XmX

Ansia, Possibile una cura "naturale"?

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 11/1/2005, 17:48




Occorre anche sapere su quali basi un'acqua venga reputata migliore rispetto ad un'altra. Al di là dei tossici e dei parassiti potenzialmente contenuti, nonchè delle scorie radioattive, vi sono acque adatte a tipi metabolici diversi, in base al contenuto in minerali ed oligoelementi. Ogni individuo necessiterebbe di un 'acqua "personale" che può indubbiamente essere anche trovata in commercio. Il problema non è trovare un'acqua più o meno pura, che potrebbe comunque andar meglio di un'altra a livello generale, bensì quello di valutare le condizioni biochimiche dell'individuo, per cui anche un'acqua assolutamente pura potrebbe non essere quella adatta.
 
Top
oro
view post Posted on 14/1/2005, 00:10




Non so quanto possa essere valido il prodotto che hai trovato, la melatonina andrebbe liofilizzata e compressata e la materia prima deve essere pura, comunque valuteremo in base ai risultati. Assumila in polvere con un poco di acqua, inizia con 2 mg un'ora circa prima del riposo notturno. Riporta poi gli effetti. associa gli impacchi di ghiaccio, sono molto utili.
 
Top
oro
view post Posted on 16/1/2005, 03:07




Non è sconsigliato ma sarebbe necessario accertare la condizione dei sistemi serotoninergico e dopaminergico prima di assumerlo. Normalmente è però sufficiente osservare i valori delle Catecolamine urinarie 24 ore, della Acetilcolinesterasi e anche dell'Acido Vanil-Mandelico.
 
Top
oro
view post Posted on 24/1/2005, 17:20




Nel disturbo d'ansia vi è di fondo uno squilibrio nel metabolismo glicidico e lipidico, con alterazione della flora batterica che diviene patogena. Il GABA può migliorarne le condizioni ma non è risolutivo, comunque si è rivelato utile in alcuni casi. Inizia con un dosaggio minimo e aumenta progressivamente in base alla risposta.
 
Top
Dott. Nicola Mosti
view post Posted on 29/1/2005, 17:20




Salve a tutti! Sono incappato per caso in questo sito e sono stato subito coinvolto dal vostro argomentare.
Vi dico subito che sono un medico specializzato in Psichiatria; ho lavorato per 3 anni con il Professor G.B. Cassano presso il Reparto Uomini della Clinica Psichiatrica di Pisa. Ho inoltre avuto modo di collaborare con il Dott. Petracca e conosco il Prof. Castrogiovanni. Collaboro inoltre con altri professionisti tra cui il Prof. Sarteschi, di cui Cassano è stato allievo e con il forse meno noto -al grande pubblico- Dott. Perugi, che in realtà è una delle massime autorità in campo internazionale.
Detto questo vorrei intervenire nella vostra discussione, ricordando che troppo spesso si vanno a ricercare cause improbabili ed originali per i disturbi nervosi, facendo il più delle volte sfoggio di mera dietrologia. Descrizioni di disturbi d'ansia e dell'umore di eccezionale pertinenza si hanno addirittura già nei testi classici, quando l'inquinamento elettromagnetico, i metalli pesanti ed i ritmi di vita frenetici erano ben aldilà da venire.
In tutta la letteratura scientifica e per mia personale esperienza posso infatti affermare con estrema certezza che familiarità ed ereditarietà sono la base incontrovertibile per la genesi dei disordini emotivi. Infatti, mai nella mia nutrita casistica mi è capitato di incontrare soggetti con disturbi nervosi che non avessero almeno un altro familiare, magari un parente non prossimo, affetto da patologia psichiatrica più o meno grave.
Inoltre, se è vero che le teorie etiopatogenetiche, ovvero i modelli che spiegherebbero cause e meccanismi di propagazione delle malattie nervose, hanno solo dignità di ipotesi, molte più certezze esistono riguardo alla possibilità di operare una diagnosi corretta e di impostare una terapia adeguata, in grado cioè di assicurare un appropriato rapporto costi/benefici. E' vero d'altro canto che nel panorama vasto delle "offerte terapeutiche", operano troppi ciarlatani privi di reali conoscenze scientifiche -e soprattutto di scrupoli- che rendono davvero difficile individuare le professionalità serie.
A questo proposito vi invito a diffidare delle terapie "alternative" (tipo omeopatia, agopuntura, aromaterapia, fiori di Bach, cristalloterapia, ippoterapia, idrocolonterapia e chi più ne ha più ne metta), che nella migliore delle ipotesi sono soltanto innocue, mentre in molti casi la mancata istituzione di un trattamento corretto conduce all'aggravarsi di patologie altrimenti curabili.
In questo marasma è sempre bene rivolgersi ad un medico specializzato. La Psichiatria è infatti oggi una scienza moderna e sofisticata che richiede sensibilità clinica ed un continuo aggiornamento sulle acquisizioni più recenti.
Avrei inoltre da dire alcune parole sulla correttezza della intestazione stessa del forum: "Ansia, possibile una cura naturale?".
A tal proposito voglio ricordare che le proprietà farmacologiche di una molecola e dunque di un principio attivo, non dipendono affatto dall'origine del composto, ovvero l'organismo non è assolutamente in grado di comprendere se una determinata sostanza è di derivazione naturale o se è prodotta in laboratorio. La risposta dell'organismo ad un determinato principio attivo dipende infatti solo ed esclusivamente dalle caratteristiche chimiche della molecola in esame, mentre viene completamente ignorata la modalità del processo di sintesi.
Sull'innocuità di certi prodotti naturali ci sarebbero poi da dire un'infinità di cose: dimenticate forse l'origine vegetale, dunque naturale, di alcuni tra i più potenti veleni? Bastino a ricordare la cicuta, lo stramonio, l'amanita falloide, etc... etc...
Per chiudere rammentate questo:
i disturbi d'ansia e dell'umore oggi si curano eccome ed esistono professionisti seri e capaci che si occupano del trattamento di queste patologie per tutta la durata della loro carriera lavorativa. Affidatevi a queste persone e concedete al cervello la dignità di essere un organo!
 
