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diapason a 432 hz, Rivoluzione omega.

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Antonio974
view post Posted on 13/11/2007, 08:54




Vorrei porre alla vostra attenzione questo strabiliante articolo:

http://www.automiribelli.org/?p=116

Leggetevelo e scaricatevi alcuni brani musicali dimostrativi e l'intera documentazione, in fondo alla pagina, qui replicati:

http://www.automiribelli.org/wp-content/fi...zione_Omega.zip
 
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Antonio974
view post Posted on 13/11/2007, 10:09




Ho ascoltato e riascoltato l'inizio dell'andantino di Mozart e vi assicuro che la differenza è un leggero "rumore" da mal di testa per quello dei 440hz :angry:

Quello dei 432 hz sembra essere naturale, pulito, incredibile, porcaccia miseria vi rendete conto che ci hanno tolto il piacere di "ascoltare la musica" così come dovrebbe essere ?! :angry:

Spero che la rivoluzione musicale dei 432 hz abbia inizio presto :o:
 
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nightghost
view post Posted on 13/11/2007, 10:14




ecco perchè gli americani non accordano le chitarre proprio sui 440hz... ^_^
 
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view post Posted on 13/11/2007, 12:34
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Immane Rompiball

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Ecco, ci mancava anche questa... :lol:
Antò... ma tu suoni uno strumento? :lol:
 
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-Horus-
view post Posted on 13/11/2007, 12:44




Ma cosa dici Lawrence, se c'è scritto su internet vuol dire che è vero!

image image

(sarcastico, ovviamente)
 
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view post Posted on 13/11/2007, 12:48
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Orso Mannaro

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Ma le casse del pc riescono a far notare la differenza tra 440hz e 432hz?
 
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The heavy hands
view post Posted on 13/11/2007, 13:16




I 440 hz è la frequenza di sintonizzazione di base per tutti gli strumenti musicali, siano essi sintetizzatori, impostati di base su quella frequenza, che altri strumenti...
La differenza è semplicemente l'intonazione... Alcuni synth analogici del passato, non riuscivano stabilmente a mantenere questa intonazione, difatti questa differenza d'intonazione creava armoniche differenti che in un pezzo donavano una particolare scordatura. Ma... C'è chi utilizza da tempo nei suoi pezzi accordature differenti oppure scale musicali differenti, essendocene decine se non centinaia, con talmente tante varianti che chi le conosce è bravo...
Comunque... Nella musica elettronica, esistono pochissime regole, una di queste è l'intonazione di base. Un Tb303, ha una scala armonica tutta sua, e la particolarità del suono lo ha reso famoso appunto per questa sua caratteristica e il filtro a 18 Db, che taglia delle frequenze in modo particolare... Un Vcs3 o un Synthi, produce una serie di rumori e alterazioni di fase in Fm che si discostano nettamente da qualsiasi strumento musicale, così come tantissimi synth modulari, con i quali è possibile creare sonorità che del diapason e della scala se ne fottono altamente...
Gridare al cospirazionismo per un'intonazione di frequenza è una cosa quantomai ridicola, Perchè semplicemente facendo un pitch bending, l'intonazione cambia parecchio per uno strumento e con variazioni notevoli nello stesso pezzo.
Diciamo piuttosto che ci sono cose ben più pesanti, come la registrazione di frequenze sub o infrasoniche, che condizionano la mente e provocano determinate reazioni nel subconscio umano, oppure le frequenze irradiate da Tv e Radio di un certo livello, che io stesso ho sentito in stati alterati di coscienza, che provocano fastidio e difficoltà di concentrazione e di pensiero... Il problema non è l'intonazione, in quanto parecchie produzioni musicali, soprattutto di nicchia, se ne fottono altamente dell'intonazione... La musica non sono le 7 note, ma una miriade di varianti di esse...
Comunque aprirò un 3d a tempo debito... Intanto, se qualcuno di voi, ha un giradischi con velocità alterabile, o semplicemente un software che permette di modificare in tempo reale l'intonazione, si può fare tutte le prove di sto mondo per capire quanto questa cosa sia una bufala...

Comunque sto facendo dei test...
 
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The heavy hands
view post Posted on 13/11/2007, 13:44




Ebbene, risultato dei test... Provo a suonare un pianoforte sul software Korg Legacy Wavestation intonando il tutto a 432... Scoprendo che parecchi utilizzano questa intonazione per i loro pezzi, in quanto ognuno è libero di intonare i propri synth o strumenti come meglio preferisce, difatti parecchie tracce che ho sentito avevano una particolare intonazione, poteva essere sia questa sia un'altra. Metto a 440... All'inizio un piccolo stordimento, ma poi il cervello si sintonizza... Ok... Metto a 448... Stessa cosa, diciamo che provoca un pelo di più di euforia a questa frequenza di sintonizzazione...

