XmX

Vuoi Conoscere il Reiki?, Domande ai Maestri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2008, 20:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (-Horus- @ 14/2/2008, 17:34)
Ma io non sapevo che il reiki si potesse "imparare" oltre che trasmettere :-O
Avete qualche link che ne parla, da consigliarmi? thanx

Si, beh... "imparare" tra virgolette eh?!
si tratta sempre di pratica, molta meditazione etc.
Un libro che apre una finestra fino a poco tempo fa inedita sul reiki è "Lo Spirito del Reiki" scritto da tre autori: Walter Lubeck - Frank Arjava Petter - William Lee Rand.
link

Riporta (tra l'altro) cenni su un viaggio e le esperienze riportate direttamente dal Giappone. Chi era Usui, le sue scuole, come è arrivato il reiki in occidente....e così via.
Per certi versi è un tassello che mancava alla storia di Usui.

CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 14/2/2008, 17:56)
CITAZIONE
pero la storia narra che usui ebbe l'iniziazione direttamente dal cosmo in 21 gg di assidua meditazione in un monastero zen giapponese

Anche nel Buddhismo Tantrico tibetano i primi Yogi a ricevere le iniziazioni generalmente le ricevevano da delle "energie spirituali", gli Yidam, in meditazione. E allora è cominciato un lignaggio di trasmissione per trasmettere la stessa benedizione nel corso dei secoli.

Sicuramente esistevano scuole anche molto diverse, parecchio prima di Usui.
Lui ebbe il grande pregio di divulgare tutti gli insegnamenti che aveva ricevuto e le sue esperienze, "coniando" in qualche modo un nuovo sistema anche molto semplice e diretto. Che sono le grandi qualità del reiki usui.
Questo senza nulla togliere a qualsiasi altra tradizione.
 
Top
odisseo
view post Posted on 14/2/2008, 20:35




mmmm.....

non dimentichiamo la tradizione di abbellire e arricchire di mistero e cose fenomenali le vite dei fondatori di molte tradizioni

Senza andare lontani, mi sembra che, proprio ne "Lo Spirito del Reiki" viene smitizzata la storia di Usui

Quindi, che peso dare alla storia della "iniziazione" di Usui ?

Odisseo
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 20:44
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
non dimentichiamo la tradizione di abbellire e arricchire di mistero e cose fenomenali le vite dei fondatori di molte tradizioni

Questa di cui parlo io è una cosa che accade, anche se rara, anche al giorno d'oggi. In ogni caso senza iniziazioni, le pratiche del Buddhismo Vajrayana porterebbero più danno che beneficio. Non penso comunque che sia lo stesso con il Reiki.
 
Web  Top
Radionica
view post Posted on 16/2/2008, 09:00




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 14/2/2008, 20:44)
In ogni caso senza iniziazioni, le pratiche del Buddhismo Vajrayana porterebbero più danno che beneficio. Non penso comunque che sia lo stesso con il Reiki.

come stradetto, se non hai preso l'attivazione da un Maestro, il reiki semplicemente NON funziona; magari si attiverà altro (non so) magari a seconda del percorso che abbiamo fatto, ma qualsiasi cosa si attiverebbe (sempre se si attiva) comunque NON E' reiki (questo è poco ma sicuro) se appunto non abbiamo prima preso l'attivazione da un Maestro (poi potete dire quello che volete che son solo inutili chiacchere); il Reiki è cosi, se non vi interessa ci sono una infinità di pratiche verso il medesimo scopo, ma sempre in "qualunque" disciplina che si impara, il fai da te non è mai consigliabile (poi fate vobis) ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 11:10
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
il fai da te non è mai consigliabile

Condivido
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 16/2/2008, 14:03




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 16/2/2008, 11:10)
CITAZIONE
il fai da te non è mai consigliabile

Condivido

ma, è molto peggio seguire il "maestro" sbagliato

Odisseo
p.s. a questo punto, occorrerebbe sapere, come scegliere il "maestro" giusto ?

 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 15:04
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
ma, è molto peggio seguire il "maestro" sbagliato

Si, hai ragione anche tu

CITAZIONE
Odisseo
p.s. a questo punto, occorrerebbe sapere, come scegliere il "maestro" giusto ?

E' una bella e difficile domanda. Ed io a riguardo mi considero molto, molto fortunato.
 