Top
rinez
view post Posted on 29/1/2005, 18:23




MESSAGGIO DEL MODERATORE

Salve a lei Dott.Mosti, le do' il benvenuto in questo forum.

La invito caldamente a non denigrare le medicine alternative che, al contrario di quello che lei sostiene, sono valide come e quanto quelle ufficiali e migliaia di testimonianze anche in questo forum lo supportano.

La invito inoltre a togliere dalla sua firma la sua mail privata o del suo studio, qui non si fa pubblicità a scopo personale o professionale, visto che in questo forum operano professionisti che danno consigli preziosissimi alle persone senza alcun tornaconto.

Buona continuazione

Edited by rinez - 29/1/2005, 18:23
 
Top
Dott. Nicola Mosti
view post Posted on 29/1/2005, 18:36




L'indirizzo e-mail non corrisponde affatto a quello del mio studio privato, bensì si tratta dell'indirizzo ad uso domestico, quello che dò agli amici, per intenderci.
Per quanto attiene le medicine alternative confermo la loro effettiva pericolosità:
sono infatti troppi i pazienti che giungono all'attenzione dello specialista dopo anni di insuccessi e di sofferenza, passati rincorrendo la chimera dii rimedi privi della pur minima validità.
 
Top
Dott. Nicola Mosti
view post Posted on 29/1/2005, 19:00




Relativamente alla presunta efficacia di alcuni rimedi alternativi voglio ricordare che questi disturbi hanno un carattere di periodicità, per cui il loro decorso mostra fluttuazioni spontanee dell'intensità sintomatologica, ciò che rende estremamente difficoltoso correlare gli eventuali miglioramenti all'assunzione di questo o quel prodotto.
Ancora una volta pertanto vi ripeto: attenzione ai ciarlatani! Affidatevi piuttosto ad un professionista serio e riconosciuto. La Medicina Ufficiale avrà pure tanti difetti e molti medici magari non saranno del tutto preparati ad affrontare ogni evenienza, ma si corrono rischi incommensurabilmente più elevati a frequentare il sottobosco dei sedicenti "guaritori".

Con Scienza e Coscienza
Dr Nicola Mosti
 
Top
rinez
view post Posted on 29/1/2005, 21:16




CITAZIONE
Ancora una volta pertanto vi ripeto: attenzione ai ciarlatani! Affidatevi piuttosto ad un professionista serio e riconosciuto. La Medicina Ufficiale avrà pure tanti difetti e molti medici magari non saranno del tutto preparati ad affrontare ogni evenienza, ma si corrono rischi incommensurabilmente più elevati a frequentare il sottobosco dei sedicenti "guaritori".



Vero, attenzione ai ciarlatani, quando ci si appresta a farsi curare con la medicina alternativa che lei tanto denigra, bisogna farsi curare da specialisti, non ci sono mica solo ciarlatani che curano in modo naturale come non ci sono solo professionisti che curano con i medicinali ufficiali, anzi!

