XmX

Tecnologie per far piovere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2017, 23:31
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Comunque mi sembra che si stia divagando. In questo topic si tratta di una macchina che fa molto di più che ripulire l'aria, energeticamente parlando.
Questo dispositivo controlla il clima!
Non so se c'è qualcuno che si rende conto delle potenzialità di una tecnologia simile, forse nemmeno lo stesso Wells ne è pienamente consapevole, benchè abbia preso in esame importanti implicazioni in tal senso.

Una macchina che può deviare un uragano, che può far piovere o allontanare la pioggia a piacimento, che può rinfrescare l'aria o intiepidirla quasi fosse un climatizzatore, una macchina che telecomanda il tempo atmosferico...

No, non credo che qualcuno qui si renda abbastanza conto di cosa questo voglia dire.

Una macchina che anche un ragazzino abbastanza istruito in costruzioni elettromeccaniche di base può mettere insieme!

E poi vogliamo forse tralasciare gli effetti benefici sulla salute e sulla crescita delle piante?

Intendiamoci, sto parlando ancora a livello teorico, di fatto non so se davvero questo accrocchio, questo motore anticonvenzionale farà davvero quello che è stato scritto. Per adesso mi limiterò a costruirlo, poi lo proverò e solo allora potrò dire con sufficiente certezza se davvero funziona e fa tutte quelle cose o se invece è l'ennesima bufala d'oltreoceano.

Male che vada ci attacco quattro pale e la uso come ventilatore, visto che in questi giorni fa un caldo boia!

Non farà piovere e non muoverà le nuvole ma almeno l'aria della stanza la muoverà! :D

Edited by yareol - 4/8/2017, 23:15
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 10:42
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Siiii! Sono arrivati i pannelli in PE! :)

Questi si che sono belli solidi! Un po' pesantucci ma densi e compatti al punto giusto, lavorabili con gli stessi utensili del legno, inalterabili e belli da vedere.
Viva il polietilene e chi l'ha inventato! :D

Ora mancano solo i cuscinetti a sfere avvitabili e avrò tutto quello che mi serve.

Anche la bobina è pronta ed è solo da montare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2017, 22:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Aggiornamento, per non rischiare di rovinare i pannelli ho deciso di delegarne la sagomatura a un mio amico esperto falegname, gli utensili per lavorarlo come dicevo sono gli stessi quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso. Ho tracciato le linee dove andranno tagliati usando un truschino da ferro e ripassando il solco con un pennarello per il polietilene, appena potrò posterò lo schema di taglio, così se qualcuno di voi vorrà cimentarsi con la stessa operazione e con le stesse dimensioni avrà già pronte tutte le tracce e con le relative misure.

Più avanti (e solo quando avrò terminato la costruzione della macchina e sarò quindi sicuro su cosa usare e in quale quantità) compilerò anche una lista sommaria del materiale che ho usato, comprese viti, staffe e altre minuterie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2017, 19:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


Stai facendo un lavoro degnissimo: grazie :)
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 18:23
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


HO FINITOOOOOOOOOOOOO!!!! :D :lol: :D :lol: :rolleyes:

Finalmente ho finito!! La macchina ora è pronta!!!

Mamma mia quanta fatica nonostante l'apparente semplicità concettuale, sembrava una cosa da poco e invece mi ha preso un mese esatto di tempo. Tra la ricerca dei giusti materiali, il taglio e la foratura dei pannelli, il taglio e la foratura della lastra di ferro che proprio non sapevo come effettuare senza le macchine appropriate, poi tutte le misurazioni il dimensionamento dei pezzi, ecc., ecc.
Per fortuna che almeno quei sei componenti elettronici per il circuito di controllo ce li avevo già...

Ma vabbè dai, sono contentissimo di aver finalmente finito il progetto.

A proposito, la macchina funziona benissimo, l'ho provata e tenuta accesa per un po' e mantiene perfettamente la rotazione.
Ha però un unico difetto: nonostante Wells abbia dichiarato che con l'aggiunta del ponte a diodi le scintille sull'interruttore nel suo modello si fossero completamente azzerate, nel mio modello invece si intravedono benissimo attraverso la plastica del micro, non solo, quest'ultimo inoltre si scalda molto proprio per colpa delle stesse e devo spegnerla dopo pochi minuti altrimenti si fonde... mannaggia, non ci voleva!
Purtroppo finchè non riesco a risolvere il problema non riuscirò a testare l'effetto della macchina sul clima in quanto deve mantenersi in funzione per almeno 15 minuti prima di osservare un qualche fenomeno che sia ipotizzabile come riconducibile alla macchina stessa.
Ora purtroppo non posso progettare modifiche in quanto fra pochi giorni partirò per le vacanze, ma vi prometto che al mio ritorno sostituirò il micro con un piccolo circuito elettronico composto da un sensore magnetico collegato a un triac che comanderà la commutazione.

