XmX

PRANOTERAPIA

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 18/1/2005, 17:12




apro questo nuovo 3d sperando che interessi...posto principalmente per chi chiede cos'è la pranoterapia, e per chi ha ''sentito'' le mani scaldarsi...solo una piccola avvertenza, la pranoterapia è una tecnica che TUTTI possono usare, senza limitazioni, il fatto di avere le mani calde non è nbecessariamente indicativo di un'apertura o sensibilizzazione dei ch delle mani, può essere qualsiasi cosa, anchese poggiandola su una parte del corpo dolente passa un po' il fastidio non è detto che sia per la manipolazione di energia.

chiedo per favore al moderatore, se possibile, per fare un po' di chiarezza di inserire qui la tabella dei chackra che ho postato, visto che si riferisce all'uso del pranic healing.

metto qui il link sulla tabella del chakra trascritta dalla stessa rubinia, non ho fatto un copia&incolla per non allungare ulteriormente il 3d.

ed un'altra avvertenza, la prano ha varie tecniche, io posto quelle che studio e che so essere molto efficaci....

innanzitutto la parte pallosa, la definizione... la pranoterapia è una tecnica di guarigione che si occupa di accelerare il procedimento di autoguarigione del corpo intervenendo sulle energie, manipolandole e energizzandole.
il prana è l'energia vitale, lo chiama pneuma il greco, mana il polinesiano e ruah l'ebreo, la sua traduzione è soffio vitale.
il prana ha 3 fonti principali, aria, sole, terra, esistono varie tecniche per assorbire il prana.

ogni persona è circondata da un corpo energetico luminoso chiamato CORPO BIOPLASMATICO, che ha, in linea di massima lo stesso aspetto del corpo fisico. il corpo bioplasmatico è anche detto corpo energetico.
i CANALI BIOPLASMATICI o MERIDIANI sono dei canali in cui il prana fluisce. nelle pratiche yoga sono detti nadi

date un po' di definizioni vediamo in base a cosa agisce la pranoteraia, ci sono due leggi fondamentali:
AUTOGUARIGIONE: e il processo per il quale il corpo si guarisce

ENERGIA VITALE:l'autoguarigione si velocizza aumentando l'energia vitale sulla parte malata o sul corpo. secondo il pranic healing il prana serve da catalizzatoreper accelerare il ritmo delle reazioni biochimiche nel naturale processo di guarigione.

il CORPO ENERGETICO si estende oltre il corpo fisico per circa 10/12cm. è luiminoso e si chiama AURA INTERNA. le malattie dell'aura interna possono essere causate da uno svuotamento di prana (locale o generalizzato l'aura si riduce fino a 5 cm o più), oppure da un eccesso di prana, una congestione pranica, e l'aura aumenta fino a circa 20 cm (ad esempio patologie di dilatamento cardicao vengono percepite come congestioni) spesso i meridiani in questi casi sono bloccati. le sue funzioni sono:
-assorbe, distribuisce e energizza il corpo fisico con il prana. senza prana il corpo muore.
-il corpo fisico è modellato secondo il corpo energetico, se il corpo energetico ha delle mancanze, anche quello fisico ne avrà
-il corpo energetico attraverso i chackra è responsabile del funzionamento del corpo fisico
-è uno scudo protettivo

dalla superificie del corpo fisico partono i RAGGI BIOPLASMATICI, o RAGGI DI SALUTE, essi compenetrano l'aura interna, formando l'AURA DI SALUTE che si estende per circa 60/90cm. funziona come un campo di forza che protegge il corpo da attacchi di germi e da energia malata. le tossine e le energie sporche vengono espulsi tramite l'aura di salute. (una persona debole o malata ha i raggi di salute spioventi, mentre doivrebbero essere perpendicolari al corpo, oppure attorcigliati).

l'AURA ESTERNA compenetra le altre due auree e si estende per 1mt o più. generalmente ha la forma di un uovo rovesciato. le persone molto malate hanno dei buchi dai quali esce l'energia vitale. l'aura esterna è una specie di campo di forza che contiene il prana e gli impedisce di uscire.

le dimensioni riportate delle varie auree vanno intese come medie e accerescono con l'evoluzione a livelli spirituali superiori

secondo la legge della corrispondenza, guarendo il corpo energetico il corpo fisico guarisce automaticamente. la malattia appare prima nel corpo energetico e poi in quello fisico, questo permette di poter agire in modo preventivo.
la mente può intenzionalmente o meno influenzare la struttura del corpo energetico.