Ho curato mio figlio con la medicina ufficiale, ora con quella naturale, i risultati si vedono. Se lei mi dice che una pediatra dà ad un bambino di 3 soli mesi un antibiotico contro la bronchite, non vedo dove sta la professionalità, più che altro se questi sono i soli mezzi a disposizione della M.U., capisco perchè molti medici non sono del tutto preparati ad ogni evenienza.

Comunque l'argomento di discussione è vasto, lascio spazio agli altri di commentare.
 
Top
xny
view post Posted on 29/1/2005, 21:33




CITAZIONE

sono infatti troppi i pazienti che giungono all'attenzione dello specialista dopo anni di insuccessi e di sofferenza, passati rincorrendo la chimera dii rimedi privi della pur minima validità.


Mi intrometto anch'io per dire che è valido anche il discorso contrario.
Conosco troppa gente ormai che si è allontanata dalla medicina ufficiale per seguire vie di guarigione diverse, magari antiche di millenni.
Fra le altre cose io gli antibiotici ho smesso di usarli e conto di non usarne più.

 
Top
oro
view post Posted on 29/1/2005, 21:37




Benvenuto a lei. Dunque, è del tutto evidente che lei è capitato per caso e che ha probabilmente letto solo due post, in alro modo avrebbe forse compreso che qui non si trascura di sottolineare l'importanza di terapie adeguate ed effettuate da esperti in ogni condizione patologica. Di certo manderei da Petracca i miei pazienti, così come spesso faccio, ma non conoscendola non li manderei da lei pur sapendo che è uno psichiatra, ne avrei anzi un certo timore, ciò si giustifica. Non considero un sottoprodotto della cultura medica uomini degni come il Prof. Di Bella, il Dr. Hamer, la Dr. Clark, il Prof. Cocchi, il premio nobel Kary Mullis e quant'altri di cui nutro anzi grande stima. Le faccio presente che il Prof. Castrogiovanni fa parte dello IARG e conosce qualcosa attinente alle terapie biologiche. Le faccio presente che l'abuso di benzodiazepine attuato sistematicamente da migliaia di "famosi psichiatri" ha letteralmente inebetito e rovinato centinaia di migliaia di persone nel mondo. Fortunatamente Petracca è davvero competente, così come pochi altri, ovviamnte compresi Castrogiovanni e Cassano.
Le consiglio un esperimento da pazzi, Disturbo d'Ansia e Attacchi di Panico: Dieta Detossicante con eliminazione di tutte le sostanze potenzialmente suscettibili di scatenare reazioni da intolleranza e sensibilità chimica, Melatonina Coniugata, terapia fisica costituita da Impacchi di Ghiaccio sul capo. Non più di 1 mese e il paziente non presenterà più alcun sintomo, 13 mesi e sarà guarito. Ancor prima se si associano i giusti componenti minerali come Magnesio, Manganese, Cobalto. La Psichiatria Ortomolecolare ha raggiunto notevoli risultati, operando in tal modo, nel campo della Schizofrenia. Quando scoprirete che gran parte di queste problematiche deve la sua esistenza alla presenza di Metalli pesanti e Parassiti a livello intracellulare avrete compiuto un passo enorme, per ora siete comunque gravemente limitati dai vostri stessi schemi mentali.
Comunque, se intende partecipare al forum, adeguatamente, ritengo che il suo potrà rappresentare un contributo anche notevole, forse.
 
Top
oro
view post Posted on 30/1/2005, 01:02




D'accordo con Roby64. Occorre tenere in debita considerazione la scarsa igiene e la carenza di elementi nutritivi, un insieme devastante a tutti i livelli. In effetti, ripercorrendo la storia, ci si rende conto che molte patologie sono scomparse esclusivamente grazie a mutate e migliorate condizioni nutrizionali e di igiene personale e ambientale.
Tra streghe e stregoni che miscelano code di rospo e occhi di pipistrello e ne fanno un filtro e chimici che miscelano Mercurio, Alluminio e brodino di Virus e ne fanno un vaccino non è che si possa notare una differenza qualitativa enorme, in effetti. Dal mantello nero si è passati al camice bianco, dalla pentola alla provetta, dalla capanna al laboratorio, ma il risultato resta ambiguo.
 
