XmX

Festival di Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2007, 15:32
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:




Favolosa :)
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 5/3/2007, 12:51




Leggendo quà e là riguardo al vincitore di Sanremo il giudizio è, più o meno, che quest'anno ha vinto l'impegno sociale tramite una canzoni sui malati di mente. Tradotto dal giornalistese ha vinto una accozzaglia di pazzi che hanno speso un mare di soldi per far vincere Sanremo al piccolo fan di Battisti. Li spendessero per crescere i talenti veri invece che creare canzoni per Capezzone non sarebbe meglio? :unsure:
 
Top
thommasina
view post Posted on 5/3/2007, 15:42




Per piacere non mi parlate male di Simone che vado su tutte le furie :D
E' bravissimo..non c'è altro da dire...e se a qualcuno non piace,che almeno porti rispetto.E' la base.Grazie :D
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 5/3/2007, 17:23




Ehi Thommasina, dalla tua risposta non capisco se ti sei arrabbiata sul serio oppure no. Per quanto mi riguarda il mio commento non era rivolto tanto nei confronti di Simone, quanto sulla buffonata del festival in generale. Simone è il prodotto dell'ufficio marketing di una major, che ha pagato fior di quattrini per portarlo a vinccere a Sanremo. Faceva cool una canzone impegnata, che tra 3 mesi sarà dimenticata come tutti gli ultimi vincitori di Sanremo. Che di papocchi ce ne siano sempre stati è indiscutibile, ma almeno sul palco ci arrivava chi aveva talento ed ha fatto la storia della musica italiana...
 
Top
view post Posted on 5/3/2007, 19:09
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


quoto Blacksheep, è solo un'industria con contorno di mazzette e favori sessuali, nè più nè meno che in altri ambienti
 
Web  Top
Batman23
view post Posted on 5/3/2007, 21:13




Prosegue lo scontro Del Noce-Baudo :B): :rolleyes:
CITAZIONE
Doveva essere il giorno del trionfo.Lui,il "Re del Festival",avrebbe dovuto raccogliere gli allori,i tributi per aver riportato il Festival "sui binari",per aver messo tutti d'accordo,pubblico e critica.Invece,per Pippo Baudo non c'e' traccia del "bel risveglio" di sabato,la lettura dei giornali a colazione trasforma il giorno della gloria in quello dell'amarezza."La Stampa" riporta una conversazione "catturata" al ristorante tra il direttore di Rai Uno,Fabrizio Del Noce,e il capo delle relazioni esterne Rai,Guido Paglia.I due tracciano il bilancio del Festival,ammettono che sia andata bene,ma forse non abbastanza visto che un virgolettato attribuisce a Del Noce la seguente considerazione:"L'anno prossimo con Paolo Bonolis sara' tutta un'altra cosa...".Parole mai smentite dal direttore,che in una nota parla di "frasi estrapolate dal contesto" e in conferenza stampa si chiude in un imbarazzato "no comment",promettendo azioni legali contro il cronista autore della "Caffettierata" sanremese:"Saranno i giudici e il Garante per la Privacy a stabilire se lei ha fatto il suo mestiere".Ma Pippo Baudo non ha per nulla gradito e la reazione e' stata secca.Qualunque smentita possa arrivare da Fabrizio Del Noce rispetto alle indiscrezioni,ha detto il presentatore,"non mi convince e non mi soddisfa".La RAI,da parte sua,con una nota ha cercato di sedare la polemica invitando a distinguere tra posizioni personali e decisioni aziendali."Eventuali dichiarazioni personali restano tali",ha detto precisando che "su temi normativi o su progetti o disegni di legge che la riguardano la RAI stessa si esprime solo nelle sedi istituzionali proprie".

http://www.tendenzeonline.info/apcom/view....0305_000001.xml
http://www.ciaoweb.it/news/primopiano.jsp?...news-primopiano
http://qn.quotidiano.net/art/2007/03/04/5465549
 
Top
thommasina
view post Posted on 6/3/2007, 08:54




mah,sarà così,non sarà così,so solo che cristicchi meritava la vittoria,sia per la canzone che per il grande cantautore che è,e non sopporto che gliela debbano rovinare con le solite dicerie sulla vittoria comprata.
Arpo ha postato "Gli uomini non cambiano" della Martini che forse è uan delle più belel canzoni mai cantate a Sanremo..forse è vero che è un ambiente corrotto,però ogni tanto qualche buon artista che ottiene una vittoria meritata c'è.
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 6/3/2007, 09:26




