XmX

Per Benedetto XVI gli animali non hanno l'anima

« Older   Newer »
  Share  
Il Cavallo Bianco
view post Posted on 25/2/2008, 19:52




Anche Giovanni Paolo II ammise che «Gli animali non sono privi del soffio divino»
Il Papa: la vita eterna non è per gli animali
Marcia indietro dopo le aperture di Paolo VI: «Per loro la morte è solo la fine dell'esistenza terrena»


Il Papa durante la messa nella Cappella Sistina celebrata dando le spalle ai fedeli (Ansa)
CITTA' DEL VATICANO - «Mentre nelle altre creature, che non sono chiamate all'eternità, la morte significa soltanto la fine dell'esistenza sulla terra, in noi il peccato crea una voragine che rischia di inghiottirci per sempre, se il Padre che è nei cieli non ci tende la sua mano». Queste parole severe, che contraddicono le «aperture» di Paolo VI sulla possibilità che anche gli animali vadano in Paradiso, Benedetto XVI le ha pronunciate nella Cappella Sistina, proprio accanto allo straordinario affresco michelangiolesco del Giudizio Universale. E lo ha fatto nell'omelia di una messa destinata ad essere ricordata a lungo: dopo 40 anni, per la prima volta, infatti, un Papa ha celebrato con le spalle ai fedeli.

GLI ANIMALI E LA MORTE - Prima di impartire il battesimo a 13 bambini , come avviene ogni anno seguendo una tradizione inaugurata da Giovanni Paolo II, il Papa teologo ha letto la sua omelia da un trono collocato sulla parete di destra e non al centro della Cappella Sistina, evocando più volte il tema della morte. Che per gli animali, appunto, non sarebbe da considerare come il possibile inizio della vita eterna.

I PRECEDENTI - Sulla possibilità che anche gli animali potessero accedere alla vita eterna Paolo VI disse in una parrocchia romana che «un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo». E in un discorso rivolto ai medici Veterinari espresse gratitudine «per la cura prestate agli animali, anch'essi creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'universale stigma del peccato e dell'universale attesa della redenzione finale, secondo le misteriose parole dell'apostolo Paolo». Giovanni Paolo II nel 1990 ricordò invece che «la Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque - disse - un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi».

(fonte: Agi)
14 gennaio 2008









...........................

Non solo gli animali hanno un'anima ma vanno anche nel paradiso di Dio prima di molti uomini e di molti papi. Papi che nella storia della chiesa cattolica hanno insanguinato il mondo per lo loro politiche nefaste, come crociate, torture, roghi , guerre "giuste",approvazioni di manipolazioni genetiche verso la natura, vivisezione, pedofilia ecc.ecc.

Il Cavallo Bianco
 
Top
Signore_delle_Maree
view post Posted on 25/2/2008, 20:55




Nonostante Ateo, credo nella dimensione spirituale e in un "aldilà" [certamente non inteso nel senso cristiano], e sopratutto in una particolare cosa di cui ogni essere è possessore: l'anima. Come giò detto in altre discussioni, questo mio ateismo potrà sembrare piuttosto strano. Credo nell'esistenza dello spirito e nell'anima. Perchè mai gli animali non dovrebbero possederne una? Forse perchè si ipotizza che l'anima non sia altro che coscienza e consapevolezza, e che quindi gli animali ne siano privi? Il mio gattino, "Rosso", sembra molto più "umano" di alcune persone. Nulla da dire per questa buffonata. Ho sempre creduto che tutti gli esseri avessero l'anima, quindi niente da ridire. Persino William Buhlman, durante un'esperienza OBE, vede il suo cagnolino con il cordone d'argento... E, scusate se ve lo dico, questa per me rappresenta un'importante conferma!
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


gli animali non hanno anima?
Che cavolo ne sapete voi?


vabbè, se è parola del papa allora è vero.. -_-
 
Web  Top
Zonzolana
view post Posted on 25/2/2008, 21:24




Cavallo, scusami, ma perchè ti stupisci? Per la Chiesa ufficiale gli animali sono un dono di Dio per l'uomo, dunque non possono avere anima per quello.

Woijtila parlava di soffio divino intendendo di certo non l'anima, ma il fatto di essere stati creati da Dio.

La Chiesa ufficiale non ha mai smentito questa cosa e non lo farà mai.

Dunque, mi chiedo... se a te ciò che dice la Chiesa ufficiale non importa più di tanto, perchè t'indigni?