Risultato, a 432, sembra la musica trasmettere sensazioni più piacevoli e un abbassamento, ma da qui a gridare al cospirazionismo, ce ne vuole. Ben venga, buona notizia, proverò a comporre con questa sintonizzazione, ma ne proverò anche altre per comparare la cosa...

Adesso provo a sentire qualche mio pezzo con un algoritmo di shifter regolabile per l'intonazione del mix, impostandolo a 432...
 
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The heavy hands
view post Posted on 13/11/2007, 14:06




RISULTATO DEFINITIVO!!!

Allora... Siamo sempre qui... Dipende cosa e come si compone... Ascoltando alcuni dei miei pezzi, si riscontra che rendono molto meglio le sensazioni che ho cercato di provocare a 440... Ma perchè li ho composti a 440 utilizzando accordi e armonie atte a provocare un effetto positivo su quella sintonizzazione...
Per cui... Non è il 432 o il 440... Ma la musica che si fa e si ascolta a creare una risposta emotiva... Se ascoltate merda, la risposta è merda, se ascoltate musica illuminante, positiva e profonda, avrete un risultato ben differente.. Poi nessuno vi vieta di intonare come vi pare i vostri pezzi...
 
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view post Posted on 13/11/2007, 15:27
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Immane Rompiball

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CITAZIONE (-Horus- @ 13/11/2007, 12:44)
Ma cosa dici Lawrence, se c'è scritto su internet vuol dire che è vero!

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(sarcastico, ovviamente)

Occavolo, hai ragione... e ora come si fa? ... Trovato. Eliminato il TV, mi metto i tappi alle orecchie e non sento neppure più altro... così sono definitivamente tagliato fuori dai condizionamenti... :lol:

Ma... volevo dire, il LA a 440Hz è una pura convenzione che non ha nulla a che fare con la musica. Lo si adotta perchè almeno quando si va a suonare nessuno stona perchè è un semitono più in alto o in basso... Questo è importante più che altro per gli strumenti elettronici che non sono facili da accordare come una chitarra. Per il resto si potrebbe benissimo decidere di suonare con "quel" LA accordato a 432 o a 430 o a 438 a 442.5Hz, non cambia esattamente nulla, se tutti quelli che suonano insieme si mettono d'accordo. Nella musica veramente si sente la relazione tra due frequenze, una sola non dice esattamente nulla. Cioè se abbiamo due note una a 440Hz ed una a 441Hz un orecchio allenato sente che stonano. Ma se facciamo sentire alla stessa persona la singola nota non riuscirà mai ad accorgersi di quella piccola differenza. Verò è anche che ci sono musicisti talmente allenati che sanno distinguere con buona precisione ad orecchio quale nota si sta ascoltando in base alla frequenza. Ma non hanno un frequenzimetro al posto del cervello e se ci sono una quantità di armoniche pari a sufficienza, anche lui può rimanere ingannato con facilità. Nella musica non conta la frequenza in assoluto, ma la differenza delle singole frequenze e la loro posizione nello spettro auditivo che non è lineare ma esponenziale. Per esempio i LA della tastiera del pianoforte sono 55Hz 110Hz 220Hz 440Hz 880Hz 1760Hz 3520Hz 7040Hz. Questo naturalmente vale anche per tutte le altre note che sono acusticamente equidistanti nella scala ben temperata di mezzo tono in mezzo tono. Anche se a differenza di mezzo tono non corrisponde sempre il solito delta di frequenza. :wacko:

E poi, certo che alcune frequenze influenzano lo stato psichico di chi ascolta, c'è musica che mette tristezza, scale minori, e quella che mette allegria, scale maggiori. La musica è bella per questo, che è la scoperta dell'acqua calda? :lol:

Si beorn, le casse del PC fanno schifo, ma la frequenza riescono a riprodurla correttamente. Non le armoniche e non la forma d'onda o l'insieme delle forme d'onda ma la frequenza si, perchè di solito viene da un clock controllato al quarzo. Digital imperat! :lol:
 
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Antonio974
view post Posted on 13/11/2007, 15:41




CITAZIONE (The heavy hands @ 13/11/2007, 13:16)
I 440 hz è la frequenza di sintonizzazione di base per tutti gli strumenti musicali, siano essi sintetizzatori, impostati di base su quella frequenza, che altri strumenti...
La differenza è semplicemente l'intonazione...

Quoto sull'intonazione.

Riguardo al brano di Mozart direi che proprio a partire dal tempo del 00:02, si nota la differenza con la versione a 440 hz più sotto tono e "quasi stonato" rispetto a quella di 432 hz...

Se mi ci abituo mi sa che tutta la musica finora ascoltata di sembrerà mancare di appunto di "tono"...

Riguardo a te Lawrence, no, non suono alcuno strumento e penso che chi di voi suona e può provare la differenza potrà godersi appieno il vantaggio dei 432 hz, avendo anche un buon orecchio musicale.
 
