XmX

I BAGNI DERIVATIVI, un metodo per mantenere la salute

« Older   Newer »
  Share  
ale.genghi
view post Posted on 19/11/2005, 02:25 by: ale.genghi




Ciao sono Ale.
Aggiungo la mia: qualcuno, mi pare Oro, mi ha consigliato in un'altra discussione, questa dei bagni derivativi.
Gia là, avevo parlato della "dottrina dell'equilibrio termico" del Lezaeta, ripreso dal Costacurta, che avevo conosciuto e mi aveva curato, in parte, gia nel, mi pare, 1977/78 e del dott. Pigozzi che ne aveva continuato gli insegnamenti.
Ottime le "fregagioni fredde", i "bagni di vapore", i "semicupi" (che è un po' quello che applicate voi con i bagni derivativi), la "lancia termica", oltre agli "impacchi di fango" (potrei non riportare correttamente i termini adeguati, perché ora vivo principalmente in Spagna e i libri relativi li ho lasciati in Italia; qui ne ho altri).
Anche se, con gli anni, sono stata distratta anche da altre terapie, ricordo quelle idriche del Lezaeta come ottime (anche se, come quasi tutte le cure naturali, un po' difficili da seguire in maniera ortodossa e completa. Credo che, se seguissimo veramente in maniera completa ed ortodossa anche solo una delle cure naturiste di cui parliamo nei forum, staremmo tutti meglio; quello che è difficile, è compaginare le cure con la vita moderna; forse è di questo che siamo tutti alla ricerca: qualcosa che ci aiuti veramente in modo naturale, senza servirsi della medicina moderna, occidentale, allopatica, però anche senza rinunciare alla nostra vita "sociale" e senza fare troppi sacrifici.).
Io pratico, comunque, spesso, sia i semicupi che le fregagioni (lavaggio del sangue, precursore dei bagni di vapore) e , quasi giornalmente, di notte, mi faccio delle doccie o semidocce fredde, sopratutto all'addome e agli arti; e sto immediatamente meglio per tutta una serie di patologie! E ci riesco, quando ne ho bisogno, nonstante sia (come Roby64) superfreddolosa e l'acqua fredda mi faccia paura anche per il timore dell'effetto broncocostrittore (sono asmatica).
Grazie per avermi riportato alla mente tutta questa serie di "curazioni"; ne riprenderò, sicuramente, alcune con maggiore serietà ed attenzione.
Noto che alcuni di voi gia parlano del Lezaeta e di Costacurta.
Non avendo i libri con me, sono andata a cercarmi qualcosa nella web (sono neofita, ma comincio ad appassionarmi); ed ho trovato, per coloro (Morgana?) che chiedono dove trovare i libri, qualcosa di interessante.
Vedere agli indirizzi: per la scuola fondata da Costacurta:
[email protected]
www.scuolairidologiacostacurta.com

e, sopratutto, per quanto riguarda l'idroterapia:
www.salut.it : idroapplicazioni
www.educazionebenessere.it/idroterapia/bib_idro.html

e, per quanto riguarda i libri del Lezaeta e Costacurta:
www.lezaetacostacurta.com
di cui consiglio:
il gia nominato:" La medicina naturale alla portata di tutti"del Lezaeta, che spiega, anche con disegni, la sua "dottrina dell'equilibrio termico". La teoria è interessantissima; le diete, cure, pratiche naturiste e applicazioni, estremamente efficaci; la lettura può risultare un po' "ridicola" i quanto è un libro piuttosto antico e "fondamentalista", per non parlare delle lettere che riportano le "esperienze"; la pratica di tutti i suoi consigli, risulta un po' difficile da applicare in toto, ai giorni nostri, con i nostri ritmi di vita; ma se ne possono estrarre anche solo pochi suggerimenti (ad esempio, ci sono gli schemi che qualcuno di voi chiedeva per come applicare le varie terapie idriche). Per il resto, posso confermare che le terapie sono molto efficaci.
"La nuova dietetica", che tratta di trofologia, ma anche un po' di tutto il resto; "Vivi con gli elementi naturali", che tratta sopratutto di: idrotemofangoterapia; e "Il nostro bagno di vapore": relativo al lavaggio del sangue. Tutti questi sono di Luigi Costacurta.
Nel sito vi dicono anche come acquistarli.
Spero di essere stata utile; continuerò a seguirvi.
Ciao, Ale.

 
Top
756 replies since 30/10/2004, 14:45   187221 views
  Share