XmX


Prezzo del petrolio
Poll choicesVotesStatistics
Arriverà anche a 100 $ nel giro di qualche mese7 [58.33%]
Esploderà a centinaia di $ al barile per via della scarsità2 [16.67%]
Tornerà alle quotazioni "normali" di 30-35 $1 [8.33%]
Arriverà anche a 200 $ nel giro di qualche mese1 [8.33%]
Esploderà a centinaia di $ al barile per via della limitata capacità di raffinazione1 [8.33%]
Si stabilizzerà sui 60 $0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Prezzo del petrolio

« Older   Newer »
  Share  
fabrydr
view post Posted on 8/7/2005, 13:03




Ciao a tutti...

Sono curioso di sentire i vostri pareri.

Io voto per l'esplosione del prezzo... oramai i segnali ci sono...

Bye,
Fabry.
 
Top
Maqroll
view post Posted on 8/7/2005, 13:25




azz, io ho dato voto nullo perche non son un gran esperto di mercati, ma volevo vedere i pareri di altri (tipo odisseo) che mi pare ci capischeno...vabbe, attenderà.

PS cmq propendo per un progressivo e inesorabile aumento....pian piano....
 
Top
gio.pao
view post Posted on 8/7/2005, 13:30




Mi sono fermato a 200$, ma penso che il notevole aumento dei consumi e i costi sempre più elevati per l'estrazione, dovuti alle profondità sempre maggiori che si devono raggiungere, farà lievitare enormemente i costi.
 
Top
view post Posted on 8/7/2005, 15:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non saprei, il futuro sempre arduo da vedere è! (Yoda)

Quindi ho votato nullo. Credo che tutto sia possibile, la tendenza dovrebbe essere sempre a salire visto che si sta esaurendo e se tutti i cinesi buttano la macchina e comprano il motorino lo finiamo ancora prima. Se si comprano la macchina tanti non sapranno più di cosa farsene perchè il petrolio sarà già finito.
Altre fonti energetiche in vista non ci sono e nessuno pare le cerchi con più di tanto interesse. Speriamo bene.
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 8/7/2005, 20:51




Personalmente penso che tenderà ad aumentare, almeno fino a quando:
- non verrà incrementata l'estrazione
- non verrà incrementata la capacità di raffinazione
- non verranno modificate le abitudini di consumo del primo mondo
- non si stabilizzerà la domanda dei paesi emergenti (cina +6%, india +9% di incremento dei consumi, l'anno scorso)
- non cominceremo a sfruttare tutte le altre risorse già disponibili (carbone, gas, fissione-nucleare)

Ho votato arriverà a 100$ anche se non credo che succederà nel giro di qualche mese.
Anche perchè, man mano che i prezzi aumenteranno, cambieranno le abitudini, verranno compresse le richieste dei paesi emergenti e crescerà la richiesta di sfruttamento di carbone, gas e nucleare.

Odisseo
 
Top
XmX
view post Posted on 9/7/2005, 20:53




quoto Odisseo, credo che aumenterà sempre più, forse anche a 100$, ma non in così brevissimo tempo.
 
Top
AleC$22
view post Posted on 9/7/2005, 21:07




votato 100.... 60 improbabile... 200 mi pare troppo perlomeno in "qualche mese.." esplodera' non credo.... e non a breve tempo se mai dovesse accadere.
 
Top
view post Posted on 11/7/2005, 11:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il prezzo del petrolio potrebbe crollare nel momento in cui apparisse una compagnia credibile, una grossa multinazionale che si mettesse a produrre energia da fonti alternative. Tipo idrogeno dall'energia solare su piattaforme galleggianti o roba del genere. Oppure se si riuscisse a sintetizzare un combustibile meno volatile dall'idrogeno ricavato. I vantaggi sarebbero enormi, oltre all'inesauribilità della fonte, non occorrerebbe distillare ulteriormente il prodotto. Gli unici costi, anche se rilevanti, sarebbero le attrezzature per la conversione. Ma, come sappiamo, le chiacchiere degli pseudo-scenziati in questo settore sono molte e contrastanti, ogniuno ha le sie idee e gli investitori non ci capiscono nulla.
 
Web  Top
rere
view post Posted on 11/7/2005, 11:34






law , che pianeta è il tuo ?

 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/7/2005, 12:09




...No, non penso salirà piu tanto ci sono gli "ammortizzatori politici "che riassettando la produzione lo porterà ad un livello ottimale( ....per chi, non zo')....
 
Top
odisseo
view post Posted on 11/7/2005, 12:38




Non è una domanda trabocchetto, cosa intendi per "ammortizzatori politici" ??

Odisseo
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/7/2005, 12:48




.....ti ho incuriosito, , bene bene!
Semplicemente non volevo dire lo stato, Il governo, i politici ,gli impreditori del settore e via, salendo la piramide del potere politico/economico che controlla il prezzo, l' estrazione e la quantità del greggio nel mondo.
 
Top
odisseo
view post Posted on 11/7/2005, 13:49




Ok, non volevi dire loro, allora chi ?
Oppure, volevi dire stato, governi etc etc....

Odisseo
 
Top
view post Posted on 11/7/2005, 14:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io dico ecc... ecc... anche rere!
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 11/7/2005, 14:47




un sinonimo....che indicasse il meccanismo di tassazione del greggio....

Edited by maxwell2 - 11/7/2005, 15:47
 
Top
22 replies since 8/7/2005, 13:03   483 views
  Share