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view post Posted on 13/11/2007, 18:03
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Immane Rompiball

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Ma... Antò... già lo facciamo. Basta suonare un mezzo tono sotto, la solita cosa, e nessuno si accorge che stai suonando mezzo tono sotto, se non c'è una donna che canta e non ci arriva così in basso su un brano che già è al limite... :lol:
Se tu suoni qualcosa con una chitarra accordata più in basso, e si può fare perchè le corde rimangono più morbide, con il LA a 432HZ, non deve risultare stonato nulla. Io ho anche una tastiera con un trimmer per l'accordatura, nessuno si accorge, se è il solo strumento che è accordata a 450 o a 430. Ma neppure se è accordata a 500Hz o a 400Hz... Provare per credere.
Se poi ti dico che la scala ben temperata non risponde all'intonazione perfetta e che in teoria il do# non è la stessa cosa che il re b? E che tra i due ci sono due comma di differenza, a cosa pensi? Ad un complottone per eliminare gli strumenti senza tasti? :lol:
 
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Antonio974
view post Posted on 13/11/2007, 20:01




CITAZIONE (Lawrence @ 13/11/2007, 18:03)
Ma... Antò... già lo facciamo. Basta suonare un mezzo tono sotto, la solita cosa, e nessuno si accorge che stai suonando mezzo tono sotto, se non c'è una donna che canta e non ci arriva così in basso su un brano che già è al limite... :lol:
Se tu suoni qualcosa con una chitarra accordata più in basso, e si può fare perchè le corde rimangono più morbide, con il LA a 432HZ, non deve risultare stonato nulla. Io ho anche una tastiera con un trimmer per l'accordatura, nessuno si accorge, se è il solo strumento che è accordata a 450 o a 430. Ma neppure se è accordata a 500Hz o a 400Hz... Provare per credere.
Se poi ti dico che la scala ben temperata non risponde all'intonazione perfetta e che in teoria il do# non è la stessa cosa che il re b? E che tra i due ci sono due comma di differenza, a cosa pensi? Ad un complottone per eliminare gli strumenti senza tasti? :lol:

Ascolta, io non ne capisco moltissimo ma credo che tu stia facendo riferimento agli strumenti musicali non elettronici, pensa a quanti strumenti elettronici e a quante note stonate stiamo attualmente ascoltando e poi mi sai dire se 8 hz in più o in meno fanno la differenza!

PS...per fortuna come tu fai notare la buona musica classica riprodotta analogicamente rimane indenne dalla regola dei 440hz... ovviamente se viene accordata d'accordo con i diapason che sono e rimangono pur sempre strumenti elettronici...no?!...allora speriamo bene che qualcuno si prenda la briga e il business di cambiare gli hz e una volta tanto penso che saranno tutti contenti e soddisfatti. ;)

Edited by Antonio974 - 14/11/2007, 08:33
 
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The heavy hands
view post Posted on 14/11/2007, 03:55




Ma Antonio... Ti sei preso la briga di leggere i miei tre post consecutivi? Sti 440 hz come dice l'uomo della valvola è il La centrale... Se tu sintonizzi il la centrale sui 440 e non utilizzi la nostra scala convenzionale, le note che suoni, non rispondono alla sintonizzazione, o per meglio dire, hanno un'accordatura differente e una differente sintonizzazione sulla scala... Inoltre, per sentire musica a 432, ti basta un semplice programmino sul Pc che ti fa un algoritmo di shifting in tempo reale, ce ne sono anche di freeware, oppure ti scarichi qualcosa dal mulo... Sti programmi partono dai 440 Hz di sintonizzazione come campione di base e in tempo reale con il mouse, puoi desintonizzare o risintonizzare come diavolo ti pare. Alla fine puoi salvarti anche i tuoi Mp3 come li preferisci!!!
Aggiungo, tantissimi pezzi seguono sintonizzazioni e scale del tutto soggettive. Ho fatto numerosi test perchè ste cose mi incuriosiscono. E il risultato l'ho scritto nei post sopra. Se poi ti fissi sulla cospirazione perchè per forza dobbiamo trovare qualcosa che non va all'esterno di noi stessi e non all'interno e incolpare altri... Ok, ma son ben altri i problemi, sicuramente non questo... Se tu poi ascolti pochissimo musica commerciale o radio commerciali, ma ascolti elettronica e sperimentale, ammesso che ci fosse, il problema non lo vedo...
 
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Antonio974
view post Posted on 14/11/2007, 08:33




CITAZIONE (The heavy hands @ 14/11/2007, 03:55)
...

Ok, ho cambiato la parola "imposizione" dell'ultimo post con "regola".
Spero tu sia contento.

Per il resto quando avrò tra le mani un programmino freeware che mi fa quello shfting di cui tu parli, allora se ne riparlerà...

Per il momento vado a leggermi un pò di materiale sulla omega revolution...:

http://www.akasha.de/~aton/Unidance.html
 
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149 replies since 13/11/2007, 08:54   13895 views
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