XmX

Alcune info per i coltivatori, (da un lavoro dell'Università di Pisa)

« Older   Newer »
  Share  
blaky73
view post Posted on 21/1/2006, 23:44 by: blaky73




Ciao, Teodoro,
le microfoglie sono un poco cresciute, ora raggiungono i 6 - 8 mm di altezza, ne ho contate una ventina di coppie nelle due mini serre. biggrin.gif
Terriccio: ho usato del terriccio da piante che avevo in casa, mescolato con della sabbia grossa di provenienza granitica.
Semi: Non so esattamente quanti semi erano, in quanto mescolati a fiori secchi, li ho sparsi sul terriccio e le prime irrigazioni fatte con infuso di equiseto.
Mini serre: 2 coppie di vaschette di plastica in origine contenitori per 1/2 Kg di gelato a cui ho fatto, sul fondo, una dozzina di fori da 3 - 4 mm per creare un drenaggio efficiente, due coppie, in quanto una contiene il terriccio e l'altra fa da copierchio.
Sono state sistemate, su un sottovaso da 60 cm, prima su una mensola di marmo posto sopra un termosifone, poi sulla piana di legno, sempre sopra un termosifone, ma davanti alla finestra.
Acqua: Li bagno una volta al giorno con acqua piovana lasciata vicino alle mini serre, in modo che abbia una temperatura simile al terriccio, usando uno spruzzino per non annegare le foglioline.
Mi son ripromesso che alla prossima germinazione, inizierò col mettere a bagno i semi in un infuso di equiseto, in modo da separarli dai residui vegetali dei fiori e nel contempo di inumidirli per aiutarli a germogliare.

Hector, il mio amico sudamericano che me li ha mandati, mi ha detto che erano il risultato della prima fioritura quella di novembre, si è raccomandato di non aspettare molto per tentare la germinazione, perchè più vecchi sono più bassa è la percentuale di nascite.
Comunque me ne ha spediti degli altri ricavati dalla fioritura di altre piante nei primi giorni di dicembre...
Ci si sente,
ciao

 
Top
28 replies since 12/6/2003, 17:19   10303 views
  Share