XmX

I BAGNI DERIVATIVI, un metodo per mantenere la salute

« Older   Newer »
  Share  
agreste
view post Posted on 19/7/2005, 23:20 by: agreste




io ho letto alcuni libri sull’argomento o almeno credo sia questo
uno di Lazaeta argentino ? e altri di un certo Costacurta naturopata?
A quanto ho capito il funzionamento č questo (anche dalle mie sperimentazioni)

A pelle č un organo emuntore che scarica tossine attraverso i pori
Quindi occorre attivare questo processo
L’acqua fredda attira il sangue
L’acqua calda lo respinge verso l’interno del corpo

Quindi se fai un bagno freddo e poi un caldo fai una specie di pompa che tira fuori dai pori le tossine e inoltre attira il sangue all’esterno magari nella parte ammalata oppure la tira fuori dall’organo ammalato e poi di conseguenza su questo ritorna magari sangue nuovo
I tipi sudetti hanno scritto che adirittura nella pelle adiacente al male si forma una piaga quando guarisci
Una parte importante la svolge l’energia vitale , č difficile dire cosa sia non si misura con strumenti quindi puoi solo vedere e intuire se uno č vitale o č mezzo moribondo č anche un po’ un discorso psichico oltre che fisico

Alla sudetta pompa interviene anche l’energia vitale quindi se ne hai molta il corpo si scalda da solo e puoi fare i bagni solo freddi
Quando si va al mare č salutare fare i bagni perche rafreddano il corpo poi stai al sole e si scalda e cosi via questo ha un nome ma non me lo ricordo

Quindi sono importanti i tempi con cui si fanno questi bagni e i tempi dipendono forse dall’energia vitale del momento
Meglio dice gli esperti fare dei tentativi di solito consigliano tempi brevi per il freddo e tempi piu lunghi per il caldo che puo essere vapore

Per la testa cosigliano bagni freddi ma attenzione non troppo prolungati e dipende sempre dall’energia vitale della persona

La mia esperienza pratica anche se non ho fatto molto ma questo inverno quando i lavori di campagna mi lasceranno un po respirare voglio andare avanti

Dolori alla schiena:
mi sono procurato una specie di sauna che mi permette di tenere fuori la testa
o fatto bagno di vapore e poi ho cercato di farmi delle spugnature ma il dolore peggiorava allora
ho fatto solo bagno di vapore e poi uscito mi sono raffreddato all’aria

effetti: buoni dolore diminuito vitalitą migliorata punture api zanzare eccetera sparite benessere

bagni freddi alla testa ::prime volte sbagliato tempi troppo lunghi malessere ecce poi benessere fantastico

bagni freddi in montagna alle gambe o le braccia tempi brevi eccezionali risultati con il sole

spero di essre stato nel tema e utile
 
Top
756 replies since 30/10/2004, 14:45   187221 views
  Share