XmX

I BAGNI DERIVATIVI, un metodo per mantenere la salute

« Older   Newer »
  Share  
gina70
view post Posted on 8/6/2008, 10:54




Applica un batuffolo di cotone imbevuto di gocce inumidendo constantemente il punto dolente Dopo circa tre giorni dovresti risolvere il problema. Comuncque leggi a pagina 67 punto 41 dove parla di calli ma personalmente dico che funziona anche contro i funghi. Poi guarda se lo abbini ai bagni derivativi dovresti ottenere risultati sicuri
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/6/2008, 12:36




occhio, le micosi possono essere veramente toste da debellare
sempre meglio parlarne col dermatologo, gli antimicotici che esistono oggi, funzionano in maniera egregia

Una curiosità, è vero che in Francia un'ordinanza del 5 febbraio 1993 proibisce la commercializzazione delle apparecchiature di idroterapia del colon ????

E' vero che, negli Stati Uniti il Journal of American Medical Association ha riportato la notizia della morte di due donne come risultato di un clistere di caffé in una clinica alternativa e nel 1981 in Colorado dieci persone (di cui sette sono poi decedute) hanno contratto dissenteria in conseguenza di questa pratica ???


Odisseo
 
Top
velv
view post Posted on 8/6/2008, 14:43




be' è vero che ogni tanto cade un aereo, che al mondo ogni anno muoiono migliaia di persone sotto controllo medico, o in incidenti stradali...

ma per fortuna i dettagli non sono irrilevanti, le cause possono essere le più disparate, e, praticamente sempre, sono dovute a errori umani, come la disattenzione, l'incuria...
qualcuno potrebbe anche essere morto soffiandosi il naso, per quel che ne so, ma finché non ne so il motivo io continuo a soffiarmelo lo stesso, dato che finora l'ho scampata.

magari i decessi che hai citato sono tutti dovuti a mancanza d'igiene, a strumenti non sterilizzati. c'è il rischio di beccarsi l'epatite c anche andando dal dentista o mangiando al ristorante, ma preferisco non pensarci, perché il dentista almeno una volta ogni sei mesi per la pulizia non posso evitarlo.

ciao

Edited by velv - 8/6/2008, 16:00
 
Top
*junya*
view post Posted on 8/6/2008, 17:59




CITAZIONE (carlam @ 4/6/2008, 21:30)
i pediluvi con bicarbonato richiedono molto tempo almeno un ora

sto facendo il pediluvio...con acqua molto calda ma non farà male alle vene? :huh:


:ph34r:

poi faccio il bagno derivativo per raffreddare...
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/6/2008, 18:27




x velv

diciamo pure che i francesi erano stufi di vedersi arrivare in prontosoccorso, persone con lesioni alle mucose intestinali oppure con le conseguenze di una "overdose" di caffeina o altro (tipo infusi vari)

Per cosa poi ???
Perchè avevano creduto alla storia delle feci che incrosterebbero le pareti intestinali addiritura per anni

Quando anche uno studente che prepara Anatomia Umana 1, sà perfettamente che le pareti intestinali si rinnovano continuamente a causa del transito intestinale e del lavoro di assorbimento dei nutrienti

Ma anche se fosse, dico io, per quale motivo mettersi a fare cose simili, i rimedi per l'eventuale stitichezza, sono noti da un bel pezzo

CITAZIONE (*junya* @ 8/6/2008, 18:59)
CITAZIONE (carlam @ 4/6/2008, 21:30)
i pediluvi con bicarbonato richiedono molto tempo almeno un ora

sto facendo il pediluvio...con acqua molto calda ma non farà male alle vene? :huh:

il calore provoca sicuramente vasodilatazione in vene e capillari, se sei predisposta, può facilitare l'insorgenza di "teleangiectasie" ( i cosidetti "capillari") e vene varicose

Odisseo
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 8/6/2008, 21:56




CITAZIONE (*junya* @ 8/6/2008, 18:59)
CITAZIONE (carlam @ 4/6/2008, 21:30)
i pediluvi con bicarbonato richiedono molto tempo almeno un ora

sto facendo il pediluvio...con acqua molto calda ma non farà male alle vene? :huh:


:ph34r:

poi faccio il bagno derivativo per raffreddare...

hai problemi alle vene?



per quanto mi riguarda, per anni, all'occasione, sulla base delle indicazioni terapeutiche del dott Mantovani, ho praticato il clistere con sola acqua tiepida, al masimo con 2 cucchiai d'olio d'oliva. E l'ho fatto con una semplice pera inoculando l'acqua senza fare pressione. Era per una stitichezza che non riuscivo a debellare.

