XmX

TARTESSO, Riprendiamoci la sua storia

« Older   Newer »
  Share  
Barbanera3
view post Posted on 12/11/2006, 05:02 by: Barbanera3




Mah ... nonostante i loro sforzi,gli spagnoli non riescono a dimostrare inconfutabilmente che Tartesso era un regno dell'antica Iberia.Con tutto il rispetto per l'opera dal tedesco Adolf Schulten - link - ho qualche obiezione da fare.

1)Ovviamente,i reperti trovati in Spagna,e descritti nei vari articoli,non portano la scritta "Tartesso" incisa o pitturata sopra di loro;ragion per cui,attribuirli a questa civilta' con tanta sicurezza è impossibile.

2)Oltre a Gadir in Spagna - Gadira/Gades è un termine di origine fenicia il cui significato pare sia quello di "fortezza" - ci sono nel Mediterraneo altre località con radice "Gad" - link - da cui potrebbe derivare il termine "regione gadirica" utilizzato da Platone.Ma questo lo si era già visto in altre discussioni.

3)L'avanzata civiltà spagnola cui fa riferimento Strabone,il geografo greco,è quella dei Tudertani.Che si tratti effettivamente del popolo di Tartesso,a parte le similitudini fonetiche,rimane tutto da dimostrare.Comunque,i Tudertani sono indubbiamente una popolazione misteriosa e affascinante,non ancora ben conosciuta.

4)Inutile tirare fuori di nuovo in questa sede le obiezioni che riguardano l'effettiva localizzazione delle colonne d'Ercole a Gibilterra durante il periodo in cui visse Platone o in quello precedente al suo.

5)Ai tempi dell'Impero Romano il golfo di Cadice veniva chiamato golfo di Tartesso,però la civiltà di cui stiamo parlando,mentre le aquile di Roma dominavano il mondo,era già scomparsa da un bel pezzo.Le colonne d'Ercole durante l'impero stavano CERTAMENTE a Gibilterra.Purtroppo,i nomi di località talvolta emigrano.

6)Secondo alcuni studiosi,Tartesso fu distrutta dai Cartaginesi nel 500 a.C. circa.Atlantide,invece,da un cataclisma dodicimila anni fa.

L'antica città in oggetto probabilmente non venne fondata da popolazioni autoctone dell'Iberia o della Sardegna;alcuni indizi fanno ritenere che si trattasse di un centro abitato fenicio in terra sarda,forse la misteriosa Tiro d'Occidente di cui parla Bororo.

In Spagna hanno fatto molte ricerche e scavi,trovando qualche reperto ma nessuna prova decisiva,mentre in Sardegna,isola che una volta era un forziere pieno d'argento come Tartesso,esistono i ruderi di una città che si chiamava Tharros e una vecchia stele che forse riporta il nome di Tartesso scritto in caratteri fenici.

"Persino quel nome mitico - Tartesso - ricorda da vicino come i Sardi chiamano ancora oggi la loro Sassari: TATTARESU" (Sergio Frau).

Il più importante fiume dell'isola è il Tirso,il Thyrsos degli autori classici: link; sfocia nel golfo di Oristano.

Toponimi del genere in Spagna non esistono.

Per finire, ripropongo il passo tratto dalle Metamorfosi [*] di Ovidio (43 a.C.-18 d.C.), citato a inizio discussione da Jim75:

CITAZIONE
Sulle spiagge di Tartesso si spegneva il tramonto del sole e invano gli occhi e il cuore di Canente avevano atteso il ritorno del marito.
Servitori e popolo al lume delle torce perlustrano in ogni luogo tutte le selve [...]


E su che spiagge tramonta il sole, guardando da Roma?

[*] link

link

Edited by Barbanera3 - 6/9/2013, 09:47
 
Top
124 replies since 2/11/2004, 11:00   21220 views
  Share