Molto meglio vederla come gli Indù che agli animali danno anima eccome, anzi, più d'una, visto che credono nella reincarnazione.

I Monoteismi non vanno eccessivamente daccordo col vegetarianesimo.

:)
 
Top
Il Cavallo Bianco
view post Posted on 25/2/2008, 22:52




CITAZIONE (Ignus @ 25/2/2008, 21:17)
gli animali non hanno anima?
Che cavolo ne sapete voi?


vabbè, se è parola del papa allora è vero.. -_-

Caro amico, forse non hai letto bene dato che anche il papa dice le stesse cose che dici tu, egli afferma infatti che gli animali non hanno l'anima, come vedi, non sei lontano dal pensiero del papa.
Sono io ad affermare invece che gli animali hanno un'anima come ce l'hanno gli esseri umani.

Buone cose
 
Top
Il Cavallo Bianco
view post Posted on 25/2/2008, 23:27




CITAZIONE (Zonzolana @ 25/2/2008, 21:24)
Cavallo, scusami, ma perchè ti stupisci? Per la Chiesa ufficiale gli animali sono un dono di Dio per l'uomo, dunque non possono avere anima per quello.

Woijtila parlava di soffio divino intendendo di certo non l'anima, ma il fatto di essere stati creati da Dio.

La Chiesa ufficiale non ha mai smentito questa cosa e non lo farà mai.

Dunque, mi chiedo... se a te ciò che dice la Chiesa ufficiale non importa più di tanto, perchè t'indigni?

Molto meglio vederla come gli Indù che agli animali danno anima eccome, anzi, più d'una, visto che credono nella reincarnazione.

I Monoteismi non vanno eccessivamente daccordo col vegetarianesimo.

:)

Cara amica ,se la chiesa cattolica si definisse appunto cattolica o romana e non cristiana, allora, non avrei nulla da ridire su questa associazione,ma ,fin tanto che si usa e si abusa del nome Cristo ,allora ciò mi indigna perchè essendo un cristiano delle origini desidero alzare il vessillo del Cristo, perchè il vero Cristo non ha nulla a che fare con una chiesa di potere e ricolma di crudeltà.
Miliardi di animali vengono macellati barbaramente nel mondo ogni giorno perchè la cosidetta chiesa teorizza che gli animali non hanno un'anima ,pertanto, divengono oggetti per costoro e da macellare, da mangiare, facendo fiorire nel mondo il cannibalismo verso il popolo degli animali.

Cristo è anche per la liberazione degli animali e delle loro indicibili sofferenze!

Cara amica è giunto il tempo del raccolto e il buon grano viene ora separato dalla pula e chi si ostina nella chiesa a continuare con il suo regime di durezza e crudeltà, allorà dov'è andra?, Chi non cambia a tempo sarà spazzato via dagli elementi naturali e che già si incominciano a sentire per chi ha buone orecchie per ascoltare.

Buone cose
 
Top
odisseo
view post Posted on 26/2/2008, 00:33




anche i topi hanno un'anima ?

Odisseo
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 08:57
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


sono sicuro che il papa si sbaglia.



Edited by ƒran - 13/6/2009, 00:33
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2008, 10:32
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Zonzolana @ 25/2/2008, 21:24)
I Monoteismi non vanno eccessivamente daccordo col vegetarianesimo.
:)

Veramente l'induismo predica il vegetarianesimo, anche se non è imposto ma consigliato per vivere meglio.
E l'induismo è una religione monoteista, la terza per numero di fedeli dopo islamismo e cristianesimo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 12:08
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


L'Induismo è un monoteismo in pò strano. Ovviamente Zonzolana si riferiva alle 3 religioni monoteistiche medio-orientali: Cristianesimo, Islam e Giudaismo.

Comunque, per ciò che riguarda l' "anima", secondo me gli animali non hanno l'anima..... ma in realtà non ce l'hanno neanche gli uomini. Ciò che si reincarna infatti è il flusso di coscienza e di consapevolezza, è la mente..... ed è ovvio il fatto che sia gli uomini che gli animali hanno una mente.
 
Web  Top
Zonzolana
view post Posted on 26/2/2008, 14:36




Si, per monoteismi intendo le religioni patriarcali abramitiche, Ebraismo, Islamismo e Cristianesimo.

Ma m'incuriosisce il fatto che l'Induismo sia per voi un monoteismo.... Gli induisti hanno un ricco pantheon di divinità, da Shiva nella sua forma triplice (Shiva, Visnu e Brahma)e la sua sposa Parvati, sino a Ganesh e Kali/Durga ecc...

