XmX

ARCHIVI DI STATO, scaricare gratis

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 24/1/2008, 11:08




non l'ho ancora testato ma mi sembra un link utile che vi passo. per descrivere cosa ci si può trovare, cito l'articolo da cui trovo il link:

Il catalogo delle edizioni degli Archivi di Stato, che comprende anche numerose pubblicazioni fuori collana, conta ormai più di 550 titoli, relativi a inventari di fondi archivistici, guide di archivi, edizioni di fonti, regesti, cataloghi di mostre documentarie, scritti di archivistica e saggi di storia istituzionale.
Questi volumi sono presenti nelle biblioteche degli Archivi di Stato e in molte altre biblioteche in Italia e nel mondo. Poiché la loro distribuzione è confinata al circuito delle Librerie dello Stato, acquistarne una copia per il privato cittadino è sempre stato difficoltoso. Pertanto tali pubblicazioni non hanno avuto – nonostante la capillare campagna di spedizioni effettuata negli anni scorsi dalla Direzione generale - una circolazione adeguata alle richieste dei potenziali lettori ed alle aspettative degli autori e dell'editore. E' da questa constatazione che è nato il progetto di rendere disponibili sul web i volumi già pubblicati e di proseguire nelle edizioni a stampa tradizionali, affiancando ad esse la pubblicazione on-line al seguente indirizzo http://www.archivi.beniculturali.it/pubblicazioni-free.html. Fino ad ora è stato inserito un primo nucleo di trentacinque volumi e l'annata LX (2000) della “Rassegna degli Archivi di Stato”. Si innalza in questo modo vertiginosamente la capacità di raggiungere il pubblico dei potenziali lettori: è inutile sottolineare quanto sia vasto il numero degli utenti della rete. Va inoltre rilevato che la messa on-line di queste pubblicazioni, le renderà certamente molto più fruibili come testi di studio universitario. Vista la facilità di reperimento, infatti, sarà oggi assai più facile per un docente assegnare ai propri studenti lo studio di un articolo, o di un saggio edito nelle collane degli Archivi.

http://www.archivi.beniculturali.it/pubblicazioni-free.html
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 23:27

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


 
Top
1 replies since 24/1/2008, 11:08   255 views
  Share