Top
Dott. Nicola Mosti
view post Posted on 31/1/2005, 09:52




Risponderò a tutti:
Conosco bene la melatonina coniugata ed ho avuto modo di usarla in molti dei miei pazienti per risolvere disturbi del sonno minori. Conosco pure -e molto bene- la terapia del Prof. Di Bella, che non ho mai ritenuto di dover annoverare tra i ciarlatani. Condivido inoltre la stessa avversione per le BDZ, che tuttavia non devono essere rifiutate a priori, bensì impiegate quando realmente necessarie e solo per brevi periodi.
Dalle vostre risposte emergono d'altro canto alcune imprecisioni: non si deve in alcun modo confondere la malpractice dei medici impreparati con le linee guida della medicina ufficiale, laddove queste abbiano mostrato la loro reale efficacia in sperimentazioni cliniche controllate, validità poi confermata dai risultati ottenuti nella pratica medica quotidiana.
Riguardo all'uso degli antibiotici, pensare di poterne fare a meno è un'assoluta scelleratezza: è questa una classe di farmaci necessaria e indispensabile e come ogni altra categoria deve essere prescritta solo nei casi di reale bisogno, ovvero solo in presenza di un'infezione batterica conclamata oppure in quelle condizioni ad alto rischio di contrarre infezioni opportunistiche; mi riferisco ad esempio ai pazienti immunodepressi (come i pazienti trapiantati, i pazienti affetti da AIDS) ed ai soggetti che debbano sottoporsi ad intervento chirurgico. Non ha senso invece prescrivere antibiotici per una sindrome influenzale non complicata oppure per una bronchite di natura da determinare, che magari potrebbe esser sorta su una diatesi allergica. Ripeto ancora: la medicina ufficiale non è una Scienza esatta e gli operatori -purtroppo- possono pure compiere degli errori. Ma questa non è una giustificazione sufficiente per dubitare della classe medica piuttosto che dei "guaritori".
Ricordo inoltre che non esistono specializzazioni mediche "alternative", per cui il titolo queste persone se lo affibbiano da sole.
Riguardo alle "banalità" che avrei inserito nelle precedenti risposte, vi ricordo che nella pratica clinica quotidiana, molte persone ancora oggi non sono al corrente delle cose più ovvie ed è buona norma spiegare loro ciò che per un medico -o per i cultori della materia- è magari acquisizione risaputa.
Per ciò che concerne la spinta delle aziende farmaceutiche, un medico accorto, critico ed onesto, dovrebbe ben distinguere i prodotti essenziali dell'armamentario terapeutico, dai preparati di valore unicamente commerciale.
Capisco infine la vostra diffidenza ma non ho alcun timore ad esprimere la mia qualifica e la seria preparazione sugli argomenti affrontati, per cui ho tutta la disponibilità e le competenze tecniche necessarie per rispondere a molti dei vostri quesiti. Rifiutare il mio contributo sarebbe questo sì un atteggiamento miope e pregiudizievole.
 
Top
view post Posted on 31/1/2005, 10:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


CITAZIONE (Dott. Nicola Mosti @ 31/1/2005, 09:52)
Capisco infine la vostra diffidenza ma non ho alcun timore ad esprimere la mia qualifica e la seria preparazione sugli argomenti affrontati, per cui ho tutta la disponibilità e le competenze tecniche necessarie per rispondere a molti dei vostri quesiti. Rifiutare il mio contributo sarebbe questo sì un atteggiamento miope e pregiudizievole.

per quanto mi riguarda, essendo io ignorante in medicina, non esprimo alcun giudizio su una terapia piuttosto che su un'altra.
ho avuto modo di conoscere il prof. Cassano per via di alcuni amici che avevano gravi depressioni, e la loro opinione sulla sua terapia me lo ha reso simpatico.
penso che il discorso debba vertere sul singolo operatore, non su questa o quella cura, né tanto meno sulla Scienza Ufficiale, perchè alla fine è sempre una scelta del singolo (dottore o paziente che sia); le lamentele sono sulla disinformazione, che porta a scegliere tra un numero molto ristretto di terapie "accettate" dalla comunità scientifica, e che con troppa facilità bolla come "cazzate" ciò che non arriva a comprendere.

se sei interessato a partecipare alle discussioni, siamo tutti contenti perchè è sempre bene sentire più campane; se pensi di essere in minoranza in quanto dottore "ufficiale", sbagli di grosso.

in una comunità virtuale come questa, ci si dà del tu e non esistono titoli accademici come prefisso al nick, non è corretto farsi pubblicità (art. 53 codice deontologico) e chi interviene lo fa per rendere o per avere un servizio gratis et amori dei.

nessuno rifiuta il tuo contributo, ma certo avresti potuto usare più accortezza nelle tue risposte, per esempio evitando il riferimento ai fiori di Bach, visto che l'Admin del forum se ne occupa personalmente.


 
Web  Top
rinez
view post Posted on 31/1/2005, 11:40




Gli antibiotici curano il sintomo, non la causa che lo scatena e, se proprio non e' necessario come ultima risorsa, non risolvono assolutamente il problema, che si ripresente dopo poco in forma ancora piu' grave.
 
Top
1167 replies since 11/11/2004, 21:11   116290 views
  Share