XmX

Cambiamenti climatici

« Older   Newer »
  Share  
rinez
view post Posted on 14/1/2005, 14:15




Ho trovato su nexus un articolo di Drunvalo Melchizedek che e' interessante, lo voglio segnalare.

ghiacciosecco

ciao
 
Top
Jim75
view post Posted on 14/1/2005, 14:43




Approfitto di questa disc. per chiedevi un parere: ma voi credete che la NASA spenderebbe una caterva di dollari per far atterrare una sonda su una cometa e bombardarla, solo per "studiarne la composizione" "il cratere che si formerà" e le "reazioni sulla sua superficie"?
Ebbene, pare di sì secondo il Quotidiano Nazionale. La bomba esploderà il 4 luglio.

mah...
 
Top
jezebelius
view post Posted on 14/1/2005, 16:17




Per quel che riguarda il Giaccio secco credo che la situazione sia quasi apocalittica. Se tutte le info sono vere, e fin'ora mi pare che Nexus abbia riportato solo "cose vere", lo scenario che Ci si presentererà sarà da valutare nei numerosi " contro" che presenterà. Non credo che ci sia da aspettarsi che gli Stati Uniti, in quanto governo, avvertano le altre Nazioni altrimenti anche in questo perderebbero l'egemonia; bisognerà far fede solo su persone che, anche nel Nostro paese, tengono a Cuore le sorti dell'Umanità. Ma questi si possono contare sulla punta delle dita......
Per la cometa....Beh credo che l'azione sia proponibile dagli sStati Uniti - visto che come "Idee fantaspaziali" sono al primo posto.....bisognerebbe anche far fronte al possibile cambio di direzione della cometa per evitare che brusche modificazioni di rotta possano "travolgere" la Terra.
Jim hai link di questa Notizia?
 
Top
view post Posted on 14/1/2005, 16:42
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


ditemi di quale cometa parlate e quando dovrebbe arrivare?
 
Web  Top
rinez
view post Posted on 14/1/2005, 16:56




4 luglio? Giorno dell'indipendenza americana, guarda caso....
 
Top
Jim75
view post Posted on 14/1/2005, 17:39




LINK

La copio in caso scompaia dal sito:
CITAZIONE
Al via la missione per colpire la cometa

La Nasa ha lanciato la sonda Deep Impact. Il proprio bersaglio è la cometa Tempel 1 che, il 4 luglio, sarà colpita da una micro-sonda che studierà la materia di cui la cometa è costituita