Web  Top
Radionica
view post Posted on 17/2/2008, 09:33




quando l'allievo è pronto il maestro (che in quel momento che lo cerchiamo ci rispecchia perfettamente in todo) si presenta (anche sotto qualsiasi forma); in ogni caso come detto il maestro (buono o cattivo) non potrà mai interferire durante la trasmissione (o iniziazione) Reiki (ovviamente sempre se stiamo parlando di "Reiki" del sistema Usui); quindi andate pure sereni e tranquilli; semmai bisogna non incappare in un soggetto che dice di essere maestro reiki quando non lo è (cioe che non ha seguito tutte le iniziazioni per diventare maestro) ed in questo modo il malcapitato allievo puo illudersi di fare reiki quando in realtà è solo suggestione: in ogni caso sia nei libri che nei forum c'è tutto ben spiegato cosa si dovrebbe provare dopo un trattamento reiki, quindi mio consiglio fatevi prima trattare, poi seguite il primo livello, poi confrontate le esperienze; cmq in giro non esistono solo ciarlatani e prima di cercare un maestro consiglio di guardarsi bene dentro ed essere onesti con se' stessi: cosa cerco? perchè lo cerco? quali sono i miei "reali" obiettivi ed aspettative??

Edited by Radionica - 27/5/2008, 18:04
 
Top
odisseo
view post Posted on 17/2/2008, 11:30




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 16/2/2008, 15:04)
E' una bella e difficile domanda. Ed io a riguardo mi considero molto, molto fortunato.

Personalmente, mi considero sfortunato.
Ho imparato a mie spese che un "maestro", si giudica dai suoi allievi, gli allievi normali, perchè le eccezioni, in un senso o nell'altro, si trovano ovunque

Odisseo
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 12:24
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Mi spiace per le tue esperienze "negative" (che cmq non conosco, e quindi non posso darti un parere a riguardo).
Io personalmente mi considero fortunatissimo, avendo un maestro che considero come pienamente realizzato. La forza della sua presenza e delle sue benedizioni lascia semplicemente senza parole (e senza concetti). Possano la mia devozione per il Karmapa, l'incarnazione dell'attività di tutti i Buddha, accrescersi sempre più.

image

image

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2008, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


mi preme correggere il tiro dei miei interventi precedenti poiché, tengo a precisare, non penso si debba equiparare o mischiare tradizioni ben consolidate con il pur molto degno lavoro personale.
SOno due cose da tenere ben distinte.

Quando parlo di reiki ottenibile senza iniziazioni, infatti mi riferisco a scuole tipicamente orientali, dove comunque la pratica e la meditazione richiede moltissimo tempo.
A quanto pare sono ancora attive in Giappone.

Perciò uno può anche essere la migliore persona del mondo ed aver già conseguito un buon grado di realizzazione personale, ma non per questo sarebbe corretto che si auto-proclamasse insegnante di qualsivoglia disciplina, senza prima aver percorso l'iter che è previsto da quest'ultima.

giusto per... :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 17:55
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
Perciò uno può anche essere la migliore persona del mondo ed aver già conseguito un buon grado di realizzazione personale, ma non per questo sarebbe corretto che si auto-proclamasse insegnante di qualsivoglia disciplina, senza prima aver percorso l'iter che è previsto da quest'ultima.

Si, condivido. E' che a volte si è parlato in termini generali, e a volte in particolare di Reiki. Se le cose sono state mischiate, o apparentemente è stato così, I'm sorry
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2008, 19:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


PS: Nel reiki, riguardo l'insegnante, la penso fondamentalmente come Radionica, fintantoché la tradizione viene rispettata.
Teoricamente c'è pur sempre la possibilità che questa venga in qualche modo inquinata, vista l'estrema incontrollabile diffusione della disciplina, ma più che altro ho incontrato casi sporadici di gente cui era stato dato qualcosa di diverso del reiki, cioè era forse stato applicato male il metodo.
Altri che erano arrivati per es, al master però avuto frettolosamente, dopo qualche iniziazione hanno "stranamente" finito per smettere del tutto la pratica per dedicarsi a tutt'altri interessi.
E comunque, per scegliere il proprio insegnante basta frequentarlo un po', andare agli incontri, conoscere la gente...
 
Top
Radionica
view post Posted on 20/2/2008, 09:31




cmq gente vi ricordo che in questo topic non è stato aperto per fare il processo agli "insegnanti" reiki, bensi gli insegnanti reiki qui in questo topic rispondono alle domande dei neofiti: vuoi conoscere il reiki?? in questo forum non si riesce davvero a parlare di reiki da sempre e la cosa mi dispiace alquanto (qui mi sento proprio un don chisciotte)
 
Top
ARTICUNO275
view post Posted on 4/5/2008, 13:20




io vorrei imparare il reiki

vorrei anche imparare come utilizzarlo
 
Top
61 replies since 9/6/2007, 11:33   2525 views
  Share