XmX

lato destro o lato sinistro ?

« Older   Newer »
  Share  
Lucalix76
view post Posted on 21/10/2007, 09:52





image


Guardate la ballerina: la vedete ruotare in senso orario o antiorario?

Se la vedete piroettare in senso ORARIO, usate maggiormente il lato destro del vostro cervello, viceversa, se la vedete girare in senso ANTIORARIO in voi prevale il lato sinistro.

La maggior parte di noi la vedrà girare in senso antiorario ma concentrandosi è possibile farle cambiare verso. Provateci.

Competenze del lato sinistro: Logica, attenzione ai dettagli, fatti, parole e linguaggio, presente e passato, matematica e scienza, comprensione, sapere, conoscenza, percezione di ordine e struttura, conoscenza dei nomi delle cose, realtà, strategia, senso pratico, prudenza

Competenze del lato destro: Sensazioni, attenzione al quadro generale, immaginazione, simboli e immagini, presente e futuro, filosofia e religione, intuito, fede, valutazione, percezione dello spazio, conoscenza della funzione degli oggetti, fantasia, possibilità, impeto, senso del rischio.



Fonte: Herald Sun
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 09:56
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


wow

io vedo solo il senso orario ...
sara che tutti quei bei dettagli mi confondono ... image

image
 
Web  Top
Antonio974
view post Posted on 21/10/2007, 10:02




CITAZIONE (ƒran @ 21/10/2007, 10:56)
wow

io vedo solo il senso orario ...
sara che tutti quei bei dettagli mi confondono ...

Già i dettagli però non ci sono sfuggiti...vale anche per me ƒran... :woot: :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 11:10
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Io la vedo girare solo in senso antiorario, e si che sono pure mancino quindi dovrei avere predominanza del lato destro del cervello.
Ma siamo sicuri che sia vero sto test? :P
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 21/10/2007, 11:11




Anch'io vedo prevalentemente il senso orario, ma quando riesco a vedere o meglio immaginare il senso antiorario faccio poi fatica a ritornare a vedere il senso orario......... :wacko: :blink:
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 11:13
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


il senso antiorario lo percepisco appena appena soltanto vedendo l'ombra grigia sotto i piedi
 
Web  Top
Lucalix76
view post Posted on 21/10/2007, 11:14




CITAZIONE (beorn @ 21/10/2007, 12:10)
Io la vedo girare solo in senso antiorario, e si che sono pure mancino quindi dovrei avere predominanza del lato destro del cervello.
Ma siamo sicuri che sia vero sto test? :P

in effetti anch'io all'inizio dibitavo, mi sembrava incredibile che potesse essere visualizzata a girare in senso antiorario ma poi ci sono riuscito.....e le diverse testimonianze (la mia che è diversa dalla tua) ne sono una prova........almeno credo ;-D
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 11:17
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Comunque credo che dipenda da come si vede nella mente quella immagine, se la si vede leggermente dal basso verso l'alto gira in senso orario, se dall'alto verso il basso in senso antiorario.
Io ho grosse difficolta a vederla dal basso verso l'alto, ma volendo il trucco è quello per vederla girare in due versi opposti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,588

Status:


Di botto l'ho vista girare in senso orario, poi ha cambiato... prima ancora che leggessi il post. Sono un tipo confuso?! Ah Ah..

Il trucco più semplice per farle cambiare verso mi sembra osservarle le gambe e "decidere" se al momento dell'incrocio quella che ruota passi davanti o dietro a quella che fa da perno.
 
Top
alexchiu
view post Posted on 21/10/2007, 12:54




Io la vedo solo in senso orario. Cioe' la gamba si allontana da me andando da sinistra destra e si avvicina a me da destra a sinistra.
Comunque orario e antiorario dipendono anche dalla scelta di vedere il movimento dal basso o dall'alto. Un movimento che dall'alto appare orario, visto dal basso appare antiorario.
 
Top
Antonio974
view post Posted on 21/10/2007, 21:04




Quoto con tutti.

Dapprima guardandola al centro e vedendo solo la figura nera l'ho girare come le lancette dell'orologio, poi leggendo quello che avete scritto anche voi e guardando verso il basso e concentrandomi solo sull'ombra e poi man mano risalendo la noto cambiare senso e girare al contrario...e quindi poi sarebbe un effetto ottico..

Il quesito rimane come l'avete vista girare per prima???
Senza cercare di cambiare il mio punto di vista, io all'inizio la vedo girare solo in senso orario.
 
Top
alexchiu
view post Posted on 21/10/2007, 22:14




Si , partendo dal piede che sta a terra posso scegliere se vederla girare in senso orario o antiorario. Pero' di primo acchito senza sforzi la vedo in senso orario.
 
Top
Franz Meyer
view post Posted on 21/10/2007, 22:43




Orar...antior....no.... orario!:wacko: :wacko:

Edited by Franz Meyer - 22/10/2007, 02:25
 
Top
]v[ichelangelo
view post Posted on 22/10/2007, 01:11




CITAZIONE (Bororo @ 21/10/2007, 13:32)
Di botto l'ho vista girare in senso orario, poi ha cambiato... prima ancora che leggessi il post. Sono un tipo confuso?! Ah Ah..

Stessa identica cosa vale per me.

Ho pensato che l'immagine non si fosse completamente caricata. Ho ravviato il Browser e ora, vedo la ballerina girare solo in senso antiorario.
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 10:12
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Ma dai, fino a ieri sera la vedevo girare solo in sento antiorario, stamattina la vedo solo in senso orario.
Che è nel corso di una notte ho cambiato carattere? o-o
 
Top
24 replies since 21/10/2007, 09:52   2900 views
  Share