Per adesso godetevi le foto e i video della mia macchinina completata e funzionante, se avete domande sono a vostra disposizione! :D

www.intercapedine.net/immagini/Foto..._tre-quarti.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...tre-quarti2.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...tre-quarti3.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...uarti-flash.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...arti-flash2.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...arti-flash3.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...ollegamenti.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...amenti-zoom.jpg

www.intercapedine.net/immagini/Foto...menti-zoom2.jpg



E qui di seguito i video che la mostrano in funzione :)


Macchina accesa

Macchina accesa 2

Partenza macchina

Spegnimento

Edited by yareol - 6/9/2018, 20:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2017, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


GRANDE YAREOL :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 19:07
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Grassie grassie! ^_^

Mi spiace solo che non sia ancora pronta per l'utilizzo prolungato, sarebbe stato divertente veder cambiare il tempo pressochè a vista d'occhio. Ma avremo quest'occasione a Settembre quando tornerò dal mare, per adesso auguro a tutti (o almeno a chi avrà l'occasione di andarci) Buone Ferie!!! ^_^

topolino-mare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2017, 23:41

Member

Group:
Member
Posts:
343

Status:


Ciao! Complimenti per l impegno e la caparbietà con la quale ti sei cimentato.

Personalmente penso che sia un po' ingenuo pensare che possa funzionare (infatti l'hai costruita per il gusto di farlo)
nn pensate anche voi che una macchina che può essere costruita in un mese e con risorse limitate se ci fosse una speranza che funzionasse qualcuno nn l avrebbe già fatta e già mostrato che funzioni REALMENTE?

Sul serio, se bastasse così poco esisterebbe già una macchina per far piovere.

Sarebbe troppo facile, troppo bello.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 12:06
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Forse non l'hanno ancora testata proprio perchè han fatto tutti il tuo medesimo ragionamento.

Ma va bene così, meno persone la costruiscono meno problemi legati alla capricciosità della gente ci saranno ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2017, 12:17

Member

Group:
Member
Posts:
343

Status:


Io invece penso che gente che ci ha provato in modo più o meno serio ci sia già stata (del resto siamo in più di 7 miliardi su questa terra).

Siamo in tanti o no?

Nn trovate sia molto strano che nn sia già stata inventata?

in Italia siamo in 60 milioni e almeno 1 persona ci sta provando (tu), senza contare chi ci ha provato e nn è su questo forum.

Fai due conti....
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 13:07
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Infatti c'è già stata e c'è tutt'ora, tant'è vero che in America, dove questa macchina è stata costruita la prima volta nel 1990, s'è formata una specie di associazione che raccoglie tutti quelli che sperimentano macchine sul modello di quella di Wells per il controllo del clima. E' chiamata "Weather Rangers" e ogni tanto qualcuno di loro riferisce i risultati dei suoi test privati sull'efficacia del suo modello e le eventuali modifiche che ha apportato a ques'ultimo.

7 miliardi e passa di individui hanno ciascuno altrettanti argomenti a cui dedicare il proprio tempo, al di fuori dell'incombenza della vita quotidiana, argomenti molto diversi dalla sperimentazione di frontiera, soprattutto su un argomento su cui grava il luogo comune secondo il quale è impossibile controllare direttamente il tempo atmosferico e che alla fine la Natura fa ciò che vuole. Inoltre non tutti hanno le competenze di elettrotecnica, meccanica ed elettronica per mettere insieme un progetto come questo, che pur nella sua semplicità apparente nasconde difficoltà che non appaiono a una prima superficiale occhiata. Quei pochi che hanno affrontato l'impresa probabilmente si sono fermati prima di completarla, vuoi per mancanza di voglia o di tempo o di soldi, vuoi perchè si sono fatti scoraggiare dalle nozioni della Fisica classica che sembrano smentire qualunque effetto di questa tecnologia sul clima, vuoi perchè alla fine la gente ha molti altri problemi a cui pensare, specialmente in un epoca così travagliata come questa.

Io nonostante il poco tempo a disposizione e le mille faccende da sbrigare prima della partenza sono riuscito a completare il progetto, spendendoci poco meno di 200 €, qualche notte insonne nel pensare a come risolvere i tanti piccoli grandi problemi tecnici di costruzione e chiedendo favori qui e là per poter usare macchine che non possiedo personalmente e di cui solitamente non ho un gran bisogno. Penso quindi di aver dimostrato che non ho costruito questo accrocchio solo perchè non sapevo come ammazzare il tempo, ma perchè sono convinto che ci siano basi abbastanza robuste su cui fondare una sperimentazione seria e rigorosa.

Edited by yareol - 11/8/2017, 14:42
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2017, 15:05
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


In questo momento è in funzione sotto il mio portico, sta andando da circa 10 min.
Sto cercando di far spostare verso sud l'area ciclonica che sta interessando il centro nord. Speriamo che la corrente fresca incontri l'aria surriscaldata della Sicilia, se questo succede dovrebbe piovere abbondantemente specialmente sulle aree interessate dagli incendi di questi giorni. Speriamo funzioni.
Intanto potete seguire l'andamento QUI
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2017, 15:25

Member

Group:
Member
Posts:
343

Status:


ce instabilità un po' ovunque nel nord Italia oggi...troppo facile così
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 16:01
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Non ho mica detto che sto creando la pioggia, ho detto solo che sto cercando di spostare l'area di bassa pressione verso la Sicilia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2017, 16:28

Member

Group:
Member
Posts:
343

Status:


A quindi il titolo del post é tecnologie per ammassare nuvole?
Però così suona meno figo :)
 
Top
90 replies since 13/7/2017, 14:46   1352 views
  Share