NEW YORK - La caccia alla cometa è cominciata, con un lungo inseguimento che dalle paludi del Kennedy Center, in Florida, porterà tra sei mesi una sonda americana a cercare di eseguire un tiro a segno spaziale senza precedenti. La Nasa ha lanciato da Cape Canaveral la sonda Deep Impact e ora ne segue la corsa verso il proprio bersaglio: la cometa Tempel 1.
Il corpo celeste ogni cinque anni e mezzo passa dalle parti del Sole. Di solito il suo è un tragitto indisturbato, ma stavolta la cometa rischia di uscirne con un cratere delle dimensioni del Colosseo. Se tutto andrà secondo i piani della Nasa, il 4 luglio Tempel 1 sarà colpita da una micro-sonda da 362 kg sparata da Deep Impact a 37 mila chilometri orari. Lo scopo è quello di studiare la materia di cui la cometa è costituita sotto il suo nucleo ghiacciato, alla ricerca delle tracce di sostanze che risalgono all’origine delle galassie.
Il lancio in Florida è avvenuto come da copione alle 19:47 (ora italiana), quando si sono accesi i razzi del gigantesco Delta 2 utilizzato per mettere in orbita una sonda incaricata di una missione hollywoodiana fin dal nome: Deep Impact era il titolo di un film del 1998 dedicato al bombardamento di un meteorite. E il giorno dell’impatto coincide con l’Indipendence Day americano.
«La parte più difficile e la sfida maggiore sarà l’incontro vero e proprio, perchè stiamo facendo cose che non sono mai state fatte prima», ha detto Jay Melosh, un geologo planetario dell’Università dell’Arizona che fa parte del team della Nasa che ha messo a punto la missione.
L’impresa, in termini spaziali, sarà una sorta di rapido blitz. «Dalla Florida centrale alla superficie di una cometa in sei mesi - secondo Rick Grammier, capo del progetto Deep Impact alla Nasa - dal punto di vista di una missione spaziale equivale quasi a una gratificazione istantanea».
La "ferita" che la sonda deve infliggere alla cometa non dovrebbe creare grandi problemi a Tempel 1, visti i 6,4 chilometri di ampiezza della cometa a forma di cetriolo, scoperta nel 1867. Secondo i calcoli della Nasa, l’orbita della cometa non sarà modificata.
Prima dell’impatto, una sofisticata macchina fotografica a bordo della sonda manderà a Terra immagini ravvicinate del nucleo della cometa fino a 3 secondi prima dell’esplosione, che verrà seguita e analizzata da tutti gli strumenti di rilevamento della Nasa, compresi i telescopi spaziali Hubble, Chandra e Spitzer. Ma anche gli astronomi dilettanti dovrebbero essere in grado di osservare l’evento, che avverrà a 133 milioni di chilometri dalla Terra.
Gli scienziati sperano che l’impatto permetta di capire meglio la composizione delle comete analizzando la nube che verrà provocata dall’impatto. Le "vagabonde dello spazio" portano con loro, secondo gli astronomi, gli ingredienti che hanno portato non solo alla formazione di stelle e pianeti, ma anche dell’acqua - e quindi della vita - sulla Terra. «Capire le condizioni che conducono alla formazione dei pianeti è uno degli obiettivi principali delle missioni di esplorazione della Nasa», ha spiegato Andy Dantzler, direttore della divisione Sistema Solare della Nasa. «Deep Impact è una missione coraggiosa, innovativa ed eccitante, che ci permetterà di tentare qualcosa mai fatto prima per cercare di scoprire indizi sulle nostre stesse origini». Deep Impact dovrà viaggiare per 431 milioni di chilometri prima di arrivare all’appuntamento con Tempel 1. Il viaggio e il momento-chiave dell’impresa, quello dell’impatto, saranno seguiti e guidati dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, dove il programma è stato messo a punto da un team della University of Maryland.
Marco Bardazzi

12/1/2005
 
Top
jezebelius
view post Posted on 14/1/2005, 18:12




CITAZIONE
Secondo i calcoli della Nasa, l’orbita della cometa non sarà modificata

Ecco allora c'è da preoccuparsi......sic!!
 
Top
xny
view post Posted on 14/1/2005, 18:53




L'ho letto ma mi sono accorto solo ora che l'articolo è di Drunvalo Melchizedek, quindi per me la sua validità è di colpo diventata doppia.

Che dire... saranno cazzi, lo sappiamo, è da decenni che la gente che sa lo ripete. Prepariamoci al cambiamento e affrontiamolo, se siamo qui ora è perchè sapevamo ed abbiamo deciso di esserci.
In bocca al lupo
 
Top
klot
view post Posted on 16/1/2005, 01:48




Ma avete letto l'articolo ghiaccio/secco? Io leggo solo di corrente del golfo la cui fermata e' tra 3/5 anni, ma di che articolo parlate?
 
Top
jezebelius
view post Posted on 16/1/2005, 02:02




Sono risposte che all'occorrenza possono essere disposte per ambedue gli argomenti. Il nesso tra gli articoli è la "combinazione" che in entrambi i casi riguarda gli Stati Uniti, per cui si faceva riferimento a ciò anche nell'articolo che riguarda la sonda spaziale che Jim ha inserito nell'articolo poco più su, apparentemente in OT....
Cosa pensi Tu dell'articolo sul Giaccio secco o su entrambi?
Un saluto....
 
Top
klot
view post Posted on 16/1/2005, 15:13




Beh a me sembra che le congetture su cosa si fara' con un satellite mi sembrano niente in paragone alla reale portata di quello che si afferma sulla questione 'corrente del golfo'. Stando all'articolo la fine e' reale e vicina, discutere se un 'sasso' x grande che sia ci sfiori.... (sembre che su nexus nn abbiano preso un abbaglio, e sempre che la divulgazione di una notizia di quella portata nn sia una mossa x qualche studio psicologico)
 
Top
Jim75
view post Posted on 16/1/2005, 16:01




In effetti la questione si fa seria in tal senso, klot. L'unica cosa "positiva" (fra virgolette giganti) è che il cambiamento climatico sarà rapido, ma non immediato e quindi lascerebbe un minimo di tempo per organizzarsi in qualche modo. Dall'esodo all'arca...
 
