XmX

Per Benedetto XVI gli animali non hanno l'anima

« Older   Newer »
  Share  
beorn
view post Posted on 26/2/2008, 16:10 by: beorn
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Zonzolana @ 26/2/2008, 14:36)
Ma m'incuriosisce il fatto che l'Induismo sia per voi un monoteismo.... Gli induisti hanno un ricco pantheon di divinità, da Shiva nella sua forma triplice (Shiva, Visnu e Brahma)e la sua sposa Parvati, sino a Ganesh e Kali/Durga ecc...

Potrei fare lo stesso discorso per gesù e lo spirito santo, oppure la madonna, fino ai vari santi.
Nell'induismo tutto si riconduce a brahma.


CITAZIONE (Zonzolana @ 26/2/2008, 14:36)
Tornando in topic credo sia molto complicato per un cristiano far coincidere quella che di fatto è la propria Ahimsa (non violenza) con ciò che il cristianesimo afferma sul rapporto tra uomo e animale.

Si trovano molto meglio in questo senso i buddisti e tutte le correnti che hanno come base la reincarnazione.

Io credo che il problema fondamentale non sia il cristianesimo originario, ma il fatto che si sia sviluppato su di un substrato in cui l'animale aveva una sua sacralità ben definita, basta pensare ai miti greci o norreni e quindi per imporsi ha demonizzato ( vedi il diavolo che in fin dei conti non è altro che un uomo-animale rappresentato da un fauno ) o svilito la sacralità dell'animale.
Magari ora sarebbe il caso di riscattare tale sacralità, visto che i motivi che hanno portato a dissacrarla ormai sono esauriti da un bel po di tempo.
 
Top
59 replies since 25/2/2008, 19:52   8403 views
  Share