5 anni fa è arrivato internet nella mia vita e le informazioni reperite mi hanno fatto risolvere il problema della stipsi.

In effetti, oggi come oggi, avvalersi del clistere per combattere la stitichezza è un po come attraversare la Manica col barchino a vela.

Edited by feux_dartifice - 8/6/2008, 22:57
 
Top
*junya*
view post Posted on 8/6/2008, 21:57






Ciao,

non ho vene nè predisposizione almeno per ora ...però mia madre sì e siccome sono cose ereditarie...non so se rifarò il bagno caldo...

è stato però molto piacevole e sentivo che sudavo anche nel resto del corpo... :B):
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 8/6/2008, 22:09




CITAZIONE (*junya* @ 8/6/2008, 22:57)
Ciao,

non ho vene nè predisposizione almeno per ora ...però mia madre sì e siccome sono cose ereditarie...non so se rifarò il bagno caldo...

è stato però molto piacevole e sentivo che sudavo anche nel resto del corpo... :B):

Messegué, nel consigliare i pediluvi molto caldi, non fa mai riferimento al pericolo di contrarre affezioni alle vene. Non è uno sprovveduto. Se hai modo di reperie "il mio erbario" di M. Messegué ti sarà di valido aiuto, nonsolo per i pediluvi


CITAZIONE (gina70 @ 8/6/2008, 11:54)
Applica un batuffolo di cotone imbevuto di gocce inumidendo constantemente il punto dolente Dopo circa tre giorni dovresti risolvere il problema. Comuncque leggi a pagina 67 punto 41 dove parla di calli ma personalmente dico che funziona anche contro i funghi. Poi guarda se lo abbini ai bagni derivativi dovresti ottenere risultati sicuri

Male non farà. Tentar non nuoce. Purtroppo il consiglio mi arriva a boccetta vuota. :angry: Il 14 è pronto l'altro :lol:
 
Top
carlam
view post Posted on 8/6/2008, 22:53




junia il bagno o pediluvio comunque non penso debba essere necessariamente caldo.
 
Top
velv
view post Posted on 8/6/2008, 23:49




CITAZIONE (odisseo @ 8/6/2008, 19:27)
x velv

diciamo pure che i francesi erano stufi di vedersi arrivare in prontosoccorso, persone con lesioni alle mucose intestinali oppure con le conseguenze di una "overdose" di caffeina o altro (tipo infusi vari)

Per cosa poi ???
Perchè avevano creduto alla storia delle feci che incrosterebbero le pareti intestinali addiritura per anni

Quando anche uno studente che prepara Anatomia Umana 1, sà perfettamente che le pareti intestinali si rinnovano continuamente a causa del transito intestinale e del lavoro di assorbimento dei nutrienti

Ma anche se fosse, dico io, per quale motivo mettersi a fare cose simili, i rimedi per l'eventuale stitichezza, sono noti da un bel pezzo

Odisseo

ciao odisseo, ok, riguardo la stitichezza sarà come dici te, non ne dubito, però le pareti intestinali lavorano a seconda di come vengono trattate, come qualunque altro organo all'interno del corpo. fumare fa venire il cancro, esagerare con l'alcol porta alla cirrosi, mangiare in modo insano non credo che permetta all'intestino di "rinnovarsi" come potrebbe in condizioni non dico ottimali ma normali, e in questo caso ha bisogno di aiuto, che sia un clistere, un colema, la dieta di ehret, eccetera.
lo yoga prevede varie pratiche per la purificazione dello stomaco e dell'intestino, evidentemente, nonostante qualche migliaio d'anni di pratica e esperienza, si è ritenuto che fosse necessario aiutare l'intestino a purificarsi (e lo stomaco ecc).

per esempio, utilizzando lo shank prakshalana, qui c'è un'ottima guida, per chi fosse interessato: http://salutenaturale.forumattivo.com/disc...highlight=shank

ciao a tutti
 
Top
odisseo
view post Posted on 9/6/2008, 00:39




tutti i sistemi religiosi o simili, partono dall'assunto che lo spirito deve prevalere sulla grezza materia

inoltre, le varie pulizie e purificazioni rituali, avevano, un tempo, anche funzioni curative, nel senso che miravano ad eliminare parassiti o, almeno a controllarne la proliferazione

