XmX

Tecnologie per far piovere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2017, 14:34
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Dunque, viste le novità aggiorno il thread con due utili informazioni che, se confermate dai test sperimentali, aggiungeranno maggior affidabilità e un più preciso a consapevole controllo nell'utilizzo della macchina.
Prima cosa, avete mai sentito parlare della "rosa dei venti tolemaica"? Se la risposta è negativa vi informo che siete in buona compagnìa, pochissimi la conoscono e io non sono certo uno di quelli, l'ho scoperta infatti solo poco tempo fa ma non ero sicuro potesse avere una utilità pratica nel campo del controllo climatico, soprattutto per quanto riguarda la macchina. Guardandola bene però si intuisce che, nonostante l'empiricità della deduzioni di Tolomeo (come spesso accadeva in passato) vi si nota tuttavia un certo fondamento logico. Secondo questo schema infatti i venti vengono classificati secondo le loro caratteristiche, a seconda che spirino da una direzione piuttosto che da un'altra. Certo non è un metodo molto scientifico ma può tornare estremamente utile se affiancato sinergicamente con una cartina geografica e ancor più se accompagnata da una rilevazione satellitare.
Ma tagliamo corto e guardiamola nel dettaglio:

rosa_dei_Venti_tolemaica

Come possiamo notare si tratta in realtà di una rosa dei venti classica, con tanto di nomi e direzioni, ma alla quale è integrato al suo interno un rombo contenente le diverse caratteristiche climatiche che questi ultimi tendono a portare con loro, ovvero caldo/freddo e secco/umido e le relative combinazioni a seconda delle direzioni da cui spirano.
Osservando questo schema, sebbene empirico, è possibile comunque trarre spunto per una sperimentazione diretta, volta a progettare il clima tenendo conto delle condizioni che questi venti tendono a portare nel luogo in cui li si vuole dirigere.
E' una scienza complessa, non c'è che dire, ma questo dopotutto non è affatto una novità. Il clima favorevole è una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo della vita sulla Terra e la corretta e consapevole manipolazione di quest'ultimo non solo non è pericolosa, sempre se attuata con cognizione di causa, prudenza e rispetto, ma può dare all'Uomo uno strumento assai potente per conciliare le sue esigenze con quelle della Natura e creando le condizioni ideali per la prosperità di entrambi che, è utile sottolineare anche se sembra scontato, sono da sempre e per sempre indissolubilmente intrecciate fra loro.

Infine una piccola ma importante osservazione che ho potuto verificare personalmente. La direzione in cui è orientata la macchina non influenza le correnti a bassa quota, queste infatti sono solo lo sviluppo e la conseguenza di quelle, molto più importanti, di alta quota. Infatti la direzione verso cui viene irradiata la "forza gialla" (non saprei come meglio definirla), ovvero quella indicata dalla freccia gialla nello schema principale delle misteriose forze sviluppate dalla macchina, influenza direttamente queste correnti. La stessa osservazione delle immagini da satellite permette di determinare che le correnti di alta e bassa quota solo raramente, e in ogni caso incidentalmente, spirano nella stessa direzione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:04
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Salve ragatti!!