Ovviamente ci sono molte correnti e scuole di pensiero che convogliano gran parte delle festività e templi più per una divinità che per un'altra, ma dire che l'induismo è un monoteismo mi sembra eccessivo, ma ammetto di non saperne più di tanto.

Tornando in topic credo sia molto complicato per un cristiano far coincidere quella che di fatto è la propria Ahimsa (non violenza) con ciò che il cristianesimo afferma sul rapporto tra uomo e animale.

Si trovano molto meglio in questo senso i buddisti e tutte le correnti che hanno come base la reincarnazione.
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 15:00
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,942
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
Ma m'incuriosisce il fatto che l'Induismo sia per voi un monoteismo.... Gli induisti hanno un ricco pantheon di divinità, da Shiva nella sua forma triplice (Shiva, Visnu e Brahma)e la sua sposa Parvati, sino a Ganesh e Kali/Durga ecc...

Ovviamente ci sono molte correnti e scuole di pensiero che convogliano gran parte delle festività e templi più per una divinità che per un'altra, ma dire che l'induismo è un monoteismo mi sembra eccessivo, ma ammetto di non saperne più di tanto.

Tutte le divinità indù sono aspetti dell'unico Dio Brahman.... quindi in questo senso l'Induismo sarebbe una religione monoteista.

CITAZIONE
Si trovano molto meglio in questo senso i buddisti e tutte le correnti che hanno come base la reincarnazione.

Sì, ma và comunque detto il fatto che gli animali non vanno rispettati perchè si reincarnano (e perchè quindi un gatto potrebbe essere la reincarnazione di mio zio), ma perchè gli animali hanno una mente, e quindi delle sensazioni di felicità o di sofferenza..... e loro, proprio come noi, desiderano la felicità e cercano di fuggire dalla sofferenza. Da questo punto di vista siamo uguali.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2008, 16:10
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Zonzolana @ 26/2/2008, 14:36)
Ma m'incuriosisce il fatto che l'Induismo sia per voi un monoteismo.... Gli induisti hanno un ricco pantheon di divinità, da Shiva nella sua forma triplice (Shiva, Visnu e Brahma)e la sua sposa Parvati, sino a Ganesh e Kali/Durga ecc...

Potrei fare lo stesso discorso per gesù e lo spirito santo, oppure la madonna, fino ai vari santi.
Nell'induismo tutto si riconduce a brahma.


CITAZIONE (Zonzolana @ 26/2/2008, 14:36)
Tornando in topic credo sia molto complicato per un cristiano far coincidere quella che di fatto è la propria Ahimsa (non violenza) con ciò che il cristianesimo afferma sul rapporto tra uomo e animale.

Si trovano molto meglio in questo senso i buddisti e tutte le correnti che hanno come base la reincarnazione.

Io credo che il problema fondamentale non sia il cristianesimo originario, ma il fatto che si sia sviluppato su di un substrato in cui l'animale aveva una sua sacralità ben definita, basta pensare ai miti greci o norreni e quindi per imporsi ha demonizzato ( vedi il diavolo che in fin dei conti non è altro che un uomo-animale rappresentato da un fauno ) o svilito la sacralità dell'animale.
Magari ora sarebbe il caso di riscattare tale sacralità, visto che i motivi che hanno portato a dissacrarla ormai sono esauriti da un bel po di tempo.
 
Top
Suta
view post Posted on 26/2/2008, 20:43




Mi viene in mete a tale proposito un koan Zen sulla natura di Budda (Zhao Zhou, 778-897)

"Joshu e un altro monaco erano insieme nel monastero e un cane passò davanti ai loro occhi.
Allora quel monaco chiese a Joshu : “Il cane ha natura buddica” ?
La risposta di Joshu fu MU "

MU non significa semplicemente No; ma significa Nulla, vuoto (Wu cinese), è anche simile al verso di un cane ^_^ ...

Non è una semplice risposta negativa a una domanda, ma è una risposta che nega ogni consistenza alla domanda stessa ...
Non c'è domanda in quanto il termine cane e il termine natura-Buddha non sono concetti separabili.

Non so cosa intendono i cattolici con il termine "anima", forse è solo un concetto utile per farli sentire migliori degli altri



 
Top
solo occhi
view post Posted on 27/2/2008, 08:50




CITAZIONE (odisseo @ 26/2/2008, 00:33)
anche i topi hanno un'anima ?

Odisseo

 
Top
59 replies since 25/2/2008, 19:52   8402 views
  Share