i CHACKRA sono centri di energia vorticante. i maggiori hanno ampiezza tra i 7 e i 10 cm e controllano ed inviano energia agli organi vitali maggiori
i chackra minori hanno diametro di 2-5cm. i mini chackra diametri minori di 2 cm. chackra minori e mini chackra inviano energia alle parti meno importanti del corpo fisico visibile. hanno varie funzioni:
-assorbono, metabolizzano e distribuiscono il prana nel corpo
-controllano, inviano energia e sono responsabili del funzionamento del corpo fisico
-alcuni sono centro di attività psichiche.

i chackra delle mani sono coniderati ch minori, ed ogni dito ha dei mini chackra sulla punta, questi proiettano prana in modo intenso e forte, mentre quello delle mani è meno concentrato e più leggero.
INEONATI, BAMBINI, ANZIANI, PERSONE DEBOLI NON VANNO PROIETTATI CON LA PUNTA DELLE DITA

-------TECNICHE FONDAMENTALI----------
_______________________________
1)scanning: si tratta di setire la grandezza e la composizione di energia (aura interna, aura esterna, i vari chackra), quelli che seguono sono degli esercizi, come per ogni cosa non sono l'unico mezzo per arrivare a scansionare l'energia, sono utili all'inizio, ma sono come tutto, passibili di miglioramenti.
--scansione aura esterna:partire da 4 mt di distanza (l'aura si trova generalmente tra 1 e 2 mt i bambini iperattivi fino a 3 mt). si tratta di avvicinarsi piano con un palmo o tutti e due rivolti verso la persona, ad un certo punto, avvicinandosi si percepisce qualcosa (sono vaga perchè si può sentire una pressione o un formicolio)
--scanning aura di salute: partite dal punto in cui avete sentito l'aura esterna, quella di salute è di circa 60 cm. le persone malate ce l'hanno più piccola perchè i raggi di salute sono piegati. può arrivare ad estendersi per circa un mt
--scanning aura interna: è di circa 12 cm. lo scan si fa sdalla testa ai piedi e dall'anteriore al posteriore, a sinistra e a destra (sx e dx devono essere di ampiezza simile). nel fare lo scan prestare attenzione ai ch magiori, agli organi vitali, alla spina dorsale. i polmoni si sentono da dietro o di lato (sui capezzoli sono presenti dei mini chackra che possono interferie nella scansione).
bisogna prestare attenzione sia agli svuotamenti che alle congestioni, visto che entrambe sono problematiche per il corpo fisico. alcune congestioni sono però temporanee, ad esempio stando molto seduti il chackra di base appare congestionato, ed anche gli svuotamenti, dopo una discussione ci si sente svuotati e ad una scansione il plesso solare appare svuotato...

SWEEPING: è una tecnica di pulizia cxhe contemporaneamente energizza e distribuisce il prana:
-toglie le congestioni, pulisce i meridiani bloccati
-facilita l'espulsione di tossine e districa i raggi di salute
-aumenta la resistenza alle infezioni rafforzando l'aura di salute
-chiude i buchi dell'aura esterna
-facilita l'assorbimento del prana
-distribuisce il prana in eccesso per evitare congestioni.
fare lo swweping è generale o localizzato se fatto su tutto il corpo o sulla parte affetta e si fa così:
mettere la mano ''concava'' ed eseguire movimenti dall'alto verso il basso come se stessimo portando giù con la mano delle cose. il movimento va ripetuto nella parte anteriore e posteriore, per un minimo di 10 volte per parte. ad alcune persone in questa fase viene sonno. solo in questo caso, per svegliarle si può fare lo sweep verso l'alto. è importante non farlo in altri casi, altrimenti le congestioni vengono portate verso la testa e provocare congestioni. dopo aver fatto tutto fare la stessa cosa con le dita aperte, questa seconda fase ha lo scoipo di ''pettinare'' i raggi di salute.
l'energia malata una volta rimossa rimane collegata attraverso dei fili energetici. per evitare il ristagno dannoso anche per chi esegue la prano si può prendere 1 lt di acqiua e 1 pugno di sale, bisogna chiedere alle energie congestionate di andare li, oppure immginare di buttarle li.
dop aver tolto le congestioni lavarsi sempre le mani con acqua e sale fino ai gomiti.

la prano non funziona se il paziente ha avversione verso il guaritore, verso il tipo di guarigione o se non vuole guarire. per ridurre un po' la resistenza (ma non fa miracoli) si può far chinare un po' la testa in avanti al paziente e rivolgere i palmi verso l'alto, occhi chiusi.

e diciamo che na volta fatto tutto fino qui siamo più meno ad un livello base di pranoterapia, se vi interessa approfondiamo questa parte, oppure andiamo avanti?