Non lo so Thommasina...gli artisti italiani più quotati intanto se ne satnno lontani dal Festival. Vasco Rossi, Lugabue, la Nannini e prima di loro Dalla, De Andrè, De Gregori, Baglioni ad un certo punto hanno comiciato a girare alla larga dal festival, che invece negli anni '60 e '70 era il palcoscenico su cui si sfidavano propio i big. Qualcosa non torna nel discorso. Perchè se prendi le canzoni di un Festival qualsiasi di 20-30 anni fa viene fuori una compilation di successi e se fai lo stesso con un Festival di 10 anni fa le canzoni sono tutte dimenticate? Cristicchi era il più bravo tra quelli presenti, ma permettimi di quotarmi da solo: nella valle senza tigri il coniglio è re :(
 
Top
thommasina
view post Posted on 6/3/2007, 14:55




Mah,io non la vedo così...anzi,secondo me quest'anno c'erano tante belle canzoni. Non nego che potrebbe esserci qualche "intoppo",ma da qui a vedere sempre tutto nero...bisogna anche essere obiettivi,poi magari è solo un mio parere,ma non credo che il livello fosse così basso..anzi..
 
Top
mandhala
view post Posted on 6/3/2007, 15:26




Non mi sembra sia cambiato granché a livello di capacità di scrittura, mentre è senza dubbio cambiato il mercato discografico (che in Italia è indubbiamente da sottosviluppo, da sempre).
I più quotati (e non significa i migliori dal punto di vista delle capacità, se non quelle di aderire al mercato) di cui parla Blacksheep, stanno alla larga perchè non ne hanno bisogno, e se vanno lo fanno come ospiti. Chi ci va è perchè non vende (le cariatidi), o perchè vuol farsi conoscere (giovani).
E' evidente che non si possono mettere in discussioni i gusti personali, ma molto si può dire delle capacità di scrittura. Vasco Rossi è il classico esempio: non scrive nulla, è solo facciata e la sa 'vendere bene', in rapporto alla richiesta del pubblico e del mercato.
La cosa 'migliore' che si sa fare nel boschetto "artistico" italico, è scopiazzare. Se poi invece vi riferite primariamente ai testi e alla capacità di organizzarli in un prodotto-canzone più o meno convincente per il pubblico a cui si rivolge, il discorso può essere leggermente diverso. Infatti Blacksheep a parte V.Rossi cita soprattutto cantautori, con tutto ciò che questa definizione può comportare a scapito dell' aspetto musicale della produzione pop.
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 7/3/2007, 09:44




Se prendiamo Battisti nemmeno lui si scriveva le canzoni, ma era comunque un big. Io non ho mai ascoltato nè lui nè Baglioni, ma quando c'erano loro il Festival era su un altro pianeta. Provate a pensare cosa sarebbe un Festival dove, a concorrere, siano davvero Ligabue, la Nannini, Eros Ramazzotti, Vasco, ecc. Altro che colombi che fanno frrr !!!!!!!!!
 
Top
mandhala
view post Posted on 7/3/2007, 12:33




CITAZIONE (Blacksheep @ 7/3/2007, 09:44)
Se prendiamo Battisti nemmeno lui si scriveva le canzoni, ma era comunque un big.

Sei certo di questo? E se così fosse, perchè un big? Big ... de che? :unsure:
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 7/3/2007, 13:42




Veramente Battisti ha lavorato da solo su vie sperimentali di ottimo livello.
Con Mogol non è durata in eterno, ma non tutti i testi li scriveva Mogol, spesso li scrivevano insieme.
Inoltre la partitura musicale era interamente di Battisti. Ed era la parte migliore dei suoi pezzi spesso.
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 7/3/2007, 13:46




Eppoi, anche se cantava canzoni scritte da altri (come un sacco di gente-anche supposti cantautori), per lo meno sapeva cantare e stare sul palcoscenico. Adesso, ad andare bene, ti ritrovi Fabri-Fibra al posto dei piccioni :wacko:
 
Top
67 replies since 28/2/2007, 14:21   1158 views
  Share