XmX

la beffa J.Z. Knight (channel di Ramtha), attenti ai falsi profeti

« Older   Newer »
  Share  
contericci
icon9  view post Posted on 22/1/2005, 00:30 by: contericci




CITAZIONE
Nell’ambito dello spiritismo, il medium è una persona con cui gli spiriti comunicano direttamente. In tempi andati, più ingenui ma ben più drammatici di oggi, un buon medium avrebbe saputo provocare un sacco di fenomeni di apporto, avrebbe fatto suonare campanelli, avrebbe fatto fluttuare o muovere oggetti in una stanza buia, si sarebbe esibito in scrittura automatica o avrebbe indotto la comparsa di ectoplasmi: in breve, avrebbe saputo offrire un bellissimo spettacolo d’intrattenimento per un certo prezzo pagato. Al giorno d’oggi invece un medium si cimenterà più probabilmente nello scrivere patetici libri “ispirati”, affermando di stare canalizzando personaggi improbabili dall’aldilà, come J.Z.Knight e il suo White Book , tratto dalla comunicazione col fantomatico atlantideo Ramtha.
(Da "Il dizionario dello scettico" di R.T. Carrol, alla voce "Medium")

Tra libri, corsi, seminari e apparizioni televisive, attorno alla dubbia entità è sorto un impero finanziario miliardario, con tanto di brevetti, copyright, e cause legali contro persone che hanno tentato di utilizzare lo stesso nome, affermando che lo spirito si sarebbe manifestato indipendentemente anche a loro!
La bionda Knight, in passato tra i membri più influenti del new age, si è resa conto che le vecchie tecniche, infarcite di previsioni che stentavano a realizzarsi (età dell'oro), si è inventata la storia di ramtha (in India o in qualche altra parte del mondo si trovano sempre riferimenti a un qualche mito di un remotissimo passato) per proporla come una vera e propria nuova religione, organizzata con una struttura e un corpus dottrinale preciso. Chissà, forse ha copiato l'organizzazione della chiesa cattolica. Can can mediatico, alone di mistero, tecniche ben sperimentate di affabulazione. Non per niente la sede della scuola di illuminazione sta a Yelms, nello stato di Washington. I soldi piovono a palate nelle saccocce della Knight e del suo entourage, e noi qui a discutere della possibilità di essere noi stessi Dio, di balle come Il Campo aurico, di non so quale cosmo, dell'energia della Kundalini e i sette sigilli.....Mah!
 
Top
35 replies since 22/1/2005, 00:30   2391 views
  Share