Edited by rinez - 18/1/2005, 19:37
 
Top
oro
view post Posted on 18/1/2005, 17:32




Ottimo Rubinia. Un consiglio, se associ la tecnica dell'Armonizzazione la Prano è efficace anche nei casi elencati in cui non sarebbe possibile altrimenti.
 
Top
rubinia
view post Posted on 18/1/2005, 17:34




puoi spiegarmi questa tecnica? penso di non conoscerla oro....
 
Top
LDA
view post Posted on 18/1/2005, 23:24




Interessa,interessa...e partono subito l domande
Se ho ben capito facendo lo scanning si percepisce l'aura.Immagino sia come quando rivolgi la punta delle dita contro il palmo dell'altra mano (si sente come un'arietta fresca e a volte come un formicolio)...(Posizione delle mani I-)
Con la tecnica dello SWEEPING si distribuisce il prana in modo corretto quindi non c'è un modo per distinguere dove il prana è in difetto e dove in eccesso (o comunque non serve?)
 
Top
rubinia
view post Posted on 19/1/2005, 10:01




allora si facendo lo scanning senti anche l'aura, in realtà è un modo per sentire l'energia...io ci sento quella pulita, poi quella sporca...
la posizione delle mani che usi implica che ''senti'' il chackra minore delle dita...prova a mettere le mani con i palmi paralleli e sentire invece il ch della mano...prima uno poi l'altro...

lo sweep si fa dopo lo scan, con lo scan generale, quindi su tutto il corpo senti le congestioni e gli svuotamenti, con lo sweep distribuisci, ma non solo, energizzi, per questo è importante farlo solo dopo aver pulito, sia quello generale sia quello localizzato...ti faccio un esempio banale...per far abbassare la febbre si agisce sul chackra di base...il modo corretto è pulire, energizzare. e la febbre si abbassa, spesso in brevissimo tempo. se invece energizzi senza aver pulito correttamente la febbre si alza improvvisamente.


spero di aver risposto in parte...dimmi se fai prove....
 
Top
Kenshirou
view post Posted on 19/1/2005, 16:09




:)

Edited by Kenshirou - 2/12/2008, 18:52
 
Top
oro
view post Posted on 19/1/2005, 16:27




In effetti scan e sweep corrispondono più o meno alla tecnica di sfioramento (o sensibilizzazione) per percepire le condizioni energetiche, in difetto o in eccesso, a alla tecnica di armonizzazione che serve alla distribuzione e al riequilibrio tramite lavoro sui chakra principali. Tramite l'armonizzazione si può agire anche sui pazienti normalmente "refrattari", per i motivi elencati da Rubinia, al trattamento. In termini semplici: mano sinistra sul chakra del cuore, mano destra su quello della testa, in appoggio. Collegate l'energia avvertendo il flusso transitare da una mano all'altra, seguite la respirazione del paziente attraverso il movimento della cassa toracica e respirate con lo stesso ritmo. In breve tempo sarete sintonizzati, da qui potrete agire certi che vi sarà il risultato.
 
Top
Kenshirou
view post Posted on 19/1/2005, 17:19




:)

Edited by Kenshirou - 2/12/2008, 18:52
 
Top
rubinia
view post Posted on 19/1/2005, 17:25




ken la tecnica per lo scan generale può essere applicata con lo stesso procedimento anche per sentire il singolo chackra
 
Top
Kenshirou
view post Posted on 19/1/2005, 17:52




:)

