XmX

JOHN TITOR, viaggi nel tempo ? O.o

« Older   Newer »
  Share  
Lowrence
view post Posted on 18/1/2005, 10:51 by: Lowrence




I tachioni sono particelle ad altissima energia che pare (PARE) viaggino ad una velocità superiore a "c". Ma vengono ottenuti in accelleratori ad alta energia.
Non ho seguito molto la cosa, ma per es. mentre una particella "normale" con un tempo di decadimento t se accelerata a velocità relativistica questa "vive" più a lungo ma aumenta la sua massa apparentemente, i tachioni non lo fanno e continuano a tirare dritto.
Non prendete per oro colato queste affermazioni perchè è quello che mi pare di ricordare che uno mi abbia detto e non è neppure detto che abbia capito giusto.
Comunque permettimi di insistere che cosa diversa è velocità e cosa diversa è energia. È pure vero che la massa si trasforma in energia in caso di fissione nucleare, e pare che si possa anche ottenere il contrario, cioè trasformare l'energia in massa, ma non credo ci siamo ancora riusciti. La fusione del deuterio è qulcosa di simile ma abbiamo ancora produzione di energia, anche se aumentiamo la massa di un atomo ne usiamo due dei quali non usiamo proprio tutto quindi non risulta un atomo peso come la somma dei due più la massa derivante dall'energia immessa.
In ogni caso si parla di reazioni alle quali un essere umano deve stare alla larga ed anche molto.
Sono stati scoperti anche i bosoni, i fermioni ecc... Che sono particelle interessanti ma difficoltosissime da studiare e anche peggio da sfruttare. Possiamo dire che la fisica nucleare ha fatto molte scoperte inportanti ma poco utilizzabili in pratica, fusione compresa. Ed il tempo.... nessuno sa dirti cos'è ecceto che lo spazio percorso diviso per la velocità!
 
Top
108 replies since 5/10/2004, 01:36   5478 views
  Share