Aggiorno la discussione informandovi che ho corretto l'ultimo errore (apparentemente di nessuna importanza ma chi può dirlo?) o differenza tra il progetto originale di David Wells e il mio, ovvero l'albero del rotore, o meglio, il materiale con cui è fatto. Nel modello costruito da me infatti l'albero del rotore era in acciaio, mentre quello di Wells è in alluminio. Nella mia prima versione dell'albero infatti, per motivi di semplicità costruttiva avevo optato per una barra filettata in acciaio, essa infatti permetteva contemporaneamente di mantenere bloccati i 4 magneti ad anello contro le espansioni polari, o bracci, e contemporaneamente fissare l'albero ai cuscinetti. Tuttavia per escludere qualsiasi imperfezione e discrepanza che possa falsare i dati, ho dovuto sostituire l'acciaio con l'alluminio. Una modifica nient'affatto semplice perchè la barra d'alluminio che ho trovato non è filettata ed è quindi impossibile avvitare i dadi necessari a mantenere fisse le calamite e tutto il resto, col rischio che non solo il rotore slittasse all'interno del foro dei cuscinetti, ma che il rotore stesso non stesse insieme e le espansioni polari si disallineassero.
In realtà ci sarebbero delle barre filettate in alluminio della giusta misura, però oltre a presentare lo svantaggio di non avere una sufficiente resistenza meccanica alla stretta dei dadi, erano in vendita ad un prezzo ingiustificatamente alto e non mi andava di spendere ben 25 euro più spedizione.
Così ho dovuto adottare tutta una serie di accorgimenti costruttivi piuttosto difficoltosi, come montare degli speciali cuscinetti provvisti di grani filettati perassicurare la barra al foro centrale degli stessi, nonchè una speciale stondatura dell'anello esterno dei cuscinetti in modo che avessero una certa libertà di inclinarsi e adattarsi quindi meglio alla reale angolazione del rotore, cosa che prima penalizzava la libertà di rotazione dello stesso, rendendolo oltretutto rumoroso e creando vibrazioni, poi ho dovuto coprire la parte centrale della barra, quella che passa attraverso i magneti, per intenderci, con un tubetto termorestringente, per creare un opportuno spessore che azzerasse il piccolo ma non trascurabile gioco presente tra questi due pezzi, infine ho inserito due distanziatori in plastica per eliminare del tutto la flessione elastica che si creava ogni volta che le espansioni polari passavano di fronte al nucleo dell'elettromagnete, infine ho dovuto aggiungere qualche goccia di colla per fissare bene i magneti tra loro e i distanziatori ai bracci del rotore. Infine ho dovuto stringere delle fascette in plastica ai lati della barra del rotore nel punto in cui fuoriesce dalle espansioni polari sempre per impedire lo slittamento lungo la barra stessa.
Insomma ho dovuto lavorare un bel po', con modifiche complesse ma che comunque per mia fortuna hanno dato il risultato sperato.

Ora sta funzionando, le vibrazioni sono al minimo e anche se non ruota vorticosamente mantiene comunque una bella velocità.
Il rotore è allineato verso nord, quindi la forza sviluppata ha un inclinazione orientata a nord-ovest, questo dovrebbe, se tutto va bene e se ho lavorato bene, spingere le correnti d'aria che vogliono investire il nostro paese e deviarle verso il nord Europa, proteggendo l'Italia dal maltempo che secondo le previsione dovrebbe investirci tra Pasqua e lunedì.
Vedremo come va.

A presto! ^_^

Edited by yareol - 31/3/2018, 21:37
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2018, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


Yareol, ma se a te chiedessero di dirigere una eventuale agenzia per il controllo climatico, accetteresti?
 
Top
view post Posted on 31/3/2018, 17:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Non ne avrei nè la preparazione nè l'esperienza nè saprei da che parte cominciare, non so niente di meteorologia se non nel livello di qualunque profano di questa materia. Ci sono persone molto più competenti e preparate di me, quindi no, penso di essere più bravo a dare una mano che a dirigere le cose, al massimo posso avanzare qualche suggerimento, ma nulla di più.

Del resto ci sono meteoamatori che possiedono intere piccole stazioni meteorologiche e che possono essere anche molto competenti in questo campo, però ovviamente bisogna prima convincerli completamente che la macchina influenza effettivamente il clima prima di chiedergli se assumere questa carica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2018, 20:20
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Sotto la spinta delle circostanze, seppur restìo ad un uso non competente di macchine che agiscono mediante forze sconosciute, ho deciso di tentare l'allontanamento del fronte di maltempo che sta battendo l'Italia da nord a sud, senza tregua da almeno 15 gg.
I miei però, ci tengo a precisarlo, sono solo tentativi alla cieca, senza sapere bene cosa succederà. Non è facile determinare il comportamento di un'area ciclonica così insolita come quella che affligge il nostro Paese, le ripercussioni a lungo termine non sono per nulla prevedibili (anche quelle a breve non è facile prevederle, se per questo) ma se questo servirà a dare respiro a quegli sventurati che più di tutti gli altri hanno subìto le coseguenze nefaste di questa situazione climatica, beh, proverò ugualmente a dar fondo ai miei mezzi.

