XmX

Il Cammino di Santiago

« Older   Newer »
  Share  
[Oneiro]
view post Posted on 1/12/2007, 14:38




Nel Libro Il Cammino di Santiago di Paulo Cohelo, si fanno vaghi riferimenti a altri riti utilizzati nella Tradizione.
Ad esempio, poco dopo che il protagonista incontra la guida, questo gli spiega che durante il cammino gli verranno insegnate le pratiche di RAM, una delle QUATTRO serie di pratiche che conducono alla conoscenza.
Più tardi, padre Xavier spiega che quello che il protagonista sta compiendo è il Cammino delle Spade, quello verso Santiago; ma esistono altri 3 cammini: quello dei bastoni (Roma), quello delle coppe (Gerusalemme) e quello di denari, di cui dice:
-"E quello dei denari, che se un giorno vorrai intraprendere potrai contare solo su te stesso..."
ma non approfondisce.
La mia domanda è:
esistono legami reali con questa "Tradizione"? Queste pratiche esistono veramente?
E in ogni caso, quale sarebbero le altre tre pratiche, e soprattutto, gli altri 3 cammini?
Se sapete anche poche cose dite tutto. grazie.
 
Top
khonn
view post Posted on 1/12/2007, 15:01




Non ho letto il libro di conseguenza non posso darti una risposta precisa. Se si vuole pensare a un "cammino tra i bastoni" a Roma però, si può pensare al percorso segreto degli Illuminati trattato anche nel libro Angeli e Demoni di Dan Brown. Di più non so, magari spiega meglio l'argomento di cui stai parlando ^_^
 
Top
[Oneiro]
view post Posted on 4/12/2007, 15:15




il problema è che non so neppure di cosa sto parlando.
Vorrei capire cos è, se esiste, questa tradizione, e quali sono le pratiche degli altri cammini.
E soprattutto che cos è questo cammino di denari.
Forse chi non ha nemmeno letto il libro farà fatica a rispondere.
 
Top
khonn
view post Posted on 4/12/2007, 15:28




Mi hai incuriosito, devo leggermi questo libro ^_^
Intanto puoi provare a leggere qui:

http://it.answers.yahoo.com/question/index...01054140AAnUti0

non so se è questo che ti interessa. Comunque credo siano percorsi spirituali, non "percorsi" nel termine specifico.
 
Top
[Oneiro]
view post Posted on 4/12/2007, 22:41




Ad esempio su vari siti di Coelho ho trovato queste altre piccole info:
Il Cammino di Santiago porta alla Sapienza, quello di Roma alla capacità di comunicare con gli altri mondi, e quello di Gerusalemme di compiere miracoli.
Inoltre, un esercizio delle pratiche RAM di Roma consiste nell apprendere il carisma delle lingue, ovvero parlare tutte le lingue.
(v. apostoli quando comunicano in una sola lingua o Harry Potter che parla serpentese o ogni caso di indemoniato che parla lingue strane....)

ma per una piccola informazione bisogna sprecarsi...


CITAZIONE
non so se è questo che ti interessa. Comunque credo siano percorsi spirituali, non "percorsi" nel termine specifico.

Sono anche cammini materiali, cammini di pellegrinaggio nei quali una guida insegna queste pratiche Ram all allievo.
 
Top
Dragoneme
view post Posted on 9/7/2008, 13:38




Io ho letto il libro e mi sto informando. A quanto ho letto le pratiche RAM esistono e sono in parte legate alla tradizione cristiana. Tuttavia considera che non tutte quelle pratiche sono da fare a cuo leggere. Soprattutto l'evocazione del Messaggero (secondo alcuni) è una vera e propria evocazione, per cui se la si gestisce male si possono anche avere conseguenze spiacevoli.

Ti posto il topic clicca qui.
 
Top
BlackViolet
icon5  view post Posted on 25/9/2010, 10:13




ma quella dei denari era una battuta! infatti dopo entrambi si mettono a ridere :huh:
 
Top
6 replies since 1/12/2007, 14:38   1969 views
  Share