XmX

Posts written by mettiuz_95

view post Posted: 6/5/2013, 21:55 Trasformatore per tete radiogene 100 Kv. - Alta Tensione
Bel gioiellino!
Io sono qui a giochicchiare con flyback e bobine da automobile sovralimentate per vedere qualche X uscire da qualche tubo a vuoto.... ;)
view post Posted: 13/2/2013, 20:47 aiuto TC - Alta Tensione
Si, anche io ne avevo trovati con lo spazio molto ridotto, ho usato 2 cavetti da 0,75 in parallelo.
view post Posted: 23/1/2013, 20:33 mini tesla con flyback - Alta Tensione
io ti consiglio di mettere il filo a contatto, saldarlo o usare un po' di colla epossidica(dovrebbe essere conduttiva,meglio controllare!) e poi sigillare tutto con colle isolanti o resine in modo da lasciar uscire solo i fili che ti servono!

L' unico particolare che potrebbe dare problemi è quando si formano archi tra i pin che tendono a fondere bruciare la plastica... ecco perchè io sigillo tutto con la colla a caldo!
view post Posted: 23/1/2013, 13:45 mini tesla con flyback - Alta Tensione
Per staccare i trasformatori di riga io gli afferro con uno traccio gli inclino e faccio leva in modo da rompere la vetronite poi con calma (con pinza e tronchesina) stacco la vetronite rimasta sotto..... se il saldatore è acceso uso quello ;)
Ps i condensatori poliestere-alluminio dovrebbero avere prestazioni più alte rispetto alle leyda, se ti possono interessare cerco il link di dove insegnano a farli!
view post Posted: 22/1/2013, 23:57 Alimentatore ad alta tensione - Alta Tensione
CITAZIONE (V=R·I @ 22/1/2013, 20:56) 
Ciao mettiuz!
Anch'io ho costruito il mio primo generatore AT e siceramente pure io avrei bisogno di regolare la tensione in uscita....
Io avevo in mente di mettere un potenziometro,o qualcosa di simile nel pin 3 del 555....
In modo dare più o meno tensione o ampere al gate dell'irfp...in questo modo daresti più o meno tensione o ampere al trasformatore di riga.
Tu avevi un idea migliore?
Come avevi in mente di fare che nn ho ben capito?
Ciao, a presto!

I primi 2 o 3 circuitini che usavo per pilotare i trasformatori di riga erano semplici oscillatori a onda quadra 10-25KHz che pilotavano un irfp... ...anzi a dire la verità il primo era un 555,qualche componente passivo e un Buxx recuperato su una vecchia tv, poi sono passato al 555 abbinato aun irfp150 che si rivelò sottodimensionato, il più efficente (a livello di potenza-dissipazione termica) che uso ancora oggi è un 555 abbinato a un irfp250, il variabile si appoggia invece su un irfp460 pilotato con un UC3843...
Il primo variabile che ho costruito 5-35Kv (anche 45-50 utilizzando il triplicatore diodo condensatore) usava la tecnologia switching, penso sfruttasse un pwm in base all' irfp per far variare la tensione d' uscita....
adesso ero indeciso se cominciare a lavorare sui regolatori lineari per la tensione del primario(per esempio utilizzare un lm317) o se giocare sul segnale in base all' irfp!
Il potenziometro non so bene cosa comporti: non vorrei causasse solo una riduzione di potenza del sistema.... Magari appena ho un po' di tempo faccio qualche prova!
view post Posted: 22/1/2013, 18:40 Alimentatore ad alta tensione - Alta Tensione
Dopo numerosi esperimenti con l' alta tensione mi son trovato ad avere bisogno di una tensione variabile....
Secondo voi qual è il metodo migliore per avere una tensione variabile in uscita da un flyback?

Il mio primo alimentatore si basava su un UC3843 abbinato a un mosfet di potenza... praticamente era uno switching HT !

