XmX

trasformatore microonde

« Older   Newer »
  Share  
emil.f
view post Posted on 18/6/2008, 22:10




salve a tutti....sono nuovo in questo forum....


mi servirebbe un aiuto: io dovrei costruire un tesla coil spinterometrico, pero' devo prima naturalmente costruirmi un generatore di alta tensione, e attualmente a casa ho solo un trasformatore del microonde, si potrebbe fare qualcosa con questo....
perche trasformatori di riga e bobine d'auto non ne trovo in giro...

grazie a tutti...
 
Top
luxman
view post Posted on 18/6/2008, 23:18




Ciao Emil.f se non hai mai avuto a che fare con l'alta tensione ti consiglio vivamente di non giocare con quel trasformatore e troppo pericoloso, e poi con uno solo ci puoi fare solo un tesla valvolare che e super ultra pericolosissimo per chi si avvicina per la prima volta a queste cose , quindi mettilo da parte per un domani, una ottima soluzzione e un OBIT e cioe un trasfetto che si usa nei bruciatori a gasolio lo trovi dai rivenditori di itraulica e se al primo che vai ti dice non li ho sicuramente ti indichera' dove reperirli, hanno 8 Kv 25mA non male per inizziare con un piccolo spinterometrico e sopratutto non e pericoloso, oppure un tarsfo per insegne luminose e cioe un NST anche quelli non sono male e sopratutto non pericolosi li trovi dai costruttori di insegne luminose, sicuramente ne hanno di vecchi ma perfettamente funzinanti, te li daranno a gratis, quindi il trasfo del microonde e cioe' il MOT non lo usare quello ha 2 Kv 500 mA quidi un bel po di corrente, ha quel voltaggio non perdonano il primo sbaglio e anche l'ultimo OK , trova i trasformatori che ti ho indicato, l'NST se trovi un 6 Kv 50 mA va molto bene, una vota reperiti uno di questi, si prosegue con il resto ok ciao ha presto
 
Top
emil.f
view post Posted on 19/6/2008, 10:59




ciao luxman grazie per avermi risposto...

sinceramente un negozio di insegne luminose non so proprio dove andarlo a cercare...

io ho questo trasformatore del microonde da 5kv e 700ma, se e cosi' tanto pericoloso al limite si potrebbe provare ad aprirlo e modificare la bobinature del primario o del secondario?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/6/2008, 14:28




Caio emil.f.
Come dice il buon lux per iniziare a usare l' alta tensione occorre partire dal basso con circuiti di minore dimensione e voltaggio tipo i flyback.
Invece , per assemblare un tesla coli spinterometrico devi rimediare un trasformatore per insegne(NST) , una matassa di filo di rame smaltato del diametro oppurtuno( da 0.28 -0.70mm) e poi i condensatori per fare il banco capacitivo.
Senza questi componenti non si potrą andare avanti nella progettazione del tesla coil.
Quindi armati di pazienza e fai una ricerca sia, in disfattura , sia, su internet per trovare , anche usati , i componenti necessari.... ;)
 
Top
emil.f
view post Posted on 19/6/2008, 16:08




vabbe' ho capito sto benedetto mot non me lo volete fae usare :lol: ..

provero' a cercare un nst da qualche parte
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/6/2008, 16:31




Trova sul motore di ricerca delle pagine gialle il negozio di insegne luminose piu vicino a cui chiedere il prezioso trasformatore.
Buona ricerca! :)


 
Top
luxman
view post Posted on 19/6/2008, 21:25




Quoto pienamente Max il MOT che hai non ha 5 Kv 700mA MA HA 2 Kv 500 mA e sono veramente pericolosi, mettilo via e non lo addoperare se non hai eperienza, anche il condensatore duplicatore che era nel microonde conservalo un domani ti servira' guarda questo video cosi' ti rendi conto che cose' un MOT qui ce ne sono 4 collegati <param name="movie" value="http:// speriamo che si possa aprire il video

vai su youtube e incolla questo codice mi pare che dovrebbe funzionare per vedere il filmato

anzi vali li e scrivi come ti dico JACOBS LEDDER CON MOT ti dara' i filmati e guardali
 
Top
emil.f
view post Posted on 20/6/2008, 16:53




no luxman guarda che sul trasformatore c'e' propio scritto : 5kv 700ma se vuoi te lo fotografo... :lol:

cmq volevo capire se con un mot si riesce a fare uno spintorometrico oppure questi tipi di tesla si possono fare solo con questi nst?
 