Oggi, per fortuna, a meno di non soggiornare in aree dove le parassitosi sono endemiche, tali problemi non sussistono
In ogni caso, anche in caso di parassitosi, oggi disponiamo di terapie adeguate ed efficaci

Comunque, rassicurati, le pareti intestinali si rinnovano costantemente, a prescindere da come mangi, altrimenti, non funzionerebbe nulla e, in tal caso i problemi sono veramente pesanti

Sarebbe interessante che qualcuno definisse "normale" in campo alimentare
Si può passare da diete iperproteiche delle popolazioni dell'estremo nord o delle zone Himalayane, dove il latte e i derivati sono semplicemente vitali e necessari alla sopravvivenza, alle diete prive di alimenti di origine animale, tipiche di alcune congregazioni monastico/religiose

Se pensi di avere dei problemi di transito, i rimedi sono noti da tempo, si parte dal correggere la dieta (cose semplici, senza troppi fronzoli o libri o corsi) e lo stile di vita

Parlarne con il medico di famiglia è un ottimo punto di partenza

Poi, ma solo poi, si comincia a pensare a clisteri e simili, ma sarà il medico a proporre interventi che cominciano ad essere invasivi

Odisseo
 
Top
velv
view post Posted on 9/6/2008, 15:44




CITAZIONE (odisseo @ 9/6/2008, 01:39)
tutti i sistemi religiosi o simili, partono dall'assunto che lo spirito deve prevalere sulla grezza materia

inoltre, le varie pulizie e purificazioni rituali, avevano, un tempo, anche funzioni curative, nel senso che miravano ad eliminare parassiti o, almeno a controllarne la proliferazione

nessuno lo discute il primo punto, almeno credo. io, almeno, no.
semplicemente nello yoga la cura sistematica e a 360° del corpo è parte integrante di un sistema che ha come obiettivo la trascendenza.
tuttavia, il bello dello yoga, dal mio miscredente punto di vista, sta nel fatto che funziona sulla salute (grezza materia) pure se spogliato del connotato spirituale/religioso.

secondo punto, le varie pulizie e purificazioni hanno anche adesso funzioni curative e di prevenzione, così la pulizia di casa, così la pulizia del nostro corpo, lo scopo è sempre il medesimo, purificare, prevenire. curare. chi può essere così sicuro di ciò che beve, di ciò che mangia, di "ciò" che respira a tal punto da non badare più alla propria salute? e chi può stabilire quale deve essere il livello minimo di attenzione? spesso non sappiamo nemmeno respirare in modo corretto! io credo che i "riti di purificazione" servano proprio a mantenere sotto controllo la nostra salute pur senza avere un livello di attenzione prestabilito, un po' come andare ogni sei mesi dal dentista per la pulizia, che ce ne sia bisogno o no.

CITAZIONE (odisseo @ 9/6/2008, 01:39)
Oggi, per fortuna, a meno di non soggiornare in aree dove le parassitosi sono endemiche, tali problemi non sussistono
In ogni caso, anche in caso di parassitosi, oggi disponiamo di terapie adeguate ed efficaci

certo, terapie "farmacologiche" (se posso farne a meno tendo a evitarle).

CITAZIONE (odisseo @ 9/6/2008, 01:39)
Comunque, rassicurati, le pareti intestinali si rinnovano costantemente, a prescindere da come mangi, altrimenti, non funzionerebbe nulla e, in tal caso i problemi sono veramente pesanti

Sarebbe interessante che qualcuno definisse "normale" in campo alimentare

sono tranquillo, non ho particolari problemi. però anche se so che un po' tutto il corpo tende a rinnovarsi costantemente so anche che è molto facile intralciargli il lavoro, anche inconsapevolmente (smog, inquinamento di vario genere, stress, ansia). e ogni tanto allora è meglio fare un "tagliando", ma non è una mia opinione questa, ciò è avvenuto da che mondo è mondo, almeno finché la medicina moderna non ha spinto/illuso la massa a delegarle la propria salute inducendola a smettere di prendersi cura di sé come sapeva (evviva i "rimedi della nonna"). il corpo dell'essere umano (specie l'uomo moderno) non è così perfetto da riuscire a essere totalmente autosufficiente: la bocca è troppo piccola per tutti i denti (e ci tocca lavarceli/purificarceli), la posizione eretta rende la nostra colonna vertebrale incompatibile con la forza di gravità, il progresso ci sta rendendo sedentari e flaccidi... il nostro corpo è tutt'altro che in armonia con la natura, è preda dell'entropia, perciò ha bisogno che noi gli vogliamo bene, aiutandolo a lavare i vetri, a passare la polvere, a portar fuori la spazzatura.

