XmX

TARTESSO, Riprendiamoci la sua storia

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 12/11/2006, 18:23 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


CITAZIONE
Ovvero,le popolazioni pre-greche del Nord Africa,collegate inoltre alla dominazione Hyksos in Egitto, di cui avete parlato nel 3d sui misteri egiziani....

E sempre nel medesimo periodo, metà del secondo millennio.
Se questa origine libica dei sardi fosse reale, si spiegherebbe anche la presenza shardana tra i popoli del mare insieme ai danai qualche secolo dopo con ramesse II, in realtà sarebbe per entrambi un ritorno, un tentativo di riconquistare un territorio originario.

Anche i miti di Eracle ed il compagno Iolao uniscono Beozia e sardegna (http://www.aristeo.org/sardegnaemiti/personaggi/iolao.asp), e a ben vedere, riconoscendo in Eracle il Melcart fenicio (l'eroe con la pelle di leone e la clava in entrembi, dal nome invertito RQL(S) <--> (M)LQR) e in Tebe la città fondata da Cadmo, scoviamo ancora l'impronta fenicia e delle sue tante città-emporio indipendenti. Più che una nazione ciò che collega tutte queste città è il sangue, la razza.

Anche Creta e il suo Dedalo ritornano spesso. E anche qui siamo con la colonizzazione del seguito di Cadmo, sempre alla ricerca di Europa.

Probabilmente la loro antichità e l'attitudine pratica più che artistica non ha lasciato molte tracce, come invece hanno fatto i greci. Inoltre, mi pare che proprio l'indipendenza di queste loro città ha lasciato nella memoria poche tracce di un sacco di popoli che potrebbero essere ben ricondotti al nome "fenicio". Forse se non ci fosse stata Roma, anche Cartagine sarebbe diventata una Tartesso, consumata nel tempo.
 
Top
124 replies since 2/11/2004, 11:00   21220 views
  Share