Secondo voi è una cosa valida cambiare la tensione sul primario (5-7 spire) tramite un regolatore lineare e pilotare il trasformatore tramite il solito ne555+irfp.... oppure ci sono altre vie più efficenti?!
view post Posted: 26/10/2012, 20:33 teslacoil - Alta Tensione
Ho inserito gli asterischi per velocizzare l' inserimento del link (senza ricorrere all' apposito editor)
Da li si dovrebbe capire abbastanza bene come costruire i vari condensatori, se poi ti vuoi buttare sui mmc ti consiglio una pagina dello stesso autore: h**p://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fdanyk.wz.cz%2Findex_en.html
view post Posted: 25/10/2012, 17:28 teslacoil - Alta Tensione
@mayco e vuoi farti i condensatori ti consiglio la lettura di questo: h**p://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fdanyk.wz.cz%2Findex_en.html

Il dielettrico non dovrà essere necessariamente linoleum, come già detto dino a qualche decina di kv va bene il poliestere che si usa per foderare i libri scolastici (io lo compro in rotoli...)
La capacità poi la misuro con un comune tester "cinese" dotato di capacimetro (mi dice i nF pure con due posti dopo la virgola ;) )
view post Posted: 22/10/2012, 14:51 teslacoil - Alta Tensione
si, prendendo la tensione ai capi più esterni hai 3Kv!
Per i condensatori io ti sconsiglio le bottigle di leyda, a mio parere hanno troppe perdite!
-se vuoi una cosa fatta bene ti consiglio un MMC (banco composto da molti condensatori disposti in serie/parallelo fino a raggiungere le tensioni e le capacità richieste!)
-se vuoi una cosa un po' più economica e facile da fare (giusto per le prove) ti consiglio un condensatore in poliestere autocostruito! Basta della carta stagnola e dei fogli isolanti (acetato,linoleum,poliestere ecc) [Io i condensatori per alte tensioni li faccio con fogli di alluminio da cucina e poliestere che compero in rotoli come "materiale per foderare libri di scuola", con quello vai sicuro fino a 20Kv!]
view post Posted: 17/10/2012, 20:29 aiuto TC - Alta Tensione
Eccomi qui, al momento ho il laboratorio sotto sopra, quindi non sono riuscito a fare nuovi video MA ho recuperato dei video fatti alle prime esperienze, proprio con il driver di pilotaggio descritto in questa discussione!
Le prestazioni non sono altissime (stavo ancora lavorando per trovare il giusto numero di avvolgimenti e poi avevo poca corrente a disposizione)!
Unico particolare non capisco come caricarli su questo forum....
Sapete mica come si fa? Se non riesco gli carico sulla mia pagina poi metterò il link......
view post Posted: 12/10/2012, 19:41 aiuto TC - Alta Tensione
Eccomi torno da una breve assenza causa scuola -_- , adesso vedrò di conciliare studio e hobby, non sono ancora riuscito a fare i video ma spero di farli tra qualche giorno: adesso tra verifiche sport e conclusione del nuovo alimentatore sono un po' impegnato!

sheldon tiemmi informato sui progressi ;)
view post Posted: 28/9/2012, 18:57 progetto piccolo teslacoil - Alta Tensione
Da qui non so bene aiutarti, l' alta tensione mi piace ma con i teslacoil ho fatto solo qualche semplice prova... lascio i consigli sui dimensionamenti a qualcuno più esperto!
view post Posted: 28/9/2012, 18:56 aiuto TC - Alta Tensione
ATTENZIONE COL TRASFORMATORE! Spesso i cavi più grossi sono quelli della bassa tensione!
Solitamente se in ingresso ho 100W a 220v per i cavi dovranno passare solo 0,45A mentre se in uscita ho sempre 100W a 15V la corrente che dovrà scorrere nel filo sarà di 6,6A (quindi fili più grossi)!
Quindi un modo rapido e sicuro per identificare il primario(220) è verificare quale avvolgimento ha resistenza più alta!
Chiudendo la piccola parentesi OT... torniamo alla nostra amata alta tensione! :)
Buona fortuna con la ricerca del mosfet... io devo prendere degli irfp460 per il mio alimentatore variabile HV!
view post Posted: 27/9/2012, 20:59 trasformare HV alternata in continua - Alta Tensione
Ops, alcune volte ho perso una t per strada, brutta abitudine -_-
Comunque lo spinterometro a livello casalingo rimane un metodo troppo impreciso, lo scoccare dell' arco dipende da troppi altri fattori, compresa la forma dell' elettrodo!

Appena termino l' alimentatore variabele ad alta tensione vi comunicherò i risultati dei test del voltmetro....
73 replies since 25/3/2011