riguardo al "normale" in campo alimentare, io non ci provo nemmeno a dire cosa lo è (anche se ce l'ho un'idea), col mio "normale" intendevo accettabile, non troppo nocivo. sicuramente ho usato il termine meno indicato.

CITAZIONE (odisseo @ 9/6/2008, 01:39)
Se pensi di avere dei problemi di transito, [...]

non ho (ancora) problemi di transito (incrocio le dita). ho modificato il regime alimentare, ma per altri motivi. poi ho visto che mi ha fatto bene alla salute lo stesso. per questo, spinto dalla curiosità, sono capitato (anche) in questo forum.


ciao a tutti.
 
Top
odisseo
view post Posted on 10/6/2008, 00:13




vorrei farti notare che la medicina moderna è notevolmente orientata alla prevenzione
prevenzione che porta a praticare attività fisica, controllare il peso, mantenere stili di vita sani etc etc etc

Per il resto, pratiche come pulire lo stomaco ingurgitango e rigurgitando/estraendo garze o svuotare completamente l'intestino, stimolando in maniera artificiosa, con acqua e esercizi, la peristalsi hanno senso dove non vi siano acqua potabile, cibi privi di parassiti, cure adeguate

In caso contrario, il rapporto rischi/benefici è semplicemente sfavorevole

Per dirlo in una battuta, c'è anche chi si è ammalato a furia di curarsi senza averne la necessità

Odisseo
 
Top
velv
view post Posted on 10/6/2008, 01:56




CITAZIONE
vorrei farti notare che la medicina moderna è notevolmente orientata alla prevenzione
prevenzione che porta a praticare attività fisica, controllare il peso, mantenere stili di vita sani etc etc etc

più che attività fisica promuove, ossia ci bombarda di pubblicità di integratori con cui ci dovremmo ingozzare e che in verità nel migliore dei casi sono inutili e nel peggiore nocivi.
CITAZIONE
Per dirlo in una battuta, c'è anche chi si è ammalato a furia di curarsi senza averne la necessità

il buon senso è fondamentale in ogni campo. e poi dipende sempre da cosa intendi tu per cura, magari io la stessa cosa la considero semplice igiene personale. il mondo è bello perché è vario.


ciao a tutti
 
Top
odisseo
view post Posted on 10/6/2008, 06:49




CITAZIONE (velv @ 10/6/2008, 02:56)
CITAZIONE
vorrei farti notare che la medicina moderna è notevolmente orientata alla prevenzione
prevenzione che porta a praticare attività fisica, controllare il peso, mantenere stili di vita sani etc etc etc

più che attività fisica promuove, ossia ci bombarda di pubblicità di integratori con cui ci dovremmo ingozzare e che in verità nel migliore dei casi sono inutili e nel peggiore nocivi.
CITAZIONE
Per dirlo in una battuta, c'è anche chi si è ammalato a furia di curarsi senza averne la necessità

il buon senso è fondamentale in ogni campo. e poi dipende sempre da cosa intendi tu per cura, magari io la stessa cosa la considero semplice igiene personale. il mondo è bello perché è vario.
ciao a tutti

eeeeemmmmhhhhhhh nò
temo che tu confonda la pubblicità mirata a coloro che cercano una panacea per i loro problemi e timori, con la medicina
Sono cose diverse

Igiene è lavarsi le mani dopo essere andati in bagno e prima di mangiare, igiene è fare la doccia, lavarsi i denti dopo mangiato, igiene è pulire casa e lavare i panni, igiene è lavare il cibo prima di cucinarlo

Non è certamente massacrarsi la flora intestinale provocandosi scariche e ipermotilità intestinale, a rischio di procurarsi da soli carenze alimentari, oppure, rischiare di irritare tutta la prima parte del sistema digerente e asportare il rivestimento protettivo di muco dalle pareti dello stomaco, con garze e simili

Odisseo
 
Top
756 replies since 30/10/2004, 14:45   187212 views
  Share