Come dicevo in tag, spero di non causare conseguenze peggiori di quelle attualmente in atto, ricordate a questo proposito però che se anche il tempo dovesse migliorare e tornare il sole questo non significa che il pericolo sia scampato, la Terra è una sfera e le ripercussioni sul clima globale ci saranno, questa è l'unica cosa di cui ho la certezza assoluta, quindi quand'anche la situazione dovesse apparire risolta NON abbassate la guardia, perchè le piogge presto o tardi torneranno, la Natura non fa sconti a nessuno.

Da domani la macchina tornerà in funzione per qualche ora ogni giorno, interrompendola solo per controllare l'evolversi della situazione.

Spero che tutto vada per il meglio...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2018, 22:58
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Direzione ovest <- est, venti dai balcani, farà freddo, molto freddo, ma porterà via la pioggia e spazzerà il cielo.

Speriamo di non aver sbagliato le stime, ma non dovrei aver sbagliato.

Vedremo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2018, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


Secondo me dovresti dirigere in medio oriente: e' da li che viene la perturbazione.....
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 14:12
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Io ho un'idea migliore... dev

Chiunque sia stato pagherà molto cara la sua audacia, MOLTO cara!
Nelle prossime ore capirete cosa intendo ;)


VENGEANCE-FINAL-ON-CLEAR-Copy

Edited by yareol - 6/11/2018, 14:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2018, 20:45
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


La sto facendo andare con direzione gialla verso nord-est, quindi cercando di attrarre venti da sud-ovest. La neve non la sopporto proprio, soprattutto quando cade fuori da Dicembre :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2018, 15:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


A Roma sono 24 ore che piove!
Tu dirigi sempre in medioriente che non sbagli mai....
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 15:57
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Quindi in pratica dovrei attrarre venti freddi da nord Europa? Lo sai vero che potrei far nevicare da adesso fino a Marzo?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2018, 16:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


leggi tra le righe...
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 18:50
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Ok, ci proverò.
Però serviranno almeno 3 gg. circa, la bassa pressione che insiste sull'Italia, anche se non è particolarmente violenta è comunque pesante da spostare. Comunque, come ho detto, farò in tentativo.

Speriamo bene... :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2018, 18:37
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Questa è la situazione di oggi, sembra essersi formata una specie di bolla sull'Italia, a cosa sarà dovuto?

Fatto sta che oggi finalmente un giorno di sole pieno dopo tanto tempo di pioggia, nebbia e umidità spaventosa ^_^

Europa_Infrarosso_28-11-2018.gif
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2018, 21:44
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Che ne direste di un anno che passi alla storia per essere nevicato esattamente la notte di Natale? :D

Beh, magari questo è chiedere troppo, non si può essere così precisi quando si ha a che fare col clima e le correnti globali, però magari iniziare a vedere la neve un paio di giorni prima creerebbe un bel clima natalizio che aiuterebbe a rasserenare gli animi e, dopo tanto tempo, rendere onore alla tradizione, forse un po' stucchevole ma comunque sempre gradita, di una notte della natività imbiancata da un soffice manto candido, abbondante quanto basta ma non troppo feddo e sprattutto senza vento.

Che ne dite? Vi piacerebbe? :)

Se mi dite di si per Natale avrete una bella sorpresa! ^_^

Edited by yareol - 8/12/2018, 22:17
 
Web Contacts  Top
90 replies since 13/7/2017, 14:46   1352 views
  Share