Top
jezebelius
view post Posted on 16/1/2005, 16:15




Sicuramente Klot ma a mio avviso la sfacciatagine di alcuni governanti mi fa rabbrividire.
Certo anche se gli "episodi" descritti possono definirsi congetture( se vogliamo considerarle in questi termini ma non credo sia il caso) non fanno altro che avvicinare - o almeno vorrebbero averne l'intento - la popolazione ad una sensibilizzazione di massa cosa che a cominciare dalla maggior parte dei vicini di casa non è auspicabile ovvero l'indifferenza regna sovrana; questo lassismo è alimentato altresì dalla non corretta informazione che tende a sottovalutare notizie di primaria importanza nei mezzi di comunicazione ed alimenta le diatribe su programmi che poco hanno a che vedere con il gradito interessamento per i problemi ( reali ) che Ci affliggono......
A questo punto, quando sarà oramai troppo tardi - del resto è ciò che avviene all'uomo quando è messo alle strette - vedremo una corsa egoistica per la salvaguardia di Se stessi laddove, per evitare la stessa, si sarebbe potuto intervenire( forse) per tempo......
 
Top
odisseo
view post Posted on 16/1/2005, 19:08




Leggendo l'articolo stavo cominciando vagamente a preoccuparmi, poi ho letto la bufalata del polo nord completamente disciolto e delle navi militari che ci navigavano sopra e mi sono rilassato.

Perchè bufala ?

Qualcuno di voi ha letto forse una notizia tipo "estinti gli orsi polari" ???
Scomparse le basi militari e scientifiche del polo nord ??

Noooo ?????

Allora rilassatevi.

Comunque, devo dire che stiamo cominciando a sfiorare il ridicolo.

Negli ultimi 30 anni siamo passati da una catastrofe annunciatissima all'altra.

Negli anni '70 l'inquinamento doveva portare il mondo sull'orlo di una glaciazione.

Negli anni '80 il petrolio doveva finire da li a 30 -35 anni e noi finire sotto gli oceani che si sarebbero dovuti innalzare di 1 metro entro il 2010.

Negli anni '90 il petrolio doveva finire di nuovo da li a 30 - 40 anni e noi annegare sotto 50 cm di oceano in più entro il 2050

Adesso dobbiamo finire contemporaneamente ghiacciati dall'arresto della corrente del golfo e sotto 30 - 40 cm di acqua in più entro il 2100.
Dimenticavo che il petrolio dovrebbe esaurirsi "inprorogabilmente" entro il 2050.

Ragazzi, la metereologia non è una scienza esatta.

Sapete come funziona la cosa ????

Immaginate di suddividere il globo in tanti quadratini o rettangoli.

Proiettateli nell'atmosfera e suddividetela in tanti parallelepipedi di qualche kilometro di lato.

Poi attribuite ad ogni parallelepipedo determinati parametri e comportamenti standard, cose tipo:
se la temperatura è 25 °C, l'umidità 30%, sono le 03.00, è l'ultima settimana di agosto, nei parallelepipedi a fianco le condizioni sono così e cosà, allora si genera un vento di tot km orari in direzione sud-sud-est e comincia a formarsi una nube.

Moltiplicate la cosa per tutti i parallelepipedi, date la cosa in pasto ad un supercalcolatore ed avrete la moderna metereologia.

E' evidente che modificando i parametri di comportamento, le condizioni di partenza, le ipotesi sulla evoluzione dei singoli sistemi, si arriva ad ottenere qualsiasi scenario.

Da Arrachis, il pianeta deserto del film "Dune" al pianeta di ghiaccio di "Guerre Stellari".

Comunque, il tempo è galantuomo, scopriremo abbastanza presto da che parte stanno le bufale.........


Odisseo
 
Top
jezebelius
view post Posted on 16/1/2005, 20:20




CITAZIONE
Comunque, il tempo è galantuomo, scopriremo abbastanza presto da che parte stanno le bufale.........

Speriamo allora che sia una bufala.....Odisseo. Lo spero!!
 
Top
295 replies since 14/1/2005, 14:15   9124 views
  Share