Edited by Kenshirou - 2/12/2008, 18:52
 
Top
rubinia
view post Posted on 19/1/2005, 18:02




CITAZIONE (rubinia @ 18/1/2005, 17:12)
-------TECNICHE FONDAMENTALI----------
_______________________________
1)scanning: si tratta di setire la grandezza e la composizione di energia (aura interna, aura esterna, i vari chackra), quelli che seguono sono degli esercizi, come per ogni cosa non sono l'unico mezzo per arrivare a scansionare l'energia, sono utili all'inizio, ma sono come tutto, passibili di miglioramenti.
--scansione aura esterna:partire da 4 mt di distanza (l'aura si trova generalmente tra 1 e 2 mt i bambini iperattivi fino a 3 mt). si tratta di avvicinarsi piano con un palmo o tutti e due rivolti verso la persona, ad un certo punto, avvicinandosi si percepisce qualcosa (sono vaga perchè si può sentire una pressione o un formicolio)
--scanning aura di salute: partite dal punto in cui avete sentito l'aura esterna, quella di salute è di circa 60 cm. le persone malate ce l'hanno più piccola perchè i raggi di salute sono piegati. può arrivare ad estendersi per circa un mt
--scanning aura interna: è di circa 12 cm. lo scan si fa sdalla testa ai piedi e dall'anteriore al posteriore, a sinistra e a destra (sx e dx devono essere di ampiezza simile). nel fare lo scan prestare attenzione ai ch magiori, agli organi vitali, alla spina dorsale. i polmoni si sentono da dietro o di lato (sui capezzoli sono presenti dei mini chackra che possono interferie nella scansione).
bisogna prestare attenzione sia agli svuotamenti che alle congestioni, visto che entrambe sono problematiche per il corpo fisico. alcune congestioni sono però temporanee, ad esempio stando molto seduti il chackra di base appare congestionato, ed anche gli svuotamenti, dopo una discussione ci si sente svuotati e ad una scansione il plesso solare appare svuotato...


questa in citazione è la tecnica per lo scan generale del corpo, quindi di volta in volta sentirai l'energia della'ura interna, esterna, di salute..
per lo scan dei vari chackra: quello più comodo da sentire è il tuo stesso chackra della mano. se metti una mano una di fronte all'altra e chiedi di sentire la tua energia ed il movimento è quello di avvicinarle piano una all'altra c'è un punto in cui cambia la sensazione che provi sul palmo della mano. in quel punto arriva l'energia del chackra che stai scansionando. stessa cosa per tutti i chackra...
il tipo di energia è spiegato nel primo post, sono felice di esporlo in altro modo se non è chiaro, a volte una seconda lettura facilita anche la comprensione dei vari passaggi.

non esistono varie energie, l'energia è una sola...il prana, o ki, o mana o chiamalocometepare, assorbiamo invari modi e le sue emanazioni formano la nostra aura, per quello osservando l'aura in modo chiaroveggente si notano colori diversi o buchi
 
Top
view post Posted on 27/1/2005, 22:19
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Vi racconto solo alcuni fatti che coinvolgono mia madre.

Mia madre come mè, è un persona molto particolare, (e non me ne frega nulla se c'è gente che non mi crede) . Fin da bambina aveva forti doti di pranoterapeuta, che iniziò ad usare solo dop l'adolescenza, negli anni 40 , la mentaltà era molto diversa da quella di oggi,e le famiglie erano spesso matriarcali o patriacali dove vigeva una certa disciplina e rigità anche d'idee. tutto ciò portava le persone che avevano doti particolari a sopprimerle in attesa di tempi migliori.
Solo dopo la morte dei genitori, fu libera di adoperare ciò che la natura diciamo così, le avevva fornito, per tretanni fece volontariato assistendo malati terminali, di tumori, ads, psichici ecc, ma non solo, anche gente che incontrava perla strada. Quale migliore occasione per praticare, ciò che aveva nelle mani!. Quando incontra una donna incinta per strada se riesce ad istaurare in qualche battuta un rapporto sereno, la prima cosa che le dignostica è se aspetta un figlio maschio o un a femmina, senza minimante toccare la perona ne dirigere le mani su di lei, tra le altre capacità, ha la proprieta di sentire per telefono se l'interlocutore le sta mentendo. per quel che riguarda la terapia con le mani, in lei è talmete sviluppata che le basta sfiore una persona per caso, che riceve se la persona è malata uan scarica tipo elettrica, che si trasferisca su tutto il corpo, da questo impulso riesce a capire dov' è collocato l'eventuale il problema, di che natura si tratta, se per svarite ragioni non può intervenire in qualche modo, convince la persona a rivolgersi ad una struttuta, per risolvere il problema. ma se può farlo, solitamnete ma non sempre bisogna vedere tutta una serie di condizioni, più o meno favorevoli, vi racconto in breve, solo un fatto delle decine che potreio anche documentare, per stemimonianze dirette, anche di medici:
hanni fà mentre si trovava presso l'ospedale di Padova, perche ricoverata, un pomeriggio scende per fare degli esami, e incontra una paziente malata di un melanoblastoma maligmo, che le aveva invaso letteramnete mezzo corpo, non aveva ancora iniziato alcuna terapia, i medici da ciò chele raccontò la donna, non sapevano che fare, perche lo stato di questa era in condizioni terribili, capì che aveva ben poco tempo, ma la circosta di averla incontra forse non era fortuita, parlano del più e del meno, e naturalmente come è nello stile di mia madre, entra anche in discorsi che nessun altro si sarebbe azzardato fare, con persona estranea, discorsi sulla fede, poi da lì come accada o come non accada è un mistero; fatto stà che appogiò le sue mani sul punto più doloroso e la donna subito si senti bene, così passo tuto il corpo, e le disse prima di ritornare nells au camera, che sarebbe andata a trovarla. Il giorno dopo vede i medici tutti inconfusione, la signora del melanoblastoma che nemmeno si poteva muove, camminare vigorosamente, e medici che la rincorrvano di quà e di là, mia madre vista la scena cerca di fermare questa donna, la chima, questa si gira e dice a voce alta, "è lei!! che mi ha guarito", le corre in contro, e dice ancora "signora io non soò cosa le debbo fare, mi sono svegliata questa mattina che non avevo nulla, mi hanno fatto i prelievi e non ci sono più le cellule mi hanno fatto i raggi ecc, non c'è più niente".
Scusate non avevo finito, sarà stat una fatalità, ma lo stesso giorno, mia madre sciviola e si rompe una spalla, falità il punto corrisposndente alla spalla della donna dov'era partito il tumore.

