' no, anche di tuo marito :lol: e poi si prende la tua casa e a te ti manda a dormire sotto ai ponti. Cosi', tanto per fare qualche esempio pratico non cosi' lontano da cio' che accade a volte qui sulla terra, ma tu cosa fai, lo lasci fare perche' ti sei liberata dell'ego? :lol:
Non so, forse non riesco a comprendere bene cosa intendi dire. :huh:

ricomincia con i FONDAMENTALI e torna a settembre

CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
se arriva qualcuno che ti offende

offende te (chi é te?) ?

CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
Non so, forse non riesco a comprendere bene cosa intendi dire. :huh:

hai indovinato, non riesci a comprendere cosa s'intende

inanzitutto nessuno ti puó togliere nulla, visto che non hai nulla, il fatto che il marito sia "tuo", la casa "tua", i figli "tuoi" ecc. ecc. é distorsione egoica, non lo capisci?
se fai cadere il velo dell'illusione non avrai piú un marito, ne una casa ne dei figli, nessuno ti potrá ferire, offendere, derubare, uccidere...ecc. ecc.
levati l'ego e sarai cosciente di questo, saprai che tutto ció che hai é dentro di te, e che nessuno ti appartiene, che nessuna cosa ti appartiene, che nessuno ti puó far male perché non cé
un io che possa venir ferito

questo se sei una ricercatrice seria e cerchi la Veritá

CITAZIONE (Fiammabianca @ 1/4/2014, 13:04) 
lo lasci fare perche' ti sei liberata dell'ego? :lol:

duemilaquattordici anni fa un falegname ebreo si fece crocifiggere e tu piangi perché ti vogliono "rubare tuo marito"?


certamente ora il tuo ego si sentirá attaccato e scalcerá un pochino, tutto nella norma, tranquilla

Edited by lxdevil - 1/4/2014, 16:35
 
Top
144 replies since 26/3/2014, 06:31   1157 views
  Share