Top
luxman
view post Posted on 20/6/2008, 18:31




Va bene inserisci una foto del tuo MOT, mi sembra strano che abbia 5 Kv, poi per fare un tesla coil con un MOT devi usare un BALLAST per limitare le correnti montare i duplicatori per ulterriormente ilmitare ancora le correnti e alzare la tensione
io ne ho uno enorme del peso di 4 kili pero ha sempre 2 Kv tantevvero che si vede un MOT normale e affianco il bestione
ma e enorme boooo....... il tuo potrebbe essere piu grande ancora sia di correnti e sia di tensione postalo pure e una cosa nuova anche per me

Attached Image: post_241320_1167251684.jpg

post_241320_1167251684.jpg

 
Top
luxman
view post Posted on 20/6/2008, 19:32




con il MOTsi puo fare eccome si puo fare ma e pericoloso per uno che ancora sa ben poco di queste cose prima si deve fare esperienza poi si maneggia la dinamite io per mia coscenza, non te la prendere pero' non posso darti alcuna informazzione se vuoi partire con quel trasfo cosi' terribilmente pericoloso, li ce da rimanere secchi e sinceramente io non voglio ASSOLUTAMENTE che qualcuno si faccia male, se vuoi che io ti aiuti ha costruire un tesla spinterometrico accanna il MOT e reperisci i trasformatori che ti ho citato, quando avrai aacquisito una bella esperienza allora potrai maneggiare i MOT, addirittura o paura anche io ad usare quei cacchio di trasfi li e il mio tesla lo alimento con QUESTI TV

Attached Image: post_241320_1201759788.jpg

post_241320_1201759788.jpg

 
Top
emil.f
view post Posted on 20/6/2008, 20:04




ecco questo e il trasformatore che ho:
tr2

qui si riesce a leggere il voltaggio:

tr

questo pomeriggio sono andato in giro a cercare questo nst ma mi hanno detto che per averlo praticamente mi devo comprare un insegna :lol: ....

cmq credo che alla fin fine per farmi il mio tesla spinterometrico usero questo trasformatore....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/6/2008, 21:08




I dati di un mot sono stampati con un adesivo sul lato superiori del pacco lamellare!
Quel valore non č relativo al mot , ma , ad una resistenza o altro contenuta nella scatoletta nera che si vede collegata al polo di alta tensione del mot.

Ripeto per fare un tc spinterometrico devi usare un nst ( neon sign trasformer ovvero trasfornatore per insegne).Prova a cambiare rivenditore e vedrai che lo troverai anche singolarmente .Il costo si aggira intorno a qualche decine di euro.Insisti nella ricerca....
-_-
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 21:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Il trasformatore ha dimensioni discrete,ma non imponenti:poichč lavora a 50 Hertz,ha una potenza operativa di nucleo di quasi 1 Kilowatt.
Quel valore che si intravede nella foto (700mA 5Kv) non č riferito al secondario,ma al fusibile di alta tensione.Tale fusibile č ottimizzato per intervenire alla soglia di pericolo dei 700milliampere,perchč si potrebbero fondere gli avvolgimenti di rame e causare incendi domestici.
Neppure io lo userei ,quel Mot.Se qualcosa va male,rischi che l'alta tensione se ne vada a spasso nel primario,e ti possa danneggiare un PC,un TV, lo stereo o qualsiasi altro apparato connesso alla 220 Volt.Tralascio la pericolositą sulla tua persona,ne ho sentite troppe da parte di tecnici che lavoravano con magnetron e radar,scaraventati a 2 metri per colpa delle alte tensioni D.C. Ed erano ESPERTI,non alle prime sperimentazioni.
Capisco che il Mot sia facilmente reperibile da chiunque,ma.....sai,la sfiga aleggia dappertutto ... ^_^
 
Top
luxman
view post Posted on 20/6/2008, 22:11




e certo quoto pienamente Max quello e il valore di un fusibile che se apri la custodia vedrai che cie un fusibile con all'interno un filamento fatto a spire, il trasfo e un semplicissimo MOT da 2 Kv 500 mA NON CENTRA NIENTE QUELLA SCRITTA CON IL TRASFO sono i dati di tenuta massima di tensione e corrente del fusibile i dati del trasfo sono sulla carcassa dello stesso capito, poi continuo a dirtelo molla quel MOT conservalo un domani ti servira' trova un NST
non cercare i guai, siccome ga ce ne sono troppi evita di aggungerne altri

concordo anche con OggettoVolanteIdentificato
 
Top
emil.f
view post Posted on 21/6/2008, 11:46




ah scusate allora.... questo non lo sapevo... pensavo che erano i dati del trasformatore e non del fusibile.....

cmq vi volevo chiedere se si puo fare questo tesla che ho visto in questo sito

bobina di tesla

soltanto che al posto del generatore d'alta tensione col terasformatore tv ci metto direttamente il mot? (naturalmente senza il resto del circuito)....
 
Top
134 replies since 18/6/2008, 22:10   8876 views
  Share