La morale della storia è, che se fai veramente qualcosa di bene, devi accetare anche il male che ne potrebbe derivare, perchè anch'esso rientra in quel bene ch ehai fatto. non sto dicendo che il male deve essere amato, no, il significato è diverso. Il male è fonte di miglioramento del bene. Non fraintendete.

Edited by boanerges - 27/1/2005, 23:01
 
Web  Top
latino_heat
view post Posted on 27/1/2005, 22:27




bella testimonianza boanerges!!!!!
 
Top
Marco78mo
view post Posted on 28/1/2005, 21:02




Ciao a tutti!
Ciao Rubinia! Approfitto della tua competenza in materia di pranoterapia per dissolvere alcuni miei dubbi a riguardo.
Premetto che ho avuto un' interessante e positiva esperienza di pranoterapia in passato per curare un piccolo acciacco di salute e ho avuto di recente un' esperienza per niente utile con un altro pranoterapeuta (presunto pranoterapeuta, penso + a un ciarlatano). La prima curiosita' riguarda appunto quest'ultimo personaggio: da questo presunto pranoterapeuta non ho percepito alcuna sensazione di calore dentro il mio corpo, nemmeno con un contatto diretto delle mani (e poi mi risulta che ad un pranoterapeuta non debba per niente esserci contatto diretto col corpo da curare! ). Alle mie richieste di informazione ha risposto in modo vago, dicendomi che lui pratica la pranoterapia in quel modo e che se non mi piace di rivolgermi al mio vecchio pranoterapeuta (purtroppo sempre straimpegnato ).
Che posso dirgli a sto tizio? Tra l' altro non ha voluto alcun compenso.
Mi associo inoltre a Kenshirou per la richiesta di informazioni base per poter iniziare ad esplorare questa interessante disciplina.
Occorrono dei prerequisiti base anche solo per poter sentire il prana? Occorre avere cioe' un corpo o una mente predisposti, o una capacita' di concentrazione particolare?
Io ho provato varie volte a concentrarmi per poter sentire le sensazioni nascoste nelle mani, ma non sento proprio nulla! Sara' che ho i centri energetici un po' incrostati, o una sensibilita' da uomo medio?
x Xmx: e' fuori luogo il mio post in questa sezione? Meglio spostare le mie richieste in un' altra sezione del forum?

Edited by Marco78mo - 28/1/2005, 21:14
 
Top
rinez
view post Posted on 3/2/2005, 15:23




No,penso che la tua richiesta sia attinente. Per il pranoterapeuta ciarlatano, la risposta te la sei gia' data, visto che sembra non abbia quagliato con te.

Direi ch tutti abbiamo la nostra sensibilita', alcuni straordinariamente alta, altri meno, ma penso che tutti abbiamo le stesse potenzialita'.

E' stato proprio grazie a Rubinia che ho sviluppato un po' questa tecnica, per la verita' e' successo tutto per caso, dopo aver letto un libro sui chakra che insegna come fare a sentire quelli delle mani con una tecnica semplicissima, se vuoi la posto.

Ora riesco a scannerizzare i chakra delle persone a distanza, la cosa difficile e' ripulirli da eventuali congestioni, ci vuole pratica.

Una domanda per Rubi: con lo sweeping i movimenti vanno dalla testa ai piedi o fino al primo chakra?
 
Top
166 replies since 18/1/2005, 17:12   8459 views
  Share